Entra Registrati
I figli di Hùrin
G di GIL GALAD
creato il 18 luglio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 05 novembre 2007 21:43

Preso il libro...

 

Scommetto che prima o poi ne faranno anche un film... ^_^

 

 

i tempi sono quelli di un film mai un pausa un intermezzo o un tempo morto secondo me Tolkien figlio si è fatto un pò i conti in tasca!

 

non dubito che poi usciranno anche la storia di beren e luthien


V
Vargo Hoat
Confratello
Utente
21 messaggi
Vargo Hoat
Confratello

V

Utente
21 messaggi
Inviato il 07 novembre 2007 12:18

Come si legge in questo

LINK

 

sta per uscire anche la versione Deluxe (per intenderci quella dello Hobbit Annotato).


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 19 settembre 2008 21:49

Salve a tutti,

 

mi piacerebbe sapere le vostre impressioni nei confronti di questo libro di Tolkien, uscito inedito l'anno scorso.. a me è piaciuto molto..

 

DITE LA VOSTRA!!!!!!!!!

 

^_^ :( ;) :figo: :wub: :D :D


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 11:59

Devo ancora leggerlo pur avendolo comprato.La vicenda l'ho già letta nel Silmarillion,dove è una di quelle più belle e importanti,al pari della storia di Beren e Luthien,sebbene quest'ultima sia potenzialmente più importante ai fini della storia.

Inoltre il Narn I Hin Hurin è trattato anche nei Racconti Incompiuti,sempre edito da Bompiani.

 

Molto bella e tragica la storia,colpisce al cuore.

 

Aure entuluva!

(Il giorno risorgerà!)


D
Derfel Stone
Confratello
Utente
193 messaggi
Derfel Stone
Confratello

D

Utente
193 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 12:03

Devo ancora leggerlo pur avendolo comprato.La vicenda l'ho già letta nel Silmarillion,dove è una di quelle più belle e importanti,al pari della storia di Beren e Luthien,sebbene quest'ultima sia potenzialmente più importante ai fini della storia.

Inoltre il Narn I Hin Hurin è trattato anche nei Racconti Incompiuti,sempre edito da Bompiani.

 

Molto bella e tragica la storia,colpisce al cuore.

 

Aure entuluva!

(Il giorno risorgerà!)

 

Tragica??? ci sono stati momenti che l'avrei buttato dalla finestra il libro!! ma non si può essere più sfigati ^_^

 

comunque io spesso mi identifico in Tùrin Turambar.. e la cosa mi preoccupa :(

 

ma è davvero molto bello e, come dici tu, colpisce al cuore..


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 12:26

Anche io ho comprato il libro e non l'ho ancora letto...la storia la conosco già...


H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 12:49

comunque io spesso mi identifico in Tùrin Turambar.. e la cosa mi preoccupa ^_^

Idem con papate...

Io ho trovato questo libro molto più pessimistico del solito Tolkien..se il finale de "Il signore degli anelli" aveva una fine agrodolce commovente, a me le lacrimucce quando Gandalf dice<non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male>vengono sempre, I Figli di Hurin è amaro..


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 20 settembre 2008 13:51

/me mod on

Ho unita la nuova discussione a quella già esistente, prima di aprire nuovi topic controllate sempre che non ne esistano sullo stesso argomento, per il Forte si può consultare l'indice, oppure usare la funzione "cerca".


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 21 settembre 2008 19:26

comunque io spesso mi identifico in Tùrin Turambar.. e la cosa mi preoccupa :lol:

Idem con papate...

Io ho trovato questo libro molto più pessimistico del solito Tolkien..se il finale de "Il signore degli anelli" aveva una fine agrodolce commovente, a me le lacrimucce quando Gandalf dice<non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male>vengono sempre, I Figli di Hurin è amaro..

 

La tragicità della storia di Turin sta nel fatto che,tanto più agisce nel tentativo di costruirsi un futuro libero,tanto più finisce per rimanere ingolfato nelle spire del fato.E questo perchè ha la presuzione di ritenersi un Turambar (= dominatore della sorte).Ecco il perchè dell'ironico turun ambartanen (=dalla sorte dominato)rivoltogli dal drago.

 

Per Frodo la questione è ben diversa.Frodo "sceglie di fare quello che deve" (laddove Gollum,tanto per dirne una,"sarà condannato a fare quello che vuole"),quindi per lui il finale,pur in parte triste,è cmq migliore.Ha scelto di portare il fardello,di non opporsi al destino,ma liberamente.Questo gli da un vantaggio immenso su Turin.

 

Cmq io ho apprezzato soprattutto la figura di Hurin,padre di Turin.La sua eroica resistenza per difendere la ritirata di Turgon mi ha commosso...


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 21 settembre 2008 22:15

Un Tolkien molto diverso, quello dei "Figli di Hurin", dal Tolkine cui ci eravamo abituati nello "Hobbit" e nel "Signore degli Anelli".

Questo romanzo per alcuni versi mi ha ricordato le tragedie greche, dove l'eroe, inconsapevole di aver suscitato l'invidia degli dei, lotta invano contro un destino avverso.

E' sparita completamente in questa opera la possibilità per il protagonista di operare una scelta che cambierà il suo destino.

Nel "Signore degli Anelli" molti personaggi sono messi di fronte ad una scelta tra il Bene ed il Male e possono decidere quale strada seguire: Frodo e compagni, ma anche Aragorn, Boromir, Galadriel, Gollum, Faramir. Ognuno di essi darà una risposta libera e personale, che lo condurrà poi al suo destino.

Questa possibilià non è data a Turin e questo, a mio modesto avviso, rende il romanzo, oltre che cupo, un po' meccanico, un susseguirsi di catastrofi e disgrazie a cui assistiamo muti ed impotenti.

Ho apprezzato molto l'atmosfera cupa che fa da sfondo alle vicende dell'eroe.

Tutto sommato un ottimo romanzo che vale la pena di leggere, quanto a trarne un film la vicenda mi pare troppo pessimistica perchè qualcuno la voglia portare sullo schermo.


Messaggi
25
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE