Entra Registrati
L'ara pacis e la sua cornice
E di Erin
creato il 03 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 05 maggio 2008 9:49

Ma i palazzi costruiti negli ultimi secoli a fianco di monumenti sono miscugli antico-moderno, nel senso che al loro tempo erano moderni, no?Se si rifiutano tali miscugli, soprattutto in città d'arte cosa si può costruire?

Sì hai ragione.. ma il contesto è un po' diverso.. Stiamo parlando di una struttura moderna costruita attorno all'Ara Pacis che è un monumento dell'antica Roma.

Dal mio punto di vista c'è TROPPO distacco tra l'uno e l'altro.. Mi darebbe fastidio anche se in una zona dove ci sono tutti edifici piuttosto antichi venisse costruito un nuovo palazzo che non ha niente a che fare con l'ambiente circostante, verrebbe un effetto "pugno in un occhio".

Ci vuole un minimo di raziocinio quando si pensano queste cose.. ma è un mio punto di vista. Se fossi un architetto mi comporterei così. Moderno sì, ma bisogna anche prevedere l'effetto finale.. Poi ci sono anche persone a cui piace proprio questo contrasto molto forte, ma a me no ^_^

Sul discorso della fruibilità del bene: d'accordo che non conta molto se sta dentro ad un museo o meno, ma, visto come si presentava PRIMA, io credo che un minimo di fruibilità si è perso con questa nuova struttura perchè c'è anche gente che magari non è tanto informata su cosa ci sia all'interno di quella struttura e quindi non vedendola nemmeno si accorge della presenza dell'Ara Pacis e passa oltre.

Poi, certo, sta alla persona stessa decidere se informarsi o meno ma sicuramente prima, con la teca di vetro, questo non accadeva.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE