Siccome siamo in tema di autori fantasy (mi riferisco ad Orchi di Nichols) come non menzionare Markus Heintz, autore tedesco di romanzi fantasy, divenuto il numero 1 in Germania grazie ad una trilogia nanesca:
"Le cinque stirpi", "La guerra dei nani", "La vendetta dei nani".
Io, per ora, ho solo letto il primo anche se ho già acquistato gli altri 2.
Devo dire che come libro mi è molto piaciuto, anche perchè l'autore decide di interessarsi principalemnte della razza nanesca, razza un po' "border line" del filone fantasi.
Non mancano di certo le altre razze: uomini, mezz'orchi, stregoni, elfi ed elfi maligni ed anche un tocco di non-morti.
La narrazione, a mio avviso, non è troppo pesante (Lord of the Ring) anche se di materia da leggere se ne trova in abbondanza! I personaggi sono interessanti, molto reali come emozioni, e i colpi di scena non mancano mai.
Se lo dovessi canfrontare con la saga di Orchi, debbo ammettere che la saga teutonica dei Nani è al di sopra di quella britannica di almeno due spanne! I combattimenti, nelle "5 stirpi", non sono tediosi e monotoni, ce ne sono in abbondanza e la violenza c'è eccome, ma tutti i combattimenti sono descritti senza appesantire troppo e senza essere troppo scarni.
Voto 8.5! :blink:
/me mod on
Ho modificato il titolo con quello specifico della saga, l'altro era troppo generico. :blink:
Sottolineo che per come è stata impostata, questa discussione è su tutta la trilogia, per discutere nello specifico del primo libro, esiste già una discussione: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=5669
Ho letto tutta la saga, a marzo dovrebbe uscire il quarto libro in italiano, markus ha deciso di fare anche il quarto libro... dovrebbe chiamarsi il destino dei nani...
comunque una saga che vola pagina dopo pagina, molto interessante e, IMO, che rivaleggia con LOTR, che io trovo troppo prolisso...
devo dire che la fantasy tedesca mi piace molto, perchè è diversa da quella di stampo inglese...
Io ho trovato il libro abbastanza mediocre, ma comunque molto meglio degli Orchi di Nicholls e moltissimo meglio degli altri due romanzo di Heitz, che ho letto.
Tutti questi libri sono usciti in Germania come ciclo: Gli Orchi, I Nani (tradotto 'le cinque stirpi'), Gli Elfi, I Draghi e l'ultimo I Troll.
Io li ho letti tutti, con eccezzione dell'ultimo, e vi consiglio vivissimamente 'Gli Elfi' di Bernhard Hennen.
Nota: Markus Heitz dovrebbe venire a Bolzano per una lettura (ovviamente in tedesco) in primavera. Se volete vi tengo al corrente della faccenda. :lol:
Sto leggendo il primo, e mi sta piacendo molto....un po' di sana fantasy scritta bene, e che riesce a sfuggire agli stereotipi...almeno a quelli più grossi...senza cadere nell'eccesso opposto.