"I principi demoni" vi basta ?
Ogni capoverso di questo autore è una prova di iperfantasia.
Trame poco raffinate, quasi scontate, ma inventiva, inventiva e inventiva.
Io l'ho amato. E voi ?
Ho postato oggi dicendo che io adoro la fantasy e la fs che costruisce mondi e culture ed ho appunto citato Vance, che in tal senso è insuperabile...
Concordo le trame e i protagonisti sono scontati, ma non fa nulla...
i suoi mondi sono dei veri capolavori!!
:smack:
Provate a leggere la quadrilogia del "Pianeta Tschai".
Secondo me il migliore scritto da Vance, ricco di spunti interessanti e molto divertente.
Spunti interessanti ?
Quella saga è un coacervo di inventiva.
Inoltre, a me piance, la nota caustica dell'autore che si evidenzia sempre e che punisce in definitiva punisce il protagonista.
[Vedi le ultime 6 righe dei Principi demoni.]
Mi riferisco al tormento vissuto dai personaggi principali. Del voro votarsi ad una causa a tutto tondo.
Inoltre mi pice molto il rapporto con le donne. Questi personaggi anelati ma non raggiungibili perchè il protagonista è sempre preso troppo da qualche causa superiore. Sia nei Princi demoni, sia in Stazione Araminta, ecc. le donne sfuggono di loro, ma il protagonista non può comunque assecondarle perchè troppo impegnato nel proprio compito.
O no ?
Se ti riferisci a "Pianeta Tschai", NikNike, sono d' accordo con te: è un coacervo di inventiva. E' fantasioso, caleidoscopico, bizzarro, appassionante e, cosa molto importante, possiede una narrativa fluida.
"Principi Demoni" secondo me, manca di fluidità e coesione nella narrazione (forse per colpa della traduzione, chi lo sa) e il tema della vendetta è ossessionante. In definitiva, non mi è piaciuto. De Gustibus.
Hai letto "L' odissea di Glystra"?
Naturalmente l'ho letta.
L'ossessione della vendetta è annichilita proprio dalle ultime sei righe della saga.
A me è piaciuto molto anche Stazione Araminta. "Arditi Leoni".
Salve, è da un po' che non scrivo sul Forum, oggi mi si presenta l'occasione giusta.
Dopo aver letto le news dal Blog di Zio Martin mi son ritrovato a far parte di quella categoria di persone che devono vergognarsi per non aver mai sentito parlare di Cugel ... :lol:
quindi è da qualche giorno che cerco su internet libri di Jack Vance, ritrovandomi a fare i conti con ricerche difficoltose...
La Fanucci e la Nord che almeno da quello che ho potuto vedere son le case che han pubblicato Vance, l'hanno fatto all'epoca di mio Padre praticamente e ritrovare da qualche parte la vendita di quei libri è impossibile. ( o almeno così pare a me)
L'alternativa..e trovare questi libri per vie traverse...e fino ad ora tra i libri che mi incuriosiscono ho trovato soltanto il ciclo Lyonesse a 80€ circa.. :(
qualcuno di voi può e sa indirizzarmi sulla strada giusta per trovare libri di Jack Vance vecchiotti?
mi piacerebbe leggere la saga di cugel, ma sono ben accetti consigli da parte dei più esperti!
Grazie mille per chi avrà voglia e modo di rispondermi :D
La saga di Cugel - che, in realtà, fa parte del ciclo della Terra Morente - è fantastica ed indimenticabile, permeata di quel fascino che caratterizza tutte le opere che prediligono attingere a piene mani dall'Immaginario, inteso come "senso del meraviglioso" e "fascino dell'ignoto"...
Ti avverto però che Vance è lontano anni luce dallo stile martiniano...
Anche Lyonesse è un ciclo molto bello, ispirato alla leggenda di Atlantide.
Questo per la fantasy; poi ci sono molti romanzi e cicli fantascientifici di notevole livello, ma non so se ti possono interessare.
Per i titoli fantasy detti, fuori catalogo ormai da un milione di anni (cosa scandalosa!) l'unico modi per reperirli è stanarli su ebay oppure su delos...
Buona fortuna!
Grazie mille...inizia la caccia al tesoro... :lol: :(
Spesso mi è tornato utile fare una ricerca QUI per reperire dei libri altrimenti introvabili (librerie on e offline) o impagabili (ebay).
Non è un negozio, ma una semplice "bacheca" dove vieni direttamente messo in contatto con un venditore che possiede il libro di tuo interesse (quasi tutto usato).
Ad una prima occhiata di vance sembra esserci parecchia roba.
Forse qualcosina, il ciclo di tschai e dei principi demoni (che mi ha un poco deluso) se non sbaglio, è stato pure pubblicato su Urania e quindi non dovrebbe esser difficile da reperire nel mondo dell'usato.
Ciao ed in bocca ai Dirdir!
/me mod on
Ho unito il nuovo topic alla vecchia discussione già esistente su Jack Vance.
/me mod off
Non posso che consigliare a tutti la lettura di Vance, anche io in occasione della prossima uscita dell'antologia curata da Martin mi sono andata a ripescare Terra morente, un insieme di racconti che comprende anche le avventure di Cugel l'astuto. E' un libro molto particolare e denso di invenzioni fantasiose, anche se il mio ciclo preferito rimane quello dei Principi Demoni. Per la reperibilità, io ho trovato tutti i libri di Vance nella mia biblioteca, sembra una banalità ma spesso invece di impazzire alla ricerca dei libri fuori catalogo basta capitare nella biblioteca sotto casa e scoprire un vero e proprio tesoro. Se invece vuoi necessariamente acquistare non hai che sperare in un usato a basso prezzo o in una ristampa (e sarebbe ora). :lol:
# The Dying Earth, 1950
fusione dei racconti: Turjan di Miir (Turjan of Miir), Il mago Mazirian (Mazirian the Magician), Tsais (T'sais), Lian il viandante (Liane the Wayfarer), Ulan Dhor (Ulan Dhor Ends a Dream), Guyal di Sfer (Guyal of Sfere)
Crepuscolo della Terra, tr. Laura Virgili, Cosmo Ponzoni 127, 1963
La Terra morente, tr. Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli, in Crepuscolo di un mondo, Orizzonti, Fanucci 1974
La Terra morente, tr. Gianluigi Zuddas, in La terra morente, Cosmo Oro 138, Nord
# The Eyes of Overworld, 1966
Fusione dei racconti: Il sopramondo (The Overworld), Cil (Cil), Le montagne di Magnatz (The Mountains of Magnatz), Pharesm lo stregone (The Sorcerer), I pellegrini (The Pilgrims), La grotta nella foresta (The Cave in the Forest), La dimora di Iucounu (The Manse of Iucounu)
Le avventure di Cugel l'astuto, tr. Maria Teresa Aquilano e Roberta Rambelli, in Crepuscolo di un mondo, Orizzonti, Fanucci 1974
Cugel l'astuto, tr. Gianluigi Zuddas, in La terra morente, Cosmo Oro 138, Nord
Ho trovato un libro "Crepuscolo di Un Mondo" Orizzonti , Fanucci nel libro ci sono tutte le storie elencate che ho citato sopra.
Ora mi chiedo : nel libro "La terra morente" Cosmo Oro 138, Nord , ci sono racconti diversi o le stesse cose solo che son edite da Nord??
perchè inizio a pensare che prendendo Crepuscolo di Un mondo per questa parte di racconti sto già a posto
e dovrò dedicarmi alla ricerca di altri ^^ :Rhialto il meraviglioso, tr. Gianluigi Zuddas, Libro d'Oro Fanucci, 1986, e l La saga di Cugel, tr. Maria Agnese Grimaldi, rev. Gianni Pilo, Libro d'Oro Fanucci, 1989
Ciao,
Attratto dai vostri racconti di Vance mi sono fatto prendere e ho comprato su un sito di libri usati i quattro volumi di Tschai.
A breve comincia la lettura!!!!
Outta
Vance, insieme alla triade Tolkien - Martin - Erikson è nel pantheon dei miei scrittori preferiti...non posso fare altro che consigliare a tutti la lettura dei cicli della "Terra Morente" e di "Lyonesse"...
Di Jack Vance sono un appassionato lettore fin dal primo libro che ho letto di lui (L'odissea di Glystra), adesso posso dire che li ho letti tutti, comperandoli via via nel corso degli anni, ed ogni tanto ricomincio a leggere una saga (anche perchè da diversi anni non scrive più, essendo malato ha scritto i suoi ultimi lavori con l'ausilio di un software), la mia preferita resta però Durdane, seguita da Tschai e Lyonesse, i mondi da lui creati sembrano estremamente reali da come sono descritti, le razze aliene coi loro vestiti, costumi, tradizioni, storie diventano una realtà nella nostra immaginazione e durante la lettura veniamo trasportati su mondi sempre più fantastici, più o meno ospitali, pericolosi e caotici, una vera delizia dell'immaginario.
So long John Holbrook Vance