Leggo da Tempesta di spade un passaggio che m'era sfuggito alla prima lettura (uno dei tanti):
"Eppure questo tradimento dei Westerling non sembrava scatenare l'ira in suo padre come Tyrion si sarebbe aspettato. Lord Tywin non era un uomo tollerante verso la slealtà da parte dei suoi vassalli. [...] E se le quella sinistra canzone non fosse bastata, le salme devastate dei castelli dei Reynes e dei Tarbeck si ergevano ancora, silenti testimonianze del fato che attendeva coloro i quali osavano oltraggiare Castel Granito.
<<Crag non è poi così lontano da Castamere e da Terbeck Hall>> sottolineò Tyrion <<Verrebbe da pensare che, passando davanti alle macerie i Westerling avessero imparato la lezione>>
<<Forse l'hanno imparata>> disse Lord Tywin <<Erano ben consapevoli di Castamere, te l'assicuro.>>"
Questo passaggio mi ha dato molto da pensare, tanto da aver ideato una mia teoria sulla fin'ora supposta idiozia di Robb.
Mi fa pensare che il matrimonio tra Robb Stark e Jeyne Westerling sia stato abilmente orchestrato da Tywin proprio per far perdere a Robb l'appoggio dei Frey e di conseguenza arrivare poi alle nozze rosse ("Puzzano di Tywin Lannister" disse il pesce nero a Jaime, durante il loro "negoziare" a Delta delle Acque). Molto probabilmente Tywin ha obbligato i propri vassali Weesterling (che viene detto sono una antica e nobile casata, ma molto lontana dai fasti e dalle ricchezze che avevano molto tempo prima, una casa decaduta quindi) ad utilizzare la propria giovane figlia ("Una ragazza dolce" la definisce Kevan Lannister) per sedurre il giovane lupo; Tywin infatti ben sapeva che Robb avrebbe infranto le promesse di nozze Frey qualora avesse deflorato un'altra donna. Dopotutto sappiamo tutti che RObb è figlio di suo padre.
Tesi avvalorata dal fatto che Vento Grigio diventa molto violento in presenza di alcuni alfieri Westerling e sappiamo bene che Vento Grigio ha un ottimo fiuto per riconoscere gli inganni (tant'è vero che Catelyn prega Robb di tenere vicino a sè il suo lupo e di mandare lontano da sè le persone che Vento Grigio attacca)
Magari all'inzio Jeyne era consenziente, poi però si è innamorata sul serio del Giovane lupo (Viene detto in più di un'occasione negli ultimi libri, sopratutto da Jaime) e come si vede nell'Ombra della profezia è molto restia a stare ancora con i Lannister.
Ora, Jeyne.
Viene detto, sempre in Tempesta di spade, che Jeyne Westerling è la nipote di una Maegi, la stessa Maegi che fece la profezia di rovina a Cersei Lannister.
Ora: è proprio così assurdo che la cara nonnia abbia trasmesso alla nipote alcune delle sue tecniche?
Ed a che cosa servirebbero queste tecniche?
E' possibile che Jeyne abbia usato le sue tecniche per far innamorare di sè Robb stark, proprio per farlo cadere nel tranello di Tywin, rimanendo però anche lei legata al Lupo.
E' altrì possibile che Jeyne abbia ingannato i suoi genitori e sia ancora incinta di Robb, annullando l'aborto obbligatorio che i suoi le hanno inferto.
Tutto questo, fra l'altro, mi fa riconsiderare notevolmente tutta la faccenda di Robb: lo vedo, diciamo, meno fesso in quanto sedotto da una ragazza e dentro un complotto così ben orchestrato, e molto più vittima degli avvenimenti.
Non mi sembra una teoria molto campata in aria, che ne pensate?:stralol:
Al contrario, l'idea del complotto è stata più volte proposta nonché generalmente accettata, credo, ormai da tutti.
Quello su cui invece ci sono diversi dubbi è l'appartenenza della stessa Jeyne al complotto in questione.
Personalmente ritengo che fosse realmente innamorata di Robb, e che la sua famiglia abbia approfittato della situazione.
PS: modifico lo spoiler nel titolo, la dicitura "SPOILER SU TUTTA LA SAGA" è molto generica nonché deleteria nel caso di uscite di nuovi libri. :stralol:
Al contrario, l'idea del complotto è stata più volte proposta nonché generalmente accettata, credo, ormai da tutti.
Quello su cui invece ci sono diversi dubbi è l'appartenenza della stessa Jeyne al complotto in questione.
Personalmente ritengo che fosse realmente innamorata di Robb, e che la sua famiglia abbia approfittato della situazione.
Che se ne sia innamorata è, credo, indubbio. Resterebbe da vedere se ha sedotto Robb oppure no :stralol:
No scusate, e come potevano essere certi che Robb si sarebbe innamorato di lei al punto da rovinarsi consapevolmente?
Lo trovo del tutto campato per aria.
Senza dubbio Tywin avrà in qualche modo fatto pressioni sui Westerling per attirare Robb nella mattanza, minacciando nefaste conseguenze sulla sopravvivenza della loro casata, ma da qui a dire che nel piano era compreso l'innamoramento di Robb mi sembra una fesseria
:stralol:
No scusate, e come potevano essere certi che Robb si sarebbe innamorato di lei al punto da rovinarsi consapevolmente?
Non c'era bisogno che Robb si innamorasse, bastava solo che andasse a letto con Jeyne. L'onore di Robb avrebbe fatto il resto perchè robb è figlio di suo padre, e questo Tywin lo sapeva bene. L'onore degli stark non avrebbe MAI permesso che il lord della casa sverginasse una donzella senza poi sposarla
Non c'era bisogno che Robb si innamorasse, bastava solo che andasse a letto con Jeyne. L'onore di Robb avrebbe fatto il resto perchè robb è figlio di suo padre, e questo Tywin lo sapeva bene. L'onore degli stark non avrebbe MAI permesso che il lord della casa sverginasse una donzella senza poi sposarla
Non è che cambi poi moltissimo, non potevano essere sicuri che Robb fosse il pivello sprovveduto che si lascia sedurre dalla prima verginella che capitava.
Continuo ad essere perplesso su questa teoria, ad ogni modo anche se così fosse non penso verrà mai svelata, perchè del tutto superflua ai fini della storia, ormai
Per pivello era un pivello e potevano arrivarci tutti...un sedicenne (o poco più) con il corpo pieno di ormoni e contemporaenamente un re con la testa piena di ideali? Non serve la magia nera per spiegare il suo comportamento.
Invece qualcosa di innaturale potrebbe spiegare quello di Ventogrigio; si dice che i cani 'sentano' chi vuol male al loro padrone, ma mi sembra che in realtà sentano il disagio del padrone stesso davanti a certe persone. Robb si fidava tranquillamente dei parenti acquisiti, che aveva il lupo da preoccuparsi?
Si sa che gli animali hanno un sesto senso, Vento Grigio presentiva la morte incombente. La presnza di persone in teoria fedeli al padrone non influiva sul senso di minaccia percepito dalla belva, anzi il metalupo poteva ben fiutare anche la malfidenza delle persone.
Riguardo a Robb è la faccenda del dare per scontato il suo comportamento che non mi convince, se poi aggiungiamo il fatto che Jeyne ha avuto il compito facilitato dall'aver accudito amorevolmente Robb mentre giaceva ferito, anche la sua forzata convalescenza faceva parte del piano di seduzione?
Sarà...
Personalmente ritengo che Jeyne fosse sempre stata all'oscuro di tutto, e che anche i suoi parenti Westerling abbiano deciso di "vendere" Robb a Tywin non tanto per un piano preordinato, ma cogliendo la palla al balzo osservando quanto capitato tra Jeyne e il Giovane Lupo. :stralol:
Su Vento Grigio, paragonarlo ad un semplice cane o lupo non mi pare il caso. In fondo, abbiamo visto che i Metalupi, pur non essendo animali "magici" a tutti gli effetti, non sono certo animali comuni. Dubito, per dire, che i sogni di lupo, comuni a tutti i rampolli Stark, avrebbero potuto avere luogo con altri animali.
Da notare,su Vento Grigio, che nel primo libro della saga, quando l'assassino cerca di uccidere Bran, è Vento Grigio ad "avvertire" Robb dell'incendio in biblioteca. Si capisce chiaramente che trasmette in qualche modo le immagini delle fiamme al padrone che infatti dice una cosa del genere "C'è un incendio...lo vedo.. è nell'ala ovest nella biblioteca" Dovrei andare a rivedermi il passaggio ma per le parole esatte ma il senso è quello.
Quindi direi che no, non sono animali normali:D
Senza considerare che all'arrivo alle torri gemelle, prima delle nozze rosse, Vento Grigio attacca i due Frey che vengono ad accogliere Robb e Catelyn che chiedono udienza con il Lord del Guado, senza alcuna motivazione apparente. Se non è profetico questo:D
Vedo con piacere che sei giunto alla mia stessa conclusione. Era mia intenzione sollevare la questione, ma mi hai anticipato.
Sono d'accordo: anche io ritengo che Lord Tywin abbia complottato per far sedurre Robb Stark, dando il via agli eventi che in seguito hanno portato alle Nozze Rosse.
La mia teoria è che Jeyne abbia sedotto Robb per oridne dei genitori, magari trovando che il giovane lupo fosse attraente, ma che se ne sia innamorata in un secondo momento. Quindi è probabile che possa in effetti essere incinta nonostante tutto. Magari ha solo finto di prendere il Tè della Luna, oppure ha usato un rimedio per tenere il tè nello stomaco e poi vomitarlo in un secondo momento. Se Robb si è dato da fare poco prima delle Nozze Rosse, allora non ci saranno trace visibili per un pò. Il problema si porrà quando la ragazza cercherà di salvare il figlio negli ultimi 6 mesi di gravidanza. Io credo che sparirà per alcuni mesi, magari presso i fuori-legge del Tridente, così da risucire a partorire, mettere il piccolo al sicuro e magari tornare dicendo di aver partorito un bambino nato morto, così da fugare i principali sospetti.
Tutto questo nell'ipotesi che ella sia rimasta incinta di Robb.
Per quanto riguarda i poteri magici ereditati dalla nonna, non mi sorprtenderei che la ragazza li usasse per uccidere i Frey, o magari qualcuno dei Lannister. Non sarebbe male come idea. In alternativa se ne potrewbbe servire
Per quanto riguarda il meta-lupo, esso ha il potere di comunicare mentalmente con il padrone, inoltre è un mostro non un animale, quindi è dotato di una maggiroe intelligenza e intuizione. Non mi sorprende che abbia fiutato la trappola tesagli dai Westerling, oltre a quella tesagl idai Frey.
In conclusione, spero di tutto cuore che vi sia un piccolo lupo nel ventre di Jeyne Westerling, così che la morte di Robb Stark possa essere un pò meno tragica.