Signori, sono profondamente contrariata.
Questo è il messaggio che mi ha mandato la webmistress di EFP:
Ti sto inviando la tua storia sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
Il motivo per cui l'ho cancellata dal sito è da ricercarsi nel fatto che
George Martin, l'autore della saga, ha proibito l'uso dei suoi
personaggi e delle sue ambientazioni per le fanfiction. Puoi trovare
informazioni in merito facendo una semplice ricerca su internet.
Ma è vero?? Posso risponderle qualcosa, ne sapete di più?
" />
EDIT: per chi non ha letto la fanfiction, che è pubblicata anche in Cittadella, non c'è il minimo personaggio delle Cronache. E' ambientata 8000 anni fa, a battaglia per l'alba conclusa.
Questo topic dovrebbe stare in Cittadella, lo sposto. " />
A parte questo, Martin ha espressamente proibito di utilizzare i suoi personaggi come "attori" nelle fanfict. Non si possono scrivere fanfict in cui i protagonisti siano, per dire, Jon Snow, Jaime Lannister, l'Estraneo che uccide Waymar Royce nel prologo di AGOT, ma neppure personaggi leggendari tipo Alyssa Arryn o Aegon il Conquistatore.
Non è invece vietato, a quanto si sa, ambientare le proprie fanfict nel mondo martiniano, o citare i personaggi da lui inventati. Ambientare, ad esempio, una fanfict un secolo dopo le vicende della saga e far dire ad un proprio personaggio "Ah, lord Tywin Lannister è stato il più grande signore che l'Occidente abbia mai avuto" non è proibito.
Grazie a questa risposta ufficiale è stato possibile sistemare le cose " />
Questo è il verdetto finale:
Ho passato del tempo a considerare la questione alla luce di un fatto: c'era stata un'altra fanfic sulle Cronache pubblicate su EFP. Ho cancellato anche quella (incentrata proprio sui personaggi) e l'utente mi ha fatto sapere che non sapeva del divieto di Martin, ma soprattutto non le era venuto il dubbio perchè aveva appunto visto un'altra storia sulle Cronache già online (la tua).
Questa distinzione (ambientazione sì, personaggi no) non è proprio limpidissima per un sito archivio come EFP ed è più adatta per siti specializzati come il forum da
te citato.
Comunque, alla fine ho pensato che la cosa sarebbe comunque chiara se, nel reinserire la tua storia, tu chiarissi da qualche parte che appunto esiste un divieto da parte di Martin per quanto riguarda l'utilizzo dei suoi personaggi. Divieto che tu non violi appunto perchè usi solo le sue ambientazioni.
A prescindere, l'ho appena pubblicato nel regolamento io stessa.
Quindi ripubblica senza problemi se lo desideri.
Questo vale come punto di riferimento per chiunque voglia pubblicare in italiano o abbia avuto problemi con il divieto di Fanfiction.net di scrivere sugli autori della lista proibita, fra cui Martin.
Io sono d'accordo con le scelte dello zione anche se non so esattamente come siano le fiction in Usa dato che da noi arrivano solo quelle più famose..
L'ambientazione, l'intreccio delle storie e il contesto "storico" delle cronache mi sembra ben più complesso di un qualsiasi csi o heroes..vero è che, ora come ora, la computer grafica aiuta a manetta ma rappresentare Westeros anche senza usare i personaggi canonici della saga mi pare molto al limite della porcata..per un sequel le storie e le sceneggiature dovrebbero essere scritte da Martin stesso per dare un minimo di credibilità alla storia e da quanto leggo lo zione ha una lista di impegni da rispettare che mal si sposa con una serie tv..e poi io le croache preferisco ricordarmele e gustarmele su carta piuttosto che dover piangere il morto su eventuali serie tv fatte coi piedi..
Perdonate la mia ingenuità...
Hal Jordan per Fanfic si intendono dei racconti fatti dagli lettori con dentro i personaggi delle cronache.
Non so cosa tu abbia capito " />
Polgara
Fischietta fingendo di non aver fatto un figurone di...........beh almeno sapete come la penso per un eventuale serie ufficiale " />" />Hal Jordan per Fanfic si intendono dei racconti fatti dagli lettori con dentro i personaggi delle cronache.
Non so cosa tu abbia capito " />
Polgara
Comunque ora che la sanità mentale è tornata(cavolo la cura ormonale mi deconcentra davvero altro che scherzi..)proibire ai fan di fantasticare è come impedire al cervello di pensare(non si offendano i politici che riescono benissimo a non pensare..)..
Perdonate ancora la figura degna di una vignetta di ratman...
eheeheh tranquillo " />
Martin ha le sue ragioni x vietare le fanfict...ma ora non ricordo! " />
(la vecchiaia avanza galoppante " /> )
Polgara
Sarei davvvero curioso di sapere i motivi "ufficiali" anche se devo dire che la paura di eventuali coincidenze spoilerose con il lavoro di Martin e le coincidenze con delle stesse idee narrative tra autore e fans possono essere delle gfiustificazioni un pò blande ma semiragionevoli..Martin ha le sue ragioni x vietare le fanfict...ma ora non ricordo!
Certo è che azzeccare con una fanfict degli spoiler o delle idee future di Mr GRR Martin è altamente improbabile...non impossibile, altamente improbabile..
Sì sono quelli.
C'è una precisa lista di autori, la "lista nera" di Fanfiction.net che è proprio ufficiale: se fate caso, sono TUTTI autori di fantasy. Come mai?
In ogni caso i motivi sono proprio quelli: il rischio che tu ti legga una fanfiction di venti capitoli che ti svela i prossimi due capitoli ufficiali su Jaime o che descrive esattamente quello che sarebbe successo così non provi niente di che a leggerlo in "versione Martin".
C'è poi anche un discorso di storyline ufficiale: so per certo che nel fandom di un work in progress come Slayers la principale community e le fanfiction da 200 capitoli hanno avuto un peso enorme nell'immaginario e nella cronologia.
In particolare il character design, lasciato vago da Kanzaka, ha dei canoni di ufficialità auto-dettati dal fandom internazionale a mezzo community. A mezzo fanfiction.
In ogni caso le motivazioni con cui gli autori che lo decidono si oppongono alle fanfiction sono legate ai copyright. Per la precisione si tratta di:
P. N. Elrod
Raymond Feist
Terry Goodkind
Laurell K. Hamilton
Robin Hobb (a.k.a. Megan Lindholm)
Dennis L. McKiernan
Robin McKinley
Irene Radford
Anne Rice
Nora Roberts (a.k.a. J.D. Robb)
Archie Comics
George R.R. Martin
Lo dico tanto per dirlo ma a me non sono mai piaciute le fan fiction, ho sempre evitato di prenderle in considerazione, di qualunque cosa si trattasse.
Ma quindi il divieto durerà "solo" fino a quando Martin finirà di scrivere la saga? Dopo ci sarà il via libera alle fan fiction?
In realtà su Fan Fic.net Martin è stato tolto dalla Lista. La Admin di EFP (Italia) per ora ancora vieta la pubblicazione di FF che dovrebbero seguire i libri. Sono altesì accettate le FF che si ispirano alla Serie. In teoria si può scrivere solo di cose avvenute fino alla seconda stagione. E Martin pare essersi rassegnato almeno per la Serie TV.
Da Scrittrice di FF fin dai tempi di Buffy, non approvo molto questo blocco: è vero che ci sono storie scritte con i piedi, ma è anche vero che ce ne sono tante altre scritte bene e piacevoli da leggere. Ammesso che qualcuno azzecchi le teorie martiane e le inserisca nelle proprie storie, sono solo Fan Fiction. Se le inseriscono significa che Martin ha messo abbastanza indizi per farci pensare, poi starà a lui districare i nodi come preferisce.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
* sta in un angolo a fare cerchietti, con un blocco di cemento sulla schiena con su scritto: "Sansa nel paese delle meraviglie, a data da destinarsi, no serie TV".
Lo dico tanto per dirlo ma a me non sono mai piaciute le fan fiction, ho sempre evitato di prenderle in considerazione, di qualunque cosa si trattasse.
Ma quindi il divieto durerà "solo" fino a quando Martin finirà di scrivere la saga? Dopo ci sarà il via libera alle fan fiction?
Beh, da lettrice di fanfic abbastanza regolare, ho notato che spesso l'interesse dei fanscrittori cala drasticamente finita la saga/serie/etc. In realtà togliere il veto a quel punto è quasi come non toglierlo :P
Comunque - almeno per i miei parametri - Martin è proprio uno di quegli autori per cui è difficilissimo trovare 'storie parallele' di bel livello Certo aiuterebbero a passare l'attesa infinita ed è un peccato doverle censurare nei forum, dove potrebbero alimentare intere sezioni... ma non credo che in questo caso [noi fanlettori] ci abbiamo perso molto.
Beh, da lettrice di fanfic abbastanza regolare, ho notato che spesso l'interesse dei fanscrittori cala drasticamente finita la saga/serie/etc. In realtà togliere il veto a quel punto è quasi come non toglierlo :P
Me ne intendo pochissimo non seguendone nessuna, so però che a distanza di tanti anni - nel presente - c'è stato un rifiorire di fan fiction (sia scritta che come episodi di una serie tv "fatta in casa") sulla serie classica di Star Trek (che risale appunto agli anni 1966/1969).
Ovviamente non ho voluto saperne niente perchè preferisco attenermi alla serie originale ma so che esistono queste cose. Esistono anche un gran numero di romanzi non canon e anche di quelli non sento nessun bisogno, preferisco attenermi al materiale ufficiale e basta ma a chi piace ben venga!