Entra Registrati
Leggere le Cronache col contagocce
L di Lady delle Foglie
creato il 20 ottobre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 15:15

Nonostante abbia compreso il punto di vista di Iskall sono favorevole a fare un'opera di questo tipo. Non credo però che sia necessario fare una sezione apposita e sono anche dubbioso sulla riuscita. Comunque io ci sono.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

V
valmiki
Confratello
Utente
411 messaggi
valmiki
Confratello

V

Utente
411 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 15:19

Per me sarebbe un'ottima occasione per "ripassare" tutto...e tutto è veramente tanto!

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 17:52

@Doran

Se c'è una che non sa assolutamente in che libro era la tal cosa sono io, infatti ho problemi con il tag spoiler perchè scriverei "spoiler BOH libro" ogni volta.

non dirlo a me... :smack: alludevo proprio alla difficoltà nel segnalare gli spoiler... solo che non sempre c'è la chance di riguardarsi i volumi.. :)

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 18:22 Autore

Mamma mia che polverone ho iniziato...non era mia intenzione!

Comunque evidentemente ho per caso toccato un tasto "dolente", e visto che ormai se ne parla volevo aggiungere anche il mio del tutto non richiesto punto di vista:

E' ovvio che se siamo qui è perché siamo fan di questa saga (o comunque ci interessa). Però da essere "fan" a essere "super esperti che conoscono a memoria ogni riga di ogni singolo capitolo" ce ne passa un po'...

Personalmente, come dicevo, non sempre ho tempo di andarmi a rileggere tutto quanto ogni volta che non mi ricordo una cosa (e, per quanto mi piacciano questi libri, non li considero un testo sacro da consultare ogni sera prima di andare a letto), quindi, mi sembra umano e comprensibile non ricordarsi bene alcune cose e non trovo che ci sia nulla di male nel chiederle agli altri forumisti che magari se le ricordano.

Altrimenti a che serve il forum?

Così come non vedo di cattivo occhio nemmeno il riprendere argomenti discussi in passato...è vero, magari non si aggiunge nulla, magari si dicono sempre le stesse cose, ma almeno è un modo per tenere viva l'attesa, e come ha giustamente detto qualcuno gli utenti cambiano e c'è sempre qualche nuovo punto di vista...

(e poi, altrimenti, una volta conclusa la saga bisognerebbe chiudere il forum!)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 19:34

Lady, è un "polverone" positivo, hai toccato un argomento dolente e ne stiamo parlando da persone civili (il che di per sè è un risultato :) ).

Il tuo parere è giusto, personalmente non capisco cosa vuol dire essere fan al punto da aprire una discussione fra più persone per sapere cosa ha fatto il tale personaggio il tale giorno ma non essere fan al punto da andarselo a cercare sul libro che abbiamo sullo scaffale.

Finita la saga, finito il forum? E' sacrosanto aprire topic nuovi su argomenti vecchi, se non altro perchè cambiano le persone (ma anche gli altri magari hanno cambiato idea), ma se ci stiamo tritando i dettagli già adesso che siamo a soli cinque anni e neanche metà saga... c'è da sperare che lo Zio si spicci, prima che ci mettiamo a discutere del numero di scarpe degli Stark?

Non voglio assolutamente insegnare agli altri un modo più o meno migliore di fare, è solo che io quando ho una domanda chiedo in msn o me la tengo buona per quando mi ricapita di avere in mano i libri. Poi la vita della gente è diversa e ognuno fa diversamente, a posto così.

Per questo pensavo che forse sia meglio accorpare i topic, perchè mi sembra un problema oggettivo il proliferare di domande "io non mi ricordo" quando basterebbe un topic solo in cui chi vuole una rinfrescata di memoria butta lì la domanda. Sarebbe un topic utile, secondo me.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:03

Aggiungo alle cose dette nel rispondere alle domande nel post iniziale è che Alleras la sfinge probabilmente è una falsa identità di 5672cf62000b12a4c24b6210112084c6'5672cf62000b12a4c24b6210112084c6

Sarella, una delle serpi della sabbia di Oberyn

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:22 Autore

Ma sai che ci avevo pensato anche io (ho un po' la fissa di anagrammare i nomi)! Però mi sembrava un po' improbabile...cioè, Sarella è una donna, e Alleras mi sembra che sia uomo...o sbaglio?

Il tuo parere è giusto, personalmente non capisco cosa vuol dire essere fan al punto da aprire una discussione fra più persone per sapere cosa ha fatto il tale personaggio il tale giorno ma non essere fan al punto da andarselo a cercare sul libro che abbiamo sullo scaffale.

Posso provare a spiegartelo...:) semplicemente quando hai 9 tomi passati e non ti ricordi dove devi andare a cercare ...si fa leggermente prima a chiedere a qualcuno che lo sa!

So che forse effettivamente sarebbe più pratico creare una specie di Frequently Asked Questions o un riassunto...però va beh dai, è nella natura del forum interagire! Almeno secondo me...

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:29

Bè, Arya è una ragazza, Arry un ragazzo, no?

La descrizione di Alleras (che ricordiamo, è dorniana) fa pensare ad Oberyn, soprattutto l'attaccatura dei capelli a punta di lancia.

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 22:35

basterebbe un topic solo in cui chi vuole una rinfrescata di memoria butta lì la domanda. Sarebbe un topic utile, secondo me.

Su questo ti do ragione Iskall. Come ha accennato anche Lady delle foglie, personalmente non farei una cartella con le domande più frequenti ma proprio un topic dedicato al rinfresco della memeria (anch'io penso sia più bello interagire!).

L'unico problema di un topic del genere è che c'è il rischio che, se qualcuno non ci scrive su per un pò, finisce in terza pagina, viene ignorato e la probabilità che si torni punto e a capo è alta. Ma non è detto, mi viene in mente il topic ipse dixit, per esempio, che è "monospecifico" come lo sarebbe questo e funziona bene...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2008 9:14

Qualche risposta in ordine sparso.

In primo luogo, una rinfrescata delle regole del forum, e la legittimazione assoluta dei topic di questo genere.

Un forum non è una sezione enciclopedica. È fatto di utenti prima che di argomenti, e questo vale per il Castello Nero più ancora che per altri forum più generalisti.

Tra le regole del forum c'è il desiderio di non fare topic clone, ma "mitigato" dall'anzianità del topic. Generalmente, se un topic è inattivo da più di due mesi, non c'è nessun problema ad aprirne un altro sullo stesso argomento. Non desidereremmo che i nuovi utenti si limitassero a leggere idee già proposte, sarebbe la morte del forum. Certo, può risultare magari stressante per un utente anziano vedere un topic dove qualcuno dichiara al mondo la sua geniale pensata della R+L=J e si stupisce che nessuno ci abbia pensato prima solo perché la questione in realtà sta in un topic ormai abbandonato, ma in fondo non è nulla di grave, no? <_<

Secondariamente, non vedo il problema nel confronto di emozioni ed impressioni oltre che dei fatti. Chi ritiene le proprie opinioni un fatto privato, può non leggere o non postare senza alcun problema.

Infine, un unico topic riepilogativo per dubbi e perplessità lo vedrei come un calderone senza senso, dove alla terza pagina la gente si perderebbe. Meglio, riprendo sempre il regolamento, piuttosto una serie di topic mirati per argomento, riesumando altre discussioni ove possibile, e aprendone il numero necessario se servono. :wub:

Infine, e qui vesto la toga da moderatore, riguardo l'idea di Timett di un lavoro organizzato sulla falsariga di quanto fatto su westeros.org, potevate forse credere che l'atlante sarebbe stato l'unico progetto su cui ci saremmo messi a lavorare? Non anticipo nulla e vi lascio a crogiolare nella curiosità, ma sappiate che stiamo seguendo con estremo interesse questo topic. E sappiate che non sarà, almeno nelle nostre intenzioni, un lavoro fatto dall'alto come l'atlante... :lol:

Mi scuso per l'OT di questo post (però chiudiamolo qui; sono disponibile, e con me lo staff, via MP e in chat per interrogatori di terzo grado sui nostri progetti, ma sappiate che non cederemo bwhahawhwahwhwa) e ne approfitto per complimentarmi anche io per le ottime traduzioni di Lady delle Foglie! :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2008 11:17

Infine, e qui vesto la toga da moderatore, riguardo l'idea di Timett di un lavoro organizzato sulla falsariga di quanto fatto su westeros.org, potevate forse credere che l'atlante sarebbe stato l'unico progetto su cui ci saremmo messi a lavorare? Non anticipo nulla e vi lascio a crogiolare nella curiosità, ma sappiate che stiamo seguendo con estremo interesse questo topic. E sappiate che non sarà, almeno nelle nostre intenzioni, un lavoro fatto dall'alto come l'atlante... :wub:

Arrrgghh!! Proprio quello che ci voleva! Un'altra attesa a tempo indefinito. :lol:

Io odio crogiolare nella curiosità. <_<

Però mi fa piacere che si stia elaborando qualcosa in questo senso. Piu che moderatori voialtri siete veri e propri animatori-on-line. :)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2008 13:20 Autore

Qualche risposta in ordine sparso.

In primo luogo, una rinfrescata delle regole del forum, e la legittimazione assoluta dei topic di questo genere.

Un forum non è una sezione enciclopedica. È fatto di utenti prima che di argomenti, e questo vale per il Castello Nero più ancora che per altri forum più generalisti.

Tra le regole del forum c'è il desiderio di non fare topic clone, ma "mitigato" dall'anzianità del topic. Generalmente, se un topic è inattivo da più di due mesi, non c'è nessun problema ad aprirne un altro sullo stesso argomento. Non desidereremmo che i nuovi utenti si limitassero a leggere idee già proposte, sarebbe la morte del forum. Certo, può risultare magari stressante per un utente anziano vedere un topic dove qualcuno dichiara al mondo la sua geniale pensata della R+L=J e si stupisce che nessuno ci abbia pensato prima solo perché la questione in realtà sta in un topic ormai abbandonato, ma in fondo non è nulla di grave, no? <_<

Secondariamente, non vedo il problema nel confronto di emozioni ed impressioni oltre che dei fatti. Chi ritiene le proprie opinioni un fatto privato, può non leggere o non postare senza alcun problema.

Infine, un unico topic riepilogativo per dubbi e perplessità lo vedrei come un calderone senza senso, dove alla terza pagina la gente si perderebbe. Meglio, riprendo sempre il regolamento, piuttosto una serie di topic mirati per argomento, riesumando altre discussioni ove possibile, e aprendone il numero necessario se servono. :wub:

Infine, e qui vesto la toga da moderatore, riguardo l'idea di Timett di un lavoro organizzato sulla falsariga di quanto fatto su westeros.org, potevate forse credere che l'atlante sarebbe stato l'unico progetto su cui ci saremmo messi a lavorare? Non anticipo nulla e vi lascio a crogiolare nella curiosità, ma sappiate che stiamo seguendo con estremo interesse questo topic. E sappiate che non sarà, almeno nelle nostre intenzioni, un lavoro fatto dall'alto come l'atlante... :lol:

Mi scuso per l'OT di questo post (però chiudiamolo qui; sono disponibile, e con me lo staff, via MP e in chat per interrogatori di terzo grado sui nostri progetti, ma sappiate che non cederemo bwhahawhwahwhwa) e ne approfitto per complimentarmi anche io per le ottime traduzioni di Lady delle Foglie! :)

Io sono pienamente d'accordo con tutto questo e aspetto con ansia le novità! E grazie per i complimenti! Sapete, mi piacerebbe diventare traduttrice a tempo pieno...e mi fa molto piacere sapere che piacciono!

Resto a disposizione per le prossime anteprime (anche se ho visto che il buon Marzio ha fatto egregiamente le mie veci)!

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE