Che vista sia il sistema operativo davvero più disprezzato dall'alba dei picci non c'è dubbio..io stesso, a forza di sentir polemiche, avevo paura a prendermi il portatile con vista installato suo..
E poi le conferme, ditte fedelissime di xP che disertano vista e articoli vari che parlavano di sistemi operativi nuovi in arrivo da subito(chi non aveva sentito parlare di Milestone?) e Microsoft in crak finanziario imminente..
E ai soci di zio Bill viene un idea..presentare a chi critica vista un nuovo sistema operativo chiamato appunto Mojave. Il 90% degli utenti che hanno provato Mojave si sono detti entusiasti della nuova veste grafica e le nuove opzioni del sistema operativo.
Al termine della prova, sicuramente con molta soddisfazione personale, i tecnici di Microsoft hanno detto che Mojave altri non era che il disprezzato vista con un altro nome..
Ora mi chiedo ma sto vista fa davvero cosi schifo che basta cambiargli nome e tutto va bene? Chi critica lo fa giustamente o si aggrega alle opinioni di altri per partito preso?
Io non sono uno smanettone di picci e vista non mi ha mai creato grossi problemi, non più di xp di ceerto, e quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti..ma vista fa schifo per davvero o sono solo chiacchere da bar?
da come la vedo io, vista è un sistema operativo che di fatto ha le identiche funzioni di xp, solo un po' più complicate, ma per farle girare sfrutta troppe risorse di sistema, che alla fine vengono mangiate dalla veste grafica e dalle funzioni per videogiochi. infatti vista usa per i videogiochi la directx10, che se non erro su xp non gira, e che permette prestazioni grafiche degne di una xbox o poco meno (lo so perchè uso vista, e ho appena finito assassin's creed sul pc). vista è un sistema pensato per i videogiochi e per chi usa il pc senza pretese. nel complesso rallenta le operazioni, a meno che tu non abbia un super pc o ci abbia speso parecchi soldini sopra. non fa così schifo, in fondo, ma che ci sia stato un passo indietro rispetto a xp è fuori discussione. anche le applicazioni office pensate per vista sono orripilanti. solo una grafica fighetta e poca semplicità di utilizzo.
p.s.
oltretutto i problemi di retocompatibilità di vista sono enormi. io ho dovuto cercarmi tutti i driver nuovi per pezzi che avevo comprato solo 3 mesi prima (e che erano sul vecchio pc prima che spirasse mentre facevo la tesi! <_< ). infatti, l'unico motivo per cui non tolgo vista è che non mi va di rimettermi a combattere con tutte le applicazioni ed i relativi driver.
Premetto che prenderei sempre con le pinze gli "esperimenti" e le relazioni di microsoft, perché sono per forza di cose tendenziose.
Se uno non si accorge che sta usando un sistema windows sicuramente non è in grado di capire quali sono i suoi difetti.
Ho trovato un sito che propone 10 motivi per passare a vista e 10 motivi per non farlo:
http://www.downloadblog.it/post/2883/10-mo...a-windows-vista
http://www.downloadblog.it/post/2927/10-mo...a-windows-vista
Riporto le cose fondamentali secondo me:
Requisiti hardware: davvero “tosti”: 2GB e scheda video Dx9 per godere appieno di tutte le potenzialità di Aero
Sul mio computer (512 mega di ram) linux con tutte le sue funzionalità 3d, che vista ha copiato, gira benissimo: http://img413.imageshack.us/my.php?image=screenshot4pm6.png, mentre Vista neanche vuole installarsi. ^_^ Come fa ad essere così pesante? ^_^
Nessuna novità davvero significativa: parliamoci chiaro, le sidebar, i widget, l’interfaccia… Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista
Quoto in pieno °° Le figate 3d di vista per esempio sono tutte copiate, così come molte funzionalità minori tipo il filtro nelle cartelle.
Le DirectX 10: sembra infatti confermato che le DirectX 10 saranno distribuite solo per Windows Vista. Insomma, gli utenti XP saranno tagliati fuori dal futuro mercato dei videogames (ci sarà un breve periodo di convivenza tra Dx9 e Dx10) a meno di un aggiornamento di sistema.
Penso che questo sia il motivo principale per cui si può considerare di installare Vista: per i videogiochi.
Maggiore sicurezza: Vista è stato progettato in ogni sua parte pensando alla sicurezza dell’utente. Include un sistema di rimozione Malware e Microsoft sta sviluppando addirittura un Antivirus. Con le UAC (User Access Control) sarà finalmente possibile usare il sistema come un utente “standard” e passare a privilegi da amministratore solo quando e se necessario, un po’ come permette di fare il comando “sudo” su sistemi linux.
Insomma, anche qua cose che su altri sistemi operativi ci sono da anni.
Per cui ognuno si faccia un po' i conti da solo. IMHO Vista è buono appunto solo per i videogiochi. Per lavorare seriamente ci sono altri sistemi operativi che funzionano egregiamente. Ovviamente dipende anche dal tipo di lavoro ^_^
Beh mr ok che ste cose ci sono su linux e mac ma io non saprei come gestire linux data la mia scarsa passione informatica e dato che mio padre non è paperon de paperoni non ho mai avuto a che fare col mac quindi...
Quindi ti tieni windows vista ^_^
Non era mia intenzione fare pubblicità a osx o linux, sebbene quest'ultimo grazie ad Ubuntu abbia fatto passi da gigante in termini di semplicità di utilizzo, surclassando ampiamente Windows XP ^_^
Il punto del mio discorso era che i motivi per cui Vista viene disprezzato sono principalmente quelli: la pesantezza, il plagio, la non-sicurezza (una delle falle più clamorose era che un file mp3 contenente determinate frasi poteva fare impazzire il pc). E ovviamente il fatto che è un sistema chiuso, ma quello lo è anche OSX, se non di più.
i motivi per cui Vista viene disprezzato sono principalmente[...]che è un sistema chiuso, ma quello lo è anche OSX, se non di più.
Mr che discorsi..mi vuole l'open source da Microsoft e da Apple?!
Capisco che linux possa far sentire gli utenti più liberi ma soffermiamoci un attimo a vedere la differenza tra i vari SO.
Linux, a meno di mie clamorose gaffe, non è un azienda che fattura denaro ma è un qualcosa intorno a cui orbitano programmatori volenterosi che per altruismo o forte senso di sfida con se stessi contribuiscono alla costruzione di un sistema operativo.
Microsoft e Apple in quanto aziende necessitano di fatturare soldini altrimenti migliaia di dipendenti vanno sul marciapiede quindi devono tutelare il loro prodotto il più possibile, blindandolo all'occorrenza. Non è che Micr e Apple sono malvagi et simili mentre Linux è buono..semplicemente ci sono soldi in circolo e dipendenti pagati che lavorano tutto qui..
Appena ripristino il pc fisso darò un occhio a Linux se mi assicurate che è gestibile anche da un non appassionato.. Per ora mi cucco vista/Mojave pregi e difetti inclusi..
^_^ In effetti la clamorosa gaffe c'è ^_^
Red Hat, Novell, Canonical, etc sono tutte aziende che fatturano col codice aperto e con linux. Molti sviluppatori di linux vengono pagati eccome.
Libero non significa gratuito, e chiuso non significa a pagamento.
Che Microsoft fatturi di più grazie alla concorrenza sleale e che Apple fatturi di più grazie all'ipnosi sono altri discorsi. Di certo il marketing di linux lascia un po' a desiderare ^_^
Quello di cui parlavo io comunque erano anche queste cose:
La licenza: davvero restrittiva anche se ultimamente ha subito qualche modifica.
DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.
PS: dal momento che il sistema operativo di apple è cugino di linux, mi aspetterei almeno un minimo di collaborazione xD
Che Microsoft fatturi di più grazie alla concorrenza sleale e che Apple fatturi di più grazie all'ipnosi sono altri discorsi. Di certo il marketing di linux lascia un po' a desiderare
Mr mi spiega la concorrenza sleale di Microsoft e le capacità ipnotiche della mela?
Ps poi si ricordi che tra cugini non sempre si va d'accordo ^_^
la concorrenza sleale di microsoft è presto detta: un sistema operativo che, fino a pco tempo fa, di fatto supportava un solo browser, un solo pacchetto di lavor per ufficio, ecc. ecc. mettici che era l'unico sistema operativo utilizzato dai pc di tutto il mondo, e soprattutto la possibilità che fosse copiato senza problemi (non facciamoci illusioni, la diffusione di un programma è direttamente proporzionale alla facilità con cui può essere copiato, e i produttori lo sanno), ed il gioco è fatto...
su apple non so dirti....
http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft#Vicende_legali
Le tecniche aggressive con cui Microsoft tenta di mantenere il completo dominio non sono certo un mistero.
Il riferimento all'ipnosi era una battuta ^_^ Si riferiva al fatto che il tipico utente mac (non tutti, sia chiaro) è un utente mac perché il mac è figo, è moderno, è uno status symbol, è meglio di tutto, l'ha fatto steve jobs che ommioddio steve jobs è divino etc etc.
Sulla micorsoft non dico niente ma è risaputo che le imprese fanno cosi..abbiamo gente al governo(nani et co) che hanno agito sempre cosi..cosi si fanno affari e le multe che prendi sono molto meno del guadagno effettivo..
Se io guadagno 10000 e mi multi di 100 guadagno talmente tanto che non sento quasi la multa.. Microsoft forte di questo se ne strafrega ma la colpa è degli organi di governo..l'impresario deve vendere..sta a chi fa le leggi dire se questo è giusto o no...
Il fatto che sia prassi comune non è una buona scusa, se permetti :P
Il fatto che sia prassi comune non è una buona scusa, se permetti :P
Non ho detto questo ma se non vengono presi provvedimenti "cattivi" si continua col solito andazzo..ed è una teoria che si applica a svariati campi dal codice stradale e gli automobilisti al lavoro in nero..
E infatti è proprio il motivo per cui si cerca di sensibilizzare le persone al problema. E' uno dei motivi per cui sempre più gente abbandona windows per altre soluzioni. E' il motivo principale per cui esistono paladini votati a difendere il mondo dagli artigli di microsoft & co. :S
Io personalmente utilizzo felicemente windows xp e linux e mi tengo abbastanza in disparte in questa guerra. Ma è palese per chi tifo.
ok, ho Vista installato dalla scorsa estate, non per scelta, ma perché i pc nuovi l'avevano di default e toglierlo per ricaricare Xp purtroppo si è rivelato impossibile.
Da non esperta di pc (li uso quotidianamente per lavoro e basta) ti dico che è vero: Vista è la versione meno pratica di Xp con un sacco di idiozie grafiche in più che si sarebbero benissimo potute evitare, è un sistema che si pianta troppo facilmente, è meno elastico di tanti altri predecessori, occupa troppo spazio su sistema e i problemi di compatibilità con vecchi driver di perferiche e vecchi videogames esistono eccome e continuano a esistere nonostante i successivi aggiornamenti di microsoft per cercare di mettere una pezza.
E poi, ma questo è mooolto personale, lo so, io odio la nuova veste grafica simil-mac e ho dovuto fare ricerche iniziali tramite amici per trovare un software che riportasse i comandi almeno di Word esattamente come erano stati da Windows 95 in poi per dodici anni.
Delirante: sono dodici anni che lavoro con i comandi in una posizione e con una disposizione visiva di funzioni fatta in un certo modo e 'sti idioti la cambiano?! Il primo giorno mi veniva da piangere: ritmi di lavoro lentissimi per colpa di questi cambiamenti... poi li ho neutralizzati e ora il mio Word ha la veste grafica uguale a quello di Xp!
Giudizio complessivo: negativo.