Entra Registrati
Casa Dayne
S di sharingan
creato il 04 ottobre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2008 19:27 Autore

Leggendo qualche topic nuovo e vecchio mi è tornata la curiosità su questa Nobile Casa: i Dayne. Sarà un caso ma i personaggi di questo casato che conosciamo più o meno bene sono spesso invischiati in vicende poco chiare e di difficile lettura. Ho provato così a cercare tutte le informazioni possibili su questa famiglia in parte basandomi su discussioni precedenti, in parte da altre fonti come Wikipedia.

CARATTERISTICHE GENERALI

Sono una Casa che ha giurato fedeltà a Casa Martell.

Sono stati dei lealisti Targaryen durante la Guerra dell'Usurpatore.

La loro sede è Stelle al Tramonto.

Il loro simbolo è una spada e una stella cadente su uno sfondo color "lavanda".

Posseggono la famosa spada chiamata "Alba" forgiata con un pezzo di stella cadente che viene consegnata solo ai membri meritevoli.

Sono gli unici nobili di Westeros ad avere i tratti somatici valyriani (occhi violetti, capelli biondo/argento).

PERSONAGGI NOTI

Arthur Dayne. Noto anche come "La Spada dell'Alba"membro della Guardia Reale sotto il regno di Aerys il Folle. Viene ucciso a Torre della Gioia nel famoso scontro 7 contro 3 da Ned Stark e i suoi accoliti. Era forse il miglior amico del Principe Rhaegar. Sconfigge la Fratellanza del Bosco del Re e uccide il Cavaliere Sorridente.

Ashara Dayne. Sorella di Arthur, molto bella e ritenuta da alcuni l'amante di Ned Stark nonchè la madre di Jon Snow. Alla fine della guerra che porta Robert sul trono viene raggiunta da Ned che le comunica la morte del fratello e le riconsegna "Alba". Lei si suicida buttandosi da una torre.

Edric Dayne. Attuale Lord di Stelle al Tramonto e scudiero di Lord Beric Dondarrion. Ha tratti somatici tipici della sua stirpe, simili ai Targaryen.

Gerold Dayne. Detto "Stella Nera", appartiene a un ramo collaterale di Casa Dayne, quello di Alto Eremo. E' considerato un combattente infido. Partecipa al complotto di Arianne Martell per incoronare Myrcella ma quando il piano è sventato cerca di uccidere Myrcella sfigurandola pesantemente. Poi scappa. Mostra gelosia nei confronti del defunto Arthur Dayne.

Allyria Dayne. Zia di Edric, promessa a Lord Beric.

DOMANDE

1. Alba. E' una spada magica? Potrebbe essere addirittura Portatrice di Luce? E' stata creata da una stella, ora anche a Westeros è comparsa una stella cometa: ci può essere un nesso? Chi decide chi è degno di impugnare Alba? Perchè dalla morte di Dayne nessuno l'ha più usata?

2. Tratti somatici. Essendo simili ai Targaryen potrebbero nascondere al loro interno dei Targaryen? Aegon forse?

3. Arthur Dayne. Ned pensa spesso a lui. Perchè? Possibile che Jon Snow sia figlio suo e di Lyanna?

4. Ashara Dayne. Perchè si è suicidata? Solo per la morte del fratello? E' possibile che sia stata davvero l'amante di Ned?

5. Edric Dayne. Dov'è? Chi regge il castello dei Dayne?

6. Stella Nera. Sappiamo che nel gruppo dei congiurati di Arianne Martell c'è un traditore. Può essere lui? E se sì perchè? Perchè ferisce Myrcella? E poi la ferisce ma non la uccide. E' una cosa voluta? Perchè è geloso verso Arthur Dayne?

Ecco qua. Rispondete numerosi ^_^ E se ho scritto delle imprecisioni o ho omesso dei fatti ditelo :lol:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2008 22:50

infatti credo che le due Case cruciali della Saga saranno i Dayne e i Reed... sanno cose che noi non sappiamo, che ci permetterano di fare non poca luce su molti avvenimenti

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2008 23:22

DOMANDE

1. Alba. E' una spada magica? Potrebbe essere addirittura Portatrice di Luce? E' stata creata da una stella, ora anche a Westeros è comparsa una stella cometa: ci può essere un nesso? Chi decide chi è degno di impugnare Alba? Perchè dalla morte di Dayne nessuno l'ha più usata?

M perchè? Per il nome? :lol:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2008 23:27 Autore

DOMANDE

M perchè? Per il nome? :lol:

Beh si. Alba, battaglia per l'Alba, Portatrice di Luce, è stata generata da una stella, la cometa, etc....

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 0:53
2. Tratti somatici. Essendo simili ai Targaryen potrebbero nascondere al loro interno dei Targaryen? Aegon forse?

Questa è un'osservazione interessante, anche perchè mi pare sia stato detto che i Dayne non sono di origine valyriana; ciò porta inevitabilmente a farsi delle domande sul possibile scopo narrativo dei loro insoliti tratti somatici.

4. Ashara Dayne. Perchè si è suicidata? Solo per la morte del fratello? E' possibile che sia stata davvero l'amante di Ned?

Considerato il senso dell'onore di Ned Stark io vedo come poco probabile il fatto che Ashara sia stata veramente la sua amante e che quindi sia vera l'equazione J = E + A.

Premesso questo credo che se Ashara fosse stata innamorata di Ned potrebbe essere caduta nella disperazione vedendolo arrivare a Stelle al Tramonto nelle vesti di uccisore di Arthur, marito di un'altra donna e padre di un figlio bastardo.

Cio che non ho mai capito, comunque, è se vi sia la certezza assoluta della morte di Ashara; in caso contrario io credo che potrebbe avere qualcosa a che fare con Qaithe, la misteriosa sacerdotessa rossa dal volto mascherato.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 1:09 Autore

Questa è un'osservazione interessante, anche perchè mi pare sia stato detto che i Dayne non sono di origine valyriana; ciò porta inevitabilmente a farsi delle domande sul possibile scopo narrativo dei loro insoliti tratti somatici.

Appunto. La mia idea è che se c'è un Targaryen da nascondere il posto migliore per farlo è quello. E poi non si sa esattamente quanti siano i membri di questa casata. Esiste anche un ramo collaterale quello di Alto Eremo a cui appartiene Stella Nera per esempio. Io andrei a cercare da quelle parti.

Considerato il senso dell'onore di Ned Stark io vedo come poco probabile il fatto che Ashara sia stata veramente la sua amante e che quindi sia vera l'equazione J = E + A.

Premesso questo credo che se Ashara fosse stata innamorata di Ned potrebbe essere caduta nella disperazione vedendolo arrivare a Stelle al Tramonto nelle vesti di uccisore di Arthur, marito di un'altra donna e padre di un figlio bastardo.

Cio che non ho mai capito, comunque, è se vi sia la certezza assoluta della morte di Ashara; in caso contrario io credo che potrebbe avere qualcosa a che fare con Qaithe, la misteriosa sacerdotessa rossa dal volto mascherato.

Innamorata di Ned senza averlo mai realmente conosciuto "carnalmente". E poi i due si conoscevano da tanto tempo? Non mi pare. Secondo me è più probabile che abbia preso parte a qualche manovra non andata a buon fine. O che gli si sia chiesto un sacrificio troppo grande.

Qaithe. Non la ricordo molto bene. Chi è, cosa fa? Cosa c'entra con Ashara?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 11:07

Non avevo pensato alla correlazione Alba=Portatrice di Luce...ma non credo. Per quanto riguarda poi il fato che nessuno l'abbia più impugnata dopo la morte di Arthus, la spiegazione possono essere molto semplici:

1) - è stata l'arma di uno dei più grandi guerrieri di Westeros, e nessuno si sente degno di portarla dopo di lui

2) - passa da un padrone allaltro, trasmessa per deisione del precedente proprietario in punto di morte o giù di lì...nel qual caso Arthur non ha potuto materialmente indicare il suo successore

3) - se Ashara si è gettata in mare (mi par di ricordare) forse ha portato Alba con sé...e chi va a ripescarla?

Escluso: perché mai Gregor Clegane avrebbe dovuto ribadire di aver ucciso il bambino spaccandogli la testa contro il muro, davanti alla madre? Sarebbe pure un discorso valido...ma allora bisognerebbe pensare che Raeghar avesse mandato Aegon presso i Dayne prima di partire per la battaglia del Tridente, quando niente faceva supporre la sua morte e la sconfitta, e dopo la battaglia Aerys aveva trattenuto quasi a forza Elia ed i figli presso di sé, ed era convinto che Lewin Martell fosse venuto meno a Raeghar sul Tridente: molto difficilmente avrebbe mandato il nipote a Dorne.

3. Arthur Dayne. Ned pensa spesso a lui. Perchè? Possibile che Jon Snow sia figlio suo e di Lyanna?

Quindi Raeghar avrebbe "retto il moccolo"? O i due si sarebbero amati a sua insaputa? Ne dubito...credo che i pensieri di Ned siano dovuti al fatto di aver ucciso, o di essere almeno stato responsabile, della morte del miglior cavaliere della sua epoca, he avrebbe potuto essere suo cognato ed un buon amico

Io credo che si siano conosciuti carnalmente e promessi al torneo della falsa primavera. Poi la disperazione ha fatto il resto: Ashara ama (riamata) l'uomo che ha ucciso suo fratello, che ha dovuto sposare un'altra per "ragion di stato", che è a sua volta inchiodato da una serie di giuramenti contrastanti...ce n'è abbastanza per farti prendere una decisione estrema

5. Edric Dayne. Dov'è? Chi regge il castello dei Dayne?

Edric, in teoria, è ancora con la Fratellana senza bandiere. Il castello dovrebbe reggerlo Allirya, o forse qualche castellano, magari inviato dai Martell.

6. Stella Nera. Sappiamo che nel gruppo dei congiurati di Arianne Martell c'è un traditore. Può essere lui? E se sì perchè? Perchè ferisce Myrcella? E poi la ferisce ma non la uccide. E' una cosa voluta? Perchè è geloso verso Arthur Dayne?

Lo metto sotto spoiler, non si sa mai...f11934fdb28d84b4032c9376ff573c4c'f11934fdb28d84b4032c9376ff573c4c

lo sfregio non è voluto: il cavallo di Myrcella scarta, ed il colpo mortale di Gerold manca il bersaglio e la colpisce solo in parte.

Gerold vuole la guerra, forse proprio per ottenere quella gloria che aveva fatto grande Arthur - a cui si sente già pari - e quale sistema migliore che uccidere la giovane Lannister?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 11:45 Autore
Non avevo pensato alla correlazione Alba=Portatrice di Luce...ma non credo.

E chi la porta viene chiamato La Spada del Mattino. Ragionamento ulteriore: Estranei=Lunga Notte, Azor Ahai=Portatrice di Luce, la luce sconfigge la notte e si arriva quindi all'alba e quindi al mattino. IMHO non mi sembra così assurdo. Però è vero che indizi seri non ce ne sono :lol:

Sappiamo qualcos'altro su Alba? Com'era? Di che colore, luccicava, era fredda o calda, era leggere, etc...?

Escluso: perché mai Gregor Clegane avrebbe dovuto ribadire di aver ucciso il bambino spaccandogli la testa contro il muro, davanti alla madre?

In che senso scusa? Lui semplicemente non sapeva che il bambino era stato sostituito.

Sarebbe pure un discorso valido...ma allora bisognerebbe pensare che Raeghar avesse mandato Aegon presso i Dayne prima di partire per la battaglia del Tridente, quando niente faceva supporre la sua morte e la sconfitta, e dopo la battaglia Aerys aveva trattenuto quasi a forza Elia ed i figli presso di sé, ed era convinto che Lewin Martell fosse venuto meno a Raeghar sul Tridente: molto difficilmente avrebbe mandato il nipote a Dorne.

Io penso più a una decisione dell'ultimo minuto e presa nè da Rhaegar nè da Aerys, ma da qualcun'altro. Varys? Jon Arryn? C'è una parte dove viene scritto che Jon Arryn riuscì a convincere i Martell a non insorgere. Come lo fece? Se gli ha portato Aegon, questi non può che trovarsi dai Dayne secondo me. Poi sappiamo anche che Martin non ha escluso che Aegon possa essere vivo.

Io credo che si siano conosciuti carnalmente e promessi al torneo della falsa primavera. Poi la disperazione ha fatto il resto: Ashara ama (riamata) l'uomo che ha ucciso suo fratello, che ha dovuto sposare un'altra per "ragion di stato", che è a sua volta inchiodato da una serie di giuramenti contrastanti...ce n'è abbastanza per farti prendere una decisione estrema

Non so. Al di là della questione dell'onore credo che all'epoca Ned fosse molto timido. Non so se sarebbe andato a letto con una donna e soprattutto le avrebbe promesso il matrimonio senza chiedere il permesso del padre. Nessuno ha mai pensato a Brandon-Ashara?

Edric, in teoria, è ancora con la Fratellana senza bandiere. Il castello dovrebbe reggerlo Allirya, o forse qualche castellano, magari inviato dai Martell.

Quindi ora è con Catelyn? Non mi pare di ricordare. Secondo me è possibile che Lord Beric lo abbia rispedito a casa.

lo sfregio non è voluto: il cavallo di Myrcella scarta, ed il colpo mortale di Gerold manca il bersaglio e la colpisce solo in parte.

Gerold vuole la guerra, forse proprio per ottenere quella gloria che aveva fatto grande Arthur - a cui si sente già pari - e quale sistema migliore che uccidere la giovane Lannister?

Però se voleva uccidere Myrcella non aveva avuto in precedenza occasioni migliori?

Sulla gloria d'accordo. Ma perchè? Ci sarà qualche storia di ripicca che non conosciamo, credo.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 13:13

Secondo me Alba è Portatrice di Luce... e, forse sono pazzo ma...

magari è stata veramente temprata nel cuore dell'amata... ovvero Lyanna Stark; ecco perchè Eddard l'ha trovata in un lago di sangue. :lol:

Però se voleva uccidere Myrcella non aveva avuto in precedenza occasioni migliori?

su questo non sono d'accordo.. Stella Nera voleva la guerra, e per questo si è unito a Arianne.

Una volta che capito che il piano della sua amica ritardata era andato a rotoli, ha cercato di uccidere Myrcella per assicurare comunque la guerra.

Insomma la prioirità di Stella Nera è la guerra, da ottenere con ogni mezzo

T
Till
Confratello
Utente
114 messaggi
Till
Confratello

T

Utente
114 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 13:26

Dubito. Se ben ricordo nel torneo di Harrenhal Rhaegar batte Ser Arthur e alla fine va a portare le rose a Lyanna. Rhaegar sarà stato forte, ma Arthur era il migliore e , va bene che un torneo non è un combattimento, è possibile che Dayne si sia lasciato battere apposta per lasciar incontrare Lyanna al suo principe

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 13:39

oggi sono un vulcano...

Azor Ahai veniva dal continente orientale.

I Dayne hanno gli stessi tratti dei targaryen, che vengono da continente orientale.

Che i Dayne siano i discendenti di Azor Ahai?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 14:22 Autore

Secondo me Alba è Portatrice di Luce... e, forse sono pazzo ma...

magari è stata veramente temprata nel cuore dell'amata... ovvero Lyanna Stark; ecco perchè Eddard l'ha trovata in un lago di sangue. :lol:

Ma chi l'avrebbe temprata? Rhaegar o Dayne?

su questo non sono d'accordo.. Stella Nera voleva la guerra, e per questo si è unito a Arianne.

Una volta che capito che il piano della sua amica ritardata era andato a rotoli, ha cercato di uccidere Myrcella per assicurare comunque la guerra.

Insomma la prioirità di Stella Nera è la guerra, da ottenere con ogni mezzo

Però mi sembra un po' poco che voglia la guerra solo per l'onore. Non so io ho il sospetto che avesse dal principio una missione.

Dubito. Se ben ricordo nel torneo di Harrenhal Rhaegar batte Ser Arthur e alla fine va a portare le rose a Lyanna. Rhaegar sarà stato forte, ma Arthur era il migliore e , va bene che un torneo non è un combattimento, è possibile che Dayne si sia lasciato battere apposta per lasciar incontrare Lyanna al suo principe

Certo. Perchè un membro della Guardia Reale non avrebbe potuto. Sarebbe stato sconveniente. Quindi Rhaegar avrebbe anche potuto coprire Dayne.

oggi sono un vulcano...

Azor Ahai veniva dal continente orientale.

I Dayne hanno gli stessi tratti dei targaryen, che vengono da continente orientale.

Che i Dayne siano i discendenti di Azor Ahai?

Mi pare però di ricordare che i Dayne, seppur con tratti Targaryen, siano originari di Westeros.

E poi è certo che AA veniva da oriente?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 14:29
Mi pare però di ricordare che i Dayne, seppur con tratti Targaryen, siano originari di Westeros.

dunque, la leggenda di Azor Ahai (e R'hollor) è conosciuta sul continete orientale, e sconosciuta a Westeros... quindi è plausibile che Azor Ahai fosse orientale.

Dovrei rileggermi il racconto di Melisandre per trovare ulteriori conferme.

Quanto ai Dayne... la battaglia per l'alba si è svolta 8000 anni fa, molto prima dell'arrivo degli Andali... quindi, anche se fossero i discendeti di Azor Ahai, sarebbero comunque una delle famiglie più antiche di Westeros, se non la più antica insieme agli Stark.

Su Stella Nera... in missione per chi? chi potrebbe volere Myrcella morta? Catelyn Stark (tramite Edric Dayne, rimandato a casa con l'ordine di ammazzare Myrcella)?

E poi come hai detto tu ci sarebbero state occasioni migliori per farla fuori, durante il viaggio. Se era in missione perchè provare a farla fuori in un momento di confusione, rischiando di fallire (infatti ha fallito) e rischiando di essere catturaro?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 15:08 Autore
dunque, la leggenda di Azor Ahai (e R'hollor) è conosciuta sul continete orientale, e sconosciuta a Westeros... quindi è plausibile che Azor Ahai fosse orientale.

Non mi sembra. A Westeros lo chiamano Principe Che Fu Promesso ma è abbastanza probabile che siano la stessa persona. Non credo proprio che gli occidentali non conoscano la storia.

Su Stella Nera... in missione per chi? chi potrebbe volere Myrcella morta? Catelyn Stark (tramite Edric Dayne, rimandato a casa con l'ordine di ammazzare Myrcella)?

Non Myrcella morta ma sfigurata. Per me Stella Nera è al servizio di Doran. Myrcella sfigurata è una provocazione verso il Trono di Spade ma è anche un'avvertimento. Non avevo pensato a Catelyn però.... è un'ipotesi da non scartare del tutto....

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2008 16:22
Non mi sembra. A Westeros lo chiamano Principe Che Fu Promesso ma è abbastanza probabile che siano la stessa persona. Non credo proprio che gli occidentali non conoscano la storia.

chi a Westoros conosce la storia del principe che fu promesso? nessuno, la conoscevano solo Rhaegar, e Aemon. La leggenda era costudita da vecchi tomi dimenticati, nessun altro ne conosceva l'esistenza (forse qualche Maestro della Cittadella)

e poi Azor Ahai e il Principe che fu promesso sono due cose diverse: il primo è indissolubilmente legato al culto di R'hollor, alla spada fiammeggiante eccetera.

Il secondo potrebbe benissimo essere qualcosa di completamente diverso; Melisandre pensa a una reincarnazione, ma non è detto che abbia ragione. Nulla nella profezia (nato dal fuoco e dal sale ecc..) lo lascia intendere.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE