Mi stavo chiedendo per voi quanto sia importante la componente amorosa nelle Cronache.
Le varie coppie descritte da Martin e il modo con il quale sono descritte queste relazioni, che non sempre sono amore vero....
Le leggete dandogli importanza, o per voi non rendono il racconto più interessante?
Personalmente le leggo con piacere, anche se, ben inteso, non sono indispensabili per rendere l'opera più affascinante. Diciamo però che aiutano a renderla più naturale e veritiera.
MODERATOR MODE ON
Direi che una discussione del genere è più adatta alla sala principale del Castello Nero che alla Torre del Silenzio, che è dedicata ai sondaggi.
Sposto la discussione :unsure:
MODERATOR MODE OFF
MODERATOR MODE ON
Direi che una discussione del genere è più adatta alla sala principale del Castello Nero che alla Torre del Silenzio, che è dedicata ai sondaggi.
Sposto la discussione :unsure:
MODERATOR MODE OFF
mi scuso...... :unsure:
hihihi
Il punto è che nel mondo delle Cronache le unioni e i matrimoni sono combinati e per questo l'amore è spesso assente dai rapporti di coppia. Però abbiamo delle eccezioni significative: SPOILER fino a IL GRANDE INVERNO88cc1a4a2a647a9f402c0838c6f36642'88cc1a4a2a647a9f402c0838c6f36642
Jaime ama Cersei e questo sentimento è di fatto il motore della storia, anche Robert amava Lyanna e anche quì questo rapporto sarà fondamentale per le vicende del regno e forse è così anche per Rhaegar verso Lyanna. .
Insomma se il rapporto predominante è quello combinato mi pare che laddove qualcuno dei protagonisti nutra un sincero sentimento amoroso nei confronti di un altro questo causa degli importanti sconvolgimenti perchè vengono stravolte le regole di quel mondo e quindi posso dire con certezza che la componente amorosa è sicuramente un elemento importante nell'economia della storia.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bella domanda, vediamo...
... alla fine non contano tanto. Sono importantissime per capire le motivazioni dei personaggi, Lannister in particolare. Ma al di fuori di questi, praticamente non ne troviamo di rilevanti.
Per rispondere al punto preciso, secondo me non rendono il racconto più interessante. L'unica imho è quella di Jon. Quella per me è interessante, piacevole, nel senso narrativo del termine. Le altre invece "servono", non puoi farne a meno per capire come mai Tyrion fa qualcosa o come ragiona Jaime e poi anche Cersei.
Ma il primo non lo sopporto al 50% per questo tipo di ca**ate, il secondo non deve niente della sua figosità all'essere innamorato e la terza non si salva a priori.
Forse aggiungo fra le positive la marginale Ryk x Munda.
Sono un ingrediente indispensabile, soprattutto quando non sono scontate ma invece donano approfondimen- to psicologico ai personaggi.
Anche se l'ossatura della storia è centrata sulla politica, la guerra e gli intrighi il realismo con cui vengono raccontati non può prescindere dal trattare i sentimenti dell'uomo comune.
Inoltre i rapporti amorosi/affettivi sono un necessario contraltare ai tanti, a volte troppi, eventi cupi e crudi raccontati.
:unsure:
Sono un ingrediente indispensabile, soprattutto quando non sono scontate ma invece donano approfondimen- to psicologico ai personaggi.
Anche se l'ossatura della storia è centrata sulla politica, la guerra e gli intrighi il realismo con cui vengono raccontati non può prescindere dal trattare i sentimenti dell'uomo comune.
Inoltre i rapporti amorosi/affettivi sono un necessario contraltare ai tanti, a volte troppi, eventi cupi e crudi raccontati.
Anche secondo me sono importantissimi per chiarire meglio i personaggi. Premetto che sto leggendo solo il regno dei lupi, per cui ci sono ancora tanti aspetti a me oscuri, ma credo che anche gli intrighi amorosi rendano il tutto più interessante.
Per ora di rapporti sinceri e puri ne ho incontrati pochi...ma anche quelli superficiali mi hanno permesso di centrare meglio i personaggi interessati
Anche imho sono fondamentali. Per capire e approfondire la psicologia dei personaggi, per "completarli" del lato più tipicamente umano, per rendere più interessante (e piccante!) la vicenda in generale, per farci immedesimare di più...
Insomma, sono importanti. E poi, il buon Martin li sa dosare perfettamente, senza rendere la storia stucchevole o scontata, no? :unsure:
Imho con Tyrion esagera...
scusate la domanda un po' stupida...ma cosa significa imho???
Im My Humble Opinion, che significa "secondo il mio modesto parere" :unsure:
Im My Humble Opinion, che significa "secondo il mio modesto parere" :unsure:
grazie texdionis per il chiarimento...mi stavo scervellando per capire cosa fosse :unsure:
Se sei arrivata al Regno dei Lupi puoi già fare un commento almeno SPOILER da IL TRONO DI SPADEb05314a1ef3b9ed7d909f6dc1020309f'b05314a1ef3b9ed7d909f6dc1020309f
sul rapporto fra Daenerys e Drogo.
Che impressioni/emozioni tu ha suscitato?
Se sei arrivata al Regno dei Lupi puoi già fare un commento almeno SPOILER da IL TRONO DI SPADEa5ec7349468f03aa4ce3b38630ec38e6'a5ec7349468f03aa4ce3b38630ec38e6
sul rapporto fra Daenerys e Drogo
.
Che impressioni/emozioni tu ha suscitato?
SPOILER fino a IL GRANDE INVERNOa6dbe447d9fb16a5000c9dc7017b707c'a6dbe447d9fb16a5000c9dc7017b707c
Una ragazzina che si ritrova a dover diventare sposa improvvisamente. Non mi ha suscitato delle belle impressioni inizialmente, questo perché non la riteveo "pronta". Poi però questa relazione mi ha colta di sorpresa. Daenerys grazie a Drogo riesce a crescere e ad uscire dall'ombra del fratello, imparara e vedere le cose con la sua mente e non con quella del fratello. Imparara cosa significa il rispetto, e credo anche l'amore...non oso dire con certezza che si fosse innamorata di Drogo....ma comunque arriva a rispettarlo e a provare affetto per lui. Drogo.....mah ....per lui Daenerys cosa rapresenta? Una giovane moglie in grado di dargli un erede?una sposa da amare??secondo te?
SPOILER fino a IL GRANDE INVERNOe91466519a7706de6fd66f2e4323d137'e91466519a7706de6fd66f2e4323d137
per lui Daenerys cosa rapresenta? Una giovane moglie in grado di dargli un erede?una sposa da amare??secondo te?
anche Drogo ha mostrato nei confronti di Daenerys un atteggiamento sempre più rispettoso col passare del tempo, fino ad amarla sinceramente.
Inizialmente la considera solo un dono prezioso per la rara bellezza di lei, in seguito però è conquistato anche dal carattere e c'è spazio anche per un pò di lirismo quando quando "la luna e le stelle" decide di concepire un figlio in quella notte.