Leggo che da domani dovrebbero essere appese, negli esercizi che vengono alcol, tabelle per dire la relazione alcol-tasso alcolemico (del tipo, "Donna di 45 chili, supera la soglia con una birra normale a stomaco vuoto"); cosa ne pensate? Personalmente mi chiedo cosa capiterebbe se uno, preso con un tasso eccessivo, riuscisse a dimostrare di aver seguito quelle tabelle, ed essersi messo in auto tranquillo proprio in forza di esse.
Mi pare solo l'ennesimo tentativo di far capire alla gente che per fare certe cose bisogna usare il cervello.
Certo, ogni tentativo e ogni nuova idea è utile a far capire a sempre più persone come ci si deve comportare, ma non lo vedo sicuramente come una soluzione valida a contrastare un problema che peggiora sempre di più ( questo è solo l'ultimo articolo apparso sul sito dell'Ansa, e fa a gara con le notizie provenienti da Iraq e Afghanistan per il numero dei morti :lol: )
Detto questo, credo che il problema della persona che pur seguendo le tabelle viene trovato con un tasso eccessivo non esista nemmeno: la legge non prevede che uno segua le tabelle, ma che non guidi con un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti. Ergo multa e tutto quello che prevede la legge.
Detto questo, credo che il problema della persona che pur seguendo le tabelle viene trovato con un tasso eccessivo non esista nemmeno: la legge non prevede che uno segua le tabelle, ma che non guidi con un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti. Ergo multa e tutto quello che prevede la legge.
sono d'accordo con Qhorin, ma aggiungo anche una cosa che mi sta particolarmente a cuore:
piuttosto che colpire la massa, preferisco colpire i colpevoli.
Un tot di persone fanno incidenti da ubriachi, e si abbassa il limite: che soluzione è? Responsabilizzare tutti è certamente una buona cosa, ma deresponsabilizzare i veri colpevoli è pessimo a mio avviso.
Piuttosto che abbassare in continuazione i limiti e aumentare in continuazione le multe, per me dovrebbero ricorrere a misure più drastiche: ritiro definitivo della patente per chi fa enormi caxxate. L'ubriaco al volante che ammazza qualcuno, oltre a dover farsi il suo processo penale, si veda ritirare definitivamente la patente: avremo molti meno idioti per la strada, o gente che ci penserà molto di più prima di bere o drogarsi al volante a mio avviso, vista la necessità d'auto al giorno d'oggi...
credo che il problema della persona che pur seguendo le tabelle viene trovato con un tasso eccessivo non esista nemmeno: la legge non prevede che uno segua le tabelle, ma che non guidi con un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti. Ergo multa e tutto quello che prevede la legge
Vero, ma non è che dappertutto ci sia un etilometro per fare una prova, e se una tabella studiata dallo Stato e messa per imposizione statale mi dice che sono sotto il limite... se attenersi a quelle tabelle può portare a sanzioni, che senso ha metterle e aspettarsi che la gente le legga e ci si attenga? Se non sono affidabili, se non posso usarle per decidere se mettermi alla guida o no, diventano fuorvianti, anche dannose, e a questo punto a che pro metterle? Qual è l'utilità di metterle, se di fatto non posso farci affidamento? Diventerebbe un "Leggile, e poi ignorale"... la multa che citi sarebbe dovuta all'essersi fidato delle tabelle statali imposte per legge, il che onestamente non mi pare molto logico.
A questo punto, come minimo servirebbe uno strumento in grado di dirmi il mio tasso prima che mi fermino le forze dell'ordine.
Le tabelle possono aiutare l'individuo ad imparare a conoscere meglio il rapporto tra alcool e proprio organismo; è chiaro, poi, che altri fattori possono incidere più o meno sul risultato di un eventuale test.
Probabilmente il metodo migliore sarebbe quello di installare - nei locali che vendono alcolici - una macchinetta per verificare il tasso alcolemico. Anche in questo caso però sarebbe difficile prevedere un sistema che dia rilievo di legge ai risultati delle stesse.
L'uso di queste tabelle deve essere visto - imho - in un'ottica educativa, dal momento che c'è molta gente in giro che non conosce assolutamente l'entità del limite previsto dalla legge nè come rapportarsi ad esso.
A questo punto, come minimo servirebbe uno strumento in grado di dirmi il mio tasso prima che mi fermino le forze dell'ordine.
Esiste il buon senso Mornon. Se uno beve (e lo sa che sta bevendo, perchè quando cominci non sei ubriaco) deve avere la coscienza e l'umiltà di dare le chiavi ad un amico..oppure il barista si fa dare le chiavi e chiama un taxi.
Se beccano uno, oltre il limite anche se ha seguito la tabella gli fanno la multa e tutto il resto come è giusto che sia. Questo perchè la tabella serve non a dire quanto puoi bere ma a ricordare che devi saperti regolare.
Per l'ennesima volta ripeto una cosa: chi deve guidare e non può fare a meno di spararsi alcol fino a superare il limite è, secondo me, una persona con problemi.
concordo con lord lupo...
la tabella serve a fornire indicazioni medie per potersi regolare più o meno.... se secondo la tabella con un birra grande sono dentro i parametri eviterò di prendere anche un media dopo, anche se mi sento cmq bene.
poi come in tutte le cose, tutto sta all'intelligenza della gente com'è normale.
chi deve guidare e non può fare a meno di spararsi alcol fino a superare il limite è, secondo me, una persona con problemi
Mai parlato di "spararsi alcol fino a superare il limite", ma se la tabella dice, numeri a caso, "Con due medie sei sotto", io ne bevo una piccola, e sono sopra... certo, esiste il buon senso, ma in simili casi per i moviti detti mi lascia perplesso, stante la dimostrabilità di quanto sopra, che si incorra nelle stesse cose.
se secondo la tabella con un birra grande sono dentro i parametri eviterò di prendere anche un media dopo, anche se mi sento cmq bene
Infatti il mio discorso non era basato sul sentirsi o meno bene, ma sullo stare entro i limiti tabulati.
Leggo che da domani dovrebbero essere appese, negli esercizi che vengono alcol, tabelle per dire la relazione alcol-tasso alcolemico (del tipo, "Donna di 45 chili, supera la soglia con una birra normale a stomaco vuoto"); cosa ne pensate? Personalmente mi chiedo cosa capiterebbe se uno, preso con un tasso eccessivo, riuscisse a dimostrare di aver seguito quelle tabelle, ed essersi messo in auto tranquillo proprio in forza di esse.
beh, ovviamente le tabelle sono solo indicative, non hanno nè valore legale nè pretesa di completezza. più che altro sono un monito per gli avventori, i quali possono seguirle o meno. poi se vengono beccati al volante ubriachi le conseguenze non cambiano.
e se uno dimostra di aver seguito le tabelle? beh, come prova è leggerina, al massimo direi un'attenuante, perchè in ogni caso il tasso alcolemico è misurato con strumenti precisi. però, ocme dicevo anche nell'altra discussione, la tabella potrebbe rientrare in quei fattori che fanno poi decidere il giudice in merito all'effetiva ubriachezza, o al suo grado effettivo
diciamo che cmq se segui la tabella difficilmente sarai in uno stato di ubriachezza tale da non consentirti di guidare in maniera buona o quantomeno accettabile
Basta che facessero le auto che si mettono in moto solo ed esclusivamente se il tasso alcolico è sotto il livello.
Nel 2008 penso sia una tecnologia non troppo difficile da realizzare.
Le tabelle sono utili, ma secondo voi quanta gente le leggerà?
Quanti capiranno cosa c'è scritto, dato che la maggior parte della gente ormai non legge o cmq semplicemente non capisce i cartelli che gli vengono piazzati davanti?
Le soluzioni per bere e tornare a casa sani e salvi ci sono (eleggere a turno uno come guidatore ad esempio), ma quanti ci pensano?
Basta che facessero le auto che si mettono in moto solo ed esclusivamente se il tasso alcolico è sotto il livello.
Nel 2008 penso sia una tecnologia non troppo difficile da realizzare.
Le tabelle sono utili, ma secondo voi quanta gente le leggerà?
Quanti capiranno cosa c'è scritto, dato che la maggior parte della gente ormai non legge o cmq semplicemente non capisce i cartelli che gli vengono piazzati davanti?
Le soluzioni per bere e tornare a casa sani e salvi ci sono (eleggere a turno uno come guidatore ad esempio), ma quanti ci pensano?
ripeto, le tabelle sono solo uno strumento, non certo il mezzo per non ubriacarsi. se non vengono accompagnate dal buonsenso, però, è difficile che servano. più che altro, però, obbligano i furboni che vendono alcolici nei locali a fare ESPRESSAMENTE menzione dei rischi delle cose che servono. spesso, purtroppo, i bar dei locali servono alcolici ad oltranza anche a chi è palesemente ubriaco, e i gestori ti chiedono se "vuoi bere forte", perchè così ti danno cose più alcoliche. a me è successo per una birra, quella sera ho un po' ecceduto, ma l'ho fatto perchè non guidavo e ho la fortuna di avere amici a posto. le tabelle, magari, diminuiranno un pochino il giro di incassi dei bar nei locali, e qst va contro gli interessi dei gestori. ecco perchè finora nessuno aveva mai pensato o attuato cose simili. adesso sono obbligati a farlo, con la speranza che qualche avventore in più decida di non farsi un altro giro, leggendo quelle cose.
Dipende come intendi farla..perchè basta veramente poco ad aggirare un sistema così.
secondo me basterebbe fare macchine che non superano i 100km/h per limitare le morti in strada, con o senza ubriachi
ci si uccide e si uccide anche ai 40 o ai 50... basta fare un frontale con uno che va altrettanto piano e i 100 li hai già raggiunti.
le tabelle sono uno strumento di massima. Non devono essere addotte a scusanti, nè credo che potrebbero valerlo. Sono d'accordo che servono a darsi una regolata.
poi è chiaro che ognuno ha il suo metabolismo e le sue reazioni all'alcol. La legge stabilisce una linea di demarcazione netta che nella realtà è più sfumata, anche di molto, ma così è, e in fondo è giusto.