Victarion: che cosa ne pensate di lui?
SPOILER FINO ALL'OMBRA
e0fc043817fe5bdb928d7eaa77f5557c'e0fc043817fe5bdb928d7eaa77f5557c
Coraggioso, leggermente ottuso, non avido. Un nemico da non sottovalutare, ma con il quale si può ragionare (a differenza dei suoi tra fratelli psicopatici e dei suoi nipoti ultra ambiziosi).
Il più tranquillo dei Greyjoy, conosce le sue potenzialità e i suoi limiti. Non è un giocatore d'azzardo. Questo lo rende allo stesso tempo il più pericoloso e il meno pericoloso della famiglia. Con lui gli uomini di ferro otterebbero molte vittorie minori, una giusta dose di gloria e bottino, e un odio non eccessivo da parte degli sconfitti.
Con Euron possono conquistare il mondo, o precipitare verso la rovina.
Ha fatto una mossa saggia a tenersi buono Aerion. Il suo proposito di "rapire" e sposare Dany mi sembra un po' meno saggio, considerati draghi, cavalieri bianchi, macchine da guerra senza attributi e gladiatori panzuti. Ma forse cambierà i suoi piani in corsa.
Troppo bue :lol:
Lo trovo un personaggio abbastanza insignificante. E' un Theon più vecchio e un pochino più equilibrato. Ma per il resto non mi piace più di tanto. Probabile che alle fine servirà a qualcosa ma non per sè stesso ma per qualcun'altro. Vuole fregare il fratello ma la mia impressione è che Euron sia 10 volte più furbo e scaltro di Victarion quindi lo vedo male. inoltre non so quante possibilità abbia di battersi con l'esercito di Dany, qualora si scontrassero. Insomma di tutta la famiglia Greyjoy mi sembra il meno interessante. Balon comunque ha dato inizio a qualcosa, Asha è una donna di spirito, Euron è per me uno dei più interessanti personaggi della saga, Theon è un'imb****le ma nella sua imbecillità trova la propria collocazione come personaggio, Victarion invece non sa nè di carne nè di pesce, è un po' troppo flat. Per certi versi ricorda Stannis per altri, come già detto, Theon soprattutto per il rancore verso il fratello e verso la propria vita fatta tutta di obbedienza e mediocrità.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Theon almeno è partito giovane con le sue ambizioni piovresche. Idiota per idiota, Victarion ha passato la sua vita di guerriero adulto a chinare il capo bovinamente.
Ora che c'è di mezzo una possibilità di fregare il fratello e di assumere potere diventa scalmanato e ambiziosissimo. Prevedo una frittata delle più plateali.
secondo me Victarion non è proprio così da sottovalutare... e non vedo perchè l'essere dei gregari debba per forza essere indice di mediocrità; i genarali di Napoleone non erano certo dei geni come l'imperatore, ma è grazie a loro se Napoleone ha vinto la maggior parte delle sue battaglie. E quando i suoi "bovini" più fedeli hanno cominciato a morire, guardacaso sono cominciate le batoste.
Se per di più un gregario è conscio della sua mancanza di genio, è ancora più da ammirare, perchè non si imbarcherà in sfide troppo grandi per lui.
Per dire... Kevan Lannister, Areo Hotah, Stannis Baratheon da giovane, erano e sono dei brutti mastini se te li trovi come nemici...
Kevan è un grande, è coerente con la propria devozione al fratello, sa quello che è e nel suo livello fa il massimo.
Areo non mi dice niente.
Stannis a me sembra come Victarion, cioè uno che si appella alla legge perchè ha perso la sfida nei fatti. Stannis non ha lo charme di Renly nè il carisma di Robert, Victarion non ha nulla di Euron. Capaci tutti di starsene buoni per poi venirsene fuori un giorno con le "sfide troppo grandi per lui" di cui parli. Secondo me Victarion ha appena fatto questo.
Non riesco a vedere che differenze sostanziali ci siano tra l'operato di kevan con tywin, stannis con robert, victarion con balon... tutti numeri 2, tutti fondamentali per la vittoria.
Sono capaci di eguagliare il fratello? forse no (a parte Stannis, che salvando la barriera ha già superato di 10 volte il fratello... forse non in gloria, ma se il metro di giudizio per giudicare un Re è la protezione che assicura o cerca di assicurare al suo popolo, diamine, è un grande Re), ma sono comunque degli ossi duri, finchè la dimensione del gioco rimane ottimale.
Napoleone sarebbe stato un buon sindaco per Rovigo? ho i miei dubbi. E l'attuale sindaco di Rovigo, ipotizzato che sia molto bravo e apprezzato, sarebbe un buon imperatore di Francia? Anche qui ho le mie perplessità. A ognuno il suo, e bravo chi raggiunge e si ferma al suo massimo livello di competenza.
Pure io trovo che Vicktarion non si da sottovalutare: se infatti lui era decisamente soddisfatto di fare da gregario a Balon, trovo coerente con il personaggio che ora che Euron abbia fatto un colpo di stato e preso il potere, cerchi di ribellarsi.
Il fatto che sia un gregario non vuol dire che non sia intelligente o comunque conscio delle sue possibilità: anzi, nel suo POV m'è sembrato una persona molto ponderata e con una sua idea in testa. Oltre questo è un guerriero eccellente (detto un pò da tutti, anche dai suoi nemici) e temibile in combattimento sia come stratega che come combattente. Se non fosse così, non avrebbe conquistato mezzo nord :lol:
Vicktarion comunque ce lo vedo mooooolto molto bene ad ingrossare le file di Dany, anche perchè alla reginetta (imperatrice?) manca giusto una flotta degna di nota....
Non riesco a vedere che differenze sostanziali ci siano tra l'operato di kevan con tywin, stannis con robert, victarion con balon... tutti numeri 2, tutti fondamentali per la vittoria.
Sono capaci di eguagliare il fratello? forse no (a parte Stannis, che salvando la barriera ha già superato di 10 volte il fratello... forse non in gloria, ma se il metro di giudizio per giudicare un Re è la protezione che assicura o cerca di assicurare al suo popolo, diamine, è un grande Re), ma sono comunque degli ossi duri, finchè la dimensione del gioco rimane ottimale.
Napoleone sarebbe stato un buon sindaco per Rovigo? ho i miei dubbi. E l'attuale sindaco di Rovigo, ipotizzato che sia molto bravo e apprezzato, sarebbe un buon imperatore di Francia? Anche qui ho le mie perplessità. A ognuno il suo, e bravo chi raggiunge e si ferma al suo massimo livello di competenza.
E' diverso. Kevan accetta di fare il gregario. Victarion(e Stannis) subisce questa situazione. Quando i rispettivi numeri 1 muoiono agiscono diversamente. Kevan sa aspettare e accetta le umiliazioni di Cersei. Ora forse il potere gli arriverà. Victarion è rancoroso, odia il fratello perchè è migliore di lui, è profondamente frustrato e si mette a programmare cose assurde. Non si discute la validità del gregario in sè stesso ma le motivazioni che lo spingono e le sue conseguenti azioni. In questo momento i Greyjoy sono in una fase delicata e il massimo pensiero di Victarion è quello di rubare la donna al fratello... il suo problema non è quello di essere un gregario, ma quello di voler essere qualcosa di più. Questa storia ricorda troppo quella di Theon, temo che finirà come lui.
trovo coerente con il personaggio che ora che Euron abbia fatto un colpo di stato e preso il potere, cerchi di ribellarsi.
Euron ha vinto l'acclamazione di re. E comunque con la scomparsa di Theon è primo nella linea di successione al Trono del Mare (se escludiamo le donne).
Vicktarion comunque ce lo vedo mooooolto molto bene ad ingrossare le file di Dany
E farebbe bene. Lui deve servire qualcuno, non è in grado di fare da solo. Il problema è che lui si sente sottostimato e vuole qualcosa di più. Se torna a fare il gregario sono contento, a patto che non faccia la lagna. Anche Kevan fa lo stesso ma non si lamenta in questo modo del destino cinico e baro...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Kevan non subisce, perchè ama il fratello ed è apprezzato.
Stannis subisce, perchè i suoi sacrifici (per lui non è stato facile tradire Aerys) e le sue vittorie sono disprezzati, e derisi. Kevan non è mai stato umiliato come Stannis (che tuttavia è rimasto fedele fino all'ultimo)
Victarion non subisce per niente Balon, ma è ovvio che non trovi piacevole stare agli ordini Euron, ovvero di colui che l'ha reso ridicolo e infelice, seducendo la moglie.
Sono i rapporti umani e i giusti riconoscimenti a fare la differenza, non il carattere ambizioso o meno.
E' diverso. Kevan accetta di fare il gregario. Victarion(e Stannis) subisce questa situazione. Quando i rispettivi numeri 1 muoiono agiscono diversamente. Kevan sa aspettare e accetta le umiliazioni di Cersei. Ora forse il potere gli arriverà. Victarion è rancoroso, odia il fratello perchè è migliore di lui, è profondamente frustrato e si mette a programmare cose assurde. Non si discute la validità del gregario in sè stesso ma le motivazioni che lo spingono e le sue conseguenti azioni. In questo momento i Greyjoy sono in una fase delicata e il massimo pensiero di Victarion è quello di rubare la donna al fratello... il suo problema non è quello di essere un gregario, ma quello di voler essere qualcosa di più. Questa storia ricorda troppo quella di Theon, temo che finirà come lui.
Quotissimo. :lol:
Il fatto è che uno deve chiedersi il perchè dell'essere il subordinato di qualcun'altro. Tywin era meglio di Kevan agli occhi di Kevan stesso. Possiamo immaginare il suo odio verso chiunque ne sia nemico, ma senza Tywin non cerca di emularlo. Ha i suoi metodi, farà senz'altro il massimo in suo potere e sarà forse efficacissimo (non sottovaluto certo i gregari), ma non cerca di sostituirsi a lui.
Victarion, come Stannis, pensa di poter fare quanto e più del fratello, e giustifica la propria incapacità di farlo finchè quello era presente con il rispetto della primogenitura, dei diritti eccetera. Però non appena si ritrovano da soli sul campo cercano di fare altrettanto e di più.
E' vero che hanno una buona dose di frustrazione che a Kevan non è stata inflitta, ma i rapporti umani non possono giustificare la mancanza di obiettività su se stessi. E' da Euron concepire un piano delirante: non sappiamo quanto lui abbia sacrificato alla magia e alle arti che ha appreso, ne è esperto, si è girato il mondo, ora vuole mettere in pratica quello che crede di poter fare. Victarion? Ha fatto pascolare la flotta, anche con ottimi risultati ma non è il condottiero spericolato e geniale che va dall'altra parte del mondo a prendere nientemeno che creature mitiche presunte estinte per tornare e conquistare un intero continente. Lo fa solo per pareggiare i conti con Euron...
Concordo su tutta la linea con Ser Balon, Victarion secondo me ci riserverà parecchie sorprese, e io credo proprio a scapito dell'odiato (e a mio avviso sopravvalutato anche se affascinante), fratello.
9c3348840608941af917eebd28a175fb'9c3348840608941af917eebd28a175fb
beh il geniale piano di Euron è fallito in partenza, dato che Dany non potrà generare nessun erede, mentre quelo di Victarion di fregargli la moglie ha già qualche possibilità in più di riuscita, ma spero per lui che cambi i suoi piani e si unisca alla causa Targaryen, altrimenti vedo un Victarion arrosto nel prossimo futuro
In generale non mi dispiace come personaggio, per quanto anche solo restando nei Greyjoy, Asha ed Euron siano decisamente più carismatici
trovo coerente con il personaggio che ora che Euron abbia fatto un colpo di stato e preso il potere, cerchi di ribellarsi.
Euron ha vinto l'acclamazione di re. E comunque con la scomparsa di Theon è primo nella linea di successione al Trono del Mare (se escludiamo le donne).
CIò non toglie che ci sia l'ombra dell'omicidio di Balon dietro il ritorno i Euron. Ne parla Asha se non ricordo male proprio con Vicktarion, dicendo che è piuttosto strano che Euron sia tornato esattamente il giorno dopo la caduta di Balon. E' quantomeno sospetto, agli occhi almeno di chi ha un barlume d'intelligenza.
Sarà comunque trovo Vicktarion un sovrano molto più solido di Euron proprio perchè non si getta via in voli pindarici come quello di Euron di conquistare il mondo, trovo che sia un persionaggio solido, con l'unico difetto di odiare così tanto il fratello da non saper scegliere le sue priorità. Non credo sia un secondo Theon (che era solo accecato dall'ambizione senza conoscere assolutamente nulla di sè stesso, dei suoi uomini e delle sue possibilità), quanto piuttosto qualcuno che dopo aver perso la bussola (Balon) cerchi di trovare una sua sttrada.
Sono convinto che comunque ci riservrà delle buone sorprese.
E farebbe bene. Lui deve servire qualcuno, non è in grado di fare da solo. Il problema è che lui si sente sottostimato e vuole qualcosa di più. Se torna a fare il gregario sono contento, a patto che non faccia la lagna. Anche Kevan fa lo stesso ma non si lamenta in questo modo del destino cinico e baro...
Vedremo. La partenza di Vick mi sembra messa lì apposta per andare ad ingrossare le file di Dany, ma sappiamo tutti come martin ami rimescolare le carte :lol: