Morto Gygax, creò «Dungeons and Dragons»
Aveva 69 anni. Nel 1974 inventò con Dave Anderson il più celebre gioco di ruolo del mondo
NEW YORK (USA) - Il mondo del gaming lo piangerà. Gary Gygax, uno dei creatori del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, è morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin. Aveva 69 anni.
Gary Gigax (Ap)
Con Dave Anderson, nel 1974 Gygax aveva dato vita alle fantasie medievali del famosissimo gioco che da allora ha contagiato milioni di teen-ager in tutto il mondo.
IL GIOCO - Inizialmente pubblicato dalla compagnia di Gygax, la Tactical Studies Rules (TSR), Dungeons and Dragons è stato il punto di partenza dell'editoria legata ai giochi di ruolo. È ancora oggi di gran lunga il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre un miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004. Ispirato alla mitologia, il gioco originale consentiva ai giocatori di interpretare un essere umano appartenente ad una di quattro classi: guerriero, mago, ladro e chierico, oppure essere un membro di una razza fantasy: nano, halfling o elfo. Le edizioni successive definirono queste tre razze fantasy come 'semi-umani. I giocatori potevano decidere se possedere una classe (guerriero, mago, ecc.) o scegliere una razza semi-umana, ognuna delle quali aveva un proprio set di abilit…, simili a quelle di un guerriero (per il nano), di un misto di guerriero/mago (per un elfo) o di un misto di guerriero/ladro (per un halfling).
CORRIERE DELLA SERA
05 marzo 2008
anche grazie a lui ho passato ore e ore di divertimento...
mi dispiace :stralol:
Non conoscevo l'ideatore di D&D, e mi rammarica molto venirlo a sapere proprio nell'ultimo capitolo della sua storia.
RIP e grazie del regalo che ci hai riservato. :stralol:
Bry
Forse questo è stato il modo più aggraziato di commemorarlo.
Anche io sono giocatore di D&D dal 1988, mi ha fatto passare ore di puro divertimento con tanti amici e conoscere tanta gente. Sono davvero dispiaciuto che uno dei suoi creatori se ne sia andato in modo prematuro. :stralol:
Forse questo è stato il modo più aggraziato di commemorarlo.
il secondo classificato, dopo Rich Burlew è qui:
L'ho saputo il 4 marzo stesso... :huh:
Ho iniziato a giocare che avevo 12 anni (la vecchia scatola nera della EG "Il dungeon di Zanzer"),ma si trattò di un esperimento.Iniziai veramente che avevo 14 anni,il primo anno delle superiori.Ora ho 27 anni (28 il 15 marzo) e gioco ancora a D&D.
Sono stato giocatore e master (quest'ultimo tuttora).Ho manovrato guerrieri e maghi.Ho giocato con stili di gioco "spacca il mondo e ruba il tesoro" e con stili di gioco al cui confronto un'opera teatrale sembrava una recita scolastica.Ho conosciuto gente interessante e brave persone.Ho passato giorni interi e serate memorabili tirando dadi.Sono cresciuto e il mondo intorno a me anche.
Per tutto questo e altro ancora,grazie mille Gary Gygax.Grazie per avermi fatto e per continuare a farmi sognare.
RIP,good old Gary. :sbav: :wub:
ecco l'omaggio di kovalich:
http://archive.gamespy.com/comics/dorktowe...625posterA4.tif
Senza immagini e brevissima, ma nella sua semplicità forse la piú bella: All fellow geeks everywhere should observe 1d4+1 moments of silence.
grazie di cuore Mister Gygax, grazie a te interi universi sono nati e morti, siamo diventati altri restando noi stessi e abbiamo vissuto realtà che potevamo solo immaginare. Poche cose per me valgono altrettanto. Grazie.
Il suo gioco è uno dei ricordi più belli dell'adolescenza che mi porto dietro,ho conosciuto tutti i miei amici mi sono divertito ed nonostante le brutture che ci circondano qualche volta sono anche riuscito a sognare!
grazie di tutto Gary...
Vi dico che alcune case per giochi di PC hanno creato/stanno creando patch in suo onore... tra le prime per WoW con la 2.4.0
See you soon & R.I.P. Sir Gygax