Entra Registrati
CAPITOLO DI JON (DA COMPLETARE) - Riassunto
G di GIL GALAD
creato il 10 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 16:21 Autore

ECCO A VOI LA PRIMA PARTE DELLE NUOVE ANTICIPAZIONI LETTE DA MARTIN A TORCON IN CANADA.

LA TRADUZIONE E' MERITO DI WAYMAR ROYCE A LUI IL NOSTRO RINGRAZIAMENTO.

:unsure:^_^^_^^_^:sbav::wub:

 

 

CAPITOLO DI JON SNOW

 

1) PARTE

 

Jon sta in piedi di fronte alla Barriera, la Barriera sta essudando.Mance Rayder viene condotto fuori legato con una corda di canapa. E’ a piedi nudi.Porta solo una veste grezza, nessun mantello. Jon pensa che lui dovrebbe almeno avere la sua cappa rattoppata di rosso che la donna dei Bruti gli aveva rammendato.

“Un re dovrebbe avere un mantello.” Mance sorride finchè non vede la gabbia. Allora dice: “Mi inginocchierò!” Ma il nodo si stringe.

Melisandre dice “Ogni uomo deve fare la sua scelta”. A Jon sembra che la sua voce (o il suo respiro) profumi di “anice, noce moscata e di chiodi di garofano”.

Mance è tutto coperto di sangue mentre lo portano nella gabbia. Si portano dietro anche il Corno di Joramun.

Melisandre lo definisce “il corno delle tenebre, il corno infernale” poi dichiara che è un oggetto malefico, perché se dovesse far sentire il suo suono, la Barriera crollerebbe, e gli Estranei la attraverserebbero. Jon pensa che Stannis sembra di pietra, mentre Melisandre fuoco.

Stannis porta una armatura con un sigillo dalla fiamma rossa sopra il cuore, mentre viene riportato che Selyse è al Forte Orientale.

Gettano il corno tra le fiamme, e prende fuoco. Le rune dorate sul corno luccicano.

Mance cerca di dire “Non sono il re!”

Jon vorrebbe guardare da un’altra parte,ma non può, non davanti ai suoi uomini.

Così Mance rimane nella gabbia avvolta dal fuoco.

Jon si ricorda della ballata “La moglie dorniana”. “Sono stato ucciso dalla spada del dorniano, ma ho baciato la moglie del dorniano”.

Quindi Jon ordina ai suoi arcieri di uccidere Mance per non farlo morire bruciato, come segno di pietà.

Stannis vuole che i Bruti vedano Mance morire.

Jon si accorge che nessun drago sorge dalle fiamme. “Un prezzo alto per il sangue di un re” (pensa Jon).

Melisandre dice “ Nessuno può resistere alla Sua fiamma!Popolo libero!I vostri falsi déi non vi hanno salvato e nemmeno il vostro falso re”.

Stannis regge Portatrice di Luce. E’ più luminosa di quanto si sia mai visto. Jon allora pensa “è questo il potere del sangue di un re?”

Melisandre incomincia un canto “Un unico regno, un unico dio, un unico re!”

Stannis dice qualcosa tipo “ Se vi inginocchiate, vivrete, se ve ne andate, morirete.”

Stannis dice “Aprite le porte!” I suoi uomini gli fanno eco , quindi Edd l’Addolorato apre il cancello. Melisandre dice che se attraverseranno queste porte troveranno la vita.

Gli uomini di Stannis (o quelli della regina?) danno un pezzo di legno ad ogni persona che attraversa le porte, ma una donna con due bambini scappa via verso le colline, un vecchio allora prende il suo pezzo di legno e lo usa come un’arma contro i soldati. Ma loro lo pugnalano uccidendolo, mentre gli altri passano evitando il cadavere.

Jon vede le ombre di Melisandre e Stannis farsi sempre più grandi sulla Barriera.

Il nuovo maknar (figlio del vecchio maknar di Thenn) è il primo a gettarsi in ginocchio, poi Ratteshirt, il popolo dai piedi di corno, il figlio di Alfred Mangiacorvi, la sorella di Harma, i popolo del Fiumelatte, si inginocchiano tutti. Cibo e vesti li stanno aspettando dall’altra parte della Barriera. Jon pensa a come questa specie di gioco sia molto meticoloso.

I Bruti attraversano le porte.

Alliser raggiunge Jon e borbotta “i Bruti ci odiano” Jon lo zittisce con uno sguardo (Aye!) ma le occhiate che si scambiano i due sono cariche di disgusto. Jon pensa che dovrà occuparsi di Alliser prima che sia lui a farlo.

Jon vede l’intera vicenda come un “spettacolo di guitti per il re”, e definisce Melisandre come l’ “ombra rossa” di Stannis.

Jon ordina a Bowen Marsh di abbattere le palizzate; Bowen afferma che gli altri vanno dicendo che Jon è un mutaforma e che rimane fedele ai Bruti, e che ha consegnato loro la Barriera.

Stannis sta per nominare Rattleshirt Lord e dargli un castello. Jon pensa che proprio in questo modo lui sarà di nuovo lord delle ossa.

Bowen lo avverte che gli altri stanno dicendo che Jon vuole aiutare Stannis ad usurpare il Trono di Spade e trasformare i Guardiani della Notte in dei traditori.

Un ampio discorso su come chiunque abbia paura di Tywin Lannister (nessuno sa ancora del suo incidente nella latrina).

Stannis ordina a Jon di seguirlo. Jon pensa che, essendo lui Lord Comandante, Stannis dovrebbe mostrargli maggior rispetto, ma tuttavia lo segue.

Va alla Torre del Re, c’è gente là. Rattleshirt (tornato Lord delle Ossa) è con loro. Porta uno stretto bracciale con un rubino incastonato. Attorno a Stannis ci sono solo uomini della regina con il cuore di fuoco. Nessun uomo del re.

Discutono di riprendersi il Nord. Stannis vorrebbe colpire subito ed usare i Bruti come guerrieri. Jon dice che i Guardiani della Notte non combatteranno, naturalmente. Stannis ribatte di voler solo che loro lo riforniscano di armi, lance, di armature e di cotte di maglia. Jon non ne è felice. Lo avverte che non hanno più un armaiolo da quando è morto Donald Noye.

Stannis lascerà Val alle cure di Jon. Jon dice che quella ragazza può combattere. Stannis è chiaramente contrario a questa idea. Lord Meadows (?,nel testo originale) dice che la gente al seguito della spedizione li rallenterà solamente. Jon dice che loro sono le mogli di lancia, non semplici aggregati alla spedizione.

Allora Stannis dice che ha intenzione di conquistare Grande Inverno ed innalzarvi il suo vessillo. Poi vuole attaccare Forte Terrore e catturare il bastardo di Bolton. Aggiunge che i Karstark li aiuteranno. Roose è ancora giù al Sud.

Continua…

 

Stiamo ancora parlando della seconda metà di questo capitolo.

Pochi dettagli da aggiungere alla descrizione precedente. (Derivano da un altro post, diverso dal precedente,NdT).

Mance “è” orgoglioso e spavaldo all’inizio finchè non vede la gabbia, allora viene preso dal panico.

I pezzi del corno “avvampano” appena prende fuoco.

Stannis e Melisandre pronunciano frasi tipo “Guardate il vostro re ora. Guardate il vostro corno ora” per spezzare i loro spiriti.

Quindi Melisandre ed i suoi discepoli iniziano a gridare “ Un solo reame, un solo dio, un solo re” sempre più forte.

Quando Jon apprende che “non” era intenzione di Stannis far uccidere Mance, ordina ai confratelli di ucciderli.

Poi Stannis dice ai Bruti che hanno una possibilità di scelta. Unirsi a lui o andarsene (chi li guida può seguirlo o morire, la gente comune invece può andarsene). Chiunque Martin scelga fa un grosso affare da come i Bruti stanno soffrendo la fame e sono ridotti in stracci. Ed infatti in molti accettano l’offerta, un sacco si volte ascoltiamo parole come “zuppa di cipolle in cambio di libertà”,ecc., zuppa di cipolle li sta aspettando sull’altro lato della Barriera.

Accade allora che tutti i Bruti che vogliono spostarsi a Sud della Barriera…o vogliono mangiare…devono fare un passo avanti e bruciare un pezzo di legna ed inginocchiasi davanti a Stannis.

Come già detto, il Lord delle Ossa, il nuovo Thenn, ecc., si inginocchiano e verranno nominati lord da Stannis.

Secondo quanto dice Martin, circa uno su dieci dei Bruti catturati ritorna nella foresta piuttosto che unirsi a Stannis ed inginocchiarsi, ecc. I giganti devono rimanere tutti indietro dato che i mammuth non passano attraverso le porte della Barriera. E quando se ne accorgono, un gigante si rifiuta proprio per questo. Ed al suo rifiuto, tutti gli altri fanno lo stesso (un nuovo re per i giganti?).

Stannis avverte che se qualcuno del Popolo Libero, che accetta la sua offerta, tornasse a fare guerra sulla Barriera verrà ucciso.

Quindi Jon ha un lungo colloquio con Bowen Marsh che sembra comportarsi in modo sorprendentemente leale e servizievole. Lui lo avverte di come Thorne ed altri stanno facendo circolare delle voci su Jon. Su come stia permettendo ai Bruti di attraversare la Barriera e sia il cagnolino di Stannis. Che lui nell’animo è rimasto un Bruto, ecc.,ecc.,ecc. E’ dura sopportarlo rimanendo immobili e lasciando il Popolo Libero passare, mentre il risentimento si sta diffondendo. Jon commenta che dovrebbe sbattere Thorne nelle cucine a sbucciare cipolle e Marsh risponde “Non se vuoi mangiare ancora cipolle” o qualcosa di simile.

Marsh lo avverte che anche altri stanno diffondendo delle voci, ecc., oltre a Thorne e le solite persone.

Quindi viene ordinato a Marsh di aiutare insieme ai suoi attendenti (vedi il post di Lya per sapere quello che stanno facendo. Ci sono 200 confratelli con Jon oltre la Barriera). Poi Jon ritorna con Edd l’Addolorato verso la Barriera. Edd è la sua guardia personale.

Quando Jon esce dai cancelli viene circondato da uomini della regina e condotto da Stannis. Jon prende nota di come le guardie gli ordinino di andare, non glielo chiedano.

Un appunto: Davos non è menzionato “per niente” in questo capitolo. Non so cosa questo voglia dire. Questo è già il secondo capitolo su Jon, ma mi sembrava una cosa da rilevare.

Jon giunge nella stanza dei convegni di Stannis, dove ci sono Stannis, Melisandre, il Lord delle Ossa ed il nuovo maknar ed un gruppo di uomini della regina. Di nuovo…nessun accenno a Davos, sebbene suo figlio Devan sia menzionato.

Altra grossa anticipazione!: da qualche parte durante questo lasso di tempo Jon riflette su come vorrebbe avere Maestro Aemon a consigliarlo. Ma Sam, Aemon e Gilly sono ancora tutti nei pressi del mare. Grosso spoiler,eh?

Comunque, Stannis spiega a Jon il suo progetto di marciare insieme ai suoi nuovi ospiti. Includendo ora anche 300 Bruti… (Jon chiede di portare con loro le mogli di lancia, Stannis dice “Non porterò mai donne in una campagna militare. Mai” Jon ribatte, ma perde. Io penso che le mogli di lancia finiranno con l’aiutare Jon in qualche modo. Ma le mogli di lancia ed altri Bruti devono essere lasciati alla Barriera). Stannis chiede anche armi ed armature per i 300 guerrieri Bruti.

Ciò preoccupa Jon perché l’unica ragione per cui un Guardiano può battere un Bruto sono le armi e l’addestramento, e Stannis sta concedendo loro entrambe le cose, e ai Confratelli non piacerà. Lui cede e si dice d’accordo ad armare i Bruti con lance, ma rifiuta di dar loro armature dicendo che non ce ne sono rimaste abbastanza per la morte di Noye. Stannis passa oltre dice che i Bruti prenderanno le armature da quelli che uccideranno.

Nel frattempo vediamo molti dei condottieri di Stannis (Lord Meadows è uno, gli altri nomi mi sfuggono) che fanno commenti maliziosi alle spalle di Jon. Sappiamo ache che Selyse è al Forte Orientale ancora e che tutti i carpentieri dei Guardiani stanno lavorando al Forte della Notte insieme ad alcuni uomini di Stannis,ma che mancano sei mesi per completare le riparazioni.

Stannis intende usare questo periodo a suo vantaggio. È preoccupato per la gente che ritiene che Tywin farà piazza pulita di lui (non sanno ancora che Tywin è morto). Allo stesso modo, con gli Uomini del Ferro morti e Bolton che non è ancora tornato, vuole colpire quando è il momento giusto per farlo.

Stannis espone il suo piano. Lui comanderà le riserve. I Bruti saranno la retroguardia. Enumera poi i seguenti capitani che comanderanno i suoi fianchi. Lord Meadows rimarrà indietro con 100 uomini alla Barriera per controllare gli interessi di Stannis sulla Barriera.

Nel frattempo, secondo il piano proposto, lord Stannis marcerà lungo la Strada del Re verso Grande Inverno ed occuperà il castello. Poi si sposteranno verso Forte Terrore dove si incontreranno con lord Karstark, che sembra aver stretto alleanza con Stannis.

Qui ci sono dei punti che mi confondono. Stannis ha stretto alleanza con Rickard Karstark “zio”, un vecchio che è stato molte volte vedovo. Potrò sbagliarmi, ma penso che si riferisca al signore di Karhold, invece che all’unico figlio superstite dei Karstark.

Comunque, a parte questo, il progetto è che Karstark e Stannis si incontrino e conquistino Forte Terrore. Dopo Stannis si prende Grande Inverno ed in futuro come ringraziamento per mettere a posto Bolton il traditore…

Come se chiamando tutti a raccolta attorno al “nuovo lord” di Grande Inverno il Nord cadesse in braccio a Stannis.

A questo punto Jon pensa tra sé e sé “Ma io ho giurato di non schierarmi con nessuno in un conflitto”. Fa una pausa, poi pensa “Ma discuterne non è combattere”. Allora esprime il suo parere…con il solo risultato di guadagnarsi commenti graffianti dai comandanti…questo piano di Stannis è ridicolo.

Dichiara che 800 anni prima un re della famiglia Stark, il cui nome non ricorda, aveva assediato i Bolton che si erano ribellati e ci vollero 4 anni perché Forte Terrore cadesse. Bolton arriverebbe prima che Stannis riesca a vincere. Ma mentre i comandanti sono scettici: “Nessuno ha mai conquistato il Moat” Jon aggiunge “da Sud”. In più dichiara che gli uomini del Nord non accetteranno mai un signorotto del Sud che li governa da Grande Inverno. Poi prosegue affermando che se Stannis marciasse attraverso il Nord con un esercito di Bruti, il Nord si unirebbe contro di lui. Che a loro non piacciono i Bolton, ma l’inimicizia con i Bruti è vecchia di secoli. E che la prima reazione di ogni uomo del Nord sarà quella di respingere i Bruti, non importa come. E che loro preferirebbero Bolton ai Bruti. E che sono stanchi di guerre e non appoggeranno una causa persa un’altra volta.

Jon aggiunge che Stannis non ce la farebbe nemmeno a Grande Inverno. I corvi volano più veloci degli uomini ed il Nord saprà che lui sta marciando insieme ai Bruti e si solleverà. Che combattere i Bruti e nella stessa natura degli Umber sulle cui terre Stannis dovrebbe transitare. E che nel momento in cui Stannis si dirigesse a Sud con i Bruti, ogni uomo degli Umber si armerà e punterà contro Stannis.

Uno degli uomini di Stannis esprime il suo disprezzo: “Un Umber dalla stessa parte di Bolton?” Ora mi sfugge la causa precisa che fa sorgere il commento, ma qualcuno dice che gli Umber non si muoveranno a causa della prigionia di Grande Jon.

Allora uno dei comandanti risponde con parole del tipo: “Bene, se Grande Jon muore i suoi zii assumeranno il comando e ci aiuteranno”. E Jon lo fissa con disprezzo e prosegue: “Sarebbe questo quello che faresti?” ed aggiunge che Grande Jon ha dei figli e che non è nel loro sangue combattere i Bruti.

A questo punto Stannis si alza e dice che vuole parlare da solo con il Lord Comandante e prega tutti i suoi capitani di andarsene. Abbiamo ora una descrizione appena pervenutaci di quello che fanno i comandanti (uno non prende in considerazione le cosa, uno manda giù del vino, ecc.) prima di andarsene. Jon si accorge che questo ordine non sembra valere per Melisandre.

Stannis allora prosegue dicendo come suo fratello abbia sempre vinto tutte le sue battaglie grazie al coraggio, ma ora che ci pensa Ned Stark era sempre là per smorzare la sua imprudenza con la cautela. Ma tuttavia Stannis deve agire proprio ora che ha la possibilità ed i suoi nemici sono impreparati.

Jon pensa di nuovo: “E’ mio dovere parlare? Non posso schierarmi. Ma discutere non è combattere.”

Non sono sicuro di cosa viene prima ora, ma ad un certo punto Stannis sprona Jon ancora una volta ad accettare la sua offerta di Grande Inverno, e Jon rifiuta di nuovo. E dice che non accetterebbe neanche se non fosse il Lord Comandante. Stannis digrigna i denti a quelle parole. Chiede poi se Jon vuole vedere Tyrion che governa Grande Inverno con sua sorella rannicchiata ai suoi piedi. E gli spiega che non è sua intenzione di assegnare Grande Inverno ad un signorotto del Sud, ma afferma che andrà ad uno dei Karstark…lo zio…qualcuno che abbia un po’ di sangue degli Stark, qualcuno che, al contrario di lui che è vecchio, abbia molti figli. Questo da fastidio a Jon, ma si trattiene dal parlare.

Stannis aggiunge che Lord Karstark è convinto che Forte Terrore cadrà e che allora anche i Manderly si uniranno a lui.

Jon ha la solita preoccupazione del “non dovrei farmi coinvolgere” ma propone un piano per attaccare Depwood Motte. In questo modo, spiega Jon, Stannis attaccherebbe gli Uomini di Ferro, non del Nord, e per questo molti uomini del Nord gli perdonerebbero di avere un esercito di Bruti. E lui può raggiungerla attraversando le montagne, evitando tuttavia gli Umber che lo attaccherebbero in qualunque caso. Jon si addentra quindi in una lunga descrizione dei clan delle montagne. Eddard li chiamava tutti Irods, ma le loro stesse genti preferiscono chiamarli “i Norrey, i Locke”,ecc.. Stannis chiede se loro lo aiuterebbero. Jon risponde che qualche gruppo (non so quale) lo avrebbe senz’altro fatto se lui avesse attaccato gli Uomini del Ferro e che i Norrey, attraverso i quali Stannis dovrebbe transitare, non si sarebbero uniti. Puntualizza poi che i clan delle montagne sono orgogliosi, e che quando suo padre viaggiò tra di loro lo accolsero festanti. Quindi loro rimarranno neutrali…se…ed esita guardando Melisandre…Stannis non disturbasse i loro déi. Loro credono negli Antichi Déi e non sopporterebbero che gli alberi fossero bruciati.

Melisandre risponde che si possono anche tenere i loro alberi e starsene nell’ombra. A parte che…lei non verrà, ma rimarrà alla Barriera. Jon allora pensa che sarà lei a comandare, non Meadows.

Poi discutono anche su come possono prendere un passo montano per Deepwood. Gli Umber combatteranno Stannis in ogni caso. Stannis è scettico sul “sentiero per le capre”, ma Jon gli fa notare che il giovane drago vinse una sua battaglia allo stesso modo. E Stannis replica che erano state le navi a vincere la guerra per il giovane drago. Come le navi permisero alle sue truppe di mettere tutto a posto sul verde fiume di sangue, mentre il contigente principale dei dorniani era sul passo a combatterlo. Bello spoiler su quella guerra. A questo punto è diventato chiaro che Stannis attaccherà gli Uomini del Ferro per guadagnarsi fiducia e per restituire Deepwood Motte ai suoi legittimi padroni del Nord.

Melisandre avverte allora Jon che lui ha molti nemici. Alla qual cosa Jon risponde “Lo so”. Lei prosegue dicendo che lo ha visto nelle fiamme e gli potrebbe dire “chi”. Allora Jon risponde che lo sa già chi sono. Stannis lo avvisa che non sono nemici se li conosci, ma che devi invece temere chi ti sorride.

 

 

 

“Queste Canzoni non sono adatte alle corde di chiunque, per questo ci sono piccole differenze tra loro, tutte contengono le stesse parole, come: eroe, guerriero, cavaliere, galeotto, serpente, drago, lupo, leone, aquila, nido del falco e spade, sciabole, lance, collane, medaglioni, ordini, teste mozzate, schiavi rapiti, ecc. Possano cantarle quelli che le trovano piacevoli;ma chi no, vada a dormire.”

“KAH! KAH! KAH!” perchè questi corvi continuano a chiamare il mio nome? Pensò Kah.

Qualche piccola annotazione prima di cominciare:

ci ha permesso di scegliere quale capitolo volevamo sentire letto. C’erano questo capitolo su Jon, il primo capitolo su Sam (mai letto prima, ma spero che ce lo leggerà lunedì), il primo capitolo su Dany ed i due capitoli sul Dorne che ci aveva letto più di un anno fa.

Questo è il secondo capitolo su Jon. Non so cosa accada nel primo, ma doveva essere qualcosa di grosso, o se no, perché ci avrebbe voluto leggere il secondo e non il primo? Forse che il primo è troppo noioso? Non so…

Okay, la lettura…

La prima parte è quella che abbiamo letto mercoledì…Melisandre e Stannis che fanno bruciare Mance, Jon prende quattro Guardiani della Notte per abbattere Mance mentre sta gridando, ecc…

Un paio di cose che non mi sembra di aver letto negli spoilers precedenti, o spiegazioni…Mance viene condotto fuori con le mani legate ed un nodo di corda di canapa. E’ scalzo, e braccia e gambe sono esposte alle intemperie. Ci sono più di 1000 Bruti che assistono, ma più di ¾ sono donne, bambini e vecchi. Melisandre chiama il Corno di Joramun “il corno delle tenebre”. Jon osserva Stannis e Melisandre seduti uno accanto all’altra e precisa che “lui è la pietra, lei la fiamma” (o qualcosa di simile). Melisandre dice qualcosa “in una lingua che Jon non conosce” per far emergere le rune sul corno in fiamme. Jon nota che non succede niente di soprannaturale mentre Mance viene bruciato, e pensa che non ci sia alcun potere nel sangue di un re, dopo che Mance è morto, Melisandre grida qualcosa ai Bruti su come devono abbandonare i “loro falsi déi, corno, re”.

Okay, ecco le novità…

Loro (Stannis e compagnia) permettono ad ogni Bruto che voglia essere accolto nella pace del re di passare attraverso dei baraccamenti di legno sul lato Nord della Barriera, attraverso il tunnel nella Barriera, verso il lato Sud. All’inizio sono affaticati e solo una coppia lo fa. Poi, quando gli altri si accorgono che non succede niente di male agli apripista, lo stillicidio si trasforma in un flusso continuo. Appena hanno attraversato, viene dato ad ognuno un pezzo di legno- “un frammento degli antichi déi per nutrire quelli nuovi”. Il dio del fuoco è una divinità egoista (come penso ritenga Jon). Oh, ottengono anche una scodella di minestra di cipolle.

