Sinceramente da quando c'è Anette l'unica cosa che vedo cambiata nei Nightwish è la cantante. "Out of character" non mi dice nulla, perchè non c'è nessun ruolo da interpretare. Non sono tra le persone che amavano la "cantante goticona con la voce angelica che canta lirico e si veste in maniera teatrale" e non ne sento la mancanza, quindi l'atteggiamento di Anette mi è del tutto indifferente. Tecnicamente ce la fa. Finora ha cantato solo canzoni non scritte per lei (Tarja si mise a piangere quando stavano registrando Stargazers perchè non ce la faceva, perchè Tuomas aveva sopravvalutato la sua voce ed era troppo alta. La situazione è più o meno la stessa), che richiedevano magari una tecnica maggiore, ma ha saputo gestire quasi tutte le canzoni in maniera ottima. Io sinceramente non vedo alcun problema con la sua voce. Mi piace come sta nei NW. Ha i suoi alti e i suoi bassi, non è perfetta, ma secondo me è molto, molto lontana dall'essere inadatta. In un genere strapieno di stucchevoli, inutili cantanti classiche, Anette è stata una novità non indifferente, aria fresca.
Una cosa che apprezzo dei NW è che badano poco al "siamo tanto famosi, preoccupiamoci dell'opinione dai fan". Hanno scelto secondo le loro preferenze e non secondo le aspettative dei fan, e hanno fatto bene.
Che poi abbiano un management lacunoso non è una novità. Per quando riguarda la pesantezza del tour, hanno fatto dei calcoli sbagliati e hanno pagato, hanno imparato che gli esseri umani hanno dei limiti e hanno fatto fare un rodaggio assurdamente pesante ad Anette. Sicuramente non lo rifaranno :P
Quell'intervista greca è del periodo di dicembre/gennaio, ovvero il periodo "no". Se non ho capito male Tuomas era rimasto piuttosto sconvolto dalla storia del manager, pensando ad una mancanza di fiducia colossale da parte di Anette nei confronti del manager (amico di Tuomas). Poi hanno conosciuto tale manager e pare essersi rivelato tutt'altro che un "Marcelo Cabuli part 2", ma anzi gli ha fatto un'ottima impressione. Hanno compreso che lei aveva la necessità di una persona competente che parlasse la sua lingua e fosse in grado di gestire il lato economico del suo lavoro conoscendo le leggi svedesi, oltre che a mantenere i contatti con gli stilisti svedesi che Anette vuole pubblicizzare. Insomma, prima non c'erano i problemi di nazionalità.
Comunque, da quando c'è Anette i presagi sono stati:
- è sposata! Il marito si intrometterà sicuramente!
-ha un manager! lascerà il gruppo!
-il tour finisce all'Hartwall Areena! La licenzieranno dopo il concerto! E poi il tour si chiama "Dejà Vu"!! Ho un deja vù!!
Il che mi pare paranoia allo stato puro.
cantante goticona con la voce angelica che canta lirico e si veste in maniera teatrale
Carina la sintesi... XDDD
"Out of character" non mi dice nulla, perchè non c'è nessun ruolo da interpretare.
Su questo non sono d'accordo. Come in qualunque business le cose sono estremamente studiate. Il Tuomas tenebroso e figaccione che piace a tante è una stage persona. Il palco su cui si canta è un palcoscenico a tutti gli effetti. Poi il metal è meno commerciale di altri generi, nel senso che non prendono il Tizio che può vendere e non gli costruiscono addosso un personaggio da buttar via dopo una stagione. C'è una sostanza alla base e una sincerità di base, ma poi il concept viene sviluppato a tavolino.
Secondo me Anette non è adatta ai Nightwish in questo senso. Hanno tentato uno sviluppo coerente quando era nella fase dei capelli neri e con quei colori nelle foto. Non so come sia andata, ma ora l'incongruenza è forte.
Una cosa che apprezzo dei NW è che badano poco al "siamo tanto famosi, preoccupiamoci dell'opinione dai fan". Hanno scelto secondo le loro preferenze e non secondo le aspettative dei fan, e hanno fatto bene.
Eeeeeh no. Questa proprio no. ^^;;;
Il lancio della nuova cantante è stata una piccola opera di genio, secondo me è andata storta su altri fronti, come se fosse stata una scelta precipitosa. Però anche solo il fatto di avere scelto una cantante non lirica e non classica è stata studiata in termini di impatto sul pubblico. Ci hanno pensato bene.
In un genere strapieno di stucchevoli, inutili cantanti classiche, Anette è stata una novità non indifferente, aria fresca.
Io avrei preferito una voce non lirica ma classica, questione di gusti. In che senso è strapieno di tizie del genere? A me vengono in mente Epica e Within Temptation, cioè un playback e un disastro live. Non so se considerarle di quel tipo perchè ho idea che quel che sento su cd sia frutto di un bel po' di correzioni in studio. E nessuna di loro ha fatto canto classico. Di lirico poi chi ci sarebbe? Giusto per chiarezza, nella musica classica io la lirica la detesto.
Io sinceramente non vedo alcun problema con la sua voce. Mi piace come sta nei NW. Ha i suoi alti e i suoi bassi, non è perfetta, ma secondo me è molto, molto lontana dall'essere inadatta.
Guarda, mi sono resa conto di recente che pretendere che qualcuno canti bene ai live è una cosa campata in aria, quindi forse ci può stare più di quanto io pensassi. La mia critica è che è stato cambiato uno strumento del gruppo con uno dalle sonorità differenti. Rifai tutti i brani con le chitarre acustiche al posto di chitarra e basso, sarebbero sempre i Nightwish?
Hanno compreso che lei aveva la necessità di una persona competente che parlasse la sua lingua e fosse in grado di gestire il lato economico del suo lavoro conoscendo le leggi svedesi, oltre che a mantenere i contatti con gli stilisti svedesi che Anette vuole pubblicizzare.
Stilisti? :D Fermatelaaa!! :wacko:
Premesso che la musica non ha nè deve avere nazionalità, è stata una buona idea prendere una persona che nel gruppo non può parlare la stessa lingua degli altri? Quando ci si prende una ciucca tutti insieme, quando si usa un linguaggio colloquiale, quando si scherza, quando si litiga... Io per esperienza personale so che è impossibile che se tutti parlano un'altra lingua evitino al 100% di parlarla in tua presenza, anche se tutti sanno perfettamente l'inglese. Al massimo ti traducono dopo. E io non avevo bisogno di creare un grosso feeling, in una band è fondamentale.
- è sposata! Il marito si intrometterà sicuramente!-ha un manager! lascerà il gruppo!
-il tour finisce all'Hartwall Areena! La licenzieranno dopo il concerto! E poi il tour si chiama "Dejà Vu"!! Ho un deja vù!!
Ma è fantastico! :lol:
Sì è paranoia, ma spassosa. XD
Per il matrimonio, mi è parso di capire che sia un capitolo doloroso della sua vita perchè c'è il divorzio e l'affidamento del figlio. Se mai interferisce indirettamente è con la storia che si è alzata e andata via a un concerto, ma lì ci vuole comprensione umana prima di tutto.
Il manager per me è un problema di fallita integrazione, magari con motivi solidi, ma rivela "due gruppi in una band".
Io pensavo che si chiamasse Déja Vu perchè anche questo finisce all'Hartwall Arena, tutto qui.
Per l'intervista greca, io sono della teoria che i "momenti no" sono come quando uno sclera perchè perde le staffe: rivela sè stesso. Può essere che Tuomas abbia mollato la maschera delle dichiarazioni ufficiali alla stampa e sia affiorato qualcosa di vero. Poi magari non la licenziano nè niente, ma non ci credo proprio che ora sia tutto a posto. Ho visto qualcosa sul tubo di quando sono insieme e non sono convintissima che lei gli piaccia. Ovviamente il tutto è valido nel mio teatrino mentale, la realtà non la conosco ovviamente così bene...
Visto che se cambiassero cantante io ne sarei contenta, non riesco molto a capire perchè perderebbero credibilità. Me lo rispieghi? -_-
"Out of character" non mi dice nulla, perchè non c'è nessun ruolo da interpretare.Su questo non sono d'accordo. Come in qualunque business le cose sono estremamente studiate. Il Tuomas tenebroso e figaccione che piace a tante è una stage persona. Il palco su cui si canta è un palcoscenico a tutti gli effetti. Poi il metal è meno commerciale di altri generi, nel senso che non prendono il Tizio che può vendere e non gli costruiscono addosso un personaggio da buttar via dopo una stagione. C'è una sostanza alla base e una sincerità di base, ma poi il concept viene sviluppato a tavolino.
Secondo me Anette non è adatta ai Nightwish in questo senso. Hanno tentato uno sviluppo coerente quando era nella fase dei capelli neri e con quei colori nelle foto. Non so come sia andata, ma ora l'incongruenza è forte.
Mah, a quanto ne so il buon tommaso è asociale e tristo anche normalmente. Ribadisco: dove sta scritto che la cantante dei Nightwish deve avere i capelli neri? °_° è sul contratto? no. E poi sinceramente io la trovo davvero bella con i capelli biondi. In ogni caso, mi frega poco. Per me i Nightwish non sono mai stati l'aspetto della cantante.
Una cosa che apprezzo dei NW è che badano poco al "siamo tanto famosi, preoccupiamoci dell'opinione dai fan". Hanno scelto secondo le loro preferenze e non secondo le aspettative dei fan, e hanno fatto bene.Eeeeeh no. Questa proprio no. ^^;;;
Il lancio della nuova cantante è stata una piccola opera di genio, secondo me è andata storta su altri fronti, come se fosse stata una scelta precipitosa. Però anche solo il fatto di avere scelto una cantante non lirica e non classica è stata studiata in termini di impatto sul pubblico. Ci hanno pensato bene.
Si, hanno anche rischiato di fare un fiasco colossale per lo stesso motivo. Se alla gente Anette non fosse piaciuta avrebbero potuto tornare a suonare in locali grandi al massimo come il Tavastia.
In un genere strapieno di stucchevoli, inutili cantanti classiche, Anette è stata una novità non indifferente, aria fresca.Io avrei preferito una voce non lirica ma classica, questione di gusti. In che senso è strapieno di tizie del genere? A me vengono in mente Epica e Within Temptation, cioè un playback e un disastro live. Non so se considerarle di quel tipo perchè ho idea che quel che sento su cd sia frutto di un bel po' di correzioni in studio. E nessuna di loro ha fatto canto classico. Di lirico poi chi ci sarebbe? Giusto per chiarezza, nella musica classica io la lirica la detesto.
After Forever? Tristania (ex)? Dreamquest? Le varie sottocopie dei Nightwish? Il gruppo dove canta la tizia che traduce la parte svedese del forum dei Nightwish (Jessica Lehto, che se non sbaglio partecipò all'audizione e fu tra le ultime ad essere scartate)? Haggard? Therion? Ce ne sono a milioni di questi gruppi. Io non amo una tecnica in particolare, dipende moltissimo dal timbro e dallo stile della cantante. Come dire, mi piace un sacco Tori Amos, non per questo mi piace ascoltare Kate Bush.
Rifai tutti i brani con le chitarre acustiche al posto di chitarra e basso, sarebbero sempre i Nightwish?
E' come dire: Rebellion in Dreamland dei Gamma Ray rifatta con le chitarre acustiche dai Gamma Ray è sempre Rebellion in Dreamland dei Gamma Ray? Si. Ripeto, per me Tarja non era i Nightwish. Non so com'è per te, ma io ascolto anche la musica e leggo i testi. Poi che li canti Marco, Tarja, Anette, Tuomas, John Two Hawks e via dicendo mi va bene in ogni caso, finchè mi piace.
Premesso che la musica non ha nè deve avere nazionalità, è stata una buona idea prendere una persona che nel gruppo non può parlare la stessa lingua degli altri? Quando ci si prende una ciucca tutti insieme, quando si usa un linguaggio colloquiale, quando si scherza, quando si litiga... Io per esperienza personale so che è impossibile che se tutti parlano un'altra lingua evitino al 100% di parlarla in tua presenza, anche se tutti sanno perfettamente l'inglese. Al massimo ti traducono dopo. E io non avevo bisogno di creare un grosso feeling, in una band è fondamentale.
lol
Sono dei professionisti, non una band di quindicenni. Anette il finlandese lo capisce, anche se a detta sua non è ancora in grado di costruire le frasi, e tra di loro parlano sempre in inglese. Chiaramente tutti hanno ammesso che volenti o nolenti le situazioni in cui qualcuno non capisce si vanno a creare, ma a furia di stare assieme vedrai che parleranno tutti la stessa lingua. Poi, sinceramente, sono problemi loro, non miei. A me interessa che lavorino.
Per il matrimonio, mi è parso di capire che sia un capitolo doloroso della sua vita perchè c'è il divorzio e l'affidamento del figlio. Se mai interferisce indirettamente è con la storia che si è alzata e andata via a un concerto, ma lì ci vuole comprensione umana prima di tutto.
Il manager per me è un problema di fallita integrazione, magari con motivi solidi, ma rivela "due gruppi in una band".
Io pensavo che si chiamasse Déja Vu perchè anche questo finisce all'Hartwall Arena, tutto qui.
Per l'intervista greca, io sono della teoria che i "momenti no" sono come quando uno sclera perchè perde le staffe: rivela sè stesso. Può essere che Tuomas abbia mollato la maschera delle dichiarazioni ufficiali alla stampa e sia affiorato qualcosa di vero. Poi magari non la licenziano nè niente, ma non ci credo proprio che ora sia tutto a posto. Ho visto qualcosa sul tubo di quando sono insieme e non sono convintissima che lei gli piaccia. Ovviamente il tutto è valido nel mio teatrino mentale, la realtà non la conosco ovviamente così bene...
Visto che se cambiassero cantante io ne sarei contenta, non riesco molto a capire perchè perderebbero credibilità. Me lo rispieghi? :wacko:
1. Le storie sull'affidamento del figlio sono illazioni dei fan, non c'è nulla di fondato. La storia di Belo Horizonte è stata AMPIAMENTE spiegata:
-la macchina del fumo era stata posizionata male, Anette ha inalato troppo fumo, è andata in panico perchè temeva di perdere la voce all'improvviso, nello stesso momento è crollata psicologicamente per via dello stress accumulato durante il tour. Insomma, è stato un attacco di panico causato da un crollo di nervi. Niente a che vedere con figli e non figli.
Per il manager: scusa, ma come si può pretendere che Ewo conosca sia la legislazione finlandese che quella svedese e gli freghi di mantenere contatti di cose che esulano completamente dai suoi doveri? Se Anette vuole promuovere degli stilisti sono problemi suoi e se lo gestisce lei.
Il tour si chiama "Dejà Vu" perchè ritorneranno a suonare in posti dove sono stati lo scorso anno.
Il "momento no" in questione mi pare fosse un pò troppo "momento no". Non credo che una persona riveli se stessa quando è stanca, stressata, malata, lontana da casa per mesi, costretta a convivere con le stesse 4 persone per un anno intero, dovendo subire la pressione delle aspettative della gente, persone che ti seguono per strada, che ti spiano, che ti saltano addosso, che piangono quando ti vedono e via dicendo.
Il motivo per cui perderebbero credibilità l'ho già spiegato nel mio post precedente. e ti assicuro che è un'opinione molto diffusa tra i fan. Sarebbe DELUSIONE, mancanza assoluta di professionalità, sensazione di essere presi per i fondelli
Uffa quanto filo da torcere. -_-
Una parte del lavoro è stata ascoltarmi documentarmi su tutti quelli che hai nominato, visto che prima d'ora erano solo nomi già sentiti. ;)
Jessica Lehto, che se non sbaglio partecipò all'audizione e fu tra le ultime ad essere scartate
Questa dev'essere una di quelle cose simpatiche simpatiche... un cardiopalma del genere non è da tutti i giorni.
Ce ne sono a milioni di questi gruppi.
Però non ce ne sono milioni che sanno cantare bene. Questa è una cosa che faccio fatica a spiegarmi, un sacco di brani sono "scarichi" rispetto ai NW vecchia maniera proprio perchè la cantante canta in modo classico pur avendo una preparazione moderna o nessuna preparazione. Difficile trovarne una preparata, non dico una che canti in lirico (di per sè non mi entusiasma) ma almeno canto classico fatto bene.
Qui però mi fermo e faccio prima una domanda: quanto sono diffusi il playback, gli effetti al microfono e le correzioni in studio?
Mah, a quanto ne so il buon tommaso è asociale e tristo anche normalmente. Ribadisco: dove sta scritto che la cantante dei Nightwish deve avere i capelli neri? °_° è sul contratto? no. E poi sinceramente io la trovo davvero bella con i capelli biondi. In ogni caso, mi frega poco. Per me i Nightwish non sono mai stati l'aspetto della cantante.
Dopo Tarja, il ritrattino di Tuomas! -_- Mo' voglio anche gli altri! -_-
Io penso che ogni gruppo abbia una sua estetica. I Within Temptation puntano sulla teatralità, pensa anche al gesto con le braccia tipico di Sharon Den Adel, gli Epica puntano sull'elemento sexy più l'estrema giovinezza della cantante e i capelli rossi di Simone Simons sono un tratto caratteristico della band... e via così. I Nightwish hanno lavorato molto sul "background rurale" dei ragazzi, sull'aspetto intimista, sulle atmosfere più notturne che "nere"... Il fatto è che in tutto questo una ragazzona espansiva biondissima e dal sorriso aperto non c'entra niente. Per dire, Doro Pesch nei Nightwish (per l'aspetto e il modo di porsi) avrebbe senso?
Nota su Tuomas: che sia "asociale e tristo" ci posso benissimo credere, ma ho grossi dubbi che sia un bambinone-Disney tanto passivo, cosa che invece è fondamentale nella figura di scrittore dei testi che si è creato. Con questo non dò della moneta falsa a nessuno, semplicemente su una base di sincerità si crea poi il personaggio, l'immagine della band, l'estetica, l'atmosfera e tutto. E con questa bisogna rimanere coerenti, secondo me. Tanto più che l'incoerenza non è solo nello stile ma anche nella qualità vocale. Le vecchie canzoni sono state riarrangiate in chiave moderna, di fatto. Non sono le stesse canzoni. Quel bel Canone fatto con la chitarra elettrica non è un brano di Pachelbel, per me. E' bello, ma non è un brano classico del '600.
Si, hanno anche rischiato di fare un fiasco colossale per lo stesso motivo. Se alla gente Anette non fosse piaciuta avrebbero potuto tornare a suonare in locali grandi al massimo come il Tavastia.
Eccome, hanno rischiato. Ma hanno creato ad arte l'attesa, gestito il lancio della nuova voce nel modo da massimizzare l'impatto positivo, poi probabilmente non si aspettavano un po' di problemi e alcuni mi sembra strano che non li abbiano messi in conto. Probabilmente è risultato che una simil-Tarja non avrebbe avuto possibilità e che era meglio cambiare radicalmente.
Sono dei professionisti, non una band di quindicenni.Poi, sinceramente, sono problemi loro, non miei. A me interessa che lavorino.
Se è un lavoro, c'è stato un problema all'ufficio selezione del personale. Se è una band spontanea che fa la musica che gli piace, ci può essere un problema di affiatamento.
Non so com'è per te, ma io ascolto anche la musica e leggo i testi.
Ok, però per me la musica la fa anche lo strumento. Non è solo la fila di note. Un motivetto fatto con il sassofono o al pianoforte ha un risultato in termini musicali molto diverso, per me fa un effetto diverso.
I testi li leggo, ma vengono in secondo piano. Una bella musica con testo traballante (tipo i NW all'inizio) a me piace, un testo fantastico eseguito su una musica sconclusionata no.
Non so se è stato già detto in questo topic, ma è da poco uscito il nuovo cd dei Nightwish "Made in Hong Kong", qualcuno lo ha gia sentito e mi sa dire se vale la pena comprarlo?
Considerando che è un live sarei curioso di vedere se Anette è all'altezza di Tarja.
Io dico di no. :unsure:
Ho visto per vie traverse il documentario, dura mezz'ora circa ed è estremamente povero. Avendo visto End of Innocence e End of an Era, questo è veramente poverissimo. Lo pagherei 5 euro.
Per il live, la mia personale opinione e che ti fai del male ai timpani.
Se però ti piace il nuovo stile dei Nightwish, direi che Dark Passion Play è la scelta più sicura. Il DVD costa troppo per quello che contiene. :stralol:
Io dico di no. >_>
Ho visto per vie traverse il documentario, dura mezz'ora circa ed è estremamente povero. Avendo visto End of Innocence e End of an Era, questo è veramente poverissimo. Lo pagherei 5 euro.
Per il live, la mia personale opinione e che ti fai del male ai timpani.
Se però ti piace il nuovo stile dei Nightwish, direi che Dark Passion Play è la scelta più sicura. Il DVD costa troppo per quello che contiene. :(
Dark Passion Play mi è piaciuto anche se non lo trovo all'altezza dei cd precedenti, piuttosto mi fa arrabiare il fatto che nel loro nuovo live non hanno inserito Eva, che secondo me è la canzone più bella di DPP.
Però non ce ne sono milioni che sanno cantare bene. Questa è una cosa che faccio fatica a spiegarmi, un sacco di brani sono "scarichi" rispetto ai NW vecchia maniera proprio perchè la cantante canta in modo classico pur avendo una preparazione moderna o nessuna preparazione. Difficile trovarne una preparata, non dico una che canti in lirico (di per sè non mi entusiasma) ma almeno canto classico fatto bene.
Qui però mi fermo e faccio prima una domanda: quanto sono diffusi il playback, gli effetti al microfono e le correzioni in studio?
E' proprio per questo che non mi piace nessuno dei gruppi con cantante femminile. Ma non solo a livello canoro, anche a livello musicale.
Il playback che io sappia è poco diffuso, viene usato solamente quando viene imposto (i.e. eventi speciali, apparizioni in tv dove praticamente sono obbligati a farlo); gli effetti al microfono che io sappia sono piuttosto diffusi ma anche in altri generi musicali, le correzioni in studio dipende: i sonata arctica sono risaputamente dei grandi utilizzatori di pro-tools, i nightwish in particolare credo ricorrano allo stretto indispensabile, perchè alla fine le versioni studio e live non sono mai suonate troppo diverse, fatta eccezione per l'ovvia impossibilità di riprovare il pezzo finchè viene bene. Inoltre non ho mai sentito quel riverbero metallico che permea, ad esempio, le canzoni dei Van Canto XD
Io penso che ogni gruppo abbia una sua estetica. I Within Temptation puntano sulla teatralità, pensa anche al gesto con le braccia tipico di Sharon Den Adel, gli Epica puntano sull'elemento sexy più l'estrema giovinezza della cantante e i capelli rossi di Simone Simons sono un tratto caratteristico della band... e via così. I Nightwish hanno lavorato molto sul "background rurale" dei ragazzi, sull'aspetto intimista, sulle atmosfere più notturne che "nere"... Il fatto è che in tutto questo una ragazzona espansiva biondissima e dal sorriso aperto non c'entra niente. Per dire, Doro Pesch nei Nightwish (per l'aspetto e il modo di porsi) avrebbe senso?
Nota su Tuomas: che sia "asociale e tristo" ci posso benissimo credere, ma ho grossi dubbi che sia un bambinone-Disney tanto passivo, cosa che invece è fondamentale nella figura di scrittore dei testi che si è creato. Con questo non dò della moneta falsa a nessuno, semplicemente su una base di sincerità si crea poi il personaggio, l'immagine della band, l'estetica, l'atmosfera e tutto. E con questa bisogna rimanere coerenti, secondo me. Tanto più che l'incoerenza non è solo nello stile ma anche nella qualità vocale. Le vecchie canzoni sono state riarrangiate in chiave moderna, di fatto. Non sono le stesse canzoni. Quel bel Canone fatto con la chitarra elettrica non è un brano di Pachelbel, per me. E' bello, ma non è un brano classico del '600.
Hai elencato i motivi percui non andrò mai a vedere un live dei WT e degli Epica. ODIO i gesti di Sharon e ODIO i capelli svolazzanti di Simone (che tra l'altro ha la mia età, e la cosa un pò mi spaventa).
L'atmosfera intima dei NW credo si fosse persa durante Once, ma ora sinceramente mi sembra in condizioni migliori. Le atmosfere nere e notturne le ho viste solamente in CC, ma in Once vedo molta meno "oscurità" che in DPP e in tutti gli altri album. Doro Pesch è una cantante di tutt'altro genere, ha una voce roca (e di recente ha anche duettato con Tarja) e nei Nightwish non ci direbbe nulla, ma nemmeno la pettinatura à la ornella vanoni svizzera che aveva Tarja nel 98 ci diceva qualcosa XD Poi è normale che la gente fatichi a pensare ai NW con un volto diverso da quello di Tarja ed è anche giusto, è rimasta per 9 anni. Dipende quanto uno si focalizzava sul suo aspetto, per me non è mai stato una cosa fondamentale.
Tuomas ha una sezione della sua camera da letto piena di cose della disney. Credo che il suo amore per le cose disney sia a livelli clinici...
In che senso le canzoni sono state riarrangiate? Intendi solo le linee vocali, vero? Perchè le musiche non sono state toccate per nulla, anzi hanno aggiunto l'orchestra a wishmaster, e hanno registrato cori nuovi col coro di Londra, quindi tecnicamente le canzoni sono più pompose di prima :P
Eccome, hanno rischiato. Ma hanno creato ad arte l'attesa, gestito il lancio della nuova voce nel modo da massimizzare l'impatto positivo, poi probabilmente non si aspettavano un po' di problemi e alcuni mi sembra strano che non li abbiano messi in conto. Probabilmente è risultato che una simil-Tarja non avrebbe avuto possibilità e che era meglio cambiare radicalmente.
Prendere un clone di Tarja sarebbe anche stato piuttosto brutto nei suoi confronti.
Ok, però per me la musica la fa anche lo strumento. Non è solo la fila di note. Un motivetto fatto con il sassofono o al pianoforte ha un risultato in termini musicali molto diverso, per me fa un effetto diverso.
I testi li leggo, ma vengono in secondo piano. Una bella musica con testo traballante (tipo i NW all'inizio) a me piace, un testo fantastico eseguito su una musica sconclusionata no.
Si ma a me questo nuovo strumento non suona male, o meglio, non mi suona peggio di quanto attualmente mi suona quello vecchio. Tarja l'ho amata fino al 2004, poi dagli inizi del 2005 ha cominciato a piacermi sempre meno (la sua evoluzione vocale), e Anette mi piace. Non la ritengo la migliore cantante del mondo, assolutamente no, ma la trovo comunque piacevole da ascoltare.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A proposito di Made in Hong Kong, io sinceramente non lo trovo un prodotto degno di essere comprato. C'è un documentario carino (che la band ha voluto mettere in streaming gratis per un pò di tempo, quindi l'ho già visto XD ), delle registrazioni mediocri di canzoni tratte unicamente da DPP e un demo bellino di Cadence cantata da Marco. Al massimo comprate il demo su iTunes.
Non è un live paragonabile a quelli vecchi, sia per la qualità infima delle registrazioni, sia per la poca varietà delle tracce, sia perchè sono prese dal periodo peggiore di Anette: l'inizio del tour.
Eva manca perchè l'hanno suonata live solo 2 o 3 volte, Anette pare aver chiesto di suonarla più spesso, ma la band ha detto che per loro era troppo noiosa da suonare, quindi l'hanno esclusa dalla scaletta in maniera definitiva XD Poi le hanno dato il contentino di Romanticide.
A proposito di Made in Hong Kong, io sinceramente non lo trovo un prodotto degno di essere comprato. C'è un documentario carino (che la band ha voluto mettere in streaming gratis per un pò di tempo, quindi l'ho già visto XD ), delle registrazioni mediocri di canzoni tratte unicamente da DPP e un demo bellino di Cadence cantata da Marco. Al massimo comprate il demo su iTunes.
Non è un live paragonabile a quelli vecchi, sia per la qualità infima delle registrazioni, sia per la poca varietà delle tracce, sia perchè sono prese dal periodo peggiore di Anette: l'inizio del tour.
Eva manca perchè l'hanno suonata live solo 2 o 3 volte, Anette pare aver chiesto di suonarla più spesso, ma la band ha detto che per loro era troppo noiosa da suonare, quindi l'hanno esclusa dalla scaletta in maniera definitiva XD Poi le hanno dato il contentino di Romanticide.
Mi sembra molto strano che non suonano live Eva soltanto perche è troppo noiosa da suonare, considerando che non si sono mai fatti problemi a suonare "Kuolema Tekee Taiteilijan", che è da certi punti di vista molto simile.
Mi sembra molto strano che non suonano live Eva soltanto perche è troppo noiosa da suonare, considerando che non si sono mai fatti problemi a suonare "Kuolema Tekee Taiteilijan", che è da certi punti di vista molto simile.
A me non sembra strano, dopotutto in Kuolema lasciavano cantare Tarja da sola con il backing tape, forse non si può fare con Anette per Eva... Kuolema è un "momento di gloria" per la cantante e la sua voce, Anette non può essere esposta in questo modo. Non so nemmeno se dal vivo la canti bene: negli altri brani c'è la musica o la voce di Marco a dare carica, lei da sola mi sembra un rischio.
E' proprio per questo che non mi piace nessuno dei gruppi con cantante femminile. Ma non solo a livello canoro, anche a livello musicale.
In che senso a livello musicale? ^_^
Per il playback, sono sicurissima che Simone Simons l'abbia usato abbastanza spesso, tubo docet.
Sharon den Adel non lo usa mai e infatti dal vivo è un'incubo. XD
Hai elencato i motivi percui non andrò mai a vedere un live dei WT e degli Epica. ODIO i gesti di Sharon e ODIO i capelli svolazzanti di Simone (che tra l'altro ha la mia età, e la cosa un pò mi spaventa).
Io sono curiosa di vedere Simone a... trent'anni? Quando avrà perso la freschezza, intendo. I gesti di Sharon non li sopporto nemmeno io, li considero una prova del fatto che se un divo fa qualcosa di stupido manda in visibilio lo stesso i fan. Pensa che quella roba è stata definita "graceful dance"... ^^;
In che senso le canzoni sono state riarrangiate? Intendi solo le linee vocali, vero?
Sì, cambiando le linee vocali viene fuori un'interpretazione pop o comunque leggerina, secondo me poco metal. Poi mi danno fastidio gli escamotage tipo i vocalizzi in Sahara: quella specie di "eiaieieieiaia"... sono capaci tutti di fare vocalizzi cambiando vocale! ^_^
hanno registrato cori nuovi col coro di Londra, quindi tecnicamente le canzoni sono più pompose di prima :P
Le colonne sonore sono tutt'altra cosa secondo me, ho letto da qualche parte che a Tuomas piacciono molto ma se continua a mettere orchestre dappertutto finisce che cambia genere, e inoltre mi sa di scelta per dare corpo a dei brani che con una voce così leggera perdono di corposità.
A proposito di stile, l'intro di For The Heart I Once Had, che roba sarebbe? ^_^
Prendere un clone di Tarja sarebbe anche stato piuttosto brutto nei suoi confronti.
Non so se all'epoca glie ne sarebbe importato qualcosa... ma a parte questo, potevano prendere una cantante classica non lirica.
Una curiosità che non mi spiego: ho letto di confronti fra Bye Bye Beautiful e I Wish I Had An Angel... cosa mi sono persa, visto che non vedo cosa c'entrino? ;)
Eva è noiosa da suonare a livello strumentale, per loro. Non ha nulla a che fare con Anette, semplicemente si spallano i musicisti :P Eva è una canzone semplice semplice, in fondo. Comunque li ho ascoltati poco i live, non ricordo come le riusciva, ma l'hanno fatta si e no 2 volte nel 2007...
I gruppi con voce femminile in genere hanno un songwriting scarsissimo, secondo i miei gusti. La migliore canzone degli Epica che ho sentito era una canzone mediocre, dei WT me ne piacciono 2 e degli AF una (per citare le band "maggiori"). E alla lunga stancano. Forse si focalizzano troppo sulla figura della cantante, boh.
Io personalmente adoro i vocalizzi in Sahara XD Però è vero che a volte i vocalizzi tipo "ayayayay" sono fastidiosi, ed è una delle cose che spero smetta di fare, anche se ne dubito. Però in Sahara ci stanno bene, anzi è una delle poche canzoni che preferisco live che da studio proprio per la ganzità di Anette durante questa canzone XD Quella del Wacken è memorabile, anche se vocalmente non è il meglio.
Sul fatto di diminuire l'orchestra sono d'accordo. Ok, dà tanto alle canzoni, ma alla lunga le rende anche stucchevoli, e forse è uno dei motivi per cui Once e DPP sono gli album che riascolto meno spesso.
Ad esempio, l'orchestra in Eva è inutile e in Master Passion Greed è invadente ><
A me l'intro di For the heart non dispiace, è qualcosa di nuovo per loro, e tendenzialmente apprezzo le cose originali, anche se di dubbio gusto. Ma odio il ritornello (ma forse qui è colpa di Anette, come in Cadence...no, il ritornello di Cadence è brutto di suo).
BBB e WIHAA sono viste come "sorelle alla lontana" in materia di sound, come Amaranth e Nemo. Francamente spero non diventino un trittico di gemelli, perchè di queste quattro canzoni ne ho le scatole strapiene.
BBB e WIHAA sono viste come "sorelle alla lontana" in materia di sound.
ma nemmeno tanto "alla lontana": cominciano entrambe coi riffoni, strofa orecchiaibile sull'allegrotto con cantato femminile, ritornello più arrabbiato con voce maschile e un tocco di voce femminile, ripeti per una volta, intermezzo con voce maschile incazzosa, suoni che calano un po', vai di nuovo col ritornello, finale incazzoso.
scusate se ho ammazzato il linguaggio specifico, non me ne intendo ^_^
ma nemmeno tanto "alla lontana": cominciano entrambe coi riffoni, strofa orecchiaibile sull'allegrotto con cantato femminile, ritornello più arrabbiato con voce maschile e un tocco di voce femminile, ripeti per una volta, intermezzo con voce maschile incazzosa, suoni che calano un po', vai di nuovo col ritornello, finale incazzoso.
scusate se ho ammazzato il linguaggio specifico, non me ne intendo ^_^
In effetti, strutturalmente sono piuttosto simili, è vero, a parte l'intro che mi pare (a memoria, ma non ne sono sicurissima, dovrei controllare) sia dritto in WIHAA, mentre alterni battute di 2/4 e 4/4 in BBB...., cosa che tra l'altro ho riscontrato essere piuttosto comune nelle canzoni dei Nightwish......
Inoltre anche i video si "assomigliano" vagamente, a parte la parodia delle gnocche impellettate ^_^ ..... con il vento nei capelli modello Simone Simons ;) ..... davvero evitabile, secondo me....
In Nemo ed Amaranth non vedo similitudini......però Amaranth da suonare è molto più divertente ^_^
La migliore canzone degli Epica che ho sentito era una canzone mediocre, dei WT me ne piacciono 2 e degli AF una (per citare le band "maggiori").
Se non è troppo OT, posso chiedere quali? Così ho un'idea del termine di paragone.
Forse si focalizzano troppo sulla figura della cantante, boh.
Questo sicuramente. E' un grosso problema, secondo me. Tra le altre cose il successo dei Nightwish per me è dovuto anche al fatto che tutti i componenti hanno visibilità e spessore. In Epica e Within Temptation non sono sicura che qualcuno oltre ai "die-hard fans" si ricordi il nome di tutti gli altri. XD
Vogliamo dire qualcosa su Whoever Brings The Night? Per me è... scombussolata. Il testo è bellissimo (forse anche perchè mi faccio i filmini sul destinatario, che penso di sapere ^_^ ^_^ ) ma la musica è semplicemente da rifare da capo.
For The Heart mi ha fatto pensare che starebbe bene fatta da Tarja, secondo voi? E' il tipo di canzone che richiede una voce "di peso" per non essere leggerina. Ora, questo mi ha fatto venire in mente che forse altre canzoni vecchie fatte con voce moderna perderebbero di fascino.
WIHAA a me piace moltissimo e BBB dice poco, sarà per questo che faccio fatica a trovarle simili. Però l'analisi di Darklady è perfetta. ;) Vero anche che la scelta delle gnocche si poteva evitare, qual'è il significato? A me quel video aveva fatto prendere un lieve colpo perchè è molto più rock che metal...
Piccola divagazione su Simone: cantare con quel vento nei capelli dovrebbe seccare la gola dopo mezzo minuto, dai video ha proprio il soffio sparato davanti alla faccia... cioè, dovrebbe se non si canta in playback. :figo:
Nemo e Amaranth? Ecco, Amaranth è una canzone che Tarja non avrebbe potuto fare. E' anche una delle poche che mi piace con Anette. Nemo è carina ma un po' troppo "commerciale" secondo me (spero di non esagerare). Anche Eva non poteva andare con Tarja secondo me, forse perchè è molto semplice diventava una palla di piombo.
Voi quali canzoni di DPP proporreste a Tarja? ^_^
La migliore canzone degli Epica che ho sentito era una canzone mediocre, dei WT me ne piacciono 2 e degli AF una (per citare le band "maggiori").Se non è troppo OT, posso chiedere quali? Così ho un'idea del termine di paragone.
Degli Epica mi piaciucchiava Solitary Ground, dei WT Ice Queen, Mother Earth e la cover dei Dead Can Dance "In Power we entrust the love advocated", degli After Forever solamente Leaden Legacy.
Vogliamo dire qualcosa su Whoever Brings The Night? Per me è... scombussolata. Il testo è bellissimo (forse anche perchè mi faccio i filmini sul destinatario, che penso di sapere ^_^ ^_^ ) ma la musica è semplicemente da rifare da capo.For The Heart mi ha fatto pensare che starebbe bene fatta da Tarja, secondo voi? E' il tipo di canzone che richiede una voce "di peso" per non essere leggerina. Ora, questo mi ha fatto venire in mente che forse altre canzoni vecchie fatte con voce moderna perderebbero di fascino.
A me Whoever invece non dispiace, da cantare è molto divertente XD Poi io sono quella che adora Dead Gardens, Devil & The Deep Dark Ocean e tutte le canzoni musicalmente bizzarre dei NW, sono quelle che mi vengono a noia meno facilmente. Poi leggevo alcuni resoconti di quando l'hanno registrata e sembravano essersi molto divertiti, mi pare anche di aver capito che l'hanno modificata parecchie volte prima di arrivare al risultato finale, perchè originariamente le linee vocali erano parecchio più arzigogolate.
For the Heart sono d'accordo, è una canzone molto adatta a Tarja, ma sarebbe stata comunque mediocre. Diciamo, sia in passato che in DPP ci sono canzoni che sarebbero state meglio con l'altra cantante (Sacrament of Wilderness è di tutt'altro spessore con Anette - dato che prima non mi ricordavo nemmeno della sua esistenza-, mentre For the Heart sarebbe stata più affascinante con Tarja).
Vero anche che la scelta delle gnocche si poteva evitare, qual'è il significato? A me quel video aveva fatto prendere un lieve colpo perchè è molto più rock che metal...
Le gnocche di BBB sono state una sorta di presa per il c**o nei confronti di coloro che si aspettavano un video serio che riguardasse Tarja, così facendo invece hanno giocato con un pò di autoironia sul titolo della canzone :P Poi probabilmente è stata un'idea del regista, boh, comunque son sicura che il video non avesse alcuna pretesa di serietà XD Vabbè, poi che sia un video inutile non lo metto in dubbio, per quanto mi riguarda mi piacciono solo 3 video in tutta la loro videografia (Nemo, Sleeping Sun '98 e The Islander).
Nemo e Amaranth? Ecco, Amaranth è una canzone che Tarja non avrebbe potuto fare. E' anche una delle poche che mi piace con Anette. Nemo è carina ma un po' troppo "commerciale" secondo me (spero di non esagerare). Anche Eva non poteva andare con Tarja secondo me, forse perchè è molto semplice diventava una palla di piombo.
Però Anette ha una voce così dolce in Eva che trovo ci stia molto bene. Ecco, forse nella voce di Anette si può sentire che è una mamma :P Si, Tarja che fa Amaranth effettivamente non ce la vedo °_° Ma nemmeno su Sahara...
Voi quali canzoni di DPP proporreste a Tarja? ^_^
Cadence sarebbe brutta cantata da qualsiasi donna, il ritornello è troppo insulso.
come già detto credo ci starebbe bene su FTH, forse su Meadows, The Poet, Whoever e in parte su 7 Days.