Io sto già divertendomi a pensare quali potrebbero essere i possibili Punti di Vista che ci racconteranno la storia in The Wind of Winter. Lo so che forse è un po' presto e che Dance deve ancora essere pubblicato, ma secondo me anche qualcun altro di voi sta già meditando sulla cosa.
Del resto anche su Westeros ho visto che c'è una discussione analoga.
Ho segnalato lo Spoiler solo perchè parlando di possibili POV futuri chi non è arrivato a leggere tutti i libri in italiano saprebbe già che determinati personaggi sono sopravvissuti.
Secondo me i POV saranno: Jaime, Bran, Jon, Samwell, Davos, Sansa, Arya, Tyrion, Daenerys, uno tra Asha e Theon, uno tra Arianne e Quentyn.
Brienne e Cersei confluiranno nel pov di Jaime.
Secondo voi?
Spero che winds of Winter parlerà di nuovo di tutti i personaggi...ma ne siamo sicuri?
Tyrion, Daenerys e Quentyn, dopo che Dance ci avrà raccontato come si riuniranno, sarano nello stesso posto e quindi sono un pò tanti per raccontare gli stessi eventi. :stralol:
Non so se Davos e Theon vedranno entrambi vivi la fine di Dance. :D
Penso che qualche morte illustre ci sarà nel prossimo futuro (Jaime, Jon) ^_^
Guardando la cosa geograficamente rimane un pò scoperta la terra dei fiumi (ma non so se succederà + niente lì) per raccontarci le gesta della Zombie, e poi dovrà tenere Arianne per Dorne.
Spero che winds of Winter parlerà di nuovo di tutti i personaggi...ma ne siamo sicuri?
Penso che non ci dovrebbero essere più problemi, Martin ha sempre detto che pur costretto non ha amato molto la soluzione di Feast e Dance.
^_^
Tyrion, Daenerys e Quentyn, dopo che Dance ci avrà raccontato come si riuniranno, sarano nello stesso posto e quindi sono un pò tanti per raccontare gli stessi eventi. :stralol:
Non è mica detto che Quentyn avrà un POV tutto suo e non è mica detto che arrivi a Dany. C'è sempre Victarion in agguato e non credo che si farebbe troppi problemi a macellare Quentyn, visto che vogliono entrambi la stessa cosa.
Tyrion, Daenerys e Quentyn, dopo che Dance ci avrà raccontato come si riuniranno, sarano nello stesso posto e quindi sono un pò tanti per raccontare gli stessi eventi. ^_^
Non è mica detto che Quentyn avrà un POV tutto suo e non è mica detto che arrivi a Dany. C'è sempre Victarion in agguato e non credo che si farebbe troppi problemi a macellare Quentyn, visto che vogliono entrambi la stessa cosa.
Quindi, Imho, uno dei due (Victarion e Quantyn) non arriverà a Dany.
Per il folletto, ponendo che si stia veramente dirigendo da Dany, bisogna vedere cosa ne farà reginetta. La prima cosa che mi viene in mente è che lo lasci ad amministrare le città conquistate in sua vece, potrebbe pure essere. Ogni possibilità è aperta, anche quella che il Folletto non si stia dirigendo da Dany, ma sia rimasto ad approdo del re ed attenda di uccidere la sorella (se si crede che sia lui il predestinato della profezia di Cersei). Ovviamente sono giusto esempi questi, bisogna vedere che tirerà fuori lo zio ^_^
Non so se Davos e Theon vedranno entrambi vivi la fine di Dance. ^_^
Su Davos abbiamo già qualche indizio nell'ombra in cui un signore lannister afferma di averlo impiccato ed averne appeso le spoglie sulle mura del suo castello ed infatti Brienne vede la carcassa di un cadavere senza le ultime falangi. Che sia un trucco o meno seza aver letto ADWD non è dato saperlo.
Potrebbe essere un trucco e Davos ancora sarebbe in giro, ma a fare cosa? E con chi?
Alla barriera inzierebbero ad essere in troppi e lontano da Stannis davos imho non ha alcun senso...
E mi dispiace pure visto che Davos è fra i miei preferiti ;)
Su Theon uhm, bisogna vedere che ne ha fatto Ramsay Bolton. Theon non lo vedo benissimo e francamente il suo apporto alla saga mi pare esaurito quindi non credo che arriverà alla fine di A Dance... Ma lo zio potrebbe sempre stupirci.
Penso che qualche morte illustre ci sarà nel prossimo futuro (Jaime, Jon) :D
Jaime lo vedo come un candidato ideale a morire, anche se sospetto che abbia ancora qualcosa da dire prima della dipartita.
Su John... via è il protagonista, se mai morirà lo fara nel 7° libro:D
Oltreutto, ASOIAF senza John è veramente triste... come se ad una macchina gli togliessi il volante. John è fondamentale per la lotta che verrà contro gli estranei.
Guardando la cosa geograficamente rimane un pò scoperta la terra dei fiumi (ma non so se succederà + niente lì) per raccontarci le gesta della Zombie, e poi dovrà tenere Arianne per Dorne.
A meno di sorprese a Delta delle Acque (e qui ci vedo il Pesce nero, ma sarebbe una cosa insensata) le terre dei fiumi hanno detto tutto quello che dovevano dire ed ora l'azione si sposterà da qualche altra parte.
Bisogna vedere cosa farà appunto Brynden Tully e dove rivolgerà le sue attenzioni ora che è in fuga.
Non mi stupirebbe un POV su di lui, giusto per tenerlo d'occhio.
Penso che non ci dovrebbero essere più problemi, Martin ha sempre detto che pur costretto non ha amato molto la soluzione di Feast e Dance.^_^
Penso che in Winds ci saranno nuovi POV ed in ADWD ci saranno molte morti... purtroppo ^_^
Non è mica detto che Quentyn avrà un POV tutto suo .
Be' sul fatto che avrà un PdV in Dance lo sappiamo per certo, per quel che riguarda Winds mi sa che è il titolo di questa discussione. :stralol:
Non è mica detto che Quentyn avrà un POV tutto suo .
Be' sul fatto che avrà un PdV in Dance lo sappiamo per certo, per quel che riguarda Winds mi sa che è il titolo di questa discussione. :huh:
Infatti parlavo di a winds:D Che abbia o no un POV in a dance potrebbe pure essere (mi son tenuto fuori dagli spoiler quindi non so), ma in Winds la vedo dura che l'abbia, considerando che c'è Victarion che attende al varco, la situazione io credo si risolverà fra i due e solo uno avrà un POV in Winds, oppure sarà un appendice al fianco di quello di Dany (come fu con Brienne con quello di Jaime)
Secondo me lo zio Martin tende invece, ad abbandonare i "classici" POV e ad adottare il sistema pluri-POV, che ha usato per descrivere gli accadimenti sulle Isole di ferro e a Dorne.
Tempo fa, qualcuno criticava, che la trama in ASOIAF, continuasse a crescere in "larghezza", invece che in "lunghezza". Secondo me, usando i pluri-POV, lo zio Martin riesce a restringere la trama, facendone vedere solo i momenti salienti, e senza perdersi nelle descrizioni dei personaggi. Inoltre in questo modo lo zio Martin riesce a scampare alla tentazione di creare nuove sottotrame, che poi dovrebbe andare a risolvere.
Secondo me lo zio Martin tende invece, ad abbandonare i "classici" POV e ad adottare il sistema pluri-POV, che ha usato per descrivere gli accadimenti sulle Isole di ferro e a Dorne.
Tempo fa, qualcuno criticava, che la trama in ASOIAF, continuasse a crescere in "larghezza", invece che in "lunghezza". Secondo me, usando i pluri-POV, lo zio Martin riesce a restringere la trama, facendone vedere solo i momenti salienti, e senza perdersi nelle descrizioni dei personaggi. Inoltre in questo modo lo zio Martin riesce a scampare alla tentazione di creare nuove sottotrame, che poi dovrebbe andare a risolvere.
Che sia giunta l' ora di fermare l' "allargamento della trama" e di riprendere un ritmo più veloce lo dico pure io. Ma non sono assolutamente sul fatto che debbano essere i PDV "classici" ad essere abbandonati. Un "ricambio di cast" per me sarebbe una cosa veramente orrenda, mi darebbe l'impressione di un telefilm che dura da 324354325 stagioni e ricambia il cast in base alle dipartite degli attori. I personaggi "classici" hanno raggiunto un alto livello di caratterizzazione in tutto questo tempo, sarebbe veramente stupido mollarli di punto in bianco e dubito che Martin lo farà. Un ASOIAF senza Tyrion, Jon, Arya, Sansa, Bran e Dany sinceramente non mi piace per niente. Se devono morire, che lo facciano gradualmente (come è avvenuto con Ned e Catelyn) e spero che la maggior parte di loro arrivi fino alla fine (al massimo morendo all' ultimo momento).
Che sia giunta l' ora di fermare l' "allargamento della trama" e di riprendere un ritmo più veloce lo dico pure io. Ma non sono assolutamente sul fatto che debbano essere i PDV "classici" ad essere abbandonati. Un "ricambio di cast" per me sarebbe una cosa veramente orrenda, mi darebbe l'impressione di un telefilm che dura da 324354325 stagioni e ricambia il cast in base alle dipartite degli attori. I personaggi "classici" hanno raggiunto un alto livello di caratterizzazione in tutto questo tempo, sarebbe veramente stupido mollarli di punto in bianco e dubito che Martin lo farà. Un ASOIAF senza Tyrion, Jon, Arya, Sansa, Bran e Dany sinceramente non mi piace per niente. Se devono morire, che lo facciano gradualmente (come è avvenuto con Ned e Catelyn) e spero che la maggior parte di loro arrivi fino alla fine (al massimo morendo all' ultimo momento).
No, guarda che io non intendevo insinuare, di far sparire i vecchi personaggi, ma soltanto di inserirli in una nuova ottica. Esempio stupido: la lotta finale contro gli estranei non é vista da capitoli chiamati Jon, ma da capitoli chiamati "Il castello nero", "Il tunnel sotto il ghiaccio" ecc.
Peró non creo che lo zio Martin abbandonerá definitivamente i POV (almeno non quelli di Jon, Tyrion, Bran e Dany), ma forse scriverá qualche capitolo della loro trama in questo senso.
Anche perché, ricordate, si vociferava, che per l'ultimo libro della saga, lo zio Martin volesse completamente eliminare il sistema dei POV da parte di singoli personaggi, e scrivere un romanzo da un punto di vista onnisciente.
Mah, Martin non ha mai abbandomato il classico sistema PDV. In AFFC ha solo cambiato il titolo dei capitoli, ma sempre PDV rimanevano. Inoltre il titolo stesso riguardava comunque il personaggio PDV, l'unica differenza era che non si trattava del suo "nome di battesimo".
E spero veramente che non scriva da narratore onniscente, il sistema in PDV è uno dei punti forti e particolari della saga. L' abilità sta proprio nel delineare l'andamento generale del mondo senza narratore onniscente. Nah... non mi ispira proprio l'idea...
E ancora ci siamo capiti male.
La trama di Dorne avrebbe potuto essere scritta anche dal solo POV di Arys Oakhearth. Invece, lo zio Martin ha deciso di narrare questa trama da ben tre POV differenti. Secondo me, facendo cosí é riuscito a sintetizzare gli avvenimenti, evitando "l'allargamento" della trama.
Scrivendo tutto da un unico POV, Martin avrebbe dovuto dare piu profonditá ad un personaggio, e magari avrebbe dovuto scrivere qualche capitolo in piu per riuscire a fare una panoramica completa degli avvenimenti dorniani.
Ripeto, io penso che in TWOW vedremo piu situazioni viste da pluri-POV, ma non vuol dire che i vecchi POV debbano essere eliminati. :yeah:
E ancora ci siamo capiti male.
La trama di Dorne avrebbe potuto essere scritta anche dal solo POV di Arys Oakhearth. Invece, lo zio Martin ha deciso di narrare questa trama da ben tre POV differenti. Secondo me, facendo cosí é riuscito a sintetizzare gli avvenimenti, evitando "l'allargamento" della trama.
Scrivendo tutto da un unico POV, Martin avrebbe dovuto dare piu profonditá ad un personaggio, e magari avrebbe dovuto scrivere qualche capitolo in piu per riuscire a fare una panoramica completa degli avvenimenti dorniani.
Ripeto, io penso che in TWOW vedremo piu situazioni viste da pluri-POV, ma non vuol dire che i vecchi POV debbano essere eliminati. :yeah:
quello che dici è vero, però tieni presente che i capitoli di cui parli riguardavano personaggi che fino a quel momento non avevano mai avuto un POV.
Credo che questo andamento possa proseguire per tutti i "nuovi" personaggi ma non per i POV classici, che continueranno ad avere il proprio capitolo intitolato a proprio nome.
Ad ogni modo l'ulteriore allargamento della trama è stato smentito tempo fa da Martin stesso: Quentyn sarà infatti l'ultimo nuovo POV a cui saranno intitolati capitoli. Non avremo più ulteriori new entry negli ultimi libri della saga.
Ad ogni modo l'ulteriore allargamento della trama è stato smentito tempo fa da Martin stesso: Quentyn sarà infatti l'ultimo nuovo POV a cui saranno intitolati capitoli. Non avremo più ulteriori new entry negli ultimi libri della saga.
Io non ne sarei così sicura... :figo:
Io non ne sarei così sicura... :figo:
Infatti lo zio Martin ha gia dichiarato di aver introdotto un altro POV, si tratterebbe del Mastin, di Loras Tyrell, o di Melisandre, se ne parla nel topic di ADWD.