Entra Registrati
Importante la componente amorosa nelle Cronache?
L di Lady_Arya_84
creato il 17 febbraio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2008 14:02

MODERATOR MODE ON

Ragazzi, nel sottotitolo della discussione è scritto esplicitamente no spoiler.

Qualsiasi evento, anche se è tratto dai primi libri, deve quindi essere segnalato come spoiler.

Senza segnalazione, potete limitarvi a commenti generici e stilistici.

Grazie.

MODERATOR MODE OFF

A
a.bezzi
Confratello
Utente
83 messaggi
a.bezzi
Confratello

A

Utente
83 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2008 17:43

io dico:

Tu non sai niente Jon Snow

Non anticipo nulla a nessuno perchè fino a un certo punto della saga non avrebbe senso inoltre spiego come la penso.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2008 20:56 Autore

Jon Snow....un perosnaggio che dal lato amoroso non si é ancora rivelato al punto in cui sono della lettura....

La cosa che mi piace delle storie amorose di Martin é che le descrive così come sono, riuscendo a non dare giudizi di valore di alcun genere. Sta al lettore interpretare e dare un giudizio sulle relazioni in corso.

Ogni legame permette ai personaggi di svelare una parte di sé stessi.....

Di solito non amo le storie sdolcinate, che non mi danno nulla durante la lettura. Ma lo Zio non é per niente sdolcinato...chissà cosa ne pensa lui dell'amore in letteratura :blink:, e che messaggio vuole passarci.....

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 17:17

Argomento interessante. Io ritengo che la visione dell'amore di Martin e il ruolo dell'amore nelle Cronache sia facilmente sintetizzabile nell'accezione negativa della frase di Jaime "Amore,amore...quali atti si compiono in tuo nome".

Infatti la totalità delle storie d'amore fra i protagonisti delle cronache è importante non tanto per la parte "affetto/attrazione/amore" quanto per le conseguenze drammatiche,violente e a volte folli che l'amore produce. Mi spiego meglio con qualche esempio

Fino ad ora la "componente amorosa" più importante per lo svolgimento della saga è quella rappresentata dalla storia fra Cersei e Jaime ma essa ha solo conseguenze VIOLENTE o DRAMMATICHE

SPOILER IL TRONO DI SPADE

7ea681699abcb852895faa9005427d30'7ea681699abcb852895faa9005427d30

l'attentato a Bran o il rifiuto da parte di Jaime a diventare Lord di Castel Granito

. E solo in esse diventa realmente importante

Negli unici altri casi in cui la componetente amorosa determina conseguenze "importanti", esse non sono tanto date dalla storia d'amore in sè quanto dall'evoluzione delle diverse situazioni con la nascita di altri sentimenti preponderanti quali la VENDETTA

SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE

d14895d6100c88a2cfc8ff610ac0e5a5'd14895d6100c88a2cfc8ff610ac0e5a5

Tyrion che uccide Tywin per la storia di Tisha

, la DISPERAZIONE

SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA

8cf30d4067d45dac66fbfb3475dbf321'8cf30d4067d45dac66fbfb3475dbf321

Jorah che per amore arriva a trasgredire alla legge del re e si fa esiliare

e la FOLLIA e il TRADIMENTO

SPOILER IL DOMINIO DELLA REGINA

e6cf7a2a61636f9c2a6633de238217cb'e6cf7a2a61636f9c2a6633de238217cb

Arys che asseconda il complotto di Arianne e arriva addirittura a morire in maniera folle per difendere gli intenti di lei

Per il resto mi sembrano abbastanza marginali sia il rapporto amoroso NED/CATELYN (quest'ultima molto più importante nel ruolo di madre che non in quello di moglie) che quello STANNIS/MELISANDRE (che di amoroso non ha proprio nulla, se nn guardando al lato carnale, per altro non determinante ai fini della saga)

Le uniche eccezioni (in una certa misura) a questa concezione dell'amore martiniana sono, a mio avviso, rappresentate dal rapporto JON/YGRITTE (unico caso in cui la componente amorosa è importante in sè per la crescita del protagonista e non per le conseguenze, marginali, che determina) e da quello DANY/DROGO (dove l'amore serve a Dany per affrancarsi dal dominio mentale del fratello e a maturare ma che, comunque, diventa realmente importante ai fini della saga nelle sue conseguenze VIOLENTE

SPOILER IL GRANDE INVERNO

92887d607ec3f7375bebd3f7fa4a2727'92887d607ec3f7375bebd3f7fa4a2727

quando Dany brucia la Maegi per vendicare l'amato, provocando di fatto la nascita dei draghi

NdBeric: per favore, segnalare sempre la provenienza degli spoiler.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 17:22

e che messaggio vuole passarci.....

Secondo me Martin non vuole "passarci" messaggi di sorta, non credo alle Cronache come un romanzo "morale". Martin imho punta a descrivere la realtà nuda e cruda, e per quanto mi riguarda ci riesce anche piuttosto bene.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 17:53

NdBeric: per favore, segnalare sempre la provenienza degli spoiler.

Scusa, non ci ho proprio pensato! :blink:

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 19:30 Autore

Forse hai ragione, non vuole farci la morale.

Il modo in cui scrive é realistico ed é proprio questo che mi piace di lui.

Purtroppo o i vari spoiler non li ho potuti leggere dato che sono ancora al reglo dei lupi....ma

cmq concordo su lady Catelyn, che come moglie non é molto presente....

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 19:56

A me sembra che fra Catelyn e Ned il rapporto sia intenso e sincero, forse addirittura più da parte di lei... in ogni caso non li vediamo molto, non vuol dire che sia poco presente.

SPOILER IL REGNO DEI LUPI

Stannis/Melisandre

356cbe34db537f5663ac48dde631c61a'356cbe34db537f5663ac48dde631c61a

quello STANNIS/MELISANDRE (che di amoroso non ha proprio nulla, se nn guardando al lato carnale, per altro non determinante ai fini della saga)

Come non determinante?? E le ombre che lei partorisce assorbendo con il sesso le energie vitali di lui?

SPOILER IL GRANDE INVERNO

Drogo/Daenerys

e77d40147981f1ca53cd95049c2cf691'e77d40147981f1ca53cd95049c2cf691

quello DANY/DROGO (dove l'amore serve a Dany per affrancarsi dal dominio mentale del fratello e a maturare ma che, comunque, diventa realmente importante ai fini della saga nelle sue conseguenze VIOLENTE

Non sono d'accordo, l'amore non le "serve", a quello semmai serve il suo status di khaleesi, è dopo essersi ribellata al fratello che si innamora di suo marito.

NdBeric: segnalare la provenienza degli spoiler

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2008 21:07 Autore

Tra Catelyn e Ned io penso che SPOILER IL GRANDE INVERNO 5658ba68ac63832e9ef2b8c6ce302f53'5658ba68ac63832e9ef2b8c6ce302f53

sia un rapporto più di rispetto.E' stato un matrimonio combinato che alla fine ha portato entrambi ad affezionarsi all'altro....non sono così sicura che sia vero amore

NdBeric: segnalare la provenienza degli spoiler

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2008 9:38

/me mode mod on

Ragazzi, fate un minimo di attenzione con gli spoiler: ricordate di segnalare sempre la loro provenienza!

/me mode mod off

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 12:44

Bisogna fare i distinguo tra relazioni amorose nel senso di passionali o nel senso affetive.

Per esempio Eddard Stark e Catelyn Tully hanno una relazione d'amore profondo e sincero.

SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE792070f5d53ed26765d35f156cb49465'792070f5d53ed26765d35f156cb49465

I gemelli Lannister sono legati da passione e lussuria, poi cersei usa Jaime come un burattino.

Jon Snow e Ygritte sono legati da passione che si trasforma in sincero affetto.

Potrei continuare a fare molte citazioni, ma il guaio che ogni storia ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

Secondo me, quella che ricalca l'aspetto più romantico del concetto in questione è la priam di quelle che ho nominato.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 15:14
Per esempio Eddard Stark e Catelyn Tully hanno una relazione d'amore profondo e sincero.

Secondo me lui non la ama. All'inizio non lo amava nemmeno lei ma poi sì. Ma sostanzialmente fra di loro c'è un rapporto di rispetto.

SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE205a8be30d1380fe757e813932a3d042'205a8be30d1380fe757e813932a3d042

I gemelli Lannister sono legati da passione e lussuria, poi cersei usa Jaime come un burattino.

Però Jaime è seriamente innamorato di Cersei non mi sembra solo lussuria.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 29 febbraio 2008 21:05 Autore

Nemmeno io credo sia solo lussuria, di donne Jaime potrebbe averne quante ne vuole e Cersei idem.

O
Confratello
Utente
695 messaggi
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 01 marzo 2008 15:06

SPOILER fino a IL DOMINIO DELLA REGINA 79e6cab10edd1c7b0865700fc9d94efc'79e6cab10edd1c7b0865700fc9d94efc

. A differenza dei gemelli, Eddard Stark è il classico tipo di persona pronto a strapparsi il cuore senza la minima esitazione pur di salvare la propria moglie. Cersei non mi sembra proprio il tipo da farlo. Jaime forse in passato l'avrebbe anche fatto ma ora che ha compreso chi è in realtà sua sorella non credo (queste sono opinioni personali). Se poi si amasssero veramente, Cersei non avrebbe mai esistato a rivelare la verità: per lei conta di più il potere.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 01 marzo 2008 18:41 Autore

Io penso che SPOILER FINO AL REGNO DEI LUPI: 5fb88d758720ff0759d0e5e830e8c661'5fb88d758720ff0759d0e5e830e8c661

Jaime e Cresei non sappiano cosa significa amare veramente.Poi sinceramente non capisco perché per loro le relazioni amorose debbano per forza essere solo, o quasi solo, tra parenti, avete qualche idea?premetto che sono arrivata solo fino al regno dei lupi, per cui se la risposta arriva più avanti...acqua in bocca!!!hihihihi

buona serata a tutti

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE