Entra Registrati
Expo 2015
D di Darklady
creato il 02 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 16:44 Autore

Come certamente molti di voi sapranno, l'Italia è riuscita a portarsi a casa l'onere/onore di ospitare l'esposizione universale del 2015.

Ci sono ovvi lati positivi in questa vittoria, ma altrettanti e forse sottovalutati, lati meno positivi.....

Dame e Cavalieri quali sono le vostre impressioni in merito?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 16:50

Il mio parere è positivo. Credo sia il punto di partenza giusto almeno per Milano e il Nord ma secondo me non solo. Il progetto mi sembra molto buono. Non vedo per ora rischi particolari. L'unica è che bisogna evitare le inevitabili(ossimoro) speculazioni... ma sono comunque ottimista...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 17:06

Ummmm.......allora:

-PRO:si determineranno,pare,quasi 70.000 posti di lavoro.Non è poco.......

-CONTRO:alla fine della fiera,quando tutto verra sbaraccato,sta gente che fine fa?

-PRO:si prevedono quasi 30 milioni di turisti.Sara un occasione infallibile per rilanciarci a livello di immagine edi turismo.

-CONTRO:se toppiamo il conto da pagare sarà salatissimo......

-PRO:la affare EXPO fara circolare in Italia tanti....ma tanti.....ma tanti.......ma tanti bei soldini.

-CONTRO:c'è la possibilita che di questi tanti......ma tanti.......ma tanti bei soldini venga fatto un cattivo utilizzo.......

Ecco secondo me i pro e i contro.

Ora qualcuno mi spiega per cortesia che cos'è l'EXPO? :lol:

:wub: :) :D

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 17:32

direi che Joramun ha riassunto efficacemente quanto letto e ascoltato negli ultimi giorni su carta stampata e radio a livello di pro e contro l'evento in sé.

personalmente devo ammettere che, pur avendo residenza anagrafica a milano, la notizia mi ha provocato null'altro che una scrollata di spalle. sarà quel che sarà e, comunque, non risulterà determinante nel creare equilibri duraturi più favorevoli per chi ne ha bisogno.

ci sono mesi in cui faccio fatica a far quadrare i conti, detta in tutta onestà di un expo sull'alimentazione mondiale me ne importa quanto di un paio di calzini bucati e sospetto che la stessa opinione sia condivisa dal bambino del biafra.

imho, le solite fregnacce radical-chic che a una certa milano piace sbandierare. tanto rumore per nulla.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 17:39

Veramente è prevista tutta una serie di iniziative per i Paesi sottosviluppati... quindi credo che ai bambini di quei Paesi possa interessare... trovo molto più radical chic criticare l'Expo o mostrarsi indifferenti che apprezzarlo... credo che come spesso succede in Italia quando non si fa nulla tutti si lamentano, quando si fa qualcosa ci si lamenta lo stesso... poi certo se uno guarda tutto dalla prospettiva delle proprie frustazioni personali nulla andrà mai bene... ma questo è un po' un vizio dell'intero Paese...

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 18:20

Finalmente una buona notizia per la nostra povera Italia, adesso bisogna rimboccarsi le maniche ed approfittare

appieno dell'occasione! :lol:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 19:21

La chance è ottima, ma ci crederò quando l'avrò vista.

E' una specie di corsa verso una fantastica medaglia ma piena di ostacoli.

Testa fredda e vedremo.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 20:03

Veramente è prevista tutta una serie di iniziative per i Paesi sottosviluppati... quindi credo che ai bambini di quei Paesi possa interessare... trovo molto più radical chic criticare l'Expo o mostrarsi indifferenti che apprezzarlo...

Senza che tu ne faccia una questione di principio, i dati dicono che il nostro paese, per esempio, non brilla per l'impegno contro la fame nel mondo. Nel 1987, l'Italia era allo 0,37% ed era il Paese piu' generoso dell'area OCSE.

Oggi, il governo italiano destina solo lo 0,15% del PIL (in calo) alla cooperazione coi Paesi in Via di Sviluppo. Tanto per fare un confronto, ecco una carrellata delle percentuali di qualche altro Paese: Lussemburgo 0,85%, Svezia 0,77%, Olanda 0,74%, Francia 0,42%, Belgio 0,41%, Germania 0,28%, Stati Uniti 0,16%

Questo per dire che escluderei la scelta di Milano come legata allo straordinario attivismo in materia socio-alimentare del nostro paese. Milano ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile da tutta Europa, questo sì, molto più di Smirne, e a questo aggiungiamo le ovvie pressioni portate dalle nostre lobbies produttive negli ultimi dieci giorni per restare a galla dopo il brutto colpo relativo alle mozzarelle di bufale e, in generale, agli alimentari di provenienza campana, e al ridimensionamento di Malpensa. L'expo serve a questo, c'è stata una battaglia diplomatica bipartisan anti-turca dell'ultimo momento, la stessa moratti l'ha onestamente ammesso, ed è stata vinta.

date queste premesse, mi chiedo, l'expo è qualcosa per cui entusiasmarci? è davvero questa manna prevista in caduta libera dal cielo? o è solo un'operazione di facciata, portata a termine con indubbia maestria, che porterà benefici ad alcuni comparti (edile innanzi tutto), ma non ne porterà su larga scala?

tutte queste energie, e risorse pubblico/private già previste in stanziamento, non sarebbero state più appropriate se investite in una serie di progetti di riforma effettiva e sostianziale del tessuto produttivo e lavorativo, soprattutto rivolto a chi ha meno di 40 anni?

in questo senso la mia risposta è fare spallucce ed essere scettica. mi sembra un po' uno specchietto per allodole.

>_>

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 20:17

Sì ma cosa centrano quei dati con l'Expo?

L'Expo è arrivato a Milano per tutta una serie di questioni compresa la prospettiva di operare tutta una serie di azioni non solo sul suolo italiano per lo sviluppo sostenibile. Infatti Milano avrebbe avuto l'appoggio di 30 Paesi africani su 40. Stati Uniti, Israele e Germania per dire hanno fatto campagna per la Turchia.

Metto comunque un link di Wikipedia dove è ben illustrato quali sono i progetti per questo evento: Link.

tutte queste energie, e risorse pubblico/private già previste in stanziamento, non sarebbero state più appropriate se investite in una serie di progetti di riforma effettiva e sostianziale del tessuto produttivo e lavorativo, soprattutto rivolto a chi ha meno di 40 anni?

Ma cosa centra con questo tema? E comunque i posti di lavoro che si creeranno cos'hanno di sbagliato?

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 20:51

Una bella occasione per dare il meglio, non solo per Milano. Spero riusciremo a farci onore >_>

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 20:52

L'Expo è arrivato a Milano per tutta una serie di questioni compresa la prospettiva di operare tutta una serie di azioni non solo sul suolo italiano per lo sviluppo sostenibile. Infatti Milano avrebbe avuto l'appoggio di 30 Paesi africani su 40. Stati Uniti, Israele e Germania per dire hanno fatto campagna per la Turchia.

sì, ma non mi stai spiegando perché milano dovrebbe risultare una sede più adatta di qualsiasi altra città candidatasi nel lotto.

imho, come ho detto nel post precedente, milano non si è candidata perché dotata di particolari qualità, ma perché dotata di particolari necessità contingenti (e con lei tutto il nostro paese). siamo reduci da una serie di brutte figure, un paio, tuttora in corso, te le ho citate nel post precedente. serviva un'operazione di facciata, ecco perché tanto accanimento per l'expo.

Ma cosa centra con questo tema? E comunque i posti di lavoro che si creeranno cos'hanno di sbagliato?

c'entra eccome perché il nostro essere un paese a crescita 0 non trova nell'expo una soluzione strutturale, ma un palliativo. il comparto edilizio ne trarrà indubbio beneficio (strutture dirette e infrastrutture), ma per chi non è imprenditore edilizio, il suo stipendio di 1.000 euro scarsotti se lo tiene contro una media europea ben più alta, a fronte di un pari costo della vita.

se forze economiche e politiche sono state trovate per mettere in piedi questa candidatura e sostenerla, allora, a maggior ragione, dovevano essere investite nel riammodernamento delle strutture produttive e terziarie del nostro paese e nella ricerca per competere sul mercato europeo e mondiale, cosa questa che l'italia non è più in grado di fare. è qui che gli investimenti e i cervelli vanno incanalati, imho, non nel creare facciate di cartapesta che dureranno 6 mesi e poi... e poi troveremo qualcos'altro... le olimpiadi? l'ennesimo mondiale di calcio?

capisci cosa intendo?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 21:13

Guarda mettiamola così... vedo che non hai fiducia in questo progetto. Non sei da biasimare, perchè il momento è pessimo, la politica ha raggiunto il punto più basso della sua storia, c'è la crisi, etc... sei convinta che sia un'operazione di facciata, io no. Credo si tratti sostanzialmente di fiducia. Ho seguito abbastanza bene l'iter di questa operazione e mi sembra valida. Non dico che avrà successo sicuramente e non dico che salverà il Paese ma potrebbe essere un buon inizio. Molto di quello che tu ti auguri che venga fatto può essere realizzato tramite l'Expo.

Al di là di questo mi sembra un po' forzato dire che Milano non è stata scelta per le sue qualità visto che, seppur in crisi, rimane una dei pochi punti di forza riconosciuti del nostro Paese. L'unico avversario comunque era Smirne.

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 02 aprile 2008 23:29

Sono contento l'expo si faccia a Milano, già che potrò vederlo senza prendere l'aereo è un motivo buono...

L'Italia destinerà solo il 0,15% del pil ai paesi in via di sviluppo, ma sono certo che in assoluto è diversi ordini di grandezza di quello destinato dai Turchi.

La Turchia ha stretti legami economici con Francia Germania etc....ma praticamente nulli con i paesi africani ed il sud America, molto più vicini all'Italia. Tutti questi paesi hanno più interessi ad investire (i soldi principalmente altrui) in Italia che in Turchia..

Non è una manna dal cielo, ne una panacea contro ogni male ma porta prestigio ed i soldi per realizzare le infrastrutture che sulla carta sono in attesa di finanziamento da almeno 5 anni (i progetti più nuovi). L'operazione Expo avrà anche il suo fumo, ma 4 miliardi di investimenti sono sempre 4 miliardi di investimenti....

Alla fine voglio dire, l'Italia avrà tutti i suoi difetti...ma la Tuchia non è che sia il paese di bengodi...se da lì la gente emigra verso Germania...Italia ...etc.. dei buoni motivi ci saranno.

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 03 aprile 2008 9:36 Autore

C'è anche da considerare il fatto che non solo la città di Milano beneficerà dell'influenza dell'Expo.

In sede locale, anche le cittadine più vicine a Milano stanno preparandosi ad apportare migliorie in vista di tale manifestazione.

La città di Pavia e la cittadina di Vigevano sarebbero interessate ad un eventuale prolungamento della rete metropolitana milanese (già in costruzione ad Assago - Datch Forum, tanto per intenderci) che raggiunga anche i loro confini. Per queste due località, di interesse prettamente storico-culturale e turistico, potrebbero aprirsi nuovi sbocchi: io spero caldamente che si riesca ad approfittare di questa occasione e rendere più facilmente raggiungibili Pavia e Vigevano.

Anche per ciò che concerne il recupero dei Navigli, sia quello Pavese sia quello Milanese, sono in atto progetti già da almeno un paio d'anni; ovviamente la mancanza di fondi ha fatto sì che i lavori procedessero a rilento, ottenendo tuttavia di riuscire a rendere nuovamente navigabili alcuni tratti degli stessi. Gli ostacoli più grandi sono costituiti dalla costruzione (selvaggia >_> ) di ponti troppo bassi per consentire alle barche di poterci passare sotto :shock:....in questo senso non so davvero come possano provvedere......

Con questo voglio semplicemente dire che mi piacerebbe che tutti questi progetti già in corso da tempo possano vedere uno sviluppo significativo ed una conclusione ottimale, sfruttando l'influenza dell'Expo.

Che poi ci siano lati possibilmente negativi e che determinate situazioni non cambieranno, bhe mi pare scontato. L'Expo non è la manna, ma semplicemente una vetrina per ridare all'Italia un'immagine migliore di quella che ci è stata appioppata non solo negli ultimi mesi, ma anche negli ultimi anni. :shock:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 aprile 2008 12:49

Vorrei sapere cosa ne pensate della questione grattacieli. Con l'assegnazione dell'Expo a Milano ne saranno costruiti tre e gli autori sono stati scelti con un concorso internazionale. C'è chi è fortemente critico nell'inserire elementi di architettura moderna in un contesto come quello italiano, segnato dagli edifici antichi. Voi cosa ne pensate? In linea di massima siete favorevoli a costruire strutture come i grattacieli?

Per dare un'idea più precisa vi metto dei link con le immagini della zona CityLife dove dovrebbero sorgere questi 3 grattacieli:

Link

Link2

Questo dovrebbe invece essere il museo d'arte contemporanea: Link3

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE