Ieri leggevo alcuni post sul castello Nero e in un topic si parlava del titolo dell'ultimo libro della saga: A Dream of Spring appunto. Tutto normale se non fosse che in questo periodo sto rileggendo I fiumi della guerra e a pagina 196 dell'edizione economica mi imbatto in questa descrizione di Jon:
Una volta, il lord suo padre aveva parlato di fare nuovi lord e di sistemarli nei fortini abbandonati, come difesa contro i bruti. La strategia avrebbe richiesto che i Guardiani della notte restituissero larga parte del Dono di Brandon, ma suo zio Benjen riteneva che il lord comandante Mormont potesse essere convinto in tal senso, bastava che i nuovi nobili pagassero i loro tributi al Castello Nero invece che a Grande Inverno. "Comunque è un sogno per la primavera" aveva detto Lord Eddard. "Quando l'inverno sta arrivando, neppure la promessa di terre convincerà gli uomini a venire al Nord."
So bene che è presto per fare elucubrazioni sull'ultimo libro della saga, considerando che ne abbiamo da fare parecchie ancora sui libri già scritti, però questa frase mi è saltata all'occhio così significativa, che ho pensato che qualcuno altro l'avrebbe trovata interessante. Meditate gente, meditate.. ^_^ :lol: ^_^
Interessante. Anche perché, volendo immaginare che il BVZM abbia già in mente ora la fine della saga (e non ci giurerei ^_^ ), ammettendo pure che l'avesse già in mente allora (e non ci scommetterei un euro ^_^ ^_^ ), direi che l'unica conclusione che si può trarre è che alla fine gli Estranei continueranno a esistere come sempre è stato, e che continuerà quindi a esserci la Barriera e la necessità di qualcuno che la presidi.
Il che devo dire, non mi dispiacerebbe affatto.. qualche punto fermo nell'esistenza :lol:
In realtà Martin ha sempre dichiarato di avere in mente la fine ma non come arrivarci.... :lol:
Conoscendo il personaggio (e se la frase c'è anche in Inglese) penso che sia una bella chicca...
In realtà Martin ha sempre dichiarato di avere in mente la fine ma non come arrivarci.... ^_^
Conoscendo il personaggio (e se la frase c'è anche in Inglese) penso che sia una bella chicca...
Il mio dubbio era infatti questo, sapere se la frase c'è anche in inglese, perchè potrebbe essere un caso e data la superficialità di traduzione di Altieri non mi stupirei. Se qualcun può fugare questo dubbio gli sarei molto grato.. :lol:
Questa è la medesima parte in lingua inglese:
His lord father had once talked about raising new lords and settling them in the abandoned holdfasts as a shield against wildlings. The plan would have required the Watch to yield back a large part of the Gift, but his uncle Benjen believed the Lord Commander could be won around, so long as the new lordlings paid taxes to Castle Black rather than Winterfell. "It is a dream for spring, though," Lord Eddard had said. "Even the promise of land will not lure men north with a winter coming on."
Come si può vedere, non è esattamente la medesima frase (ma questo si poteva evincere anche nel testo italiano), ma ammetto che non è male come spunto; in ogni caso, io difficilmente credo che gli Estranei scompariranno (la fine della Lunga Notte li fece scomparire, ma dopo ottomila anni sono tornati), ed il re che siederà sul Trono di Spade alla fine della saga potrebbe benissimo usare questa nuova tattica. Certo, dato il POV da cui proviene, il levriero tenderebbe a puntare pure su quale re si tratterebbe, ma temo che una rondine non faccia primavera (appunto :lol: ).
Questa è la medesima parte in lingua inglese:
His lord father had once talked about raising new lords and settling them in the abandoned holdfasts as a shield against wildlings. The plan would have required the Watch to yield back a large part of the Gift, but his uncle Benjen believed the Lord Commander could be won around, so long as the new lordlings paid taxes to Castle Black rather than Winterfell. "It is a dream for spring, though," Lord Eddard had said. "Even the promise of land will not lure men north with a winter coming on."
Come si può vedere, non è esattamente la medesima frase (ma questo si poteva evincere anche nel testo italiano), ma ammetto che non è male come spunto; in ogni caso, io difficilmente credo che gli Estranei scompariranno (la fine della Lunga Notte li fece scomparire, ma dopo ottomila anni sono tornati), ed il re che siederà sul Trono di Spade alla fine della saga potrebbe benissimo usare questa nuova tattica. Certo, dato il POV da cui proviene, il levriero tenderebbe a puntare pure su quale re si tratterebbe, ma temo che una rondine non faccia primavera (appunto :unsure: ).
Scusate il ritardo, ma questo topic mi era passato di mente.. :D
Grazie per aver postato la versione in inglese del testo. Almeno adesso so che questa somiglianza non se l'è inventata Altieri. Manca ancora così tanto alla fine della saga che una singola frase non vuol dire assolutamente niente, però con lo zio Martin mai dire mai. Prima di sapere se questa è una coincidenza però passeranno anni. Non mi rimane che logorarmi nel dubbio ancora per un pò.. :D
Io piuttosto di crogiolarmi mi intrallazzo nell'ignoranza del lettore che aspetta le notizie dello zione..congetture sul futuro delle idee dello zio George porta solo a fumarsi quantità industriali di neuroni e di sinapsi..
Certo magari se avete un Palantir chissà...