Entra Registrati
Ma le traduzioni...
B di Belial
creato il 11 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Belial
Confratello
Utente
16 messaggi
Belial
Confratello

B

Utente
16 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 10:23 Autore

So che è difficilissimo tradurre un libro, nel mio piccolo, quando traduco, so la fatica che faccio, ma...

Ma perchè ASOIAF viene tradotto in alcuni punti, male?

Io non vengo pagata per tradurre e non sono una professionista, però vi faccio un esempio per spiegarmi meglio.

I vari nomi dei bastardi dei vari casati, perchè lasciarli in Inglese? Perchè "suona meglio", forse, ma così si viene a perdere il vero senso che voleva dare Martin ai figli "di nessuno". Chiamare un figlio Neve, Fiori etc, indica proprio l'origine dalla terra di provenienza, più che da un genitore. Chiamarlo Snow e flowers, alle orecchie (per lo meno mie); fa apparire il bastardo con un cognome effettivo.

Per non parlare dell'"aye" che giganteggia in tutto il portale delle tenebre, un modo un po' grezzo per dire "eh sì", non sarebbe stato meglio tradurlo?

E così tanti altri piccoli esempi che impoveriscono un po' la narrazione.

Per lo meno, questa è la mia opinione, magari mossa solo dal mio spirito polemico, ma d'ora in avanti mi guarderò bene dal comprare la traduzione italiana. Non vedo però perchè, chi voglia leggere il libro in italiano, non debba avere un prodotto dignitoso in mano...

P
pino076
Confratello
Utente
120 messaggi
pino076
Confratello

P

Utente
120 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 11:29

Sinceramente trovo giusto nn tradurre i nomi dei bastardi, come io nn avrei tradotto i nomi dei castelli.

Ricordo nella prefazione del "Signore degli Anelli" ke il traduttore aveva scritto ke i nomi dei personaggi e dei luoghi nn erano statti tradotti x mantenere una sorta di distacco del lettore da dove si svolge l'azione.

J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi