Questo topic mancava, quindi eccolo qua :D
Chiunque di noi prima o poi decide di avvicinarsi a una nuova materia: il giardinaggio, una lingua straniera, un programma informatico, un tipo di esercizio fisico...
a quel punto parte la caccia al manuale dei nostri sogni.
Sono certa che in Barriera c'è qualcuno che ci è passato prima di noi, se non dei veri esperti. A chi dunque chiedere quando ci serve un testo teorico di qualcosa?
Postate qua le vostre richieste e guardate nella vostra biblioteca se c'è qualcosa da consigliare ai neofiti! :D
Giusto per inaugurare, io personalmente sto cercando una grammatica italiana. Il genere grammatica di consultazione (si spera che io conosca questa lingua :blink: ) ma mi serve qualcosa di veramente completo e chiaro con tutte le regole di grammatica e sintassi.
:unsure:
Elenco soggetti e libri consigliati
Lingua italiana
- Maurizio Dardano e Pietro Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli
- Gabrielli, Parlare e scrivere meglio
- Le Garzantine, Italiano, Garzanti
- Dizionario Eniciclopedico Universale
- Dizionario Il Treccani
- Dizionario Devoto-Oli
Lingua inglese
- English Dictionary (Collins Cobuild) ed. Bank of English
- English Grammar An Intermediate Reference and Practice Book (Digby Beaumont & Colin Granger) ed. Heinemann
- Leo Jones, Progress to First Certificate, Cambridge University
- Grammar Matters
Scherma medievale e classica
- Fiore de' Liberi, Flos duellatorum, Seneca edizioni
- Codice I-33
- Ringeck
- codice Wallerstein
- Talhoffer
Giusto per inaugurare, io personalmente sto cercando una grammatica italiana. Il genere grammatica di consultazione (si spera che io conosca questa lingua :D ) ma mi serve qualcosa di veramente completo e chiaro con tutte le regole di grammatica e sintassi.
:unsure:
personalmente ti consiglio questa, molto completa sotto tutti gli aspetti:
Maurizio Dardano e Pietro Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli editore.
Siccome è un bel mattone (sia fisicamente che a livello di costi) ti consiglio ti cercarla al Libraccio. Io l'avevo trovata lì senza fatica a metà prezzo.
:blink:
e se t'interessa un vocabolario dellalingua italiana, di tutti quelli che mi girano in casa ti posso assicurare che il "dizionario eniciclopedico universale" è una manna dal cielo quando hai qualche dubbio di significato, ci si trova davvero di tutto (comprese parole straniere o cose veramente assurde), e il tutto è molto bene esposto (di ongi singolo comune italiano ti fa una breve prersentazione, ti dice il curriculum dei vari personaggi, ti mette varie nozioni spicciole di anatomia, zoologia etc)
Personalmente come vocabolario io uso Il Treccani, o, andando su cose piú a buon mercato, il Devoto-Oli; come grammatica, è una vita che non ne uso, anche perché determinate cose (come l'uso di "a me mi" e simili) difficilmente si trovano al di fuori di testi linguistici. Andando sui testi linguistici "di consultazione" (nulla di specialistico, anzi, ma l'organizzazione non è esattamente quella delle grammatiche), Parlare e scrivere meglio, di Gabrielli: lo sto ancora leggendo, ma per quanto ho visto sinora mi pare ben fatto.
Con un po' di ritardo :D grazie delle dritte! :huh:
Già che ci siamo, vorrei sapere se avete qualche suggerimento in fatto di testi per prepararsi al Proficiency (CPE), oltre che la vostra scelta in fatto di dizionari monolingue.
Nb: visto che il topic è per tutti, se avete fatto qualche esame precedente al Proficiency, tipo il First, postate pure i testi che avete usato, così chi vuole dare quelli trova già qualcosa segnalato.
In cambio appena la trovo posto una lista per i certificati di francese.
A casa ho qualcosa per il First Certificate.....al momento però non ricordo il titolo :wacko: ... nella pausa pranzo controllo e ti faccio sapere :D
Per ciò che concerne dizionari monolingue in inglese io personalmente ho usato e uso tuttora il "Collins", ma per maggiori specifiche ti rimando a dopo la pausa pranzo :D
Altra grammatica italiana interessante la puoi trovare tra le "Garzantine" pensa che l'avevano anche inserita come "complemento" ad un'esame di italiano all'università. :D
Ok, rieccomi....un po' in ritardo..... :blush:
Per ciò che concerne il First Certificate:
- English Grammar An Intermediate Reference and Practice Book (Digby Beaumont & Colin Granger) ed. Heinemann. Non è un vero e proprio libro su cui prepararsi per il First Certificate, ma è comunque ben fatto e completo.
- Progress to First Certificate (Leo Jones) ed. Cambridge University. E' una grammatica stupenda. L'ho usata all'università ed è più che valida.
Per il monolingue; uso e consiglio English Dictionary (Collins Cobuild) ed. Bank of English.
Grammatica Italiana: è molto completa ed esaustiva la grammatica edita da Garzanti nella serie "Le Garzantine" semplicemente intitolata "Italiano".
:blush:
Io ricordo che di inglese avevo alle superiori un libro che si chiama grammar matters (quello con la tazza del te in copertina) e per me è molto valido.
Qualcuno lo aveva?
Avrei una piccola richiesta.....
C'è qui sulla Barriera qualcuno che si intenda di scherma? Mi interessa ogni cosa a livello teorico, quindi se poteste consigliarmi qualche manuale, ve ne sarei più che grata. :unsure:
Scherma classica o medioevale (o giapponese, o in generale... :unsure: )?
Medievale e Classica, grazie :unsure:
Per la scherma medioevale, la Bibbia è il Flos Duellatorum, di Fiore de' Liberi, che contiene un po' tutto quanto concerne l'arte di combattere (lancia, daga, spada, ecc.); c'è la versione di IBS e quella de Il Cerchio, ma non ti so dire se la prima edizione sia completa quanto la seconda (vista la descrizione del libro); a breve spero di riuscire a darti altri titoli ;)
Perché dalle mie parti non c'è una palestra per queste cose? :unsure:
Se può consolarti, che io sappia, neanche qui da me (e dire che Pavia è una città medievale per antonomasia ^_^ ) ci sono palestre simili :unsure: ;) ;)
Comunque, grazie per la dritta ^_^
Seconda infornata :unsure: In quanto a testi italiani c'è il codice I-33. Oppure testi tedeschi, che a quanto ho scoperto finora non sono ancora stati tradotti in Italiano, come il Ringeck, il codice Wallerstein, il Talhoffer.
Tra l'altro, so che potrebbe essere un lavoro non da poco, ma non si potrebbe tenere un indice degli argomenti con relativi testi consigliati, all'inizio della discussione?
Aggiunta: Tra l'altro, il Flos Duellatorum, il codice I-33 e altri possono essere scaricati da http://www.compaquila.com/web/trattati.html; non dovrebbero esserci problemi di diritti, essendo opere di secoli fa ;)
Tra l'altro, so che potrebbe essere un lavoro non da poco, ma non si potrebbe tenere un indice degli argomenti con relativi testi consigliati, all'inizio della discussione?
Ottima idea Mornie! ;)
Prima faccio colazione (sì, so che ore sono...) e mi fiondo fuori, quando torno eseguo prontamente! :unsure:
/me di fretta approva e schizza via
EDIT:
Non ho ancora fatto colazione, provvedo ora (sì, so che ore sono!!) ma ho aggiunto al primo post l'elenco dei testi consigliati.
Una cortesia: se volete precisare casa editrice o titolo corretto, mandatemi un MP così non intasiamo il topic di mini-post che allungano il brodo senza essere particolarmente utili. Indicatemi dove correggere e sarà fatto! ;)
/me senza fretta si avvia a fare quella sospirata colazione