il Westeros,è il continente occidentale del pianeta creato da martin....un pianeta che ricorda tanto il nostro...formato da un occidente più ricco, dove ciò che conta è il potere,e un continente orientale più povero..
il Westeros
da ciò che ho potuto dedurre dai primi sette libri della saga martiniana il continente rispecchia un pò i vecchi regni del medio evo europeo.... con un re e i suoi vassalli....anche se in un certo senso le tradizioni che questo ha sembrano ancora obsolete e possiamo dire barbare.(un esempio??? il rito della messa a letto!!!).
anche gli uomini e soprattutto i potenti che lo abitano e governano nutrono ideali non democratici...
la parola diplomazia non esiste nel loro vocabolario e si muove guerrra alla prima scintilla...
insomma martin ha voluto creare un mondo parallelo al nostro...quasi identico, solo in chiave fantasy..
questa è la mia personale opinione.....
la vostra qual'è????
p.s chiedo scusa al moderatore se ho postato il topic nel luogo sbagliato ma questo mi sembrava il più appropriato
/MOD
così ad occhio non lo è, dato che si chiedono impressioni generali derivate da tutti i libri passati, e non di discutere dei e sui libri ancora da pubblicare in italiano - quello che ospita normalmente la Torre dei Re.
Mi sembra molto difficile che la discussione possa cambia in questi termini: se non lo fa entro i primissimi post stasera cercatela nella Torre del Silenzio.
/MOD OFF
molto delle cronache del ghiaccio e del fuoco, è preso dal periodo medievale europeo, basti guardare la guerra delle due rose; nella realtà, Lancaster (rosa rossa, emblema, Rosso porpora) contro York (rosa bianca, emblema, Nord), in chiave fantasy, Lannister e Stark...