Entra Registrati
altri autori
A di Alyacar
creato il 12 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyacar
Confratello
Utente
1 messaggi
Alyacar
Confratello

A

Utente
1 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 14:11 Autore

ciao a tuttta la comunità, sono un grande appassionato di fantasy e volevo sapere se qualcuno di voi puo' suggerire altri autori ... Martin è grande. Veramente. L'ho scoperto da poco ed in pochi mesi mi sono bevuto i sette libri...potente ed evocativo, sto facendo opera di convincimento per istruire chi non l'ha ancora letto.

Spero mi rispondiate numerosi...


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 14:58

Dai un'occhiata alla mappa della sezione ^_^

 

Per conto mio ti consiglio Gemmel, tanto per iniziare. Se vuoi qualcosa con elfi leggiti Brooks, per i draghi e gli elfi la saga di Dragonlance di Weis ed Hickman. Solo per i draghi la saga di Elric e Stormbringer.


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 15:16

Neil Gaiman: lo conosco da quando leggevo il fumetto 'Sandman' creato da lui (creazione grafica dei personaggi di Dave McKean se non erro). Sandman per me è un opera che trascende il fumetto, è un'epopea tragica che dovrebbe figurare fra i classici della letteratura.

Di suoi libri ho letto 'Neverwhere' (Nessun Dove), una fiaba ambientata in una Londra sotterranea abitata da una popolazione fatata che la gente normale non è in grado di notare; 'American Gods', un romanzo che ricorda molto come atmosfera il fumetto Sandman, una vicenda di divinità locali e foreste, antiche e moderne, alle prese con il mondo di oggi mentre il mondo di oggi è alle prese con loro; 'Coraline', una breve fiaba avvincente di una bambina alle prese con.. beh, un piccolo problema agghiacciante che le capiterà.. nun fateme spoilerà. :-)

 

Terry Brooks: nonostante ci siano molti detrattori di Brooks (Savatage :* ^^) te lo consiglio - Terry Brooks ha cominciato la sua avventura con un romanzo scritto per hobby ispirato al Signore degli Anelli, ma quello che mi sento veramente di consigliare per apprezzarlo non è Shannara (bisogna dirlo: il suo primo romanzo era proprio immaturo) bensì la trilogia del Verbo e del Vuoto (Il Demone, il Cavaliere del Verbo, il Fuoco degli Angeli) - tre libri incalzanti, quasi thriller, pieni di suspence, ambientati in un'America contemporanea, in cui una ragazzina che ha ereditato il fardello di dover tenere a bada la magia del parco Sinnissippi ed un cavaliere del Verbo zoppicante e malvestito devono tenere a bada le macchinazioni diaboliche del Vuoto e dei Demoni che mirano a sbilanciare l'ordine delle cose ed a precipitare l'umanità nel caos. (in ogni caso, mentre il suo primo romanzo la Spada di Shannara a suo tempo mi ha lasciato perplesso, tutti i seguiti di Shannara dalle Pietre in poi a mio avviso sono bellissimi - la saga degli Eredi è un capolavoro che secondo me sta almeno 10 gradini sopra LOTR)

 

Jack Whyte: autore della Cronache di Camelot, una rivisitazione del mito di Artù con una notevole verosimiglianza storica, narrata in modo ineccepibile e molto avvincente.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 15:35

bernard cornwell:anche se non si tratta di un autore fantasy credo valga la pena di leggerlo quali che siano i vostri interessi,provate excalibur,avrete delle sorprese riguardo alla deformazione della storia originale ma resta comunque un titolo molto valido e completo,chi l'ha letto sa di cosa parlo


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 23:49

Imxdibili e giù di li:

 

Robert Jordan:

La Saga della Ruota del Tempo

 

Tad Williams:

La Saga delle tre Spade

 

David Gemmel:

La Saga dei Drenai

 

Terry Goodkind:

La Saga della Spada della verità

 

M.Scott Rohan:

La Saga dell'Inverno del Mondo

 

M.Weis & T.Hickman:

La Saga di Deathgate

La Saga della Pietra Sovrana

 

David Eddings:

La Saga dei belgariad + La Saga dei Mallorean

La Saga degli Elene + La Saga dei Tamuli

 

Angus Wells:

La Saga di Ashar

 

R.E.Feist:

La Saga di Riftwar

 

O.S.Card:

La Saga di Alvin

 

Robin Hobb:

La Saga dei Farseer + Liveship Traders + Tawny Man

 

Philip Pullman:

Trilogia delle Oscure Materie

 

 

Non ti specifico di + xké credo di averlo fatto almeno in altri 3 topic... cmnq tutta roba ottima...


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 settembre 2003 0:26

Per un fantasy che esce dagli schemi tradizionali ti potrei consigliare P.Anderson(DOVE P NON STA PER PAMELA ^_^ )... "Tre cuori e tre leoni"!Non è male....è inconsueto!Un incrocio tra"il ciclo di landover"(Brooks) e miti celtici assortiti!Però prima di comprarlo ti consiglio di leggerti un riassuntino...deve piacere come genere!!

 

 

 

^_^


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 11:49

Sono d'accordo con Walker Neil Gaiman, suggeritomi da Jaqen (grazie tantissime), è stato una bella sorperesa, CONSIGLIATISSIMO!

Ciao a tutti.

galahad


S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 19:47

Non smetterò mai di raccomandare Terry Pratchett, e la sua saga di Mondo Disco.

Però, diversamente dal normale, questo è un fantasy comico ^^

Per ora sono stati pubblicati, in ordine di lettura per ogni saga:

 

Saga dei Maghi:

Il Colore della Magia (bruttino...peccato sia l'inizio...)

La Luce Fantastica (il capolavoro assoluto!!!)

Stregoneria

 

Saga delle Streghe:

L'Arte della Magia

Sorellanza Stregonesca

Il Mare e i Pesci Piccoli (all'interno del libro "Legends vol.2")

 

Saga della Morte:

Morty l'Apprendista

 

Saga della Guardia Cittadina:

A me le Guardie

Teatro di Crudeltà (un storia breve distribuita su Internet pubblicamente)

Uomini d'Arme

 

Indipendente:

Maledette Piramidi (quasi introvabile)


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 19:52
Il Colore della Magia (bruttino...peccato sia l'inizio...)

Allora mi dai speranza!

Lessi proprio questo... e decisi che Pratchett non faceva per me. Credevo di non aver alcun "sense of humor". A parte un paio di dialoghi, in cui effettivamente ho riso, il resto del libro mi è risultato noioso.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 22:08

MMM... trovo molta fatica a leggere un fantasy troppo ironico o addirittura comico (anke Tolkien ha un forte 'sense of humor'), continuo a ritenerlo un genere estremamente serio... bisogna calarsi quasi come un GDR... e se in un GDR qlcn fa troppo lo spiritoso rovina l'atmosfera...


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 16 settembre 2003 23:26
continuo a ritenerlo un genere estremamente serio...

Immagino che non abbia bisogno di dirti che concordo.

"Scrivo fantasy perché amo la vita." Permettimi questa autocitazione.

Come per te, per me il fantasy è una cosa molto seria. E' il mio modo di guardare alla vita e di riflettere sulle cose reali. Trovo che nulla come il fantastico sia veicolo di riflessione e successiva comprensione.

 

Passa il tempo e resto legato a questo genere. Non posso farne a meno. E anche se mi sono aperto nel corso degli anni e ho scoperto altri autori avulsi al contesto di nicchia della fantasy, continuo a entrare in libreria e ad acquistare romanzi fantasy... e li leggo con meno stupore di 15 anni fa, ma altrettanto appassionato (anche se non sono un divoratore come te, Raven ;).


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 9:50

Raven ha messo i migliori, ma io aggiungerei pure Dragonlance, almeno i primi 6


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 10:26
Il Colore della Magia (bruttino...peccato sia l'inizio...)

Allora mi dai speranza!

Lessi proprio questo... e decisi che Pratchett non faceva per me. Credevo di non aver alcun "sense of humor". A parte un paio di dialoghi, in cui effettivamente ho riso, il resto del libro mi è risultato noioso.

Concordo, ho letto di recente "Il colore della magia" e ne sono rimasto deluso, vedrò se mi capita di leggere il seguito!!!!

Ciao a tutti

galahad


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 15:16
continuo a ritenerlo un genere estremamente serio...

Immagino che non abbia bisogno di dirti che concordo.

"Scrivo fantasy perché amo la vita." Permettimi questa autocitazione.

Come per te, per me il fantasy è una cosa molto seria. E' il mio modo di guardare alla vita e di riflettere sulle cose reali. Trovo che nulla come il fantastico sia veicolo di riflessione e successiva comprensione.

 

Passa il tempo e resto legato a questo genere. Non posso farne a meno. E anche se mi sono aperto nel corso degli anni e ho scoperto altri autori avulsi al contesto di nicchia della fantasy, continuo a entrare in libreria e ad acquistare romanzi fantasy... e li leggo con meno stupore di 15 anni fa, ma altrettanto appassionato (anche se non sono un divoratore come te, Raven :).

Caro Andrea, sotto questo punto di vista ci assomigliamo molto...

 

Raven the Cannibal...

 

PS

Ma poi ke ci vuoi fare col nome Raven? Dai, mandami una mail...


Messaggi
14
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE