Entra Registrati
commento su "il trono di spade" (spoiler)
L di Lady_Arya_84
creato il 05 febbraio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 15:03 Autore

Ho appena finito di leggere il trono di spade!, sono un po’ indietro rispetto a voi.

Non c’è che dire…..mi è piaciuto moltissimo.

Ho cercato il luogo più adatto per esprimere la mia opinione e spero di averlo trovato.

Gli intrighi tra i nobili, i vari personaggi con un alone di mistero che li circonda….

SPOILER:

124840ee6780464214085b24f49aa2fe'124840ee6780464214085b24f49aa2fe

La famiglia Stark…John, il motivo per il quale Ned l’ha tenuto con sé…ci sono tante cose che ancora non capisco, ma adoro non capirle, perché mi fanno venir voglia di leggere i prossimi libri.

Come è facile da capire, Arya, mi affascina particolarmente, perché mi ricorda me da bambina, testona, maschiaccio e bastian-contrario. Martin descive i vari personaggi in modo ammirevole…. già dopo il primo libro, ho l’illusione di conoscerli bene.

Il potere che le donne hanno all’interno del romanzo…Cersei che manovra Robert, Lady Stark, ecc

Varys…un personaggio interessante, non si capisce bene da che parte sta, ma mi piace la sua intelligenza e scaltrezza.

Viserys e Daenerys mi incuriosiscono…lui non mi sembra che valga gran che….ma immagio che in futuro avrà più peso.

La cosa che ho più apprezzato in questo libro è il modo in cui Martin riesce a descrivere i personaggi, riuscendo a rendere il tutto così reale, devo dire che per ora è l’autore che preferisco, anche se devo ammettere di non conoscerne molti.

Ho così tante cosa da dire che non so nemmeno da dove cominciare.

A voi cos’ ha colpito maggiormente in questa prima opera? Sono curiosa di conoscere il vostro parere.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 16:44

Non c'è bisogno che metti gli spoiler ogni volta, ha già specificato nel titolo che c'è spoiler sul trono di Spade ^_^

Comunque penso che le cose che ti hanno spinto ad amare Martin siano anche le motivazioni degli altri suoi fans, me compresa^^

Vedrai: questo è solo un preludio, il bello deve ancora tutto venire! La situazione si farà molto più intricata, salteranno fuori un sacco di cosa nuove, tutto diventerà più disincantato, la divisione tra "buoni e cattivi" si farà meno netta, i personaggi verranno caratterizzati in modo più profondo.

Personalmente del primo libro mi ha fatto rimanere molto male il primo capitolo: mi è dispiaciuto moltissimo per la morte di Jory Cassel e delle altre due guardie. Boh, non so perchè mi ci ero particolarmente affezionata.

I capitoli di Dany in questo libro mi sono piaciuti tutti. Bello il cambiamento della visione dei Dothraki, il fatto che piano piano si adatti alla loro cultura e che addirittura in mezzo a loro riesca a sentirsi meglio di prima, più libera e potente.

Fin dall' inizio ho tifato per gli Stark, contro i Lannister (intesa come fazione, poi ad esempio Tyrion mi è sempre piaciuto). E fin dal primo libro ho amato Arya e i suoi due dialoghi con Jon e con Ned sono veramente commuoventi.

Joffrey è il personaggio che ho sempre odiato di più, sia all' inizio che in seguito.

Poi... boh =P

Ah: un sacco di cose che all' iniziano possono sembrare "fini a sè stesse", in realtà hanno forti collegamenti con il futuro. Compresi molti personaggi che vengono nominati.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 16:59 Autore

hai ragione aggiungere "spoiler" era inutile, é la mia prima discussione tutta mia....e si vede hihihihi

ora ho attaccato il grande inverno....

Chissà quanti personaggi devo ancora scoprire!!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 18:31

Bè...non sia mai detto che una segnalazione di spoiler in più è sgradita!!

Comunque di tanti personaggi ci si innamora (o si odiano) già da questo libro ^_^. Anche se poi evolvono, quello che viene detto qui rimane fondamentale, e questo forse è il maggior pregio di un libro che rispetto agli altri a me è sembrato un po' meno 'corposo'.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 18:45

all'epoca in cui l'avevo letto non avevo sopportato i capitoli di Daenerys (la trovavo troppo bambina), ma adesso è uno dei miei personaggi preferiti, come Arya, che nei primi libri era un pò ingenua (anche se molto meno di Sansa), mentre adesso è molto più matura di altri personaggi. questo per dire quanto Martin sia bravo nei cambiamenti dei personaggi, soprattutto quelli adolescenti. poi, continua a leggere: si farà sempre più sorprendente. ^_^

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 18:59 Autore

Bè...non sia mai detto che una segnalazione di spoiler in più è sgradita!!

Comunque di tanti personaggi ci si innamora (o si odiano) già da questo libro ^_^. Anche se poi evolvono, quello che viene detto qui rimane fondamentale, e questo forse è il maggior pregio di un libro che rispetto agli altri a me è sembrato un po' meno 'corposo'.

Dunque deduco che gli altri sono più succulenti.....mmmmmm ^_^

Devo ammettere che ci sono già dei personaggi che "amo" e "odio" e mi chiedo se le cose rimarranno invariate anche negli altri libri.

I personaggi che avete amato (o odiato) nel primo libro, li avete amati o odiati per tutti gli altri libri?????

Mi chiedo anche se la prima impressione che si ha dei personaggi rimane invariata, cioé se all'inizio Martin da una piega positiva al personaggio, ma poi con il passare del tempo gli fa prendere una piega negativa.

PRIS sono d'accordo dui capitoli di Daenerys...anche a me stufivano un po' anche se verso la fine sono diventati più coinvolgenti

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 19:36
I personaggi che avete amato (o odiato) nel primo libro, li avete amati o odiati per tutti gli altri libri?????

Questo varia molto in base al personaggio e al lettore.

I personaggi non rimangono certo costanti, subiscono una loro evoluzione (e talvolta semplicemente si arriva a conoscerli meglio rispetto a prima). Nonostante questo... a pensarci bene... io di rilevanti cambiamenti di opinione ne ho avuti ben pochi.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 19:39 Autore

ARYASNOW

E' come mi aspettavo,certo li conoscerò meglio, ma non mi aspetto cambiamenti radicali ;D

Almeno spero che la nostra ARYA non diventi "cattivella" se no come faccio con il nick??hihihihi ^_^

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 19:58
se no come faccio con il nick??

^_^

Arya è il mio personaggio preferito anche adesso, sicuramente non meno di prima, anzi...

Diventare "cattiva"?

Guarda: per me fino ad ora non lo è affatto. Semplicemente si indurisce. Dipende se sei disposta a comprenderla e "accettarla"...

C'è qualcuno che si è scandalizzato abbastanza per la sua trasformazione. Personalmente non condivido proprio per nulla tanto "scandalo".

Al massimo... piuttosto che cambiare nick... vieni da me che ti persuado a continuare ad amarla XD.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 20:12 Autore

:wacko:

Arya è il mio personaggio preferito anche adesso, sicuramente non meno di prima, anzi...

Diventare "cattiva"?

Guarda: per me fino ad ora non lo è affatto. Semplicemente si indurisce. Dipende se sei disposta a comprenderla e "accettarla"...

C'è qualcuno che si è scandalizzato abbastanza per la sua trasformazione. Personalmente non condivido proprio per nulla tanto "scandalo".

Al massimo... piuttosto che cambiare nick... vieni da me che ti persuado a continuare ad amarla XD.

hihihihi grande!!allora se mai avverrà verrò da te!promesso!!!

dicaimo che se si indurisce per "sopravvivenza" mi va benissimo, sempre che mantenga una certa fierezza ed amorproprio! Poi di solito quando mi affeziono ad un personaggio, difficilemente lo "abbandono".

Una curiosità...come mai hai aggiunto Snow al tuo nome?Il cognome che di solito viene dato a chi non ha di puro sangue?Forse però con questa domanda rischio di "obbligarti" a rivelare qualcosa, se é il caso, ignorala semplicemente

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 20:22

Ah guarda.... la fierezza e l' amorproprio non le mancheranno di certo =P

Si indurisce in buona parte per sopravvivenza, ma non è solo questo il punto. Poi vedrai. Io comunque non la biasimo affatto.

Tieni anche in conto che lei comunque è sempre stata un' aspirante guerriera, non certo un'aspirante "suora".

PS: nono, Arya non è bastarda XD. Ho aggiunto "Snow" come omaggio a Jon :wacko:

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 21:09 Autore

ah okkk mi stavo già spaventando...pensavo che fosse saltato fuori che non era filgia di Ned o che avesse sposato un bastardo.

Buona l'idea dell'omaggio;D

Sinceramente la vita da suora non mi ispira hihihi preferisco personaggi più....interessanti, senzsa nulla togliere alle suore, che rispetto!

T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 23:08

Bè...non sia mai detto che una segnalazione di spoiler in più

eh...direi proprio di no, qui sta il bello ;)

:wacko:

ti dirò, psicologicamente parlando il suo è un caso eclatante degli effetti di un'adolescenza interrotta troppo bruscamente e brutalmente.

Essendo più giovane e ribelle di Sansa, chiaramente ne ha sofferto molto più della sorella

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2008 23:52
ti dirò, psicologicamente parlando il suo è un caso eclatante degli effetti di un'adolescenza interrotta troppo bruscamente e brutalmente.

Essendo più giovane e ribelle di Sansa, chiaramente ne ha sofferto molto più della sorella

Questo è indubbio. Ma il punto è che...

(NON E UN VERO E PROPRIO SPOILER, E' UN ACCENNO GENERICO SUL PERSONAGGIO NELLA SAGA)

b38b4acddcac77d3fa0a9f98b388a3d5'b38b4acddcac77d3fa0a9f98b388a3d5

Per il mondo di Martin, mi pare che lei non abbia fatto proprio nulla di eclatante, terribile o scandaloso. Non mi pare proprio che abbia compiuto azioni così condannabili.

L' unica particolarità sta nel fatto che è una femmina e che è piccola. Da questo punto di vista sì, è un caso raro (...anche se non certo unico, anzi...). Però non vedo perchè questi aspetti debbano renderla peggiore moralmente rispetto a uomini adulti.

Comunque stiamo divagando troppo, bisognerebbe discuterne in un topic su Arya.

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 10:03 Autore

Oggi quando ho un po' di tempo devo cercare se c'é una discussione solo su di lei ;D

Amo i personaggi che evolvono e che non restano statici, soprattutto perché i libri sono moltissimi, e sarebbe strano che rimanessero uguali per tutta la saga.

Texdionis : quale personaggio hai amato di più nel primo libro?Forse dovrei intuirlo dal nick...solo che avendo letto solo questo libro...però sono curiosa di sapere che caratteristiche aveva il personaggio che ti ha preso di più nel trono di spade

Ad AryaSnow non lo chiedo perché mi sembra già più che chiaro.....

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE