Entra Registrati
Leggere le Cronache col contagocce
L di Lady delle Foglie
creato il 20 ottobre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 23:46 Autore

Ciao a tutti, sono una fan di vecchia data che non si è fatta vedere per un po' (volevo stare lontana dagli spoiler), ma ora che mi sono rimessa in pari sono venuta a dare un'occhiata...per cui perdonatemi se questo non è il posto giusto per la discussione ma faccio un po' fatica a orientarmi nel forum, non ci sono più abituata!

Ma veniamo al punto: dato che sono in una sorta di guerra privata con la Mondadori per via della sua politica di separare i volumi (e lo so che potrei leggermeli in Inglese, però ormai ho cominciato così e mi piace mantenere la libreria coerente), mi sono costretta a una scelta di semi-boicottaggio: in pratica ho scelto di comprare soltanto le edizioni paperback perché mi rifiuto di pagare il doppio una cosa che dovrebbe essere in un libro solo...Comunque sia mi sono trovata a leggere soltanto adesso L'Ombra della Profezia, e mi sono accorta di ricordare poco alcuni episodi passati e di non ricordarne assolutamente altri, con effetti a volte un po' sgradevoli...Qualcun altro di voi ha questo problema? Non è che mi dareste una mano a "ricucire" qualche filo disperso?

(lo so che dovrei rileggere i volumi passati, e probabilmente lo farò, ma ora come ora ho bisogno di qualche ragguaglio)

Ad esempio:

- Che fine ha fatto Rickon? Ne ho perse le tracce da qualche parte e non ricordo più dov'è.

- Il Mastino è vivo o morto? Che significa quell'ultimo capitolo di Brienne?

- Perché Arianne è rinchiusa nella torre? Temo di aver completamente rimosso quella parte di eventi...

- Chi era la Sfinge? Mi sembra di averlo già incontrato, ma non ricordo più dove!

- E Benjen che fine ha fatto?

scusatemi, lo so che vi sembrerò folle...ma è passato veramente tanto tempo da quando ho riletto i libri passati (e l'ultimo penso di non averlo mai riletto), quindi la memoria è arrugginita!

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 0:11

Rickon, insieme a Osha e a Cagnaccio, si è separato da Bran dopo l'incendio di Grande Inverno. Pare che si siano diretti verso est. Dopo quel momento non si è più saputo nulla di lui.

Non sappiamo ancora se Sandor è vivo o morto. Si sospetta che egli sia il becchino che lavora per i confratelli di septon Maribald. Però è solo una teoria. Il Mastino su cui circolavano brutte voci (su saccheggi e stupri) invece in realtà non c'entrava nulla con il vero Sandor, quello era Rorge con il suo elmo. Nell'ultimo capitolo di Brienne Lem prende l'elmo a Rorge morto, quindi adesso ce l'ha lui. Ma Sandor con questo non c'entra nulla.

Inoltre c'è da osservare che prima di essere impiccata Brienne grida una parola, si pensa che quella sia una parola che le salva la vita all'ultimo momento.

Arianne è stata rinchiusa per aver organizzato insieme ai suoi amici un piano per portare via Myrcella dalla corte di Doran. Voleva complottare per mettere sul trono lei invece di Tommen. Inoltre pensava che suo padre avesse intenzione di diseredarla e di mettere al suo posto il fratello Quentyn. In ogni caso il suo piano è fallito, tutti sono stati presi e così Arianne è stata rinchiusa. Inoltre Aerys Oakheart è morto.

Alleras si incontra nel prologo del Dominio della Regina.

Ah, già che ci sono ti faccio notare un'altra cosa che probabilmente non hai notato: il prologo del Dominio della Regina ha come PdV Pate, che alla fine muore avvelenato da un alchemista. Quell'alchemista è identico all'uomo in cui Jaquen'h'Ghar si era trasformato ad Harrenhall, dopo aver dato la moneta ad Arya. Nell'ultimo capitolo dell'Ombra della Profezia Sam incontra di nuovo Pate, che dovrebbe essere morto! Quindi Jaquen'hGhar adesso ha assunto l'aspetto di Pate.

Di Benjen ancora non si sa niente, ci sono solo ipotesi (ad esempio di pensa che sia Manifredde, che Bran incontra nel Portale delle Tenebre).

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 9:23

Anch'io ho sempre avuto questo problema... ogni volta che devo leggere l'ultimo libro della saga rileggo tutti i precedenti, senno' non capisco una mazza! Alcuni sviluppi e personaggi gli ho capiti soltanto alla seconda lettura. Adesso li compro (finora gli ho presi solo in biblioteca) e sto decidendo se prenderli in inglese o in italiano :-)

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 9:48

Per ogni domanda che hai fatto esistono o una più discussione qua in giro ne hai da leggere...

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 9:58

Counque se vuoi giusto ricordare qualcosina che hai dimenticato nella sezione cittadella ci sono i riassunti dei capitoli. :)

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 11:15

Ciao a tutti, sono una fan di vecchia data che non si è fatta vedere per un po' (volevo stare lontana dagli spoiler), ma ora che mi sono rimessa in pari sono venuta a dare un'occhiata...per cui perdonatemi se questo non è il posto giusto per la discussione ma faccio un po' fatica a orientarmi nel forum, non ci sono più abituata!

Ma veniamo al punto: dato che sono in una sorta di guerra privata con la Mondadori per via della sua politica di separare i volumi (e lo so che potrei leggermeli in Inglese, però ormai ho cominciato così e mi piace mantenere la libreria coerente), mi sono costretta a una scelta di semi-boicottaggio: in pratica ho scelto di comprare soltanto le edizioni paperback perché mi rifiuto di pagare il doppio una cosa che dovrebbe essere in un libro solo...Comunque sia mi sono trovata a leggere soltanto adesso L'Ombra della Profezia, e mi sono accorta di ricordare poco alcuni episodi passati e di non ricordarne assolutamente altri, con effetti a volte un po' sgradevoli...Qualcun altro di voi ha questo problema? Non è che mi dareste una mano a "ricucire" qualche filo disperso?

(lo so che dovrei rileggere i volumi passati, e probabilmente lo farò, ma ora come ora ho bisogno di qualche ragguaglio)

Ad esempio:

- Che fine ha fatto Rickon? Ne ho perse le tracce da qualche parte e non ricordo più dov'è.

- Il Mastino è vivo o morto? Che significa quell'ultimo capitolo di Brienne?

- Perché Arianne è rinchiusa nella torre? Temo di aver completamente rimosso quella parte di eventi...

- Chi era la Sfinge? Mi sembra di averlo già incontrato, ma non ricordo più dove!

- E Benjen che fine ha fatto?

scusatemi, lo so che vi sembrerò folle...ma è passato veramente tanto tempo da quando ho riletto i libri passati (e l'ultimo penso di non averlo mai riletto), quindi la memoria è arrugginita!

Ciao Lady delle foglie! Finalmente trovo la possibilità per ringraziarti di tutte le fantastiche traduzioni che ci hai fatto per i capitoli di AFFC e ADWD. Anch'io sto facendo esattamente come te, e aspetto le edizioni economiche, anche se L'ombra della profezia non l'ho ancora letto (prima devo finire 'I giardini della luna' e quel tomo enorme de 'l'azteco', quindi mi sa che arriverò a Natale :smack: ).

Comunque anch'io ti consiglio di rileggerti tutta la saga tra un libro e l'altro, tanto tempo ce n'é, e poi i libri te li gusti molto di piu, avendo tutto il background necessario in testa. :)

Ho visto sul forum americano, Westeros, che loro hanno questo re-read project, in pratica gli utenti che vi vogliono partecipare, si rileggono un capitolo (mi sembra a cadenza settimanale) e ne discutono i fatti rilevanti. Guardatevi il topic, é molto interessante. re-read project

Forse sarebbe una cosa da proporre agli amministratori, voi che ne dite? Pensate che possa esserci interesse?

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 11:41

Forse sarebbe una cosa da proporre agli amministratori, voi che ne dite? Pensate che possa esserci interesse?

Io sì, mi interesserei ad un'iniziativa del genere.

Gli altri non so =P

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 12:20

Scusatemi se dico una cosa del genere, non voglio flammare nè dire che è sbagliato quello che pensate, è solo la mia personale opinione: ma perchè ognuno non si rilegge i libri e poi si mette l'anima in pace? :)

Il re-read mi sa tanto di astinenza all'ultimo stadio, e poi ora che esce ADWD abbiamo tutto il tempo di rileggerci i libri già usciti (o di leggere qualcos'altro).

Capisco con Erikson che uno si perda i pezzi, ma Martin non è così esagerato... e soprattutto così finiamo per avere il forum pieno di discussioni tutte sulle stesse cose già chieste e discusse per anni...

Per me dovremmo metterci l'anima in pace che abbiamo già letto tutto e sviscerato quel che potevamo, se poi non ci ricordiamo qualcosa si butta un occhio al libro e si rimedia.

IMHO e senza criticare nessuno, c'è a chi piacciono queste cose e a chi fanno venire l'orticaria. :smack:

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 12:56

Ok, tu sei tra quelle che gli viene l'orticaria, quindi ti consiglio di non leggere oltre. :smack:

Invece a me non dispiacerebbe per niente rileggermi le cronache in compagnia. Le discussioni e speculazioni del forum spesso si riferiscono a trame e sottotrame che si dilungano per piu capitoli o per situazioni o personaggi nel generale.

Sviscerando i libri capitolo per capitolo, penso che possano venire fuori un sacco di considerazioni interessanti, anche se sono solo impressioni che uno può avere del tipo: 'mi piace un sacco la scena di Ned che prega nel parco degli dei con ghiaccio sulle gambe, da un sacco di pathos sia al personaggio, che al capitolo.'

Comunque SE dovesse esserci interesse, sia da parte degli utenti, sia da parte degli amministratori la cosa andrebbe organizzata, per non sfociare in discussioni inutili e ripetitivi. P. es. si potrebbe aggiungere al capitolo appena riletto un questionario/sondaggio con domande del tipo (esempi stupidi):

- che cosa ti ha sorpreso di piu in questo capitolo

- che cosa ha sbagliato o fatto bene il POV in questo capitolo ecc.

Il re-read mi sa tanto di astinenza all'ultimo stadio, e poi ora che esce ADWD abbiamo tutto il tempo di rileggerci i libri già usciti (o di leggere qualcos'altro).

Si, penso proprio si tratti di astinenza all'ultimo stadio. :figo: Ma un eventuale progetto re-read non andrebbe solo fino all'uscita di ADWD, ma fino alla fine della saga. Sennò che senso avrebbe?

La mia però é solo un'idea e se non interessa a nessuno o se non si può fare per vari motivi, é lo stesso. :)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 12:59

Timett mi hai battuto sul tempo! questo è il messaggio che avevo scritto prima di vedere che avevi già risposto tu...:

Proseguendo con il tuo tono pacato Iskall, perdonami ma non ho ben capito il senso del tuo messaggio: da come l'hai messo giù suona come "chiudiamo questa sezione del forum finchè non esce ADWD, tanto è già stato detto tutto e il massimo che potete fare è ripeterlo."

Personalmente penso che l'idea proposta da Timett non sia male, sicuramente può uscire qlc di interessante. Si possono commentare molte cose in un capitolo! è un altro modo per parlare tra amici di una passione che abbiamo in comune, per ridurre un pò questa "crisi di astinenza", che io sicuramente ho!, prima dell'uscita del nuovo libro.

Sul fatto che si ridiscuta su argomenti già discussi, considera che ci sono tanti utenti nuovi, che non hanno avuto il piacere di intervenire in quei vecchi tpic; non credo sia sbagliato riprendere una discussione che è rimasta morta magari da tre anni, scritta da persone che magari non frequentano più il forum. Noi nuovi arrivati cosa dovremmo fare, semplicemente leggere ciò che è stato scritto?

Insomma, quello che ti chiedo è: se una cosa del genere ti irrita così tanto, non puoi semplicemente non leggerla invece di proporre agli altri di mettersi l'anima in pace?

Come ho già accennato, mi piace la tua idea Timett; se vuoi fare una richiesta ai moderatori io ci sto.

:)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 12:59

Scusatemi se dico una cosa del genere, non voglio flammare nè dire che è sbagliato quello che pensate, è solo la mia personale opinione: ma perchè ognuno non si rilegge i libri e poi si mette l'anima in pace? :)

Capisco con Erikson che uno si perda i pezzi, ma Martin non è così esagerato... e soprattutto così finiamo per avere il forum pieno di discussioni tutte sulle stesse cose già chieste e discusse per anni...

Per me dovremmo metterci l'anima in pace che abbiamo già letto tutto e sviscerato quel che potevamo, se poi non ci ricordiamo qualcosa si butta un occhio al libro e si rimedia.

IMHO e senza criticare nessuno, c'è a chi piacciono queste cose e a chi fanno venire l'orticaria. :smack:

Ma certo che ognuno può rileggersi ciò che vuole da solo, non è questo il punto. Non è nemmeno questione di ricordarsi le cose.

Più che altro, se mi capita di rileggere un capitolo, lì sul momento mi viene da fare delle osservazioni su alcuni particolari. Però non sto certo ad aprire topic apposta, nè a frugare tra le vecchie discussioni.

Se ci fosse un progetto del genere penso che parteciperei, perchè mi verrebbe da commentare alcune cose.

Poi se a qualcuno dà addirittura fastidio mica è obbligato ad aprire quei topic =P

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 13:07

beh, credo che il motivo di questo post (che tra l'altro evoca un problema che anche io sento molto da vicino) sia dovuto proprio all'impossibilità di rileggere i precedenti volumi (8-9 volumi da 4-500 pagine), o alla difficoltà intrinseca di rintracciare i passi che suscitano dubbi all'interno degli stessi: va da sè infatti che se non ti ricordi dove hai letto certe cose, poi è difficile riprenderle dentro al testo. In questo certo non aiuta poi la formula editoriale italiana, che spezza la coerenza logica di 4 libri in 9 frammenti.

Comunque anche io alla fine mi sono risolto di rileggere tutta la saga (tanto ora che uscirà ADwD...), però capisco che magari non tutti ne hanno tempo e/o voglia.

L
Lady delle Foglie
Confratello
Utente
440 messaggi
Lady delle Foglie
Confratello

L

Utente
440 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 14:42 Autore

Intanto grazie a tutti delle risposte!

Capisco il suggerimento di rileggere tutto, ma, come ha suggerito Doran, non sempre se ne ha il tempo (non dico voglia, ma proprio tempo)!

Ah, già che ci sono ti faccio notare un'altra cosa che probabilmente non hai notato: il prologo del Dominio della Regina ha come PdV Pate, che alla fine muore avvelenato da un alchemista. Quell'alchemista è identico all'uomo in cui Jaquen'h'Ghar si era trasformato ad Harrenhall, dopo aver dato la moneta ad Arya. Nell'ultimo capitolo dell'Ombra della Profezia Sam incontra di nuovo Pate, che dovrebbe essere morto! Quindi Jaquen'hGhar adesso ha assunto l'aspetto di Pate.

E' vero! Certo che il fatto di averlo letto a distanza di un anno non ha aiutato! Però il nome mi suonava familiare!

Ciao Lady delle foglie! Finalmente trovo la possibilità per ringraziarti di tutte le fantastiche traduzioni che ci hai fatto per i capitoli di AFFC e ADWD.

:) oh che bello, qualcuno che si ricorda ancora di me!

Personalmente non vedo l'ra che ci siano altre anticipazioni così posso riprendere il mio lavoro di traduttrice! (voglio rubare il posto di Altieri :P)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 14:52
Sviscerando i libri capitolo per capitolo, penso che possano venire fuori un sacco di considerazioni interessanti, anche se sono solo impressioni che uno può avere

Io forse ho un approccio un po' più emotivo o personale alla saga, ma non penso che interessi a nessuno sapere dove mi sono emozionata o cosa mi ha colpito, e penso sia molto raro che qualcuno abbia "vissuto" le cronache proprio come me o proprio come te, per cui trovo le impressioni utili come commento en passant e non come materia di discussione.

Anche perchè non c'è un giusto o sbagliato e non mi sembra che si possa andare oltre al giudizio generale sul personaggio in sè o sul passaggio cruciale, una cosa fatta capitolo per capitolo mi sembra dia troppa importanza ai dettagli. Probabilmente non è quello che pensi e non voglio attribuirtelo, ma una cosa così a me fa pensare a una giornata vuota con niente di più importante del vestito di Cersei o dell'occhiata di Jaime...

In ogni caso un topic così non mi causa reazioni allergiche, de gustibus. :smack:

Proseguendo con il tuo tono pacato Iskall, perdonami ma non ho ben capito il senso del tuo messaggio: da come l'hai messo giù suona come "chiudiamo questa sezione del forum finchè non esce ADWD, tanto è già stato detto tutto e il massimo che potete fare è ripeterlo."

Hai ragione, il rischio è proprio quello di trarne conclusioni così e sarebbe disfattista.

Secondo me sarebbe più logico ammettere che a meno di brillanti idee (e ogni tanto ce ne sono, eccome) non è il caso di sforzarsi a parlare di qualcosa per forza, a costo di ricostruire con complicate equazioni il numero approssimato di perle sul vestito di Sansa.

Sappiamo che la sezione langue, e va bè, pazienza, avremo di che scatenarci quando uscirà ADWD.

Insomma, quello che ti chiedo è: se una cosa del genere ti irrita così tanto, non puoi semplicemente non leggerla invece di proporre agli altri di mettersi l'anima in pace?

Perchè di topic così imho ce n'è troppi. :)

E' vero che non sono tutti di pigrizia, è vero che c'è la voglia di parlare di Martin, ma se alla fine il contenuto del topic è pari a zero virgola qualcosa o è un deja-vu totale, io che son qui da quattro anni tendo a sbuffare...

Lady delle Foglie ha le sue ottime ragioni di tempo che scarseggia e le rispetto sul serio, però imho c'è troppa gente che apre topic così. Magari sarebbe carino accorparli, non so.

considera che ci sono tanti utenti nuovi, che non hanno avuto il piacere di intervenire in quei vecchi tpic; non credo sia sbagliato riprendere una discussione che è rimasta morta magari da tre anni, scritta da persone che magari non frequentano più il forum. Noi nuovi arrivati cosa dovremmo fare, semplicemente leggere ciò che è stato scritto?

Io personalmente lo faccio, ogni tanto spolvero tre pagine e oltre indietro... Se voglio sapere qualcosa quello che faccio è leggere, apro un topic solo quando voglio comunicare o condividere qualcosa o più spesso per sapere come la pensano gli altri.

@Doran

Se c'è una che non sa assolutamente in che libro era la tal cosa sono io, infatti ho problemi con il tag spoiler perchè scriverei "spoiler BOH libro" ogni volta. Però se una cosa mi interessa a tal punto che voglio a tutti i costi sapere com'era mi prendo la mezz'ora per sfogliare i libri andando un po' a muzzo per capire dove potrebbe essere. Perchè dovrei far fare a voi questo lavoro?

In ogni caso sono felicissima che abbiate colto il tono non polemico del post, anche se dite cose opposte a come la penso mi fa comunque piacere vedere che ci stiamo scambiando idee. Mi faccio il punto di rifletterci su, sono tutte opinioni valide. :figo:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2008 15:10

Io forse ho un approccio un po' più emotivo o personale alla saga, ma non penso che interessi a nessuno sapere dove mi sono emozionata o cosa mi ha colpito, e penso sia molto raro che qualcuno abbia "vissuto" le cronache proprio come me o proprio come te, per cui trovo le impressioni utili come commento en passant e non come materia di discussione.

A me interessa invece sapere cosa ha emozionato gli altri.

A dire il vero mi interessa di più di tutte le speculazioni su quello che accadrà in futuro. A volte ci partecipo anch'io, ma in realtà mi rendo conto che queste fanno anche un po' male, perchè ormai si è ipotizzata qualsiasi cosa e niente sarebbe più un vero colpo di scena. Le emozioni invece sono alla fine il motivo principale per cui si legge un romanzo.

E' chiaro che ognuno ha vissuto le cronache a modo suo, ma è proprio anche per questo che è bello scambiarsi le impressioni.

E non si tratterebbe di discutere a lungo su un'impressione, sarebbe una raccolta su tante impressioni diverse riguardo ad un capitolo/un insieme di capitoli.

Hai ragione, il rischio è proprio quello di trarne conclusioni così e sarebbe disfattista.

Secondo me sarebbe più logico ammettere che a meno di brillanti idee (e ogni tanto ce ne sono, eccome) non è il caso di sforzarsi a parlare di qualcosa per forza, a costo di ricostruire con complicate equazioni il numero approssimato di perle sul vestito di Sansa.

Sappiamo che la sezione langue, e va bè, pazienza, avremo di che scatenarci quando uscirà ADWD.

Sono d'accordo anch'io che non bisogna postare tanto per dire qualcosa, nè sforzarsi di trovare qualcosa di particolare a tutti i costi. Però concentrandosi su uno specifico capitolo secondo me a molti potrebbe venire proprio spontaneo esprimere un'impressione. Almeno... penso che questo varrebbe per me...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE