Entra Registrati
Bonsai
L di Lupo Solitario
creato il 04 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 15:00 Autore

Allora,

pochi gg fa una mia amica mi ha regalato una piantina di bonsai molto carina da tenere a casa, solo che non ho la minima idea di come ci si occupi di una piantina di questo tipo.

Qualcuno può aiutarmi? mi sapete dire qualsiasi cosa?

tipo quante volte va annaffiata, ogni quanto soprattutto. Un mio amico mi ha consigliato di innaffiarla due volte la settimana, ora sono 2 gg che non la innaffio e la terra mi sembra seccuccia, non saprei che fare (e non voglio farla morire).

CHe sapete dirmi?

P.s. la vita della mia pianta dipende da voi.................... :blush:

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 18:37

Che non è una cosa semplice...

Dovresti prima di tutto accertarti del tipo di bonsai che ti hanno regalato (ficus, olivo, ecc.).

Dopodichè ti consiglio di cercare in rete siti e forum specializzati (sono parecchi) per trovare consigli utili non solo per l'innaffiatura ma anche per la potatura, il travaso, il trattamento del terreno.

E' un'arte che richiede dedizione e pazienza.

Buona fortuna!

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 20:59

Salve onorato guerriero.

Per le problematiche relative alla cura dei bonsai ti consiglio questi siti:

www.hobbybonsai.it

www.giardinaggio.it

www.arcobonsai.com

Mi sono stati molto utili per la stesura della mia tesina sui giardini giapponesi.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 21:34

Piantala in terra, annaffiala, straconcimala e lasciala crescere grande quanto vuole...libertà per le piante XD

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 21:40

Ha ragione Neshi, sarebbe bello vedere se "recupera" e torna pianta normale.

(magari non straconcimarla che per quello ci son gia io a far danni :stralol: )

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 04 settembre 2008 21:52

Ha ragione Neshi, sarebbe bello vedere se "recupera" e torna pianta normale.

(magari non straconcimarla che per quello ci son gia io a far danni :stralol: )

Se uno non taglia mai le radici e i rami, per contenere il bonsai, dovrebbe tornare normale, magari ci mette molto tempo e di sicuro non cresce piu di tanto perche ha subito uno shock tremendo.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 11:58

Piantala in terra, annaffiala, straconcimala e lasciala crescere grande quanto vuole...libertà per le piante XD

Condivido. Imho, bonsai = violenza vegetale estrema.

Chissà quanta sofferenza. Buona che le piante non hanno la parola, altrimenti sarebbero urla lancinanti.

In ogni caso l'unico bonsai che ho mai avuto è morto a tempo record nonostante cure e attenzioni varie. In genere ho il pollice verde - casa nostra somiglia a una giungla - , ma con i "nanetti" proprio non ho feeling. :wacko:

Perché ancora oggi la gente si ostina a comprare (e regalare) delle piante deformi? :stralol:

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 05 settembre 2008 12:15

Non penso che il bonsai "soffra"; se ben curato la pianta raggiunge un equilibrio vegetativo che non si riscontra in quelle omologhe lasciate allo stato naturale e che aiuta alla crescita spiritualme di chi dedica tanta attenzione alle piante, anche diverse ore al giorno.

Mi è capitato di vedere una mostra di "bonsai" e di parlare con un paio di appassionati: è un'arte antica ed affascinante sviluppata proprio per l'amore verso le piante.

S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 09 settembre 2008 16:29

Ciao sono un amante dei bonsai e ne ho diversi a casa che curo personalmente, anche grazie a mia suocera che vende prodotti da giardinaggio :wub: ...intanto, ti consiglio di tenere il terriccio sempre umido durante la stagione calda, in inverno non esagerare (a meno che tu non lo tenga sopra il termosifone), se viceversa pensi di avere esagerato con l'acqua lascia scolare quella in eccesso magari nel lavabo .... ogni mese dagli una concimatina con un concime da bonsai e se lo tieni solo in casa e mai su un balcone, dagli una spruzzatina di un prodotto che si chiama "rinverdente"....se hai tempo dagli una schizzatina d'acqua alle foglie con quei nebulizzatori che si trovano normalmente in commercio......infine se va tutto bene comincierà a far crescere i propri rametti bè a meno che tu non voglia lasciarlo tornare alle dimensioni orginali, potale ...............

dimenticavo non lo esporre mai al sole diretto, a sbalzi di temperatura, ha bisogno allo stesso tempo di luce e temperature il più regolari possibili...... se lo tratti bene sono piante longevissime.........

saluti da Luca Sardella :wub: ^_^

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 10 settembre 2008 11:23 Autore

Quante volte al giorno gli devo dare l'acqua?

S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 10 settembre 2008 13:20

non è tanto quante volte (ma sicuramente un paio, max tre volte a settimana col caldo possono anche bastare!!!!), quanto il fatto che il terriccio deve essere sempre un pò umido .. basta toccarlo e te ne accorgi ... non esagerare ....

A
Arianne Martell
Confratello
Utente
70 messaggi
Arianne Martell
Confratello

A

Utente
70 messaggi
Inviato il 10 settembre 2008 20:54

ehehehh.....quest topic è molto utile anche per me!!!!....ho comprato un ficus bonsai 2 mesi fa....nel giro di 2/3 settimane ha perso quasi tutte le foglie e poi è rimasto così!!!.... :wub: :wub:

non so cosa devo fare...eppure ho fatto quello che mi ha detto la fioraia......

:wub: :wub: sigh...

H
Hal Jordan
Confratello
Utente
495 messaggi
Hal Jordan
Confratello

H

Utente
495 messaggi
Inviato il 10 settembre 2008 20:57

Parole sante anzi..SANTISSIME!!!!

Nonostante la voglia di bonsai trasmessami dal maestro Miyagi...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE