Potrebbe anche avere un ruolo importante, ma come personaggio letterario sinceramente non mi ha detto molto. E' probabilmente quello che come caratterizzazione mi ha entusiasmata di meno.
Però forse dovrei rileggerlo, magari lo rivaluterò...
IMHO Victarion è uno dei pochi personaggi che è veramente coerente con il suo background, appartiene alla schiera con Kevan, Stannis e Jon Umber leali e duri sino alla fine, a me piace come personaggio perchè a differenza di molti conosce sè stesso; pregi, difetti e soprattutto limiti.
Non definisco la sua obbedienza mediocrità perchè sarebbe spregiativo, io lo definirei leale fino al midollo al suo ruolo in famiglia e soprattutto al suo essere, come Stannis non cerca gloria ma fà il suo Dovere perchè è un soldato.
Per cui ritengo sia un buon personaggio il Lord Comandante...
IMHO Victarion è uno dei pochi personaggi che è veramente coerente con il suo background, appartiene alla schiera con Kevan, Stannis e Jon Umber leali e duri sino alla fine, a me piace come personaggio perchè a differenza di molti conosce sè stesso; pregi, difetti e soprattutto limiti.
Non definisco la sua obbedienza mediocrità perchè sarebbe spregiativo, io lo definirei leale fino al midollo al suo ruolo in famiglia e soprattutto al suo essere, come Stannis non cerca gloria ma fà il suo Dovere perchè è un soldato.
Per cui ritengo sia un buon personaggio il Lord Comandante...
Eppure ha deciso di disobbedire ad Euron e di rubargli Dany.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
C'è questo riscontro anche in Stannis che pure dovendo obbedire al suo re (Aerys) ha scelto il vincolo di sangue con Robert, un soldato è pur sempre un uomo e ha dei suoi principi cardini, per Victarion Euron rappresenta il male assoluto, scommetto che se per assurdo avessero eletto Dunstan Drumm lo avrebbe servito lealmente sino alla fine.
Premetto che quando ho letto AFFC per la prima volta non ho apprezzato un granchè i POV riguardanti le Isole di Ferro...poi alla seconda rilettura sono diventati quasi quelli che preferisco, mi sono proprio piaciuti. Quanto a Victarion, per me è quel tipo di personaggio che fatica a uscire fuori, a colpire il lettore, anche perchè non ha nulla di eccessivo, come è stato scritto è ponderato, equilibrato, obbediente. Non è un trascinatore del popolo come Euron, non ha il carisma e l'autoironia di Asha, non è un mezzo invasato come Aeron...messo di fronte a loro risulta sbiadito, il solito gregario destinato a rimanere in ombra. Però a me piace proprio per queste caratteristiche "normali", da uomo comune, quasi da eterno perdente, lo trovo molto più umano dei suoi fratelli, per esempio; quando ricordava la moglie mi faceva tenerezza. E poi la faccenda di Dany secondo me sarà molto interessante soprattutto perchè un personaggio come Victarion per la prima volta cerca di prendere in mano la situazione e ribellarsi al suo odiato fratello invece di sottostare sempre. Mi spiego meglio: se un personaggio tipo Euron, o Jaime, o Cersei, o Arya fanno qualcosa di molto eclatante in qualche modo sei preparato ad aspettarti un pò di tutto da loro, per come è la loro natura; invece è veramente una sorpresa, se è Victarion a fare un colpo di testa, (il discorso può andare anche per Kevan) un'azione clamorosa lo sarebbe ancora di più, visto che hanno passato tutta la loro vita a obbedire e all'ombra di qualcun altro.
Di tutte le piovre è la meno peggio!!!
Secondo me ha elevate potenzialità che deve ancora sfruttare fino in fondo, essendo come Ser Kevan, vissuto all'ombra del fratello Balon!!!
Un uomo nato nella famiglia sbagliata, con il suo comportamento e il suo modo di fare lo avrei visto certamente bene nella famiglia Baratheon, comunque tra i Greyjoy è quello che preferisco.
SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA 0ead99649b7cce01ef1ab15b853a7d21'0ead99649b7cce01ef1ab15b853a7d21
avrà senza dubbio una grande importanza nei prossimi libri, sta andando da Daenerys, e a quest'ultima manca solo una buona flotta per poter sperare di poter invadere i sette regni, sara una coincidenza?
Per me si allea con lei e in cambio ottiene in caso di vittoria il riconoscimento del trono dei mari
Fra i fratelli i Balon Greyjoy Victerion è il mio preferito, un po' perchè sia Capelli Bagnati che Occhio di Corvo mi sono decisamente antipatici, un po' perchè pur essendo un gregario nato, che si è sempre riconosciuto tale e comportato egregiamente in questo ruolo, nel momento in cui ha avuto l'occasione di "ripagare i suoi debiti" non ha esitato a coglierla.
E' un personaggio che mi ispira istintiva simpatia, nonostante il suo ruolo di gregario e la sua mancanza di carisma. Non mi sarebbe affatto dispiaciuta un'alleanza tra Victarion e Asha.
All'inizio i Greyjoy non mi piacevano, ma adesso devo dire che Asha, Euron, Capelli Bagnati e Victarion mi sembrano decisamente interessanti, ognuno caratterizzato a modo proprio; e tutti loro, credo, avranno un ruolo importante nel seguito della storia. Un Greyjoy che proprio non mi piace, invece, è Theon. XD
Vedremo cosa combineranno, questi Greyjoy, e soprattutto vedremo cosa combinerà Victarion.
Il guaio dei Greyjoy è che tutti peccano di lungimiranza!!!
A parte Asha che ci aveva visto giusto, la conquista del Nord era un min(BIP)ata, perchè gli uomini di ferro sono forti in mare, molto meno a terra. Inoltre l'alleanza con gli uomini del Nord non era pii una cattiva idea, anzi avrebbe potuto essere una mossa vincente, ma gli uomini di ferro sono troppo stupidi per capirlo!!!
Balon ha commesso lo stesso errore due volte, prima con Robert Baratheon, poi durante i Cinque Re, e questo dimostra che è un povero sfigato che non ha capito niente del mondo!!!
Euron è simile a Balon, solo un pò più antipatico e più furbo, in quanto ha capito che per conquistare i Sette Regni deve fare come Aegon I, ma chissà che faccia farà quando scoprirà che i Draghi che cerca sono solo dei cuccioli???
Victarion è simile Balon, però se viene preso a calci nel deretano comincia a ragionare e comprendere come vanno le cose!!!
Aeron è il più deficente, vede il mondo con il paraocchi della fede e lo dimostra il fatto che prima convoca la Tenzone di Re e poi piagnucola per il risultato ottenuto!!!
Theon è un povero mentecatto che gioca a fare il Lord di Ferro come i bambini!!!
Insomma, direi che solo Asha e Victarion si salvano!!!