Rattleshirt ed il nuovo maknar di Thenn son tra quelli che attraversano la Barriera. Stannis vuole che tutti si inginocchino a lui come ad un re e Jon dice qualcosa riguardo le fila del “Popolo Libero che disprezza chi si inginocchia”. “Lascia loro mantenere la loro dignità e ti rispetteranno di più” a cui Stannis replica “Io voglio la loro obbedienza, non il loro amore”.

C’è poi qualcosa su Alliser Thorne che sparla di Jon, e Jon pensa “devo mettere in riga Thorne, prima che lui mi sistemi”.

I quattro giganti rimangono a Nord della Barriera (uno non vuole abbandonare il suo mammuth, e gli altri non vogliono lasciare lui) (sono rimasti solo 4 giganti?). Il resto dei Bruti viene liberato, e Melisandre/Stannis dice loro di annunciare agli altri Bruti che c’è “Un solo regno,un solo dio, un solo re”. I giganti sono gli ultimi ad andarsene.

Jon nota come Melisandre sia l’ “ombra rossa” di Stannis.

Jon ordina di smantellare i baraccamenti, e di usare la legna come combustibile per le pire dei cadaveri.

Bowen Marsh dice a Jon che molti Guardiani della Notte si interrogano su di lui-pensano che sia un mutaforma (gli uomini diffidano di lui). Viene fuori che Stannis ha nominato Rattleshirt lord, e che gli concederà (o lo ha già fatto) un castello sulla Barriera. Jon dice di aver avvertito Stannis che non vuole Bruti sulla Barriera, ma solo nel Dono. Marsh aggiunge che alcuni dei nuovi arrivi (penso sia Janos Slynt) vanno dicendo che Jon è dalla parte di Stannis nella guerra per il Trono di Spade.

Edd l’Addolorato dice qualcosa del tipo “Abbiamo bruciato il loro re, abbiamo bruciato i loro déi, ma loro hanno avuto la zuppa di cipolle.”

Jon va ad incontrare Stannis al Castello Nero (credo) e prima di essere introdotto, è perquisito e privato delle armi. Rattleshirt ed il maknar sono lì, con Melisandre in mezzo al loro. Jon si inginocchia, ma Stannis sembra ignorarlo per un po’. Jon si accorge che non ci sono uomini del re nella piccola cerchia (penso che ciò voglia dire che sono tutti uomini della regina o Bruti). Quando Stannis inizia a parlare a Jon, si nota come lui sia “irritato” dal fatto che Jon abbia ordinato ai quattro arcieri di uccidere Mance tra le fiamme.

Stannis si è liberato della sua armatura, ma ancora non sembra a suo agio-“Non è nel carattere di Stannis sentirsi a proprio agio”. Stannis dice che le frecce sono state un segno di pietà, e Jon non lo contraddice. Rattleshirt afferma qualcosa a proposito del fatto che Jon sia un bastardo, e di come questi siano tuttavia ambigui (o calunnie simili). Rattleshirt aggiunge anche che Jon ha fatto colpire Mance in modo da potersi vantare di aver ucciso Mance Rayder. A Jon viene offerto da bere (Stannis beve acqua con del limone), ma Jon pensa di non volere bere con queste persone.

In apparenza, ci vorrà un anno per riparare uno dei castelli sulla Barriera (il Forte della Notte?). Mi sembra di ricordare che questo sia un periodo troppo lungo per Stannis, ma non sono sicuro. Stannis ha intenzione di usare i Bruti come soldati per combattere i Greyjoy ed i Lannister. Stannis vuole corazze ed armi per i Bruti (circa 300 guerrieri). Stannis userà le donne come ostaggi, Jon ribatte che le mogli di lancia sono guerriere, ma Stannis non si porterà dietro delle donne. Melisandre inclusa-lei rimarrà sulla Barriera.

Jon e Stannis osservano una mappa, con candele agli angoli…Stannis dichiara che Grande Inverno sarà il primo obiettivo.”C’è ancora un grande potere nel nome di Grande Inverno” (o qualcosa del genere). Laggiù ha intenzione di sistemare il bastardo di Bolton. Jon ha sempre ritenuto che Stannis fosse prudente, ma questo progetto non sembra esserlo. Jon avverte Stannis che i Bolton si erano sollevati 700 anni prima, ed il re degli Stark assediò Forte Terrore per quattro anni prima di vincere.

Si dice qualcosa su Horpe che sarebbe il più formidabile degli uomini della regina. Il suo stemma è composto da tre falene su sfondo di cenere ed ossa.

Comunque, Jon dice che Stannis non può marciare lungo la Strada del Re, e non può usare i Bruti contro il Nord. Gli uomini del Nord temono i Bruti, quindi non otterrà aiuto dagli altri lord, e potrebbe essere assalito lungo il cammino (dagli Umber?). Jon dice che Stannis avrà bisogno di tutti i lord del Nord per prendere i Bolton (Umber, Karstark, Manderly,ecc.)e, cosa più importante si deve impedire che gli Umber si schierino con i Bolton. Si parla di qualcosa come uno zio degli Umber tenuto ostaggio alle Nozze Rosse, ma non sono molto sicuro su questo…

Stannis fa allontanare tutti tranne Jon. Quelli se ne vanno controvoglia, lanciando occhiatacce a Jon, ecc., qualcuno borbotta “ragazzino”. Melisandre e Devan (lo scudiero) rimangono.

Stannis chiede a Jon quale delle tre scelte dovrebbe prendere in quanto custode del Nord (speravo di poter scrivere più veloce in modo da buttare giù queste tre scelte, ma non ce l’ho fatta). Jon non sembra preferire nessuna di esse, e vorrebbe che Stannis mantenesse Grande Inverno nel nome di Sansa. Stannis replica “per Sansa o per Tyrion Lannister?” Poi Stannis dice che lo darà ai Karstark (penso che questa sia una delle tre scelte).

Jon dice che Deepwood Motte è il posto migliore per iniziare la guerra al Nord. E’ la città più vicina alla Barriera, facile da assalire, costruita con legname, e soprattutto, nelle mani degli Uomini del Ferro, non di quelli del Nord. Restituire il castello ai suoi legittimi proprietari è una cosa giusta (detto da Jon o Stannis, non mi ricordo). Stannis non può rischiare di litigare con gli Umber, così suggerisce a Stannis di attraversare un tratturo per le capre attraverso le montagne ed spuntare alle porte di Deepwood Motte.La gente di laggiù sono lord di secondo piano, non Umber (Flint, Big Bucket,ecc.). Jon dice che i Norrey li aiuteranno- sono amici dei Guardiani della Notte.

Jon dice che queste popolazioni venerano gli Antichi Déi e non bisogna offenderli o insultarli. Questo mentre Melisandre dice che si fermerà sulla Barriera per dare consigli a Lord Meadows (non so chi sia). Jon dice che la Barriera non è un posto per donne-lei rende gli uomini inquieti. Melisandre lo prende come un complimento (penso).

Credo che Melisandre dica qualcosa su come ci siano un sacco di persone che vogliono Jon morto.

Che diavolo sta pensando Stannis per fare Rattleshirt lord, soprattutto dopo che Jon gli ha detto che l’onore di Rattleshirt è sepolto molto al di sotto delle sue ossa? Rattleshirt fondamentalmente è rapido a vendere il suo proprio popolo…Peccato che Stannis non conosca l’esempio di Gengis Khan—mai fidarsi di un uomo che tradirebbe la sua gente.

Solo quattro giganti? Che cosa terribile. E’ stato notato che in ASoS solo i giganti resistevano all’assalto di Stannis… Forse vuol dire che la maggio parte di loro è stata in grado di ritirarsi in ordine? Uno lo spera, almeno.

La Casa Horpe ha tre falene testa di morto sullo stemma. Hanno un qualche nome o titolo? Mi sembra di ricordare che fossero soprattutto dei cavalieri, ma GRRM potrebbe aver migliorato la loro posizione, o forse “formidabile” è inteso in senso fisico-militare…o forse è un personaggio che è riuscito a mettersi in mostra fra gli uomini della regina con la frode o con l’adulazione. In questo momento, c’è qualche notizia di Ser Axell Florent?

Forte!…i Bolton che si erano ribellati 700 anni fa. In più quattro anni di assedio. Forte Terrore potrebbe essere una noce abbastanza dura da rompere.

Si è puntualizzato che i confini delle terre degli Umber sono ed est della Strada del re…quindi potrebbero attaccare con determinazione. Ma uno zio della famiglia Umber è tenuto in ostaggio? Grande Jon è stato catturato, ma non c’erano zii. I suoi zii, Mors ed Hother sono castellani di Ultimo Focolare in questo momento. Non sono dei compagni molto piacevoli.

Spero che qualcuno abbia scritto le possibili scelte. Sarebbe interessante. Uno dei Karstark…dovrebbe essere abbastanza giovane,credo, presupponendo che Harrion Karstark in qualche modo sia riuscito a raggiungere già il Nord…più probabilmente è stato dato per morto e ad uno zio o cugino è stata “attribuita” la signoria dalla graziosa mano di Stannis, insieme a Grande Inverno…o qualcosa del genere. C’è anche Alys Karstark che deve ancora sposarsi.

Il termine “lord di secondo piano” viene usato di proposito? Interessante. Ci si sta riferendo ai clan delle montagne, i cui lord sono conosciuti con il nome del loro clan (i Norrey guidano il clan dei Norrey, i Wull quello dei Wull,ecc.) anche se a Grande Inverno vengono definiti lord per una sorta di cortesia. Si adatta a loro. In ogni caso, ci sono i Flint, i Norrey, i Liddle, gli Knott negli altipiani e così via, i Wull ad ovest delle montagne lungo la Baia del Ghiaccio ( Big Bucket deve essere il loro attuale capoclan—Theo Wull, che morì alla Torre della Gioia era soprannominato il Secchio, come si può immaginare ,dei secchi sono impressi sui loro stemmi), e gli Harclay alle pendici delle montagne. Ci sono anche i Burley, ma il loro stemma (che reca un coltello bianco) suggerisce che siano posizionati presso il Lago Lungo e le montagne che sono le sorgenti del fiume Lungo Coltello Bianco.

Lord Elwood Meadows è il giovane signore che era attendente di Ser Cortnay Penrose a Capo Tempesta. Non aveva avuto il coraggio di combattere ed aveva subito consegnato il castello a Stannis dopo la morte di Penrose. Che cosa interessante: era rimasto a Capo Tempesta per quanto ne sappiamo, come comandante in seconda di Gilbert Farring. Questo suggerisce che che la guarnigione di Capo Tempesta è stata in parte ridotta da Stannis prima di partire per il Nord, e Lord Meadows sembra agire come rappresentante di Stannis al Castello Nero. Presumibilmente Davos è ancora al Forte Orientale con la famiglia reale e la flotta, altra cosa interessante.

Forse, nonostante la sua lezione a Stannis sul dovere, è più o meno caduto in disgrazia dato che Melisandre è in ascesa. Se lei ha agito per impedire di avere a che fare con lui, forse Stannis avrebbe deciso che preferiva avere Melisandre al suo fianco.

Il suo commento mi suggerisce anche che Lord Meadows possa essere la sua ultima fonte per i bambini-ombra. Mi chiedo:invierà ancora le loro lame d’ombra?

I giganti non abbandonano i loro mammuth. Sono affezionati a loro. Mi chiedo se potrebbero tentare di passare dalla Gola…E’ incerto se possano farvi passare i loro mammuth, ma chi lo sa? O forse potrebbero provare attraverso il Forte Orientale a vedere se possono caricare i mammuth su qualcuna delle grosse imbarcazioni…Bhè, no, credo che probabilmente rimarrebbero uccisi e trasformati in morti che camminano dagli Estranei…Un vero peccato,però.

Sam e Gilly sono in riva al mare…okay, me lo ero immaginato. Ma Aemon? Wow.Perché? Per paura forse che Melisandre possa attentare la suo sangue reale? Di sicuro Jon ha bisogno di un maestro..bhè, penso che ne può prendere uno dal Forte Orientale o dalla Torre delle Ombre,tuttavia. Credo che Sam stia andando alla Cittadella, ad ogni modo. Questo sembra che lo confermi.

C’è qualcuno che si ricorda dei due uomini che Stannis ha nominato come comandanti delle ali del suo esercito?

Ora, per quanto riguarda i Karstark, non sappiamo ancora cosa è accaduto ad Harrion Karstark. L’ultima volta che l’abbiamo visto stava marciando fuori da Duskendale. Con tutta probabilità, è stato ucciso o catturato, o forse è riuscito a scappare…ma quasi certamente si è arenato sulle terre dei fiumi senza alcun mezzo per tornare a casa. Quindi, per quanto ne sanno i Karstark, è morto. Alys Karstark c’è ancora, ma è solo una ragazza, e chi le sta vicino per curare i suoi interessi? Quindi, lo zio di Rickard coglie le opportunità che gli si presentano, con la collaborazione di Stannis—Stannis compila un breve mandato o qualcosa del genere per approvare la sua ascesa.

Alys potrebbe essere stata data in moglie ad uno dei suoi cugini…o forse Lord Karstark medita di prendersela come sposa? Se i cugini primi la possono sposare, non c’è un motivo particolare perché un prozio non possa sposare sua nipote.

Bhè, è forte! Evidentemente c’è un clan dei Locke, di cui non sapevamo niente prima. Ciò fa salire il numero dei clan di montagna a sette,credo. C’è un Lord Locke che possiede un castello, Vecchio Castello, e c’è Ser Mallador Locke che non sembra essere un membro dei clan che adorano gli Antichi Déi.tuttavia non è strano. Ci sono due nobili famiglie Flint, ed un clan Flint allo stesso tempo.

Mi è piaciuto il piccolo accenno alla conquista del Dorne da parte del Giovane Drago.

Quindi gli avvenimenti che si pensa siano accaduti nel primo capitolo su Jon includerebbero:

· un incontro tra Jon e Tormund?

· un incontro tra Jon e Stannis in merito a: il Lord di Grande Inverno, che credo abbia comportato una lunga chiacchierata; la sua risposta a proposito sembra suggerire:

· dettagli su cosa Stannis e Mance hanno compiuto prima dell’esecuzione

· la decisione di Jon, forse tenuta nascosta, di inviare Samwell ed Aemon verso il mare, presumo alla Cittadella;prima avrei detto con una certa sicurezza che non c’era motivo per Sam di andare alla Cittadella a causa dei pericoli connessi, ma in quanto scorta per allontanare Aemon da Melisandre con in più il beneficio di fargli acquisire pratica come maestro, ha un po’ più di senso, e non immagino dove altro potrebbero andare.

· qualcosa su Davos?

Una delle ragioni per cui Davos potrebbe trovarsi al Forte Orientale, a parte il fatto di trovarsi “in semi-digrazia” e di sorvegliare le navi in qualità di Lord Ammiraglio, è che in questo modo Stannis può compiere azioni alle quali Davos si opporrebbe. Non credo che questo sia il ragionamento che Stannis ha usato, ma nessun dubbio che Melisandre la stia pensando in quel modo. Tutti gli “uomini del re” sono parecchio lontani dal re.

Mi sono accorto che Rattleshirt porta un bracciale simile al collare di Melisandre; è solo un simbolo della loro fede religiosa o esso ha poteri molto più sinistri?

Non credo che Melisandre stia necessariamente minacciando Jon; credo che stia cercando di convincere Jon a fidarsi di lei per scovare i suoi “nemici”, non che tutti siano per forza suoi avversari naturalmente, in modo che lei possa più facilmente imporre la propria politica.Buon per lui che risponde di no.

Una finezza quella di Jon che nomina il Giovane Drago, uno che non aveva citato dai tempi del suo primo capitolo in “A Game of Thrones” , da quel che so, uno dei suoi eroi giovanili. (L’ultima volta che ho letto i libri la relazione tra i nomi Giovane Lupo e Giovane Drago alla fine mi è saltata agli occhi;il destino di Robb ci stava davanti tutto il tempo, se avessimo notato gli indizi.).

La qualifica fondamentale di Lord Meadows è che lui è un fedele accolito,credo.

Chi è che ora darà consigli a Jon?Aemon e Jon sono andati via , il Vecchio Orso è morto, i comandanti del Forte Orientale e di Pyke sono là, così ci rimane solo Bowen Marsh?

Non Tormund, sono abbastanza sicuro. Tormund ha raccolto parte delle forze dei Bruti ed è scampato al disastro, quindi…no, non Tormund.

Ho notato il bracciale poco dopo aver riletto. Sembra quasi inquietante. Non mi spingerei fino a pensare che sia una specie di oggetto per il controllo della mente, ma solo un dono. Chi lo sa?

Una bella osservazione sul Giovane Lupo ed il Giovane Drago…almeno il Giovane Drago è riuscito a sopravvivere per quattro anni dopo aver cominciato le sue campagne militari. Robb ha fatto la fine dello stupido laggiù.

L’arco di storia di Jon alla fine si fa interessante.

Tuttavia, i Karstark sembrano essere un po’ stupidi, non è vero? Tra il vecchio Lord Rickard e questo prozio usurpatore chi doveva sapere quanto era inattaccabile Forte Terrore meglio di Jon? E Manderly che aiuta Stannis mentre il suo unico figlio superstite ed erede langue tra le mani dei lannister? Non credo sia così. In più, le truppe dei Karstark rimanenti sono con Bolton alle Torri Gemelle…e se Harrion Karstark è sopravvissuto, Stannis lo ha appena indirizzato al campo di Bolton.

Ancora : le capacità militari di Stannis. Non sembra che brilli lassù. Sembra che appoggi del tutto quel piano abbastanza stupido finchè non interviene Jon. A sua discolpa Stannis dà retta a Jon…ma davvero la maggior parte delle cose che dice Jon sono solo dettate dal buon senso e Stannis avrebbe dovuto capirlo senza essere istruito da un ragazzo di 17 anni. E le persone che accusano Jon di aiutare Stannis non ci vanno davvero molto lontano. Lo so che quello che fa è per risparmiare il Nord il più possibile, ma lui cammina su un pendio estremamente scivoloso.

E poi, siccome Lady Glover ed i suoi figli sono prigionieri di Asha e la posizione di Galbart e Robett è sconosciuta, ho paura che Stannis stia per commettere un altro errore imbarazzante strappando giustamente Deepwood Motte agli Uomini del Ferro, ma istallandoci uno dei suoi leccapiedi laggiù.

Le capacità di Stannis per selezionare i propri uomini sembrano veramente misere, dal modo in cui mette le persone peggiori possibili in posizioni importanti. E’ già pronto per essere tradito. Uno si deve meravigliare di come lui riesca a fare così tanti errori ascoltando consiglieri capaci come Davos e Jon e seguendo i loro consigli volta per volta.

Quando Melisandre avvisa Jon di come lei sia in grado di rivelargli i suoi nemici e che quelli che gli sorridono sono i più pericolosi, non posso fare a meno di pensare quello è proprio il modo in cui Aeris è impazzito. Per il fatto che lui aveva la Percezione come anche altre persone della sua famiglia, ed ha cercato di agire preventivamente contro i pericoli che vedeva…rendendoli ancora peggiori, dato che le sue visioni erano:

1. difficili da interpretare correttamente

2. solo delle possibilità, in ogni modo.

Qualche altra cosa di questo capitolo mi ha fatto riflettere: ci sono paralleli interessanti tra Varys e Melisandre, due stranieri che sono arrivati al potere attraverso le insinuazioni e proprio il loro metodo di base appare da questo capitolo: proprio quel “Io potrei dirti quali sono i tuoi nemici”. Per chi è un po’ tocco (Aeris, forse posseduto dalla Percezione, o piuttosto preferirei dire che era solo affetto da schizofrenia o qualcosa del genere) o a qualcuno che si trova di fronte agli attuali tradimenti ( come Stannis che ritorna da Approdo del Re con la notizia dell’incesto e le manipolazioni dei Lannister, convinto che loro avessero ucciso Jon Arryn), questa potrebbe essere una offerta allettante, soprattutto per il fatto che la persona che ti fa l’offerta non ha una base di potere e quindi potrebbe far affidamento solo sulla tua benevolenza. Invece sei tu che ora dipendi da loro.

Non sorprende che Melisandre pensi che Jon sia disponibile a ciò; non potrebbe essere favorevole alla sua religione, ma tuttavia è circondato da nemici, e lei lo può “aiutare”. Fortunatamente per lui, ha detto di no; mi chiedo se qualche volta abbia pensato qualcosa che faccia capire che lui sapesse quello che stava facendo, o no.

È tuttavia divertente che la maggior parte delle persone pensi che Varys abbia poteri soprannaturali quando non è vero, e che molti ritengano che le azioni di Melisandree (l’uccisione di Renly è la più ovvia) siano eventi naturali quando non lo sono, e che Varys appaia molto più immorale di quello che è , e Melisandre sia molto più onesta di quella che è. Ed entrambe stanno per finire su lati opposti.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 18:19

una dose massiccia di anticipazioni ,gil!


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 10 settembre 2003 18:46

Wow!!!grazie mille per il lavoro!sia a te che a Waymar Royce

 

:unsure:^_^^_^

 

 

mi avete fatto venire l'acquolina in bocca... ^_^:sbav::wub:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 12:37

Complimenti, Waymar!!!! :lol::huh::wub:

 

Una domanda per GIL-GALAD: hai anche gli altri capitoli spoiler, vero? Sono in via di traduzione? <_<


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 13:09
Complimenti, Waymar!!!! ^_^  ^_^  ^_^

 

Una domanda per GIL-GALAD: hai anche gli altri capitoli spoiler, vero? Sono in via di traduzione? ^_^

 

Ebbene sì, ci sono (molte) succose anticipazioni. Ho appena cominciato a tradurle, ma il mio ritmo si è un po' abbassato visto che (purtroppo <_< ) ho dell'altro da fare. Se avrete pazienza, sarete ricompensati.

:lol::huh::wub:

Waymar Royce


L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 16:12
Complimenti, Waymar!!!! ^_^  ^_^  ^_^

 

Una domanda per GIL-GALAD: hai anche gli altri capitoli spoiler, vero? Sono in via di traduzione? ^_^

Ebbene sì, ci sono (molte) succose anticipazioni. Ho appena cominciato a tradurle, ma il mio ritmo si è un po' abbassato visto che (purtroppo :lol: ) ho dell'altro da fare. Se avrete pazienza, sarete ricompensati.

:huh::wub:^_^

Waymar Royce

 

...se non si rialzano le temperature posso aspettare quanto vuoi <_<

 

Ad ogni modo Complimenti vivissimi (eheh ^_^ )!!!!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 11 settembre 2003 20:16

Non leggerò...non leggerò...non leggerò....

Abbasso gli spoilers!

 

Parola d'ordine RESISTERE!

<_<


K
Kain Stark
Confratello
Utente
106 messaggi
Kain Stark
Confratello

K

Utente
106 messaggi
Inviato il 12 settembre 2003 14:02

Davvero grandi amici della barriera!!!

 

La traduzione è stupenda ed accattivante... :lol:

 

Non vedo l'ora che arrivi Aprile!!! <_<

 

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 0:34
Davvero grandi amici della barriera!!!

 

La traduzione è stupenda ed accattivante... ^_^

 

Non vedo l'ora che arrivi Aprile!!! ^_^

 

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Molte grazie per i complimenti non vorrei montarmi la testa. Oltretutto adesso sono veramente preso con il lavoro e per le prossime anticipazioni dovrete essere un po' più pazienti...

Waymar Royce


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 17 settembre 2003 13:00

^_^^_^ Credo che i complimenti e i ringraziamenti per il vostro lavoro siano d'obbligo..... ^_^^_^

 

 

....Ovviamente, quando AFfC ^_^^_^^_^ uscirà in inglese, si troveranno dei volontari che ne completeranno la traduzione in Italiano prima della Mondadori.... o no?^_^^_^


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Messaggi
10
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE