Ci sono un mucchio di bellissime relazioni. Si tratta di una scienza empirica, antica, che si basa sull'osservazione che gente nata in stagioni diverse ha caratteri differenti. :stralol:
Se fosse così sarebbe molto più sensato, invece non va di moda l'oroscopo dei mesi (i nati di dicembre sono allegri e solari etc...) ma proprio quello sui segni. Detto volgarmente, ci sono barrieristi nati a fine luglio come cesare, però lui era Leone e loro sono tutti Cancro, secondo le definizioni. Pensando alle stagioni invece sono lo stesso 'segno' no?
E infatti sono esattamente lo stesso segno, anche se le costellazioni nel frattempo si sono spostate. I segni sono zone ampie trenta gradi, che sono contate a partire dal punto in cui il Sole si trova il primo giorno di primavera. Quindi, per definizione, sono collegati al ciclo stagionale. Capita poi che i segni abbiano lo stesso nome delle costellazioni che si trovavano su quei segni 2000 anni fa: la cosa non e' affatto sorprendente.
Non ha quindi nessunissima importanza la precessione degli equinozi: se se ne tenesse conto, si perderebbe completamente la relazione (empirica) fra carattere e stagioni (che nell'emisfero sud ovviamente e' invertita).
D'altra parte, se fossero le costellazioni a contare, ci troveremmo costretti ad affermare che oggetti distanti da centinaia a decine di migliaia di anni luce (ogni stella ha una distanza diversa, una costellazione e' solo un oggetto creato dalla prospettiva) avrebbero una influenza sul nostro carattere: è ben piú facile riconoscere che il nostro carattere sia influenzato dal ciclo stagionale.
Naturalmente tutto funzionerebbe benissimo se si chiamasse il Capricorno Dicembre, o l'Ariete Aprile (dato che non cambierebbe ne' la tua data di nascita ne' il tuo oroscopo), ma tradizionalmente usiamo i nomi delle costellazioni, che è molto piú affascinante se vuoi. Un po' come dire "È una Venere" piuttosto che "È un bel pezzo di gnocca".
Che poi visto che anche le cooordinate sono qualcosa di molto arbitrario le divisioni stesse lasciano un po' perplessi ;)
Oh, ma certamente: le divisioni sono arbitrarie. Ma questo non significa che non riflettano qualcosa di esistente. Ad esempio, la divisione fra poveri e ricchi e' arbitraria, ma questo non significa che non esistano poveri e ricchi.
PS perchè 2000 e non 3000? L'oroscopo lo facevano già gli egizi molto prima, pò starci un numero da 12000 in sotto...
Perche' ogni 2000 anni la precessione degli equinozi avanza di circa 30 gradi (l'ampiezza di un segno). I segni e le costellazioni hanno preso i loro nomi attuali circa 2000 anni fa. Sicuramente anche gli egizi cercavano significato nei movimenti degli astri, nel volo degli uccelli, o nelle interiora di capra, ma questo non significa che lo facessero come i greci mille anni dopo.
OT
Tyrion, ma sei un astrologo? Oppure le passioni non finiscono mai?
FINE OT
OT
FINE OT
/me MODERATOR mode ON
Per favore non mettiamo i tag OT, non giustificano l'ot, non sono consentiti e sono anche brutti!!
Oltre a questo poi i nuovi utenti vedendoli pensano che sia permesso, ed entriamo in un circolo vizioso.
/me MODERATOR mode OFF
Che bel post! Per quel che ne so gli oroscopi più attendibili sono quelli individuali, cioè basati su data e luogo di nascita del singolo. Purtroppo c'è da consatatare che gli astrologi di una volta, quelli che non aderivano alla teoria del libero arbitrio, avevano i cosiddetti e sostenevano: ti capiterà questo e quest'altro perché è scritto nel tuo destino. Invece oggigiorno l'astrologo si è trasformato in una specie di cagnolino da salotto, che evita accuratamente di usare il futuro indicativo e ricorre a un più prudente condizionale. La prerogativa di questa moderna figura professionale consiste nell'annunciare "quello che potrebbe accadere". Ma, dico io, c'è bisogno di un astrologo per dire quello che potrebbe accadere? Uno deve dare un esame. Cosa gli potrebbe accadere? A. lo bocciano. B. lo promuovono. C. l'esame viene rimandato. Voglio dire che gli astrologi moderni dovrebbero essere più coraggiosi e assumere posizioni ideologiche e filosofiche più nette, come i loro predecessori, altrimenti si rischia di ridurre l'astrologia a un giochino da salotto. Quanto all'Ascendenta ha un ruolo importantissimo anche nella determinazione dell'aspetto fisico di una persona e rispondendo alla domanda cardine del post, sì, mi ritrovo nel mio segno zodiacale. Sono Vergine cuspide Bilancia, abbastanza perfezionista, nemico delle discussioni, abbastanza ambizioso per l'ascendente il Leone e con uan simpaticissima tendenza alle sexxe mentali elargita dalla Luna in Scorpione. Hi hi hi!!! ;)
Ehi! Io sono Bilancia ascendente Vergine
Astrologia araba... non so se sono Pugnale.
Allora,no non sei pugnale ma Catena...
Zodiaco Arabo:
ARIETE: Pugnale
TORO: Clava
GEMELLI: Mazza ferrata
CANCRO: Coltellaccio
LEONE: Spada
VERGINE: Coltello
BILANCIA: Catena
SCORPIONE: Scimitarra
SAGITTARIO: Arco
CAPRICORNO: Lancia
ACQUARIO: Fionda
PESCI: Ascia
OROSCOPO DEGLI ANGELI
Nati tra il 2 ed il 6 Luglio:
NELKHAEL : I suoi protetti raggiungeranno facilmente il dominio nelle scienze e nella filosofia,dovuto anche alla intensa voglia di sapere.
OROSCOPO EGIZIANO
CANCRO: Nel suo complesso è tranquillo e sereno.In particolare presso le 2 prime stelle sudorientali è dannoso,corrompente,percuotente e sucitatore di terremoti.
Questo segno ha 14 stelle.
Sono in esso le divinità di ARES,ERMES,ZEUS,PAN e AFRODITE.E' domicilio della luna,segno femminile,tropico,estivo,acqueo,oroscopo del mondo,sottoposto,discendente,afono,virtuoso,mutevole,pubblico,popolare,politico,fecondo,anfibio.
Coloro che nascono sotto questo segno amano la gloria,l'ostentazione,sono popolari,mutevoli di umore gaio,apprezzano i piacreri,affettuosi verso i propri conviventi,socievoli.La loro opinione è instabile e quel che dicono non è quel che pensano.Non possono fissarsi su una sola cosa,divengono erranti e soggiornano all'estero.
OK...per ora questo....ciao a tutti! ;)
OT
FINE OT
/me MODERATOR mode ON
Per favore non mettiamo i tag OT, non giustificano l'ot, non sono consentiti e sono anche brutti!!
Oltre a questo poi i nuovi utenti vedendoli pensano che sia permesso, ed entriamo in un circolo vizioso.
/me MODERATOR mode OFF
Ma che faccio adesso, gli rispondo o no? ;) Comunque non sono un astrologo, sono un astronomo... Mi dispiace non rispondere alla domanda. E poi, a ben vedere, non è del tutto off-topic: Spettro stava controllando le mie credenziali, in un certo senso... visto che ho fatto delle affermazioni abbastanza strane. Quindi, sí, faccio l'astronomo, ho avuto una preparazione scientifica, ma non per questo scarto a priori l'astrologia come una "stupidaggine". Piuttosto cerco di capire che cosa puó essere che sembra farla funzionare. È vero che c'è molta suggestione, c'è molta presa in giro, però... qualcosa di vero, almeno nelle tendenze del carattere, sembra esserci. E io penso che sia proprio il ciclo stagionale a influenzare la nostra personalità (insieme a infinite altre cose, naturalmente).
Ehi! Io sono Bilancia ascendente Vergine
Astrologia araba... non so se sono Pugnale.
Allora,no non sei pugnale ma Catena...
Zodiaco Arabo:
ARIETE: Pugnale
TORO: Clava
GEMELLI: Mazza ferrata
CANCRO: Coltellaccio
LEONE: Spada
VERGINE: Coltello
BILANCIA: Catena
SCORPIONE: Scimitarra
SAGITTARIO: Arco
CAPRICORNO: Lancia
ACQUARIO: Fionda
PESCI: Ascia
Miiii... piuttosto guerrafondaio, come oroscopo! ;)
Comunque, vista la corrispondenza 1 a 1 con i nostri segni, è chiaro che lo zodiaco arabo non ha nulla di diverso dal nostro - sono sempre gli stessi segni, chiamati in un modo diverso. Questo non è sorprendente, dato che l'astronomia è stata in pratica fondata e sviluppata inizialmente dagli arabi (praticamente tutte le stelle visibili del cielo hanno nomi arabi). E sicuramente le varie armi, nell'elenco, sono riferite alle stesse costellazioni: la cosa è particolarmente chiara nel caso dello Scorpione, una costellazione dove le stelle disegnano una curva (il corpo e la coda di uno scorpione) che facilmente possono far pensare a una scimitarra; poi c'è il Sagittario, che corrisponde non a caso all'Arco.
Sono in esso le divinità di ARES,ERMES,ZEUS,PAN e AFRODITE
Divinità greche nell'oroscopo egizio? :unsure:
Mi potresti elencare tutte le case zodiacali dell'oroscopo degli angeli?
Un altra domanda, l'oroscopo degli angeli di quale cultura è caratteristico, forse l'ebraismo?
Sono in esso le divinità di ARES,ERMES,ZEUS,PAN e AFRODITE
Divinità greche nell'oroscopo egizio? :unsure:
Forse non è ben chiara una cosa.
I segni zodiacali sono più antichi di quanto non si creda, e si sono evoluti nel corso di secoli (almeno dai Babilonesi ai Romani). Il fatto che si possano individuare corrispondenze fra segni celesti e divinità di Pantheon differenti è dovuto al fatto che entrambi derivano dallo stesso elemento di base: forze/principi della Natura di culto più antico rappresentati in forma zoomorfa o antropomorfa.
Un esempio per tutti, il Toro. Esso rapresenta il principio di vita, le forze generatrici: non a caso, è associato alla fertilità e a ciò che la dona, ad esempio le piogge. Poiché inoltre si identifica con la materia = terra, il Toro è l'immagine della Grande Madre e per trasposizione del femminino sacro (ecco perché ad esempio il pianeta che governa il segno è Venere, mentre nella mitologia egizia la sua forma femminile, la vacca, è la dea Hathor). E' curioso notare come in origine la costellazione del Toro fosse più estesa, ma venne dimezzata in Mesopotamia per creare quella dell'Ariete (in concomitanza dei cambiamenti delle società antiche in senso patriarcale); difatti, nelel carte celesti il toro è sempre rappresentato a mezzo corpo, uscente da una nube (proprio perché la sua parte posteriore è diventata la costellazione dlel'Ariete).
Non mi piace l'oroscopo arabo: per sapere di che segno si è, bisogna considerare, oltre al giorno e al mese anche il ceto sociale dei propri genitori e il numero degli abitanti della città in cui si vive. Eppoi è un oroscopo che basa tutto sulle possibilità o meno di ascesa sociale e non contempla altri settori. Mah...
Mi potresti elencare tutte le case zodiacali dell'oroscopo degli angeli?
No,dovresti darmi la data di nascita,altrimenti non posso.... :unsure:
Se ci hai fatto caso,ho messo il mio perchè va dal...al...Ciao
Per me quello che ho trovato non è diverso da quello che avevo già postato:
Angeli: il tuo Angelo Custode
Sei nato il 06/07/1973
Il tuo angelo custode è Nelkhael
Fa parte del Coro dei Troni
Si colloca dal 11° al 15° del Cancro
Il suo elemento è Acqua
La sua qualità
Regala energia e grande forza di volontà nell'approfondire argomenti di non facile comprensione. Favorisce lo studio di materie come la matematica, la fisica l'astronomia e l'astrologia. Esercita una benefca influenza sulla maturità della persona e sulla capacità di comprendere e accettare i difetti del prossimo.
No,dovresti darmi la data di nascita,altrimenti non posso.... :unsure:
14/08/89
Scusate se insisto ma per sapere di che segno si è nell'oroscopo arabo non basta sapere la data di nascita. Bisogna inserire anche il numero di abitanti della città in cui si è vissuti e un valore numerico che corrisponde alla professione dei genitori. Quindi due nate lo stesso anno e lo stesso giorno ma di cui una ha i genitori miliardari e residente a Tokio e l'altra, che ne so, disoccupati e residenti ad Ascoli Piceno saranno sicuramente di due segni diversi.
Per Lord Andrew:
Sei nato il 14/08/1989
Il tuo angelo custode è Reuel. Fa parte del Coro delle Dominazioni
Si colloca dal 21° al 25° del Leone
Il suo elemento è Fuoco
La sua qualità
Libera la mente da stati di sudditanza psicologica e assicura la forza per reagire alle situazioni infelici e conflittuali. Aiuta a conquistare la persona amata, liberando da timidezze, indugi e sensi di inferiorità. Fa della virtù morale uno dei punti cardine della propria esistenza.