Puoi iniziare a qualsiasi età, se fatto bene porta comunque benefici. Poi dipende dall'arte marziale ovviamente...
Comunque per tornare IT... Il principale ostacolo è dato dalla pigrizia... ho giocato a calcio fino alla prima superiore, poi ho smesso e ho provato a fare nuoto e palestra. Nuoto l'ho odiato e palestra mi annoia profondamente...
io adoro il nuoto :lol: :lol: :lol:
ho fatto nuoto da quando avevo quattro anni (mi ci avevano portato i miei perchè fa bene per l'asma) e ho fatto 11 anni di lezioni, poi ho dovuto smettere perchè per fare agonismo dovevo allenarmi davvero troppo (tutte le mattine prima di andare a scuola), ma quando capita una nuotata la faccio ancora volentieri ^_^
Si parla di sport e non si pratica perchè che se esci di casa alle sette di mattina per tornare alle nove di sera, difficilmente troverai una piscina aperta prima o un dojo aperto dopo - saltando la cena ovviamente.
Invece la partita delle 21.15 o le repliche del pattinaggio mentre fai colazione sono accessibili a tutti ^^.
E questo solo per parlare di sport individuali e praticabili in città: se già vuoi fare un'immersione le probabilità si dimezzano perchè devi accordarti con almeno un compagno...non voglio pensare a cosa devono fare i poveracci che amano gli sport di squadra per trovare due ore che vadano bene a sei-sette-undici persone ^^'.
Ok, se si arriva al massimo della disperazione forse la sera tardi si rimedia ancora una mezzoretta in palestra, ma per mio gusto personale muoversi in palestra è solo movimento appunto, nè uno sport nè un'arte.
(E la palestra è un inferno affollato, irrespirabile e saturo di rumore idiota...ma questi sono gusti ancora più personali :P)
Peccato, perchè la differenza tra guardare e praticare si sente eccome OO
/me gode ancora e ringrazia la buona sorte per questi due anni come persona-che-lavora-sotto-casa. Categoria molto più ristretta di quanto si pensi...