In uun altro topic si discuteva sugli elementi storico-geografici che avrebbero ispirato Martin per la creazione di Westeros.... :wacko:
Qui lo scopo è di capire quali personaggi,storici o letterari,possano aver dato allo Zio l'ispirazione per lo sviluppo dei protagonisti delle Cronache.
In un altro topic,ad esempio,si parlava delle somiglianze tra il personaggio di Cersei e la figura storica di Caterina de'Medici......qualcuno ha notato altre somiglianze?
:( :( :(
Aegon il mediocre è preso da Enrico VIII, per esempio
E Robert Baratheon allora? Il suo debole per le donne di facili costumi lo avvicina ad una schiera di nobili e regnanti senza fine...anche in tempi molto, molto, molto recenti....
Scusa per l'ultimo paragone Bob! ;)
Non ho un nome preciso, ma Spoiler: Il regno dei Lupi 798bb247a842524996c81b14e0ac645c'798bb247a842524996c81b14e0ac645c
Ser Davos Seaworth è sicuramente un chiaro accenno alle meccaiche politiche scatenate con la rivalsa dei mercanti durante il medioevo. In un mondo dominato dalla corruzione come quello delle Cronache, anche un contrabbamndiere può diventare cavaliere.
Aegon il Conquistatore direi sia preso un pò da William the Conqueror Duca di Normandia e Re d'Inghilterra.
Re Robert è spiccicato Costantino!!! Come lui, non aveva veri e propri diritti al trono/impero. Ha vinto un duello all'ultimo sangue durante una battaglia con un comandante nemico. Da giovane era una splendita promessa. Figura imponente, per poi ingrassare nella pigrizia. Una volta al comando si è accorto che preferiva le mischie al dovere verso il regno. Gli piaceva mostrarsi generoso e mugnifico, basti dire che Costantino acconsentì alla richiesta persiana di una tale quantità di ferro che bastò loro a fare guerra ai romani per un secolo. Ha avuto guai con la moglie e figli naturali vari.
Se in parte le Cronache ricordano la storia inglese gli uomini di ferro mi fanno venire alla mente i razziatori vichinghi,che con i loro Drakkar terrorizzavano le coste britanne;anche le loro culture mi sembrano per certi versi simili (sia per gli stili di combattimento che per l'organizzazione sociale )...
Be', io in Cersei ci vedo qualcosa di Lucrezia Borgia, anche se il povero cerebroleso Jaime non assomiglia manco per niente al machiavelliano Cesare.
Concodo con YAYA, e dirò i più, Lord Beric Dondarrion, lo vedo bene come Gionanni de Medici o Dalle bande nere...
^_^
:stralol:
PS. Ombra...bande nere... capia?... :D :D :stralol:
scusate... :D
A me Jaime ricorda molto Achille,sia per aspetto fisico che come evoluzione del personaggio:all'inizio arrogante e violento,l'incarnazione stessa dell'ideale guerriero;poi avviene un cambiamento per il quale entrambi rivalutano la propria posizione il proprio modo di vivere,la propria esistenza fatta solo di cieco furore guerriero
In effetti entrambi sono due personaggi molto piu "complessi" di quanto sembra......... ^_^ :D :D
La Fratellanza del Bosco del Re è la banda di Robin Hood dal punto di vista dei cavalieri che l'hanno dovuta sgominare.
Concordo con Ser_Balon_Swann la Fratellanza del Bosco del Re mi assomiglia terribilmente a Robin Hood... C'è pure il Frate :p
Dorne e l'Egitto... diciamo che li vedo mooooooooolto simili... In tutta la loro politica e con i loro vari personaggi, oltre che ovviamente per il paesaggio desertico o comunque molto sabbioso
In un altro topic,ad esempio,si parlava delle somiglianze tra il personaggio di Cersei e la figura storica di Caterina de'Medici......qualcuno ha notato altre somiglianze?
:D :wub: :wub:
Perchè non Lucrezia Borgia? :unsure:
Be', io in Cersei ci vedo qualcosa di Lucrezia Borgia, anche se il povero cerebroleso Jaime non assomiglia manco per niente al machiavelliano Cesare.
scusa,ho ripetuto il tuo pensiero senza prima aver letto il tuo post :D
Raeghar Targaryen fa molto Edoardo il Principe Nero, figlio di Edoardo III Plantageneto d'Inghilterra!!!!!
Robert Baratheon potrebbe essere paragonato a Riccardo I Plantageneto d'Inghilterra detto il Cuor di Leone!!!
Aegon I porta lo stesso titolo di Guglielmo I Plantageneto d'Inghilterra, detto appunto il Conquistatore.
Infine i Tyrell hanno come simbolo la rosa, che guarda caso è il simbolo di 2 città, Lancaster (Rosa Rossa) e York (Rosa Bianca), le cui famiglie dominanti, nella seconda metà del XV, secolo combatterono una feroce guerra civile per il trono. Secodno me molti eventi descritti dal Maestro Martin sono ispirati a fatti storici dell'Inghilterra medioevale.
Giudicate un pò voi!!!
Riguardo un nome: Drogo è il protagonista de "il deserto dei tartari". Lui non è un tartaro, ma i tartari, guarda caso, sono mollto simili ai barbari nomadi a cui appartiene il Drogo martiniano. Semplice coincidenza?