Ciao a tutti,
avete mai sentito parlare dell'Associazione di improvvisazione teatrale? :D
L'anno scorso su invito di un amico sono andato a vedere(a Roma) uno spettacolo chiamato Imprò e ne sono rimasto letteralmente folgorato(tanto da iscrivermi ad un corso).
Si tratta di una sfida tra due squadre di 4 persone che senza alcun aiuto scenico(hanno solo l'ausilio di alcuni cubi che usano come sedie e/o appoggi), propongono un tema, chiedono degli input al pubblico presente ed eventualmente vincolati da un "notaio", mettono in atto degli sketch (della durata di 7-8 minuti al massimo) senza un copione prestabilito. Spesso vengono fuori delle cose esilaranti, altre volte un pò meno, cosa che considero comunque positiva.
In alcune improvvisazioni, quelle chiamate "miste", le due squadre collaborano, altrimenti si esibisce una squadra per volta. Ad ogni turno, viene chiesto al pubblico di votare(1, 3 o 5, con un cartoncino), il notaio effettua una media ed assegna i punti(potrà anche toglierne se, per esempio, non vengono rispettati gli input del pubblico, considerati sacri). Se tutto è condito da un presentatore simpatico e coinvolgente, allora si assiste ad uno spettacolo davvero divertente. >_>
L'improteatro è organizzato a livello nazionale (anche se le città associate non sono molte e (purtroppo) tutte concentrate al centro/nord), quindi spero di trovare sulla Barriera persone con cui discutere di questa mia attuale passione.
;)
Questo è un esempio, il pubblico ha dato tre input:
specchio, cinese e ceci, mentre lo stile dell'improvvisazione doveva essere fantasy: "Le cronache di Impr-narnia"
Cercherò di informarmi sull'argomento perchè mi attira non poco...se può interessarti comunque c'è un bellissimo gioco di improvvisazione teatrale chiamato On Stage! in cui lo scopo è, per l'appunto, recitare la parte di un personaggio di un'opera teatrale (ma anche televisiva o fumettistica...noi, per dirne una, abbiamo messo in piedi Dylan Dog, Hazzard, Notre Dame de Paris, e via dicendo), cercando di perseguirne i fini, che sono prestabiliti dall'inizio (e che possono anche cambiare, rispetto alla versione originale).
Se ne hai modo, e hai un gruppo di amici ben disposto, provalo e non te ne pentirai! ;)
Non conoscevo On Stage!
Sembra molto carino(ho dato anche un'occhiata qui) anche se non mi sono chiarissime le regole.
PS: @Lyga, è sbagliato il link viene perso il "!" alla fine(ci deve essere un piccolo bug), deve essere aggiunto a mano.
;)