Entra Registrati
Oscar 2008
* di *Lyanna Stark*
creato il 25 febbraio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 10:13 Autore

Allora..che ne pensate di questa 80° edizione?

Purtroppo non avendo ancora visto nè il petroliere nè non è un paese per vecchi non posso dire la mia opinione!

Comunque ecco i vincitori (in rosso)

 

Miglior film

Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men), regia di Joel Coen e Ethan Coen

Espiazione (Atonement), regia di Joe Wright

Juno (Juno), regia di Jason Reitman

Michael Clayton (Michael Clayton), regia di Tony Gilroy

Il petroliere (There Will Be Blood), regia di Paul Thomas Anderson

 

Miglior regia

Joel Coen e Ethan Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Julian Schnabel - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)

Jason Reitman - Juno (Juno)

Tony Gilroy - Michael Clayton (Michael Clayton)

Paul Thomas Anderson - Il petroliere (There Will Be Blood)

 

Miglior attore protagonista

Daniel Day-Lewis - Il petroliere (There Will Be Blood)

George Clooney - Michael Clayton (Michael Clayton)

Johnny Depp - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)

Tommy Lee Jones - Nella valle di Elah (In the Valley of Elah)

Viggo Mortensen - La promessa dell'assassino (Eastern Promises)

 

Migliore attrice protagonista

Marion Cotillard - La vie en rose (La Môme)

Cate Blanchett - Elizabeth: The Golden Age (Elizabeth: The Golden Age)

Julie Christie - Away from Her - Lontano da lei (Away from Her)

Laura Linney - La famiglia Savage (The Savages)

Ellen Page - Juno (Juno)

 

Miglior attore non protagonista

Javier Bardem - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Casey Affleck - L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford)

Philip Seymour Hoffman - La guerra di Charlie Wilson (Charlie Wilson’s War)

Hal Holbrook - Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild)

Tom Wilkinson - Michael Clayton (Michael Clayton)

 

Migliore attrice non protagonista

Tilda Swinton - Michael Clayton (Michael Clayton)

Cate Blanchett - Io non sono qui (I'm Not There)

Ruby Dee - American Gangster (American Gangster)

Saoirse Ronan - Espiazione (Atonement)

Amy Ryan - Gone, Baby, Gone (Gone Baby Gone)

 

Miglior sceneggiatura originale

Diablo Cody - Juno (Juno)

Nancy Oliver - Lars e una ragazza tutta sua (Lars and the Real Girl)

Tony Gilroy - Michael Clayton (Michael Clayton)

Jan Pinkava, Jim Capobianco e Brad Bird - Ratatouille (Ratatouille)

Tamara Jenkins - La famiglia Savage (The Savages)

 

Miglior sceneggiatura non originale

Joel Coen e Ethan Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Christopher Hampton - Espiazione (Atonement)

Sarah Polley - Away from Her - Lontano da lei (Away from Her)

Ronald Harwood - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)

Paul Thomas Anderson - Il petroliere (There Will Be Blood)

 

Miglior film straniero

Il falsario - Operazione Bernhard (Die Fälscher), regia di Stefan Ruzowitzky (Austria)

Beaufort (בופור‎), regia di Joseph Cedar (Israele)

Katyń, regia di Andrzej Wajda (Polonia)

Mongol (Монгол), regia di Sergei Bodrov (Kazakhstan)

12 (Dvenadtsat'), regia di Nikita Mikhalkov (Russia)

 

Miglior film d'animazione

Ratatouille (Ratatouille), regia di Brad Bird e Jan Pinkava

Persepolis (Persepolis), regia di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud

Surf's Up - I re delle onde (Surf's Up), regia di Ash Brannon e Chris Buck

 

Miglior fotografia

Robert Elswit - Il petroliere (There Will Be Blood)

Roger Deakins - L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford)

Seamus McGarvey - Espiazione (Atonement)

Roger Deakins - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Janusz Kaminski - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)

 

Miglior montaggio

Christopher Rouse - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)

Juliette Welfling - Lo scafandro e la farfalla (Le scaphandre et le papillon)

Jay Cassidy - Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild)

Ethan Coen e Joel Coen - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Dylan Tichenor - Il petroliere (There Will Be Blood)

 

Miglior scenografia

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)

Arthur Max e Beth A. Rubino - American Gangster (American Gangster)

Sarah Greenwood e Katie Spencer - Espiazione (Atonement)

Dennis Gassner e Anna Pinnock - La bussola d'oro (The Golden Compass)

Jack Fisk e Jim Erickson - Il petroliere (There Will Be Blood)

 

Migliori costumi

Alexandra Byrne - Elizabeth: The Golden Age (Elizabeth: The Golden Age)

Albert Wolsky - Across the Universe (Across the Universe)

Jacqueline Durran - Espiazione (Atonement)

Marit Allen - La vie en rose (La Môme)

Colleen Atwood - Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street)

 

Miglior trucco

Didier Lavergne e Jan Archibald - La vie en rose (La Môme)

Rick Baker e Kazuhiro Tsuji - Norbit (Norbit)

Ve Neill e Martin Samuel - Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End)

 

Migliori effetti speciali

Michael L. Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris e Trevor Wood - La bussola d'oro (The Golden Compass)

John Knoll, Hal T. Hickel, Charlie Gibson e John Frazier - Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At World's End)

Scott Farrar, Scott Benza, Russell Earl e John Frazier - Transformers (Transformers)

 

Migliore colonna sonora

Dario Marianelli - Espiazione (Atonement)

Alberto Iglesias - Il cacciatore di aquiloni (The Kite Runner)

James Newton Howard - Michael Clayton (Michael Clayton)

Michael Giacchino - Ratatouille (Ratatouille)

Marco Beltrami - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma)

 

Miglior canzone

Falling Slowly, parole e musica di Glen Hansard e Markéta Irglováz - Once (Once)

Raise It Up, parole e musica di Chris Trapper - La musica nel cuore (August Rush)

Happy Working Song, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)

So Close, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)

That's How You Know, musica di Alan Menken e parole di Stephen Schwartz - Come d'incanto (Enchanted)

 

Miglior sonoro

Scott Millan, David Parker e Kirk Francis - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)

Skip Lievsay, Craig Berkey Greg Orloff e Peter F. Kurland - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Randy Thom, Michael Semanick e Doc Kane - Ratatouille (Ratatouille)

Paul Massey, David Giammarco e Jim Stuebe - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma)

Kevin O'Connell, Greg P. Russell e Peter J. Devlin - Transformers (Transformers)

 

Miglior montaggio sonoro

Karen M. Baker e Per Hallberg - The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (The Bourne Ultimatum)

Skip Lievsay - Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

Randy Thom e Michael Silvers - Ratatouille (Ratatouille)

Matthew Wood - Il petroliere (There Will Be Blood)

Mike Hopkins e Ethan Van der Ryn - Transformers (Transformers)

 

Miglior documentario

Taxi to the Dark Side (Taxi to the Dark Side), regia di Alex Gibney

No End in Sight (No End in Sight), regia di Charles Ferguson

Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience (Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience), regia di Richard Robbins

Sicko (Sicko), regia di Michael Moore

War Dance (War Dance), regia di Sean Fine e Andrea Nix

 

Miglior cortometraggio

Le Mozart des pickpockets (Le Mozart des pickpockets), regia di Philippe Pollet-Villard

Om natten (Om natten), regia di Christian E. Christiansen

Il supplente (Il supplente), regia di Andrea Jublin

Tanghi argentini (Tanghi argentini), regia di Guy Thys

The Tonto Woman (The Tonto Woman), regia di Daniel Barber

 

Miglior cortometraggio documentario

Freeheld (Freeheld), regia di Cynthia Wade

La corona (La corona), regia di Amanda Micheli e Isabel Vega

Salim Baba (Salim Baba), regia di Tim Sternberg

Sari's Mother (Sari's Mother), regia di James Longley

 

Miglior cortometraggio d'animazione

Peter & the Wolf (Peter & the Wolf), regia di Suzie Templeton Même les pigeons vont au paradis (Même les pigeons vont au paradis), regia di Samuel Tourneux

I Met the Walrus (I Met the Walrus), regia di Josh Raskin

Madame Tutli-Putli (Madame Tutli-Putli), regia di Chris Lavis e Maciek Szczerbowski

Moya lyubov (Moya lyubov), regia di Aleksandr Petrov

 

Premio alla carriera

A Robert F. Boyle, "in riconoscimento di una delle più grandi carriere cinematografiche nell'art direction".


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6522 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6522 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 10:24

Mi fa piacere vedere (finalmente) tanti riconoscimenti ai fratelli Coen. Se li meritano, anche se non ho visto il film. :dart:

Meritato sec. me l'Oscar alla bussola d'oro per gli effetti visivi.

Purtroppo non ho visto nessuno degli altri film.

Per il film straniero invece: ed ecco un altro film sui campi di concentramento. Possibile che non ci siano film stranieri (intendo non-americani) validi, che non siano super-impegnati?? :unsure:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 10:36 Autore

Mi fa piacere vedere (finalmente) tanti riconoscimenti ai fratelli Coen. Se li meritano, anche se non ho visto il film. :unsure:

vero!

poi alla premiazione mi hanno fatto morire dal ridere!XD

sono contenta anche per javier bardem!

meritato secondo me anche l'oscar per i costumi di elizabeth the golden age e per la scenografia di sweeney todd (non l'ho visto..lo dico a priori!!XD)

mi è cmq dispiaciuto per cate blanchet!


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 12:24

Non ho visto nè il petroliere nè no country for old man (mi rifiuto di pronunciare l'orribile traduzione in italiano), ma d'istinto mi sembrano Oscar meritati...

 

tutti dicono che D. Day-Lewis ha fatto un interpretazioine straordinaria, ma un po' mi dispiace per Viggo Mortensen-Aragorn... il suo mafioso russo era semplicemente straordinario


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 13:09

Mi pare che manchi il premio alla miglior attrice non protagonista che comunque è Tilda Swinton per il film Michael Clayton. Mi associo alla felicità per i Coen ma la cosa che più colpisce è l'affermazione degli artisti europei: tutte e 4 le categorie attoriali, il film straniero, le musiche e le scenografie con gli italiani, il trucco al film francese. Non sono d'accordo per la vittoria della Bussola d'oro negli effetti speciali; l'avrei dato a Transformers.

 

Per quanto riguarda quello che ha detto Timett su i film starnieri. E' anche una deformazione americana considerare l'Europa come luogo dell'arte e dell'impegno e sono loro che votano.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2008 13:20

io ho visto non è un paese per vecchi e gli oscar sono meritatissimi, i Coen sono geniali :stralol: :wub: . è un film davvero bellissimo. Javier Bardem è davvero bravo nel film però un pò mi dispiace per Tom Wilkinson che in michael clayton era eccezzionale. poi Tilda Swinton, secondo me si è stra meritata l' oscar per michael clayton e Daniel Day Lewis quello per il petroliere



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2008 0:08

L'Oscar ai Coen sono strameritatissimi!!!

Il loro film è un capolavoro assoluto,un esemplare parabola su come la violenza avanzi inarrestabile nella societa contemporanea:non la si puo fermare,perchè è senza senso,divora tutto e tutti.Proprio come il personaggio che la personifica,lo spietato serial killer Anton Chigurh:e senza ombra di dubbio l'interpretazione che Bardem da di questo personaggio è starordinaria,destinata a entrare nella storia del cinema...semplicemente memorabile.

Sul premio come migliore attrice non sono d'accordo:io avrei premiato la Blanchett,per la sua interpretazione in Elizabeth,dove praticamente tiene in piedi il film da sola.........

:sbav: :wub: :wub:


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2008 0:31

sul film dei coen, oltre alla questione della violenza nella società attuale aggiungerei che 1ed78a926f3332e0f0ff59fb4d9c1e5c'1ed78a926f3332e0f0ff59fb4d9c1e5c

le carte in tavola all'inizio sono tutti gli ingredienti più classici dei thriller/inseguimento americani, abbiamo l'assassino psicopatico più furbo e più forte di tutti, il tizio buono ma non troppo che trovatosi invischiato vuole farla in barba a tutti, i mafiosi al seguito, il poliziotto di provincia buono che vuole aiutare il protagonista. Ci si aspetterebbe che, come nel 99% di thriller di questo genere, il protagonista riesca fregare tutti quanti, il poliziotto muoia o venga ferito per aiutarlo, lo psicopatico alla fine venga ucciso e i mafiosi restino col becco asciutto o addirittura in manette. Non accade così a hollywood? Invece qua abbiamo uno sviluppo assolutamente il più "reale" possibile:il più furbo di tutti, anche se psicopatico, frega tutti, i mafiosi con tutte le forze che dispongono beccano il protagonista, il poliziotto di campagna com'è logico che sia non può combinare nulla e non combina nulla. E alla fine c'è anche l'incidente che potrebbe riportare la "giustizia hollywoodina", ma il nostro cattivo ne esce con un braccio spezzato e poco più.

E quel finale ti lascia anche malissimo, perchè mica cel'aspettavamo un a fine così, noi ci aspettvamo quella logicamente più assurda, ovvero che il fesso in mezzo la scampasse nel migliore dei modi. Invece è andato nel modo più logicamente prevedibile possibile, e nessuno se l'aspettava

 


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2008 1:30

Non ho visto nè il petroliere nè no country for old man (mi rifiuto di pronunciare l'orribile traduzione in italiano)

 

scusa se te lo chiedo, ma mi viene proprio spontaneo... :sbav:

"no country for old men" tu come l'avresti tradotto, visto che "non è un paese per vecchi" non ti sta bene?

 

Concordo sul fatto che Viggo Mortensen sia grandioso in Eastern Promises, ma quest'anno, davvero, era uno scontro fra titani nella categoria per il miglior attore protagonista.

:wub:


R
raulgb
Confratello
Utente
81 messaggi
raulgb
Confratello

R

Utente
81 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2008 8:57

A proposito di "No country for old men"

d68a3259791c3884e5072f335a64208b'd68a3259791c3884e5072f335a64208b

il più furbo di tutti, anche se psicopatico, frega tutti, i mafiosi con tutte le forze che dispongono beccano il protagonista

 

 

Mi permetto un appunto c77d664eccb081cb64789b26d582c059'c77d664eccb081cb64789b26d582c059

Non sono i mafiosi ad uccidere Moss, ma e Chigurh! Nel film la cosa è un po' sottile, si capisce solo quando lo sceriffo ritorna al motel a seguito del dialogo con il collega: lui gli dice che Anton torna sempre sul luogo del delitto, e si vede la porta con la serratura saltata. In realtà nel libro la scena è totalmente diversa, è stato tagliato tutto un pezzo, e lo dice direttamente

 

 

Il film è sicuramente ben fatto, Bardem è stratosferico, eccezionale!

Io ho letto prima il libro, e devo dire che il film mi ha lasciato un po' così così: ci sono un po' di cose diverse, che non ne stravolgono il senso, ma che secondo me lo fanno apprezzare meno. Consiglio a chiunque ha visto il film e lo ha apprezzato di leggere il libro!

 

Concordo sulla bruttezza della traduzione: per me sarebbe stato più adatto una cosa tipo "Non c'è posto(paese) per uomini vecchi" o qualcosa del genere. L'old men del titolo originale IMHO non intende un anziano, ma un'uomo vecchio, un uomo che si confronta con una realtà che cambia e si trova inevitabilmente spaesato perchè non la comprende nn essendo quella a cui è abituato. E il no country è atemporale, 028b3c54b18ff3e2a0954f3750400a59'028b3c54b18ff3e2a0954f3750400a59

come si intuisce alla fine del libro/film quando Bell parla con Ellis

mentre la trauzione lo attualizza.

 

Comunque attendo di vedere "il petroliere" (anche qui, la traduzione...) per dare un giudizio compiuto sul miglior film.

 

Scandaloso che non abbia vinto TRASFORMERS :sbav: (sono un po' di parte)


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 11:47

Mi aspettavo forse qualcosa di diverso e forse in questo senso sono rimasto un po' deluso. Premetto che non ho visto il petroliere, ma mi sarei aspettato come vincitori all'oscar personaggi come Jhonny Depp o Viggo Mortensen che ho apprezzato molto nelle loro interpretazioni. Mi sarei aspettato invece una doppia statuetta per Cate Blanchett ma quì forse esagero anche se per me rimane l'attrice di maggior talento che il panorama cinematografico ci offre e la più camaleontica. Per il resto nessuna sorpresa anzi direi molte giuste conferme..


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 12:01

depp è bravo a recitare, ma in sweeny todd non è che abbia dovuto far granchè...il personaggio assegnatogli era monoespressione..per viggo mortensen no soperchè non ho visto eastern promises, però bardem ha recitato mostruosamente bene


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 15:16

ho trovato il film dei fratelli Coen orribile a una prima visione,così ho deciso di leggere il libro,ed è davvero bello,così ho deciso di rivedermi il film,orribile,nn capisco tutti questi premi,sopratutto miglior film soffiato al petroliere...vergognoso...



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 17:40

a

depp è bravo a recitare, ma in sweeny todd non è che abbia dovuto far granchè.

Difatti..........Depp merita sicuramente l'oscar,ma questa non che si possa definire la sua migliore interpretazione.....

ho trovato il film dei fratelli Coen orribile a una prima visione,così ho deciso di leggere il libro,ed è davvero bello,così ho deciso di rivedermi il film,orribile,nn capisco tutti questi premi,sopratutto miglior film soffiato al petroliere...vergognoso...

Dai..voglio capire che non ti sia piaciuto.......ma ......almeno l'interpretazione di Bardem........ :smack:


P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 20:28

Mi aspettavo forse qualcosa di diverso e forse in questo senso sono rimasto un po' deluso. Premetto che non ho visto il petroliere, ma mi sarei aspettato come vincitori all'oscar personaggi come Jhonny Depp o Viggo Mortensen che ho apprezzato molto nelle loro interpretazioni. Mi sarei aspettato invece una doppia statuetta per Cate Blanchett ma quì forse esagero anche se per me rimane l'attrice di maggior talento che il panorama cinematografico ci offre e la più camaleontica. Per il resto nessuna sorpresa anzi direi molte giuste conferme..

 

a parte che Johnny Depp proprio non lo sopporto (e quindi forse sono un pò prevenuta) ma Depp contro Day Lewis!! Depp potrà anche essere bravo ma secondo me contro Daniel Day Lewis non ha davvero possibilità. indipendentemente dal film Day Lewis riesce a rendere grandiosa qualsiasi sua interpretazione. però dal'altra parte i gusti sono gusti! :dart:

 

in quanto alla Blanchett in effetti anche io mi aspettavo l'oscar per "Io non sono qui" però per me Tilda Swinton in Michael Clayton è straordinaria. invece in "the golden age" non ho trovato la blanchett così brava, cioè indubbiamente reggeva il film da sola ma in confronto alle sue altre interpretazioni questa è un pò troppo melodrammatica. :smack: :dart:


Messaggi
16
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE