premetto che sto a metà del libro ancora,sono arrivato al punto in cui il maestro muore,ma prima pronuncia alcune parole enigmatiche:
<La profezia.. il sogno di mio fratello.. Lady Melisandre ha letto male i segni. Nelle vene di Stannis scorre sangue di drago,si. Anche quelle dei suoi fratelli. Rhaelle,la figlioletta di Egg,fu attraverso di lei... la madre del loro padre da piccola soleva chiamarmi zio maestro. Me ne sono ricordato,così mi sono concesso di sperare... forse volevo.. inganniamo tutti noi stessi quando vogliamo credere qualcosa. Melisandre più di chiunque altro,ritengo. La spada non è quella giusta,lei lo deve sapere.. luce senza calore.. un vuoto scintillio.. E' la spada sbagliata,Sam,e la falsa luce può condurci solo verso le tenebre ancora più profonde. Daenerys,è lei la nostra speranza. Dillo alla Cittadella.Fà in modo che ti ascoltino. Devono inviare un maestro. Daenerys deve essere cosigliata,istruita,protetta. Per tutti questi anni io mi sono tenuto in disparte,aspettando,osservando, e adesso che l'alba è arrivata sono trppo vecchio. Sto morendo,Sam.>
e poi
<Il drago deve avere tre teste... ma io sono trppo vecchio e fragile per essere una di esse. Dovrei starle vicino,per mostrarle la via,ma il mio corpo mi ha tradito>
parole enigmatiche che preannunciano un destino complesso alla nostra Dany...
voi che ne pensate?
La prima cosa che mi viene in mente e che Sam purtroppo non farà niente 7ef5c06bc128b24a8db2d791b45934a8'7ef5c06bc128b24a8db2d791b45934a8
salvo parlarne alla cittadella.
Inoltre il vecchio maestro secondo me ha tenuto qualcosa in servo che a tempo debito verra fuori, nn so cosa ma ho la sensazione che il compito di maestro Aemon non sia finito.
Mi sarebbe inoltre veramente piaciuto vedere Aemon al fianco di Dany, le avrebbe sicuramente raccontato qualcosa di veramente importante sulla sua famiglia e sul suo ruolo di testa del drago.
Adesso che poi ci penso ( vado un po' fuori Topic ) e se Maestro Aemon sapesse qualcosa della vera identità di Jon
OT: secondo me l'origine di jon non è niente di così misterioso e importante per la trama... ma poi vediamo...
IT: la cosa che mi incuriosisce: chi è Egg? che ruolo ha avuto e avrò? Rhaella chi è? scusate se mi sono dimenticato qualcosa,ma la trama di ASOIAF è troppo immensa da ricordare tutti i nomi esistenti XD... mi potreste delucidare? se però è inerente a qualcosa che accadrà nel L'ombra della profezia metteta spoiler XD grazie per la comprensione *_*
Egg è il diminutivo di Aegon V l'improbabile, fratello di Aemon e il terzultimo re di casa Targaryen...
la sua infanzia è narrata nei racconti "the hedge knight e the sworn sword"; Rhaelle è sua figlia, che andò in sposa a un Baratheon, e da qui l'ipotesi che Stannis sia sangue di drago...
In questo passaggio (uno di quelli che tra l'altro mi ha emozionato di più) maestro Aemon si riferisce alla profezia del "principe che fu promesso", e secondo me svela un particolare molto interessante: riferendosi all’errore di interpretazione dice che “i draghi non sono né maschi né femmine, mutevoli come la fiamma, sono ora gli uni ora le altre”, mentre nella pagina successiva, come ha già citato Rufus, parla dell'errore nella scelta di Melisandre, nonostante “nelle vene di Stannis scorre sangue di drago”, e che grazie a questo fatto anche lui aveva osato sperare all’inizio.
In base a queste affermazioni credo che la profezia (conosciuta da maestro Aemon) dica che nelle vene del Predestinato scorra sangue Targaryen. Dovrebbe essere quindi una condizione indispensabile.
Ora, Aegon in base alle sue conoscenza ha pensato che la predestinata fosse Dany, quindi se dovesse avere ragione il suo destino sarebbe quello scritto nella profezia...
Mi sarebbe inoltre veramente piaciuto vedere Aemon al fianco di Dany, le avrebbe sicuramente raccontato qualcosa di veramente importante sulla sua famiglia e sul suo ruolo di testa del drago.
A chi lo dici! anche a me sarebbe piaciuto troppo! :( Vi immaginate cosa poteva uscire da un discorso di maestro Aemon?! Lui che, come aveva ricordato qualcuno, ha vissuto molta più storia di quanta alcuni maestri della Cittadella abbiano mai studiato! peccato che ormai...
questo è un OT grandissimo ma ora mi avete messo la curiosità : The Hedge Knight è in vendita? con quale titolo italiano è venduto?
scusate l'OT..
Si, è in vendita, è uno dei racconti contenuto ne "I re di sabbia", l'ultima raccolta di Martin. Altrimenti la prima versione in italiano è comparsa su un'altra raccolta di racconti fantasy "Legends", volume 1, curata da Robert Silverberg, ma ormai è introvabile nelle librerie.
sta di fatto che "il drago a tre teste" è una metafora di 3 targaryen... fin qui ci sono arrivato XD ,,,
ora tocca vedere quali sono altri di due targaryen che compongono le altre due teste del drago...
Ho un ulteriore domanda sul passo che ci cita Rufus:
Che vuol dire che la spada è senza calore, che è sbagliata? Come ha ottenuto Melisandre la sua spada? E Aemon... come faceva a saperlo? C'è forse un rapporto tra lui e Stannis (ancora più plausibile se è cotìrretta l'ipotesi che in Stannis ci sia "sangue di drago")....
Proprio quello ^^
Peccato per lui (o per melissa) la spada fa tanta luce ma nient'altro. Aemon non ci vede ma in compenso riflette... se quella spada è incandescente, dovrebbe emettere la luminosità che emette un corpo caldo. Ma è caldo? La famosa spada che brucia, brucia davvero? Ma anche no. Il fodero di cuoio e legno non reca la minima traccia di calore, e qui Aemon ne conclude che fa solo scena.
beh si in effetti la descrizione della spada vertevano solo sull'effetto luminoso,sulla luce che emanava,ma non mai sul calore..
ci sarà un'altra spada allora... forse la spada stessa non è altro che una spada fatta di ossidiana.. proveniente dal fuoco stesso non credete?
l'ossidiana...probabile, direi. o forse la spada potrebbe essere un'altra metafora per indicare un cuore impetuoso, o una "spada" (leggasi condottiero) in grado di infiammare tutto il regno, o un valore luminoso ed un coraggio intrepido.
credo che alla fine sti giochetti tipo spade calorifere e fosforescenti non ci saranno...
Sarà... ma a me una spada che brucia e emette calore non sembra tanto portentosa... cosa dovrebbe fare una spada che brucia? emettere calore, cos'altro...
Un spada che brucia ma non emette calore è molto più raffinata, più magica... potrebbe essere magia estranea, ok, ma è pur sempre magia di livello superiore