Entra Registrati
La tv dei ragazzi
E di Erin
creato il 24 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 16:21 Autore

Ciao a tutti :D

 

Apro questo topic che vuole essere non solo un'occasione per ricordare cartoni, programmi e altre cose simili, ma anche per cercare di capire cosa succede alla TV attuale.

 

Vi spiego: da circa una settimana in camera mia ho il decoder per il digitale terrestre (dato che in Sardegna l'analogico dovrebbe essere levato del tutto entro ottobre) e vagando per i vari canali offerti dalle varie reti mi sono imbattuta anche in Boing (dovrebbe essere abbastanza conosciuto dato che lo pubblicizzano spesso :ninja: ) dove trasmettono solo cartoni o telefilm per ragazzi.

Di sera tardi...dalle 11 in poi, alcuni giorni sono dedicati a cartoni degli anni 80/90: nello specifico Pollyanna, il libro della jungla (sto ancora sbavando per la riscoperta :wub: ) e Là sui monti con Annette. Apparte la piacevole riscoperta mi sono chiesta che fine hanno fatto i programmi per ragazzi veri e propri.

 

Diciamo la verità: Bim bum bam non esiste più, si limitano solo a mandare dei cartoni (orripilanti a mio modo di vedere :wacko: ) e a fare una televendita in mezzo. Solletico lo stesso...è sparito del tutto. C'era poi Ciao Ciao...il più recente Zap Zap su Tmc (prima che diventasse La7...insomma..certo non mancavano

Sono rimasti solo i programmi di rai 3 (in fantabosco, dedicato a un pubblico piccolino) e Trebisonda

 

I programmi con cui sono cresciuta erano solo in parte fatti da cartoni: mi ricordo c'erano le sit com dei conduttori (come Bat-Roberto XD) i giochi con i bambini (l'indovina chi in versione gigante...oppure a solletico il dover dipingere un quadro...ve lo ricordate?), insomma erano programmi veri e propri.

 

Possibile sia tutto così cambiato? In primis i gusti dei bambini?? :ninja:

 

E per i veri nostalgici ecco a voi una chicca :wub:

questo si che era un programma!!!!!


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 16:30

vabbè il baby show su junior tv è stato il meglio del meglio! :wacko: insieme al bim bum bam di paolo bonolis :ninja:

è vero, ho notato anche io che non ci sono più programmi per bambini, il che è una tristezza, anche perchè permettevano di spezzare l'onda dei cartoni animati con cosine divertenti e, spesso, istruttive. invece pare che adesso ci sia solo il bombardamento cartoni-pubblciità, senza interruzione....sarà fatto di proposito?

senza contare che poi la tv dei bambini era una palestra formidabile per i futuri personaggi televisivi, di esempio ce ne sono parecchi, da frizzi a bonolis a conti e molti altri, che possono piacere o meno, ma innegabilmente sono professionali.

è un peccato davvero!

p.s.

su junior tv oltretutto mandavano certi cartoni giapaniani da paura, tipo ken il guerriero e dragon ball (non quello censurato), e macross (robotech), e molti altri, che all'epoca la tv di stato e mediaset non si sognavano nemmeno di proporre...che nostalgia!



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 16:43

Perchè,del Disney Club la domenica mattina,ne vogliamo parlare? :wacko: :ninja:

Comunque è vero.....i "contenitori" pomeridiani di programmi per ragazzi sono praticamente scomparsi......con sommo rammarico di noi nostalgici......in parte perchè le reti hanno ceduto troppo facilmente il passo alle produzioni straniere (nipponiche soprattutto),abbandonando la strada delle produzioni "fatte in casa" (Kiss me Licia docet),forse per motivi economici,chissà.........in parte perchè,in generale,i palinsesti televisivi (e quelli per ragazzi in modo particolare) sono messi sù da degli autentici dementi,che ti piazzano una serie "adulta" come I Cavalieri dello Zodiaco - Hades alle 9 di domenica mattina per mettere la 875682756856 - esima replica di Dragon Ball al pomeriggio;interrompendo serie a casaccio (magari sul più bello) per rimettere cose vecchie e stravecchie oppure per sostituirle con l'ultima versione del cartone sulle "maghette" tipo Sailor Moon (o in alternativa,con la 230984713907 - esima replica di Dragon Ball).......

Comunque "Solletico" era il meglio..... :ninja: :D :wub:


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 18:12

Leggevo proprio l'altro giorno un articolo di aldo grasso sul sito del corriere. Quando lo trovo ve lo linko.

 

Ormai tra digitale terrestre e satellite ci sono interi canali tematici per i bambini/ragazzi e di conseguenza le tv generaliste non hanno più interesse a creare programmi ad hoc per questo target.

Tra l'altro in italia il numero di canali rivolti a bambini-ragazzi sono molti molti di + che quelli in germania, spagna, uk.

 

Io ero affezionato a bum bum bam e poi guardavo spesse volte l'albero azzurro nonostante avessi ormai + di 10 anni :wacko:

Nonostante questo io aspettavo con insistenza i cartoni più che i programmi stessi, che guardavo ma sempre in maniera meno attenta dei cartoni stessi.

Per un certo periodo mi ero appassionato quando all'interno di bim bum bam ricreavano i giochi di società come hotel ecc... erano molto divertenti!


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 20:42

Ahimé! La vecchia guardia è ormai caduta.

 

E' vero, ormai rimangono solo la Melevisione, Trebisonda e, se non mi ricordo male, anche l'Albero Azzurro.

 

Mi ricordo che su Rai2 c'era un programma, simile a Bim Bum Bam, non mandava in onda solo Cartoni, in esso facevano domande sull'arte, cinema, scienze...e tanto tempo fa, su Rete4, c'era un programma x ragazzi che si svolgeva su un sommergibile, però non mi ricordo come si chiamava, mi ricordo solo che se telefonando rispondevi bene alla domanda, vincevi la Fabbrica dei Mostri!


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 10:31

La vecchia guardia muore,ma non si arrende!

 

Anch'io ricordo con nostalgia i bei tempi del dinamico duo Bim Bum Bam (il pomeriggio) e Ciao Ciao (la mattina o primo pomeriggio,non ricordo bene).Il bello di quei programmi è che,come un buon piatto servito in un buon ristorante,i cartoni arrivavano al momento giusto,dopo che te li avevano fatti aspettare intrattenendoti quel tanto che bastava ad incuriosirti per la prox puntata senza farti scalpitare.

Peraltro adoravo i due pupazzi,Four e il mitico Uan :shock: .

I cartoni poi,senza cadere in facili sentimentalismi,erano bellissimi e spaziavano da produzioni nipponiche a quelle americane (almeno credo fossero USA roba come Prince Valiant). Non erano solo del genere azione o romanticismo,c'erano anche quelli puramente divertenti e quelli che divertivano istruendo.Non parlo solo di perle come Lady Oscar (è con quello che ho imparato la Rivoluzione Francese),ma anche di cartoni magari minori ma ben confezionati come Gemelli del destino (che offre un interessante quadro del mondo in quel periodo).

 

Inevitabilmente i gusti sono andati cambiando e oggi,per quello che so,oltre alle repliche di fenomeni di sicuro successo come Dragon Ball,impazzano i cartoni "ragazzino casinaro ma determinato pratica gioco stranissimo e diventa un campione" (Pokemon,Yugioh)oppure quelli tipo "squadra di fanciulle combatte il male vestita alla marinara". Mi sembra si sia persa un po' di varietà di genere.Per non parlare del sempe maggior prevalere di grafica spettacolare a scapito della trama.

 

Quanto ai programmi,concordo con Erin,ormai è tutto solo su tv a pagamento.Personalmente,trovo la cosa un po' triste...Io non dovevo pagare per vedere "E' quasi magia Johnny".

C'è anche il fatto che ora,se non sbaglio,la puntata è interrotta da almeno uno stacco pubblicitario,o sbaglio? Ecco l'utilità dei programmi contenitore era che le puntate non erano interrotte,ma la pubblicità si metteva lo stesso,tra un cartone e l'altro,contando sul programma per tenere desta l'attenzione del bambino/ragazzo.

Infine,vorrei far notare come le sigle iniziali dei cartoni siano andate completamente sparendo (a volte anche quelle finali)...Sigh,io ricordo ancora a memoria diverse sigle,chissà se i pischelli di oggi possono dire altrettanto.


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 14:18 Autore

 

Quanto ai programmi,concordo con Erin,ormai è tutto solo su tv a pagamento.Personalmente,trovo la cosa un po' triste...Io non dovevo pagare per vedere "E' quasi magia Johnny".

C'è anche il fatto che ora,se non sbaglio,la puntata è interrotta da almeno uno stacco pubblicitario,o sbaglio? Ecco l'utilità dei programmi contenitore era che le puntate non erano interrotte,ma la pubblicità si metteva lo stesso,tra un cartone e l'altro,contando sul programma per tenere desta l'attenzione del bambino/ragazzo.

Infine,vorrei far notare come le sigle iniziali dei cartoni siano andate completamente sparendo (a volte anche quelle finali)...Sigh,io ricordo ancora a memoria diverse sigle,chissà se i pischelli di oggi possono dire altrettanto.

 

C'è stato effettivamente un periodo in cui c'era uno stacco pubblicitario in mezzo al cartone...almeno mi pare di ricordare così :shock: ma nel caso l'hanno levato assai presto. Ahimè le sigle...non solo sempre più orride ma addirittura interrotte per dare spazio a consigli per gli acquisti.

In ogni caso volevo specificare che il canale Boing, dove ho ripescato vecchi cartoni, non è a pagamento. E' uno di quei canali che acquisisci in automatico come prendi il digitale terrestre....cosa che prima o poi toccherà fare a tutti :shock: E devo dire che in questo canale stanno dando molti bei cartoni, a orari e giorni che devo ancora memorizzare bene:

-occhi di gatto

-i puffi

-tazmania

-il libro della jungla

-pollyanna

-là sui monti con annette

Le sigle sono senza interruzioni dall'inizio alla fine. La pubblicità è davvero poca...spesso tra due cartoni non c'è nemmeno un minuto di attesa

 

In ogni caso...se abbiamo in qualche modo recuperato qualche perla, vengono a mancare i programmi veri e propri, coi conduttori. Farei una bella lettera a Mediaset per rimettere bim bum bam (con i cartoni veri)...forse i ragazzini ne uscirebbero meno rinco di quanto siano ora :shock:


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 17:38

 

forse i ragazzini ne uscirebbero meno rinco di quanto siano ora :shock:

 

 

Ho i miei dubbi....

 

Per quanto riguarda i cartoni animati io ho amato "Pelle e ossa", "I puffi", "Topogigio", "Il mistero della pietra azzurra", "Cadillac e dinosauri", "Papà castoro", "Lupin", "Batman", "Street Shark" e i "Power Rangers" (anche se non erano cartoni) però solo la prima serie.


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 19:00

Oltre a boing anche su sky esiste un canale che trasmette cartoni degli anni 80 (ad esempio he-man, gosthbuster [quello dove c'è malefix e lo scimmione, ricordate?Bellissimo!] più alcuni derivati dai manga, in particolare city hunter).

Ora non mi viene il nome però...

 

Qualcuno si ricorda il cartone ispirato ai racconti di verne e ambientato nel sottomarino?

Ho ricordi vaghi, ma ricordo che lo seguivo tantissimo. Lo davano subito dopo pranzo e mi pare fosse estate.

Bellissimo era anche Denver il dinosauro.


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2008 19:10

Oltre a boing anche su sky esiste un canale che trasmette cartoni degli anni 80 (ad esempio he-man, gosthbuster [quello dove c'è malefix e lo scimmione, ricordate?Bellissimo!] più alcuni derivati dai manga, in particolare city hunter).

Ora non mi viene il nome però...

 

Qualcuno si ricorda il cartone ispirato ai racconti di verne e ambientato nel sottomarino?

Ho ricordi vaghi, ma ricordo che lo seguivo tantissimo. Lo davano subito dopo pranzo e mi pare fosse estate.

Bellissimo era anche Denver il dinosauro.

 

Coolton?


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 9:45

Esatto!!


L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 10:28

E' bello Cooltoon, canale 148 di Sky

 

Ho proprio il palinsesto sott'occhio: Ranma, Daitarn 3, GTO, He-man, Conan, Virtua fighter......

 

E' una goduria!!! :stralol: :( :wub: :wub: :wub: :wub:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2008 9:38

Ghostbuster era mitico,io possedevo il pupazzo del tipo biondo e cercavo disperatamente di avere la loro macchina...quanti ricordi..."Accchhh....accccchhhh......acccchiappafantasmi!" (<--- voce di Pagliacciofix...ehm,Malefix).

 

Lord Andrew Snowmane,che bel palinsesto che hai messo.Devo dire che spazia dagli anni 80 agli anni 10 (del 2000...ma ci pensate,ora torneremo a dire "anni '20,anni '30,ecc),a riprova del fatto che i buoni cartoni,per fortuna,escono in ogni periodo...certo,tutto sta a trovarli.


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2008 0:05

Qualcuno mi spiegherebbe il razionale del trasmettere i cartoni al mattino dalle 6:30 alle 9?

E' l'unica cosa che non è cambiata da quando ero piccolo.

Ma chi fa i palinsesti non sa che i bambini a quell'ora sono a scuola??? :(


Messaggi
14
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE