Ho appena finito di leggere il regno dei lupi e volevo fare qualche commento sui personaggi.
Quindi ci sono SPOILER su tutti e tre i primi volumi, se non li avete ancora letti, non leggete niente!!!!
SPOILER il regno dei lupi e precedenti
Il mio personaggio femminile preferito è … va beh, si capisce dal nick.. Arya. Mi è sempre piaciuta la figura della donna guerriero. Mi piace moltissimo la sua grinta e la sua voglia di non essere una “lady”… infatti Sansa è qualcosa di spettacolare (in senso negativo), è davvero scema e cretina, altro che lady. Fortuna che ha aperto gli occhi, pensavo che sarebbe stata nel mondo dei sogni ancora per parecchie pagine!
Il mio personaggio preferito maschile è Tyrion. Non si capisce bene se è nei buoni o nei cattivi… o in nessuno dei due. Ha molto rispetto per il nome dei Lannister, ma sembra che stia preparando un grosso bluf proprio ai fratelli… ma questo non posso dirlo perché con la fine del terzo libro ancora non si è svelato molto dei suoi intrighi. Infatti non ho ancora capito bene cosa voglia fare, da che parte si voglia schierare.
Mi piacciono molto i dialoghi che ha con Cersei… è così sagace!!
Anche Bran mi piace moltissimo, infatti sono rimasta così O__________O quando quello …. bip… di Jaime lo butta giù. Credo che quello sia stato il pezzo più brutto di tutti questi 3 libri. Sono rimasta troppo male. Non ci posso credere che Bran non camminerà più.
Inutile dire che la mia ammirazione va a Ned … e non posso credere che sia morto così presto. Tuttavia Orny mi ha avvertito che ci sono parecchie morti, quindi in un certo senso sono preparata.
Mi piace molto anche Jon. Trovo che sia ottimo nella Barriera. Credo che sia l’uomo giusto.
Il mio più grande odio, ovviamente, va verso Cersei, Jaime e Joffrey. Sono un terzetto davvero orribile. Per la verità sono rimasta un po’ stupita dalla facile cattura di Jaime, che nel terzo volume viene a stento nominato. Ammetto che non me l’aspettavo proprio. Cioè da lui mi aspettavo qualcosa di più grandioso.
Ma i miei più grandi dubbi vanno su Varys e Ditocorto. Cioè io ne avrei messo solo uno dei due, non so se solo a me, ma mi sembrano la stessa persona. Cioè: il tipo di personaggio è lo stesso. Ma, mentre Varys ha proprio il compito di spia ok… ma Ditocorto si occupa delle finanze… perché dovrebbe essere così simile ad una spia?? Devo dire che ciò mi lascia un po’ perplessa.
Catelyn mi sembra una donna saggia, tipo “la voce della coscienza” peccato che nessuno le dia ascolto.
Daenerys… beh devo dire che fino ad ora mi ha deluso. Pensavo fosse un personaggio più grandioso, ma immagino che la sua bellezza venga fuori dal quarto volume in poi. Per ora i capitoli che la riguardano mi sono sembrati abbastanza noiosi … e anche schifosi per i miei gusti… vedi quando mangia il cuore di un animale.
Riguardo il Mastino… mmm… credo che riserverà buone sorprese. Ha un passato truce e ingiusto, ma non sembra così micidiale come sembra. È molto bella la dolcezza con cui tratta Sansa.
Stannis e Renly sono 2 bambini idioti che litigano come se avessero 5 anni, sono infatti molto ansiosa di leggere come andrà a finire il loro scontro. Certo, Stannis ha ragione, il trono spetta a lui… ma potrebbe almeno unirsi al fratello per battere i Lanniester e poi magari fa i conti con lui dopo… o no??
Riguardo Theon sono proprio contenta della figura di ca**a che fa con la sorella, se lo merita, mi è stato antipatico fin dal primo rigo. Anche se non sono d’accordo sull’accoglienza poco amichevole che gli riserva il padre.
In ultimo dico che spero che Benjen sia vivo… anche se non credo proprio che dopo tutto quel tempo si ancora vivo… ma io ci spero!! Gli Stark mi piacciono molto. Infatti sono dalla loro.. e adoro anche i meta lupo!!!
Ho un dubbio. Viene nominato un certo “Dondarrion”…. Non so se mi sono persa qualcosa o se viene spiegato in seguito. Ma chi è??????
Infine dico che, fino ad ora, non mi sembra una saga fantasy ma medioevale. Comunque mi piace, è avvincente. È bello che ci siano così tanti personaggi e tanti punti di vista diversi, che sembrano tutti quasi giusti… tranne certo i Lannister. Mi piace che ogni capito è un personaggio diverso, si rende viva la suspance.
Tuttavia spero che nei prossimi libri ci sia qualcosa di più fantasy. Ad esempio mi aspetto qualcosa di grande dai draghi.. e anche da quegli essere bianchi e i cadaveri resuscitati… bellissimo quando Jon ha combattuto col non morto!!!
Su questo argomento ci risentiamo quando leggo gli altri libri.
:D
Il mio personaggio femminile preferito è … va beh, si capisce dal nick.. Arya.
Preparati ad un suo "indurimento" nel corso dei libri successivi (ma già dovresti averlo notato...). Alcuni si sono "scandalizzati" per questo fatto, secondo me a torto. Personalmente la adoro, sia all' inizio che in seguito.
Il mio personaggio preferito maschile è Tyrion. Non si capisce bene se è nei buoni o nei cattivi… o in nessuno dei due.Ha molto rispetto per il nome dei Lannister, ma sembra che stia preparando un grosso bluf proprio ai fratelli… ma questo non posso dirlo perché con la fine del terzo libro ancora non si è svelato molto dei suoi intrighi. Infatti non ho ancora capito bene cosa voglia fare, da che parte si voglia schierare.
Nelle cronache non c'è una netta divisione tra buoni e cattivi. Tyrion è uno dei personaggi per cui questo discorso vale di più. Non ragionare in maniera "fiabesca" quando pensi alle cronache, ragiona in maniera "realistica" :D
Ovviamente lui opera comunque dalla parte dei Lannister perchè appartiene a quella famiglia e non ci si può certo aspettare altrimenti. Cioè... sicuramente non ha intenzione di allearsi con Stannis, con Renly o con Robb in battaglia, sono suoi nemici. Però non apprezza il modo di operare di Cersei e di Joffrey, vuole "moderare" il più possibile il loro influsso e fare le cose a modo proprio (e penso che i lettori siano tutti dalla sua parte in questo). Sicuramente ha un senso della giustizia superiore a quello di questi suoi parenti (anche se non è certo un "cieco buonista", sa anche mettere in primo piano la ragione di stato quando ciò è necessario...) e non approva tutta quella crudeltà gratuita.
Inoltre c'è il fatto che a livello umano non ha certo buoni rapporti con la sua famiglia (a parte Jaime), quindi è chiaro che non corra molto buon sangue...
Anche Bran mi piace moltissimo, infatti sono rimasta così O__________O quando quello …. bip… di Jaime lo butta giù. Credo che quello sia stato il pezzo più brutto di tutti questi 3 libri. Sono rimasta troppo male. Non ci posso credere che Bran non camminerà più.
Pezzo più brutto? Eheh, vedrai quante "cose simpatiche" ci sono ancora =P
Comunque, vista la caduta che ha avuto, non camminare più è davvero il minimo.
Il mio più grande odio, ovviamente, va verso Cersei, Jaime e Joffrey. Sono un terzetto davvero orribile. Per la verità sono rimasta un po’ stupita dalla facile cattura di Jaime, che nel terzo volume viene a stento nominato. Ammetto che non me l’aspettavo proprio. Cioè da lui mi aspettavo qualcosa di più grandioso.
Jaime spunterà fuori di nuovo alla fine della Regina dei Draghi e gli verrà dedicata molta più attenzione da Temposta di Spade in poi...
E' un personaggio più interessante di quello che sembra a prima vista. Mah... vedrai...
Ma i miei più grandi dubbi vanno su Varys e Ditocorto. Cioè io ne avrei messo solo uno dei due, non so se solo a me, ma mi sembrano la stessa persona. Cioè: il tipo di personaggio è lo stesso. Ma, mentre Varys ha proprio il compito di spia ok… ma Ditocorto si occupa delle finanze… perché dovrebbe essere così simile ad una spia?? Devo dire che ciò mi lascia un po’ perplessa.
No vabbè, sono diversi...
Ditocorto si cura esclusivamente dei propri personali interessi, della propria scalata sociale. Varys... è molto più difficile capire quello che vuole sotto sotto... ma non mi pare proprio che sia l'arrivismo la sua caratteristica...
Catelyn mi sembra una donna saggia, tipo “la voce della coscienza” peccato che nessuno le dia ascolto.
Molti lettori invece la odiano =P.
A me personalmente non dispiace, però non la definirei certo una saggia... Anche se c'è da ammettere che ci sono due cose importanti in cui Robb avrebbe fatto veramente meglio a darle retta...
Daenerys… beh devo dire che fino ad ora mi ha deluso. Pensavo fosse un personaggio più grandioso, ma immagino che la sua bellezza venga fuori dal quarto volume in poi. Per ora i capitoli che la riguardano mi sono sembrati abbastanza noiosi … e anche schifosi per i miei gusti… vedi quando mangia il cuore di un animale.
A me i suoi capitoli erano piaciuti invece. La parte di quel rituale è la peggiore, però le altre parti sono veramente belle. Tutto il pezzo della fine di Drogo mi ha veramente lasciata senza fiato, non mi aspettavo un risvolto del genere.
Ho un dubbio. Viene nominato un certo “Dondarrion”…. Non so se mi sono persa qualcosa o se viene spiegato in seguito. Ma chi è??????
Poi ne saprai molto di più, tienitelo a mente intanto^^
Tuttavia spero che nei prossimi libri ci sia qualcosa di più fantasy.
Hmm sì, probabilmente nel prossimo libro troverai più cose fantasy, anche se ovviamente comunque con moderazione.
Preparati ad un suo "indurimento" nel corso dei libri successivi (ma già dovresti averlo notato...). Alcuni si sono "scandalizzati" per questo fatto, secondo me a torto. Personalmente la adoro, sia all' inizio che in seguito.
Ok, grazie del preavviso... comunque credo e spero che mi piacerà ancora. Se diventa vendicativa... meglio!!! Io adoro le storie di vendetta!!!! L'ho appena scritto anche sun un altro topic.
...per cui già ora mi piace che tiene a mente tutti i nomi dei suoi nemici.
Vai Arya!!!!
Mi dispiace che non ti siano piaciuti, io li ho trovati veramente molto belli...
Difficilmente si trovano , almeno per quanto ne so io , nei libri di Marti storie d'amore e beh quella tra Dany e Drogo lo era proprio. Nato pian piano nei confronti di un uomo al quale era stata venduta, capo di un popolo duro che aveva abitudini molto diverse e più violente. Ti sembra poco che una donna si sottoponga ai continui esami invasivi dei Dotraki e per cosa se non amor?
Comunque, forse, quando passerai alla fase di rilettura nell'attesa dei nuovi volumi , forse ce lo sapremo ridire! :D
Mi dispiace che non ti siano piaciuti, io li ho trovati veramente molto belli...
Difficilmente si trovano , almeno per quanto ne so io , nei libri di Marti storie d'amore e beh quella tra Dany e Drogo lo era proprio. Nato pian piano nei confronti di un uomo al quale era stata venduta, capo di un popolo duro che aveva abitudini molto diverse e più violente. Ti sembra poco che una donna si sottoponga ai continui esami invasivi dei Dotraki e per cosa se non amor?
Comunque, forse, quando passerai alla fase di rilettura nell'attesa dei nuovi volumi , forse ce lo sapremo ridire! :D
Interessante soprattutto il fatto che all' inizio sembrava che Drogo e i dothraki fossero semplicemente "dei cattivi di turno" e Dany la disgraziata fanciulla costretta a vivere in mezzo ad essi. Invece succede che lei riesce ad adattarsi, a trovarsi bene e addirittura ad innamorarsi dell' uomo di cui prima tanto aveva paura, scoprendo in lui una forma tutta sua di dolcezza. Inizialmente ci viene presentata una visione dei dothraki fortemente dispregiativa, poi invece viene evidenziato come alla fine si tratta semplicemente di una cultura diversa e che addirittura per certi versi c'è più "nobiltà" in loro rispetto ai "corrotti occidentali". Tutto questo non negando comunque la loro cruda brutalità ed evitando accuratamente lo stereotipo del "buon selvaggio".
Boh, è uno dei tantissimi aspetti che rendono la saga di Martin quella che è.
Ho apprezzato molto questo passaggio
Interessante soprattutto il fatto che all' inizio sembrava che Drogo e i dothraki fossero semplicemente "dei cattivi di turno" e Dany la disgraziata fanciulla costretta a vivere in mezzo ad essi. Invece succede che lei riesce ad adattarsi, a trovarsi bene e addirittura ad innamorarsi dell' uomo di cui prima tanto aveva paura, scoprendo in lui una forma tutta sua di dolcezza. Inizialmente ci viene presentata una visione dei dothraki fortemente dispregiativa, poi invece viene evidenziato come alla fine si tratta semplicemente di una cultura diversa e che addirittura per certi versi c'è più "nobiltà" in loro rispetto ai "corrotti occidentali". Tutto questo non negando comunque la loro cruda brutalità ed evitando accuratamente lo stereotipo del "buon selvaggio".
Beh si, mi è piaciuta questa cosa, soprattutto l'evolversi della storia tra Denerys e Drogo, però ho trovato la narrazione un pò troppo lenta... sono stati gli unici punti che ho letto con poca voglia di sapere come andava a finire.
Ti chiedo solo di rivalutare un pò il personaggio di Stannis... che delle Cronache è il mio personaggio preferito.
Secondo me incarna il senso del dovere e della giustizia(ma lo vedrai), non sono molti i personaggi delle cronache che hanno una tale tensione: lui vuole diventare re PERCHE' DEVE, non esclusivamente per ambizione (non ha mai discusso il diritto al trono di Robert, perché così era la legge).
Quoto invece completamente per Renly, non lo sopporto.
Ragazzi, occhio a non far diventare questa discussione troppo spoilerosa per chi sta ancora leggendo la saga... :)
Ti chiedo solo di rivalutare un pò il personaggio di Stannis... che delle Cronache è il mio personaggio preferito.
Secondo me incarna il senso del dovere e della giustizia(ma lo vedrai), non sono molti i personaggi delle cronache che hanno una tale tensione: lui vuole diventare re PERCHE' DEVE, non esclusivamente per ambizione (non ha mai discusso il diritto al trono di Robert, perché così era la legge).
Quoto invece completamente per Renly, non lo sopporto.
Beh si, quando ho scritto avevo appena letto il battibecco tra i due e mi era sembrata una vera lite tra bambini. In effetti Stannis è il re di diritto.... però io lo vedo un pò troppo rigido, troppo duro.... certo come re meglio lui di Renly, però...... come re a me piacerebbe una figura come quella di Eddard! :unsure: ^_^
Ragazzi, occhio a non far diventare questa discussione troppo spoilerosa per chi sta ancora leggendo la saga...
Scusa, è che io ho visto che le persone che mi hanno risposto, non hanno inserito in testa la scritta "spoiler", e quindi poi non l'ho più inserita neanche io.
Io su Stannis una definita opinione non me la sono ancora fatta nemmeno adesso. Veramente... non saprei dire ancora cosa ne penso di lui nel complesso. Non posso dire di amarlo, ma nemmeno di disprezzarlo. Non saprei proprio, vediamo cosa succederà in futuro.
A livello caratteriale posso dire che: effettivamente nella vita a volte potrebbe anche... hmm... "lasciarsi andare un po' di più"? XD
a me certe volte Stannis pare un pò ipocrita
Ragazzi, occhio a non far diventare questa discussione troppo spoilerosa per chi sta ancora leggendo la saga...
Scusa, è che io ho visto che le persone che mi hanno risposto, non hanno inserito in testa la scritta "spoiler", e quindi poi non l'ho più inserita neanche io.
Non credo che Lord Beric si riferisse a te, anzi al contrario :unsure:
Tu stai leggendo la saga e sei arrivata fino a Il Regno dei Lupi. Hai aperto questa discussione per parlare dei libri che hai letto, non per farti raccontare come vanno le cose nei libri successivi... o almeno credo ^_^
Quindi, lo ribadisco: chi risponde cerchi di limitare i propri commenti ai libri fino a Il Regno dei Lupi (come da avviso nel titolo della discussione), evitando per quanto possibile i riferimenti ai libri successivi, se non segnalati.
Grazie :D
Tu stai leggendo la saga e sei arrivata fino a Il Regno dei Lupi. Hai aperto questa discussione per parlare dei libri che hai letto, non per farti raccontare come vanno le cose nei libri successivi... o almeno credo
Quindi, lo ribadisco: chi risponde cerchi di limitare i propri commenti ai libri fino a Il Regno dei Lupi (come da avviso nel titolo della discussione), evitando per quanto possibile i riferimenti ai libri successivi, se non segnalati.
Ti ringrazio, in effeti si, non voglio nessuno spoiler, ma parlare di quello che ho letto fino ad ora.
Tutte le discussioni più recenti qui sono molto più avanti di me e siccome volevo parlare un pò ho aperto il topic.
Trovo molto interessante scambiarsi varie opinioni. Così si notano anche i gusti diversi di tutti!
Io su Stannis una definita opinione non me la sono ancora fatta nemmeno adesso. Veramente... non saprei dire ancora cosa ne penso di lui nel complesso. Non posso dire di amarlo, ma nemmeno di disprezzarlo. Non saprei proprio, vediamo cosa succederà in futuro.
A livello caratteriale posso dire che: effettivamente nella vita a volte potrebbe anche... hmm... "lasciarsi andare un po' di più"? XD
Stannis si comporta come un Re: non può lasciarsi andare di più, perché il suo ruiolo non glielo permette. Nelle conversazioni private, a me dà l'idea di una persona con una profonda sofferenza inetriore, teso tra i suoi affetti, le sue passioni ma anche un fortissimo senso del dovere, e con la consapevolezza di non poter agire per se stesso, ma per un "bene superiore".
La tragedia di Stannis è quella del Principe di Machiavelli: quanto più diventa potente, tanto meno può lasciare spazio ai propri sentimenti, perché l'alternativa è la disfatta... :unsure:
Non parlavo a livello politico, quello devo ancora valutarlo, non mi sono fatta un' opinione precisa. Poi non voglio analizzare troppo le varie questioni perchè sarebbe molto spoileroso...
Parlavo a livello personale e caratteriale. Mi pare chiaro che l' estrema rigidità sia proprio un suo tratto caratteriale, a prescindere dal fatto di essere un re o meno.
Non sto dicendo che sia disumano e che non abbia sofferenza interiori, però allo stesso tempo è molto rigido e chiuso, mi sembra che lo sia non solo in quanto politico.