Entra Registrati
Alcol e tabelle
M di Mornon
creato il 22 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:00
ci si uccide e si uccide anche ai 40 o ai 50...

si ma ai 150 è più facile

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:04

Ma il punto non è la velocità, ci sono tantissime persone che in tutta sicurezza fanno i 130 in autostrada..e direi che si tratta della maggioranza degli automobilisti.

Ci sono poi dei dementi che si mettono al volante da ubriachi e anche se fanno i 50 all'ora sono di pericoli pubblici perchè è sufficiente non frenare in tempo al semaforo. Ci vorrebbero più controlli prima di tutto..e, ma questo è un tema che c'entra sempre, certezza della pena.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:12
Ma il punto non è la velocità, ci sono tantissime persone che in tutta sicurezza fanno i 130 in autostrada..e direi che si tratta della maggioranza degli automobilisti.

Ci sono poi dei dementi che si mettono al volante da ubriachi e anche se fanno i 50 all'ora sono di pericoli pubblici perchè è sufficiente non frenare in tempo al semaforo. Ci vorrebbero più controlli prima di tutto..e, ma questo è un tema che c'entra sempre, certezza della pena.

che io sappia la maggior parte degli incidenti è causata proprio dall'alta velocità, anche se il guidatore è sobrio; poi concordo che guidare sbronzi è da dementi, ma io trovo che sia deplorevole da un lato fare campagne di educazione per prevenire gli incidenti e dall'altro continuare a pubblicizzare macchine sempre più potenti creando nei giovani il mito della velocità e facendo si che molti ragazzi neo patentati alla prima uscita con la macchina del padre come prima cosa testino quanto fa

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:18

la mia è una domanda forse da ignorante, infatti premetto che so poco-niente di meccanica e motori in senso tecnico.

Ma se il limiti di velocità è 130, perchè fanno le macchine/motori che arrivano a 220 e oltre? è così difficile produrre solo motori che a 140 si fondono?

o forse come dice Arthur l'ipocrisia regna sovrana?

ovviamente questo c'entra poco con l'alcol, 50km/h sono più che sufficienti a fare moltissimi danni...

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:38

Imho, limitando all'origine la velocità non solo delle auto delle auto ma anche dei furgonati (pericolosissimi) e dei tir si ridurrebbero di gran lunga gli incidenti...anche perchè c'è da dire una cosa che spesso viene sottaciuta: le nostre autostrade non sono costruite per viaggiare a velocità elevate (già i 130 in alcuni punti sono troppi).

L'ipocrisia e la difesa della case automobilistiche difficilmente porteranno mai a qualcosa. Tra l'altro, in questo modo si ridurrebe in modo esponenziale anche il consumo di carburante con evidenti benefici per tutti, in attesa di passare a fonti alternative e più ecocompatibili.

In realtà, con il sistema "tutor", almeno in autostrada, qualcosa si è fatto; è troppo poco, però.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 19:39 Autore
La legge stabilisce una linea di demarcazione netta che nella realtà è più sfumata, anche di molto, ma così è, e in fondo è giusto

Personalmente invece non lo trovo giusto, per i motivi già detti altrove, soprattutto se a fronte di simili demarcazioni ci sono aggravanti pesanti, o se ci sono cose che possono confondere (onestamente l'idea di appendere per legge una cosa che dice "Se bevi X sei a posto", sapendo che anche bevendo X si può non essere a posto, mi lascia perplesso, perché se non ci posso fare affidamento sono fuorvianti; ma voglio vedere come sono fatte, poi potrò dire un parere piú completo). Se la linea fosse veramente netta, facilmente distinguibile, sarebbe già meglio ^_^

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 20:14

Credo che volendo si possano mettere dei limitatori di velocità; che io sappia in molte Audi già ci sono ma si attivano a 250 km/h. Penso che un limitatore a 130 si possa fare senza troppi problemi di tecnologia ma credo anche che qualunque elettrauto sia in grado di toglierlo.

Certo, l'alta velocità è un problema; tuttavia guidando con il sale in zucca si possono fare i 130-140 senza essere un pericolo. Io ho guidato più volte in autostrada e superstrada a velocità superiori ai 100 e non ho mai avuto problemi. Penso che come me tanti altri dei presenti abbiano guidato a queste velocità senza particolari problemi.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 settembre 2008 21:48

certo, anche 170 con la macchina giusta e il pilota giusto non sono un pericolo.

però resta il fatto che se la legge dice 130, le macchine non dovrebbero superare i 130. Affidarsi al buon senso della gente non ha mai dato grandi risultati...

comunque con tutti gli ingenieri genietti che Bwm, Fiat, Toyota possono permettersi, mi sembra strano che non riescano a inventare un limitatore impossibile da togliere con i mezzi un meccanico comune...

siamo andati sulla luna e non riusciamo a inventare un motore che non va sopra i 130 e difficilmente modificabile dall'elettrauto di paese...? mah...

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 8:20

Lo stesso discorso si può applicare a quello che dicevo sul fatto che auto e moto non si mettano in moto se uno ha il tasso alcolico fuori norma e farlo in un modo che non possa essere aggirato.

Cmq sia questo sia il discorso velocità va a toccare troppi, tanti interessi, di conseguenza nessuno farà mai un passo del genere. Men che meno uno singolo stato come il nostro, fin troppo debole sotto certi punti di vista (non parlo del governo attuale, parlo in generale della debolezza dello stato italiano nella storia a imporre il suo volere sulle lobby).

Forse a livello comunitario si potrebbe far qualcosa, ma è difficile.

Ogni stato ha le sue leggi sul tasso alcolico e anche qui ci vorrebbe un po' di omogeneità a mio modo di vedere. Stesso discorso si può fare per le droghe.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 15:36

certo, anche 170 con la macchina giusta e il pilota giusto non sono un pericolo.

però resta il fatto che se la legge dice 130, le macchine non dovrebbero superare i 130. Affidarsi al buon senso della gente non ha mai dato grandi risultati...

comunque con tutti gli ingenieri genietti che Bwm, Fiat, Toyota possono permettersi, mi sembra strano che non riescano a inventare un limitatore impossibile da togliere con i mezzi un meccanico comune...

siamo andati sulla luna e non riusciamo a inventare un motore che non va sopra i 130 e difficilmente modificabile dall'elettrauto di paese...? mah...

esco OT ma qst è troppo ghiotta, ma prometto che la finisco qui:

balon, non eri tu quello che vorrebbe un mercato libero da regole perchè capace di regolarsi da solo in base alla sola regola del non nuocere a nessuno? :wacko: e adesso mi dici che non ci si può fidare del buonsenso della gente? mh, mi sembra un tantinello strano... :ninja: anche perchè conferma quello che vado dicendo da tempo, ossia che in assenza o carenza di regole trovi sempre il furbetto che cerca di fregarti (o in questo caso, il cretinotto che prova ad ammazzarti). morale della favola? sono un geniaccio! :ninja:

p.s.

non serve che mi rispondi qui, sennò davvero deragliamo! :D

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 settembre 2008 20:35
balon, non eri tu quello che vorrebbe un mercato libero da regole perchè capace di regolarsi da solo in base alla sola regola del non nuocere a nessuno?

io volevo un mercato con poche regole necessarie (non "nessuna regola", c'è una differenza sostanziale) certe e rispettate.

Se la legge (ed è una legge razionale) dice di andare dai 70 ai 130, 130 deve essere. Punto. I limiti di velocità sono necessari perchè il traffico sia sicuro e scorrevole.

Poi se vuoi andare a 71 o a 129, o fermarti ogni autogrill, o girare con una macchina blu invece che nera, sei liberissimo di farlo. Per questo cose mi affido al buon senso.

Inoltre il buon senso della gente funziona alla grande quando si tratta di soldi. Un po' meno quando si tratta di velocità.

E infine sono stato al gioco perchè mi diverto, ma non so quanto la teoria economica sia utilizzabile per regolamentare il traffico... negli Stati Uniti l'economia galoppa libera e incottrolata (fin troppo) ma su alcol e limiti di velocità ti distruggono se non rispetti le loro rigidissime regole...

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 15:47

basta basta ti ho battuto di nuovo ammetti la sconfitta e preparati a chiamarmi maestro! :wacko:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 20:16
basta basta ti ho battuto di nuovo ammetti la sconfitta e preparati a chiamarmi maestro!

oh Venerabile e Saggio Magister, il tuo umile discepolo è confuso: l'economia più libera del mondo (Usa) è quella che ha i limiti di velocità e di età minima per l'alcol più rigidi (sempre Usa)

Dunque dimmi, Magister, è forse questa la grande contraddizione del Sogno Americano? :blink:

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 25 settembre 2008 23:33

no la grande contraddizione, mio caro ed inesperto discepolo capitalista che presto verrà reintrodotto alla vita civile :blink: , è il fatto che il limite per bere funziona solo nei telefilm, in realtà bevono come noi, solo lo fanno di nascosto. sui limiti di velocità è vero, sono rigidi e generalmente rispettati anche per via dei controlli severi, però qst non toglie, per tornare al discorso dei limitatori, che abbiano macchine che vanno ai 250....

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 settembre 2008 0:11
è il fatto che il limite per bere funziona solo nei telefilm, in realtà bevono come noi, solo lo fanno di nascosto

dipende da Stato a Stato.

sono rigidi e generalmente rispettati anche per via dei controlli severi, però qst non toglie, per tornare al discorso dei limitatori, che abbiano macchine che vanno ai 250....

i controlli severi fungono da limitatore. Tuttavia in Italia "controllo severo" è un termine che non esiste nemmeno nel dizionario, quindi i limitatori sarebbero un buon modo per frenare la nostra celebre esuberanza al volante...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE