Nel "Portale" Ditocorto racconta a Sansa la storia dell'avvelenamento di Jeoffrey, a suo dire concordato da lui e Olenna Tyrell, che ha preso le ametiste dal retino di Sansa, ecc...
Ma Olenna non si è stupita della sparizione di Sansa? O anche questo era concordato da lei e Petyr?
Lei sa dov'è Sansa?
In effetti se Sansa fosse rimasta ad Approdo sarebbe stata incriminata, ma a questo punto secondo me c'è un'altra persona a sapere dove si trova la giovane Stark, che a questo punto sembra l'erede di Grande Inverno (perchè Bran è creduto morto da tutti).
Forse Ditocorto ha ingannato anche la Regina di Spine, promettendogli Sansa come sposa di Willas, come voleva Olenna, per poi invece servirsene per le sue macchinazioni con Harry l'erede?
ndKhal: lo spoiler è "fino al" Portale delle Tenebre, non "dal ... in poi", e significa che gli avvenimenti dei libri fino al Portale compreso possono essere rivelati discussi liberamente, ossia spoilerati. Gli spoiler dei libri successivi, invece, devono essere segnalati!
Non possiamo ancora sapere cosa sa e cosa pensa Olenna, visto che le uniche occasioni in cui l'abbiamo rivista è stato SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 41c11588bb4bdcdfdafda20f5577f71c'41c11588bb4bdcdfdafda20f5577f71c
dal PdV di Cersei, a cui di certo la nonnina non parlerebbe delle sue faccende :wacko:
ndKhal: segnalare lo spoiler
Questa vicenda non mi è stata mai molto chiara. L'alleanza Ditocorto-Tyrell fin dove si spinge? O è forse solo un'alleanza Olenna-Ditocorto?
La vicenda di Willas potrebbe essere stata una falsa pista ma non me ne spiego il motivo. In questo modo i Lannister sono spinti a far sposare Sansa con Tyrion rendendo la cosa più complicata.
Secondo me c'è qualcosa di più però l'impressione è che l'accordo Ditocorto-Tyrell sia ben dettagliato e pianificato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non penso che Ditocorto abbia rivelato ad Olenna dove si trova Sansa: probabilmente, il piano tra di loro consisteva solo nel far indossare a Sansa il retino con le ametiste a insaputa di tutti gli altri (eccetto, forse, Dontos).
Probabilmente la cara vecchiaccia sa di Sansa solo quello che tutti sanno, ossia che è sparita contemporaneamente al nano, e solo la sua astuzia potrebbe farle sospettare qualcosa di differente :)
SPOILER PORTALE DELLE TENEBRE
cc35d105cc22087e94bca581e2a709f3'cc35d105cc22087e94bca581e2a709f3
Credo che l'accordo non fosse tanto Tyrell-Ditocorto quanto Olenna-Ditocorto; dubito che l'astuta Regina di Spine avesse messo il Lord suo figlio al corrente delle sue macchinazioni, con il rischio di mandarle a monte: per ora Mace non ha dato segno di essere un tipo capace di districarsi in intrighi e sottigliezze.
Sono propensa a credere che Olenna volesse addossare tutta la colpa dell'avvelenamento di Jeoffrey a Tyrion, rendere felicemente vedova Sansa e portarsela ad Alto Giardino col suo titolo di erede di Grande Inverno: non dimentichiamoci che prima del matrimonio invita Sansa (e non suo marito) ad accompagnarla al suo ritorno sull'Altopiano.
Credo che Baelish abbia fatto un bello scherzetto anche all'arguta nonnina ...
7b2b21ea4862dfabba67b496aba8cfe3'7b2b21ea4862dfabba67b496aba8cfe3
Credo che l'accordo non fosse tanto Tyrell-Ditocorto quanto Olenna-Ditocorto; dubito che l'astuta Regina di Spine avesse messo il Lord suo figlio al corrente delle sue macchinazioni, con il rischio di mandarle a monte: per ora Mace non ha dato segno di essere un tipo capace di districarsi in intrighi e sottigliezze.
Sono propensa a credere che Olenna volesse addossare tutta la colpa dell'avvelenamento di Jeoffrey a Tyrion, rendere felicemente vedova Sansa e portarsela ad Alto Giardino col suo titolo di erede di Grande Inverno: non dimentichiamoci che prima del matrimonio invita Sansa (e non suo marito) ad accompagnarla al suo ritorno sull'Altopiano.
Credo che Baelish abbia fatto un bello scherzetto anche all'arguta nonnina ...
Sono completamente daccordo solo che
322f7eb7a280663e413269962a60166d'322f7eb7a280663e413269962a60166d
lo scherzetto è stato doppio perchè l'eunuco ha fatto scappare Tyron che quindi non è stato ucciso e DItocorto ha fatto scomparire Sansa per non lasciare il Nord ai Tyrrel....
Pienamente d'accordo con Lady Alyssa... al massimo ditocorto può aver detto a Olenna che voleva far sparire Sansa, ma dubito che le abbia detto dove!
La sola cosa sicura a questo punto è che
8d320135435321c8542b0297bb99e9bd'8d320135435321c8542b0297bb99e9bd
se, come pensiamo, Ditocorto ha ingannato Olenna, si è guadagnato una nemica mortale...ed Olenna Tyrrel non è Cersei Lannister: ne verrà fuori un duello molto interessante....che si può concludere in un modo solo.
fbce6703a7fb5738e5dbb6e88063def1'fbce6703a7fb5738e5dbb6e88063def1
se, come pensiamo, Ditocorto ha ingannato Olenna, si è guadagnato una nemica mortale...ed Olenna Tyrrel non è Cersei Lannister: ne verrà fuori un duello molto interessante....che si può concludere in un modo solo.
Infatti. Secondo me nel piano di Ditocorto questa è una falla; 6b00d6041af96a995012bdc09c9c08d5'6b00d6041af96a995012bdc09c9c08d5
ha preso per i fondelli Olenna, che non è una da sottovalutare (a meno che non muoia, ma spero di no :wub:). E secondo me lei sa bene che dietro la sparizione di Sansa c'è Petyr, quindi potrebbe anche immaginare o tentare di scoprire dove si trova la ragazza, sempre con l'intenzione di farla sposare a Willas, e acquisire così Grande Inverno.
f04a3c0638c5deb4bf25db1e9ff5b4f6'f04a3c0638c5deb4bf25db1e9ff5b4f6
Infatti. Secondo me nel piano di Ditocorto questa è una falla; fc1e9ebcdbf24b3e713281944fce8182'fc1e9ebcdbf24b3e713281944fce8182
ha preso per i fondelli Olenna, che non è una da sottovalutare (a meno che non muoia, ma spero di no :wub:). E secondo me lei sa bene che dietro la sparizione di Sansa c'è Petyr, quindi potrebbe anche immaginare o tentare di scoprire dove si trova la ragazza, sempre con l'intenzione di farla sposare a Willas, e acquisire così Grande Inverno.
E se anche scoprisse (Olenna) dove si trova Sansa e che ad archittettare la fuga è stato Petyr?
Non credo che alla luce di ciò possa pianificare un invasione della valle....
b5b29e03bf2243a088f20f8e2bb3d54e'b5b29e03bf2243a088f20f8e2bb3d54e
Infatti. Secondo me nel piano di Ditocorto questa è una falla; 457426711d4b4f21a0c8a2de137fbd83'457426711d4b4f21a0c8a2de137fbd83
E se anche scoprisse (Olenna) dove si trova Sansa e che ad archittettare la fuga è stato Petyr?
Beh, semplicemente non mi sembra una nemica da sottovalutare..e in Martin non si sa mai che può succedere.
Non è affatto detto che prenda misure di tipo militare.....quello lo farebbe suo figlio, e sappiamo bene con quali risultati. Ma Olenna è molto più scaltra, e l'imbarazzo della scelta tra le carte da giocare: un sicario, il veleno propinato da qualch servo corrotto, una parolina ed un'offerta ai signori della Valle che non vedono Pertyr di buon occhio...e la semplice attesa.
da quello che ho capito nemmeno la vecchia regina di spine sapeva le intenzioni di ditocorto nel far sparire sansa, che fra i due ci siano stati accordi per ammazzare joeffry è stato chiaro, anche se baelish dice quello che gli altri vogliono sentire, quindi a sansa potrebbe aver detto una sciocchezza.
a meno che nn abbia scordato qlc aneddoto
Per me vi preoccupate troppo per Olenna... è una vecchia decrepita, arguta sì, ma sempre DONNA e con POTERI LIMITATI... potrà anche tentare di far fuori Baelish, ma non credo proprio che quest'ultimo, giocando in casa (nella Valle di Arryn), si faccia fregare in modo così eclatante... oltretutto, da ora in poi, Baelish può tanto influire sulla trama quanto uscire di scena per sempre... ormai tutte le sue carte sono state giocate, non c'è + bisogno che lui resti in vita... anche se, chiaramente, se dovesse sopravvivere ancora per molto, causerebbe un gran putiferio come suo solito :unsure:
La regina madre di Altogiardino dotata di poteri limitati? col figlio che si ritrova?
Fossi in te mi rileggerei un po' di cronache, Olenna è il vero potere dietro il trono dei Tyrrel, e il fatto che sia donna non mi pare un grande handicap. Credo che sarebbe ora di scrollarci di dosso anche questa idea che il medioevo (e i suoi derivati... Martin scrive un romanzo medievale sotto mentite spoglie) fosse "maschio"... maschilista forse sì, ma Martin sa benissimo che le personalità forti non dipendono dai sessi... :unsure: