Allora..che ne pensate di questa 80° edizione?
Purtroppo non avendo ancora visto nè il petroliere nè non è un paese per vecchi non posso dire la mia opinione!
Comunque ecco i vincitori (in rosso)
Miglior film
Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel Coen e Ethan Coen
Espiazione (Atonement), regia di Joe Wright
Juno (Juno), regia di Jason Reitman
Michael Clayton (Michael Clayton), regia di Tony Gilroy
Il petroliere (There Will Be Blood), regia di Paul Thomas Anderson
Miglior regia
Joel Coen e Ethan Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Julian Schnabel - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)
Jason Reitman - Juno (Juno)
Tony Gilroy - Michael Clayton (Michael Clayton)
Paul Thomas Anderson - Il petroliere (There Will Be Blood)
Miglior attore protagonista
Daniel Day-Lewis - Il petroliere (There Will Be Blood)
George Clooney - Michael Clayton (Michael Clayton)
Johnny Depp - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)
Tommy Lee Jones - Nella valle di Elah (In the Valley of Elah)
Viggo Mortensen - La promessa dell'assassino (Eastern Promises)
Migliore attrice protagonista
Marion Cotillard - La vie en rose (La Môme)
Cate Blanchett - Elizabeth: The Golden Age (Elizabeth: The Golden Age)
Julie Christie - Away from Her - Lontano da lei (Away from Her)
Laura Linney - La famiglia Savage (The Savages)
Ellen Page - Juno (Juno)
Miglior attore non protagonista
Javier Bardem - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Casey Affleck - L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford)
Philip Seymour Hoffman - La guerra di Charlie Wilson (Charlie Wilson’s War)
Hal Holbrook - Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild)
Tom Wilkinson - Michael Clayton (Michael Clayton)
Migliore attrice non protagonista
Tilda Swinton - Michael Clayton (Michael Clayton)
Cate Blanchett - Io non sono qui (I'm Not There)
Ruby Dee - American Gangster (American Gangster)
Saoirse Ronan - Espiazione (Atonement)
Amy Ryan - Gone, Baby, Gone (Gone Baby Gone)
Miglior sceneggiatura originale
Diablo Cody - Juno (Juno)
Nancy Oliver - Lars e una ragazza tutta sua (Lars and the Real Girl)
Tony Gilroy - Michael Clayton (Michael Clayton)
Jan Pinkava, Jim Capobianco e Brad Bird - Ratatouille (Ratatouille)
Tamara Jenkins - La famiglia Savage (The Savages)
Miglior sceneggiatura non originale
Joel Coen e Ethan Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Christopher Hampton - Espiazione (Atonement)
Sarah Polley - Away from Her - Lontano da lei (Away from Her)
Ronald Harwood - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)
Paul Thomas Anderson - Il petroliere (There Will Be Blood)
Miglior film straniero
Il falsario - Operazione Bernhard (Die Fälscher), regia di Stefan Ruzowitzky (Austria)
Beaufort (בופור), regia di Joseph Cedar (Israele)
Katyń, regia di Andrzej Wajda (Polonia)
Mongol (Монгол), regia di Sergei Bodrov (Kazakhstan)
12 (Dvenadtsat'), regia di Nikita Mikhalkov (Russia)
Miglior film d'animazione
Ratatouille (Ratatouille), regia di Brad Bird e Jan Pinkava
Persepolis (Persepolis), regia di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud
Surf's Up - I re delle onde (Surf's Up), regia di Ash Brannon e Chris Buck
Miglior fotografia
Robert Elswit - Il petroliere (There Will Be Blood)
Roger Deakins - L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford)
Seamus McGarvey - Espiazione (Atonement)
Roger Deakins - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Janusz Kaminski - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)
Miglior montaggio
Christopher Rouse - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)
Juliette Welfling - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)
Jay Cassidy - Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild)
Ethan Coen e Joel Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Dylan Tichenor - Il petroliere (There Will Be Blood)
Miglior scenografia
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)
Arthur Max e Beth A. Rubino - American Gangster (American Gangster)
Sarah Greenwood e Katie Spencer - Espiazione (Atonement)
Dennis Gassner e Anna Pinnock - La bussola d'oro (The Golden Compass)
Jack Fisk e Jim Erickson - Il petroliere (There Will Be Blood)
Migliori costumi
Alexandra Byrne - Elizabeth: The Golden Age (Elizabeth: The Golden Age)
Albert Wolsky - Across the Universe (Across the Universe)
Jacqueline Durran - Espiazione (Atonement)
Marit Allen - La vie en rose (La Môme)
Colleen Atwood - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)
Miglior trucco
Didier Lavergne e Jan Archibald - La vie en rose (La Môme)
Rick Baker e Kazuhiro Tsuji - Norbit (Norbit)
Ve Neill e Martin Samuel - Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End)
Migliori effetti speciali
Michael L. Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris e Trevor Wood - La bussola d'oro (The Golden Compass)
John Knoll, Hal T. Hickel, Charlie Gibson e John Frazier - Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End)
Scott Farrar, Scott Benza, Russell Earl e John Frazier - Transformers (Transformers)
Migliore colonna sonora
Dario Marianelli - Espiazione (Atonement)
Alberto Iglesias - Il cacciatore di aquiloni (The Kite Runner)
James Newton Howard - Michael Clayton (Michael Clayton)
Michael Giacchino - Ratatouille (Ratatouille)
Marco Beltrami - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma)
Miglior canzone
Falling Slowly, parole e musica di Glen Hansard e Markéta Irglováz - Once (Once)
Raise It Up, parole e musica di Chris Trapper - La musica nel cuore (August Rush)
Happy Working Song, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)
So Close, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)
That's How You Know, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)
Miglior sonoro
Scott Millan, David Parker e Kirk Francis - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)
Skip Lievsay, Craig Berkey Greg Orloff e Peter F. Kurland - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Randy Thom, Michael Semanick e Doc Kane - Ratatouille (Ratatouille)
Paul Massey, David Giammarco e Jim Stuebe - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma)
Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Peter J. Devlin - Transformers (Transformers)
Miglior montaggio sonoro
Karen M. Baker e Per Hallberg - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)
Skip Lievsay - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)
Randy Thom e Michael Silvers - Ratatouille (Ratatouille)
Matthew Wood - Il petroliere (There Will Be Blood)
Mike Hopkins e Ethan Van der Ryn - Transformers (Transformers)
Miglior documentario
Taxi to the Dark Side (Taxi to the Dark Side), regia di Alex Gibney
No End in Sight (No End in Sight), regia di Charles Ferguson
Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience (Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience), regia di Richard Robbins
Sicko (Sicko), regia di Michael Moore
War Dance (War Dance), regia di Sean Fine e Andrea Nix
Miglior cortometraggio
Le Mozart des pickpockets (Le Mozart des pickpockets), regia di Philippe Pollet-Villard
Om natten (Om natten), regia di Christian E. Christiansen
Il supplente (Il supplente), regia di Andrea Jublin
Tanghi argentini (Tanghi argentini), regia di Guy Thys
The Tonto Woman (The Tonto Woman), regia di Daniel Barber
Miglior cortometraggio documentario
Freeheld (Freeheld), regia di Cynthia Wade
La corona (La corona), regia di Amanda Micheli e Isabel Vega
Salim Baba (Salim Baba), regia di Tim Sternberg
Sari's Mother (Sari's Mother), regia di James Longley
Miglior cortometraggio d'animazione
Peter & the Wolf (Peter & the Wolf), regia di Suzie Templeton Même les pigeons vont au paradis (Même les pigeons vont au paradis), regia di Samuel Tourneux
I Met the Walrus (I Met the Walrus), regia di Josh Raskin
Madame Tutli-Putli (Madame Tutli-Putli), regia di Chris Lavis e Maciek Szczerbowski
Moya lyubov (Moya lyubov), regia di Aleksandr Petrov
Premio alla carriera
A Robert F. Boyle, "in riconoscimento di una delle più grandi carriere cinematografiche nell'art direction".
Mi fa piacere vedere (finalmente) tanti riconoscimenti ai fratelli Coen. Se li meritano, anche se non ho visto il film. :dart:
Meritato sec. me l'Oscar alla bussola d'oro per gli effetti visivi.
Purtroppo non ho visto nessuno degli altri film.
Per il film straniero invece: ed ecco un altro film sui campi di concentramento. Possibile che non ci siano film stranieri (intendo non-americani) validi, che non siano super-impegnati?? :unsure:
Mi fa piacere vedere (finalmente) tanti riconoscimenti ai fratelli Coen. Se li meritano, anche se non ho visto il film. :unsure:
vero!
poi alla premiazione mi hanno fatto morire dal ridere!XD
sono contenta anche per javier bardem!
meritato secondo me anche l'oscar per i costumi di elizabeth the golden age e per la scenografia di sweeney todd (non l'ho visto..lo dico a priori!!XD)
mi è cmq dispiaciuto per cate blanchet!
Non ho visto nè il petroliere nè no country for old man (mi rifiuto di pronunciare l'orribile traduzione in italiano), ma d'istinto mi sembrano Oscar meritati...
tutti dicono che D. Day-Lewis ha fatto un interpretazioine straordinaria, ma un po' mi dispiace per Viggo Mortensen-Aragorn... il suo mafioso russo era semplicemente straordinario
Mi pare che manchi il premio alla miglior attrice non protagonista che comunque è Tilda Swinton per il film Michael Clayton. Mi associo alla felicità per i Coen ma la cosa che più colpisce è l'affermazione degli artisti europei: tutte e 4 le categorie attoriali, il film straniero, le musiche e le scenografie con gli italiani, il trucco al film francese. Non sono d'accordo per la vittoria della Bussola d'oro negli effetti speciali; l'avrei dato a Transformers.
Per quanto riguarda quello che ha detto Timett su i film starnieri. E' anche una deformazione americana considerare l'Europa come luogo dell'arte e dell'impegno e sono loro che votano.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
io ho visto non è un paese per vecchi e gli oscar sono meritatissimi, i Coen sono geniali :stralol: :wub: . è un film davvero bellissimo. Javier Bardem è davvero bravo nel film però un pò mi dispiace per Tom Wilkinson che in michael clayton era eccezzionale. poi Tilda Swinton, secondo me si è stra meritata l' oscar per michael clayton e Daniel Day Lewis quello per il petroliere
L'Oscar ai Coen sono strameritatissimi!!!
Il loro film è un capolavoro assoluto,un esemplare parabola su come la violenza avanzi inarrestabile nella societa contemporanea:non la si puo fermare,perchè è senza senso,divora tutto e tutti.Proprio come il personaggio che la personifica,lo spietato serial killer Anton Chigurh:e senza ombra di dubbio l'interpretazione che Bardem da di questo personaggio è starordinaria,destinata a entrare nella storia del cinema...semplicemente memorabile.
Sul premio come migliore attrice non sono d'accordo:io avrei premiato la Blanchett,per la sua interpretazione in Elizabeth,dove praticamente tiene in piedi il film da sola.........
:sbav: :wub: :wub:
sul film dei coen, oltre alla questione della violenza nella società attuale aggiungerei che 1ed78a926f3332e0f0ff59fb4d9c1e5c'1ed78a926f3332e0f0ff59fb4d9c1e5c
le carte in tavola all'inizio sono tutti gli ingredienti più classici dei thriller/inseguimento americani, abbiamo l'assassino psicopatico più furbo e più forte di tutti, il tizio buono ma non troppo che trovatosi invischiato vuole farla in barba a tutti, i mafiosi al seguito, il poliziotto di provincia buono che vuole aiutare il protagonista. Ci si aspetterebbe che, come nel 99% di thriller di questo genere, il protagonista riesca fregare tutti quanti, il poliziotto muoia o venga ferito per aiutarlo, lo psicopatico alla fine venga ucciso e i mafiosi restino col becco asciutto o addirittura in manette. Non accade così a hollywood? Invece qua abbiamo uno sviluppo assolutamente il più "reale" possibile:il più furbo di tutti, anche se psicopatico, frega tutti, i mafiosi con tutte le forze che dispongono beccano il protagonista, il poliziotto di campagna com'è logico che sia non può combinare nulla e non combina nulla. E alla fine c'è anche l'incidente che potrebbe riportare la "giustizia hollywoodina", ma il nostro cattivo ne esce con un braccio spezzato e poco più.
E quel finale ti lascia anche malissimo, perchè mica cel'aspettavamo un a fine così, noi ci aspettvamo quella logicamente più assurda, ovvero che il fesso in mezzo la scampasse nel migliore dei modi. Invece è andato nel modo più logicamente prevedibile possibile, e nessuno se l'aspettava
Non ho visto nè il petroliere nè no country for old man (mi rifiuto di pronunciare l'orribile traduzione in italiano)
scusa se te lo chiedo, ma mi viene proprio spontaneo... :sbav:
"no country for old men" tu come l'avresti tradotto, visto che "non è un paese per vecchi" non ti sta bene?
Concordo sul fatto che Viggo Mortensen sia grandioso in Eastern Promises, ma quest'anno, davvero, era uno scontro fra titani nella categoria per il miglior attore protagonista.
:wub:
A proposito di "No country for old men"
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il più furbo di tutti, anche se psicopatico, frega tutti, i mafiosi con tutte le forze che dispongono beccano il protagonista
Mi permetto un appunto c77d664eccb081cb64789b26d582c059'c77d664eccb081cb64789b26d582c059
Non sono i mafiosi ad uccidere Moss, ma e Chigurh! Nel film la cosa è un po' sottile, si capisce solo quando lo sceriffo ritorna al motel a seguito del dialogo con il collega: lui gli dice che Anton torna sempre sul luogo del delitto, e si vede la porta con la serratura saltata. In realtà nel libro la scena è totalmente diversa, è stato tagliato tutto un pezzo, e lo dice direttamente
Il film è sicuramente ben fatto, Bardem è stratosferico, eccezionale!
Io ho letto prima il libro, e devo dire che il film mi ha lasciato un po' così così: ci sono un po' di cose diverse, che non ne stravolgono il senso, ma che secondo me lo fanno apprezzare meno. Consiglio a chiunque ha visto il film e lo ha apprezzato di leggere il libro!
Concordo sulla bruttezza della traduzione: per me sarebbe stato più adatto una cosa tipo "Non c'è posto(paese) per uomini vecchi" o qualcosa del genere. L'old men del titolo originale IMHO non intende un anziano, ma un'uomo vecchio, un uomo che si confronta con una realtà che cambia e si trova inevitabilmente spaesato perchè non la comprende nn essendo quella a cui è abituato. E il no country è atemporale, 028b3c54b18ff3e2a0954f3750400a59'028b3c54b18ff3e2a0954f3750400a59
come si intuisce alla fine del libro/film quando Bell parla con Ellis
mentre la trauzione lo attualizza.
Comunque attendo di vedere "il petroliere" (anche qui, la traduzione...) per dare un giudizio compiuto sul miglior film.
Scandaloso che non abbia vinto TRASFORMERS :sbav: (sono un po' di parte)
Mi aspettavo forse qualcosa di diverso e forse in questo senso sono rimasto un po' deluso. Premetto che non ho visto il petroliere, ma mi sarei aspettato come vincitori all'oscar personaggi come Jhonny Depp o Viggo Mortensen che ho apprezzato molto nelle loro interpretazioni. Mi sarei aspettato invece una doppia statuetta per Cate Blanchett ma quì forse esagero anche se per me rimane l'attrice di maggior talento che il panorama cinematografico ci offre e la più camaleontica. Per il resto nessuna sorpresa anzi direi molte giuste conferme..
depp è bravo a recitare, ma in sweeny todd non è che abbia dovuto far granchè...il personaggio assegnatogli era monoespressione..per viggo mortensen no soperchè non ho visto eastern promises, però bardem ha recitato mostruosamente bene
ho trovato il film dei fratelli Coen orribile a una prima visione,così ho deciso di leggere il libro,ed è davvero bello,così ho deciso di rivedermi il film,orribile,nn capisco tutti questi premi,sopratutto miglior film soffiato al petroliere...vergognoso...
a
depp è bravo a recitare, ma in sweeny todd non è che abbia dovuto far granchè.
Difatti..........Depp merita sicuramente l'oscar,ma questa non che si possa definire la sua migliore interpretazione.....
ho trovato il film dei fratelli Coen orribile a una prima visione,così ho deciso di leggere il libro,ed è davvero bello,così ho deciso di rivedermi il film,orribile,nn capisco tutti questi premi,sopratutto miglior film soffiato al petroliere...vergognoso...
Dai..voglio capire che non ti sia piaciuto.......ma ......almeno l'interpretazione di Bardem........ :smack:
Mi aspettavo forse qualcosa di diverso e forse in questo senso sono rimasto un po' deluso. Premetto che non ho visto il petroliere, ma mi sarei aspettato come vincitori all'oscar personaggi come Jhonny Depp o Viggo Mortensen che ho apprezzato molto nelle loro interpretazioni. Mi sarei aspettato invece una doppia statuetta per Cate Blanchett ma quì forse esagero anche se per me rimane l'attrice di maggior talento che il panorama cinematografico ci offre e la più camaleontica. Per il resto nessuna sorpresa anzi direi molte giuste conferme..
a parte che Johnny Depp proprio non lo sopporto (e quindi forse sono un pò prevenuta) ma Depp contro Day Lewis!! Depp potrà anche essere bravo ma secondo me contro Daniel Day Lewis non ha davvero possibilità. indipendentemente dal film Day Lewis riesce a rendere grandiosa qualsiasi sua interpretazione. però dal'altra parte i gusti sono gusti! :dart:
in quanto alla Blanchett in effetti anche io mi aspettavo l'oscar per "Io non sono qui" però per me Tilda Swinton in Michael Clayton è straordinaria. invece in "the golden age" non ho trovato la blanchett così brava, cioè indubbiamente reggeva il film da sola ma in confronto alle sue altre interpretazioni questa è un pò troppo melodrammatica. :smack: :dart: