Entra Registrati
Mass Effect
S di Ser Balon Swann
creato il 13 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 14:34 Autore

Ho appena finito di giocare a Mass Effect.

Ma dico, che spettacolo è? Un gioco fantastico, impagabile, stupendo e chi ne ha più ne metta :D ^_^ :D :D

C'è qualcuno che l'ha provato?

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 14:41

ci sto giocando in questo periodo, sono ad appena 7 ore di gioco. Ti copio incollo quello che ho scritto nel mio blog.

" eccomi, dopo due ore piene di gioco a mass effect.

Mi sbilancio?Ha il miglior prologo(che ancora non è finito, quindi è bello lungo :D ), della storia dei videogiochi. Davvero, non mi ero mai sorpreso così tanto, neanche scendendo dalla nave di shenmue2 appena arrivato ad hong kong, oppure nel reattore della shinra corporations, e via discorrendo.

La sorpresa è massima, così come ha detto kintor, si ha la percezione di entrare in una nuova dimensione di gioco di ruolo. E' la next generation VERA, qualsiasi cosa voglia dire questo termine abusato.

Il primo gioco che mi fa essere veramente contento di aver preso la 360, la prima vera KA. E lo posso dire fin dalle prime due ore, of course.

Il taglio cinematografico, mai vista una cosa del genere, lo splendido doppiaggio in italiano, le animazioni facciali, le risposte multiple.... I dialoghi.. C***o i dialoghi, mai così bello provare proprio tutte le opzioni che il gioco ti offre. Sulla narrazione non posso esprimere giudizi, sarebbero affrettati, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Per quanto concerne il gameplay, temevo molto lo stravolgimento operato da bioware rispetto a kotor. Un mezzo plagio da gears of war, però il tutto funziona benissimo. Avevo letto di una certa macchinosità nell'accesso all'inventario, però io personalmente mi ci sono trovato benissimo. Con i dorsali si possono mettere nelle mani di tutti i personaggi l'arma desiderata, e accedere alle "mosse speciali". Spero comunque che il grado di sfida dei combattimenti aumenta, sennò sarò costretto ad aumentare il livello a quello superiore.

Per ora è tutto, ho la piena sensazione di giocare al mio telefilm preferito, Battlestar Galactica.

Mass Effect mi ha letteralmente folgorato. E' amore. "

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 21:14 Autore

I dialoghi sono qualcosa di fantastico.

In altri giochi di ruolo, anche splendidi come ad esempio Obliovion, ho sempre avuto una certa sensazione di spaesamento, di solitudine...

In Mass Effect invece mi sento completamente immerso nella vita dell'universo, quasi fossi parte di esso.

Il miglior gioco a cui abbia mai giocato. E di parecchio, anche.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 21:36

beh, oblivion è un gioco molto diverso, che mi ha deluso nella stessa misura di quanto l'ho amato. Mi spiego meglio: molto bello andare in giro nel mondo, immersivo girare e fare di tutto, ma l'ia è davvero penosa e la main quest di una noia mortale.

Mass effect è quasi un film interattivo, con un background narrativo senza eguali. Sono riusciti a ricreare un universo vivo e pulsante con mille sfaccettature.

Potrebbe avere la stessa valenza della trilogia di star wars in ambito videogiochi. Per quanto riguarda il gameplay invece, è limitato, ma la storia, i dialoghi, la caratterizzazione del mondo, sopperisce ai seppur molti difetti.

W
whitevale
Confratello
Utente
136 messaggi
whitevale
Confratello

W

Utente
136 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 22:51

Allora me lo consigliereste??? da quello che ho letto mi rispondo già di si. ;)

Ne esiste quindi solo una versione per X box, oppure è prevista anche l'uscita per Psx 2 o 3?

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 23:58

è esclusiva xbox360. Fra un anno probabilmente uscirà la conversione per pc.

Ps3 proprio no.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 0:36 Autore

Rigiocato e rifinito per la seconda volta... che dire, è sempre uno spettacolo... epocale.

Adesso che è uscito anche per Pc lo consiglio caldamente non solo agli appassionati di fantascienza, ma agli amanti delle belle storie in generale...

La trama è degna dei migliori film... mi sbilancio: potrebbe addirittura rivaleggiare con Star Wars

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 13:17

Ho letto che l'edizione per computer sarà rivista e adattata, con l'inserimento anche di altri mini-giochi (mossa stupendamente commerciale); sapete se si limiteranno ad aggiunte/modifiche funzionali?

Nel mentre, se aveste voglia di mettere un po' di trama... :unsure:

Tra l'altro, ma il nome del personaggio (John Shepard) è un omaggio a Stargate Atlantis (John Sheppard)?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 giugno 2008 14:27 Autore

Non saprei... per xbox è uscita da poco una nuova missione scaricabile, molto lunga, circa 1 ora e mezza in più di gioco... forse nella versione per pc l'hanno messa direttamente.

Poi mi sembra che abbiano migliorato il sistema dei comandi alla squadra e delle abilità speciali, rendendolo più fluido e immediato.

Ecco un po' di trama...

SPOILER

f59407ecdda9724f9fec4b26fedc29d9'f59407ecdda9724f9fec4b26fedc29d9

Il gioco è ambientato nel XXII° secolo: grazie alla scoperta di alcuni manufatti alieni su Marte, la tecnologia umana ha fatto un enorme balzo in avanti, arrivando a scoprire l'esistenza di una forza che controlla l'intera dimensione spazio-temporale (Mass Effect) e, attraverso i portali galattici, mette in comunicazione numerosi sistemi di pianeti.

Grazie a questi portali, l'umanità comincia a viaggiare nello Spazio e colonizzare nuovi pianeti, per poi venire a contatto con le varie specie aliene che abitano la Galassia.

Gran parte della Galassia è governata dal Consiglio della Cittadella (la Cittadella è un enorme e bellissima stazione spaziale), composto dalle tre maggiori e più potenti razze aliene. Altre razze aliene, come gli umani, sono in buoni rapporti e collaborano con il Consiglio, mentre altre preferiscono rimanere indipendeti o addirittura in pessimi rapporti con il Consiglio.

La situazione iniziale è comuque sostanzialmente pacifica e prospera.

Il giocatore impersona il comandante John Shepard (di cui si potrà personalizzare l'aspetto fisico, il background e la classe).

La prima missione e prologo consiste nel recuperare una misteriosa sonda Prothen (antica civiltà galattica, evolutissima, scomparsa inspiegabilmente 50mila anni prima) ritrovata su una colonia umana.

Arrivati alla colonia, però, si scopre che questa è sotto attacco: Saren, uno Spettro disertore (gli Spettri sono delle specie di Jedi-007 galattici, con molti poteri decisionali e licenza di uccidere) la sta devastando (anche lui sta cercando la Sonda) alla guida di un esercito di Geth, delle macchine senzienti che, dopo essersi ribellate ai loro creatori se ne erano stati buone per 200 anni ma che adesso sono agli ordini di Saren.

Shepard non riesce a recuperare la Sonda, ma questa prima di autodistruggersi gli trasmette una visione di distruzione e morte.

ULTERIORE SPOILER

e6a49285c6f85486f184a19cf4d49e18'e6a49285c6f85486f184a19cf4d49e18

Andando avanti nel gioco si scoprirà che i Prothean sono stati annientati dai Razziatori, una specie di macchine evolutissime che ciclicamente tornano nella Galassia per distruggere ogni forma di vita organica evoluta.

Saren sta cercando un misterioso portale che permetterà loro di fare ritorno, e Shepard dovrà riuscire a impedirglielo.

Non mi dilungo oltre, perchè la trama è senza dubbio uno dei punti di forza del gioco... i colpi di scena (in senso buono: non sono mai banali) e i momenti davvero epici non mancano.

qui c'è un tralier fatto molto bene... Link

Ah, a proposito: Mass effect è una trilogia... le avventure del comandante shepard dovrebbe coprire tutta l'era xbox360...

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 06 giugno 2008 12:04

dai, mo non esageriamo. L'avventura acquistabile su 360, che sarà disponibile su pc, dura circa mezzora, volendo esagerare, evitabile al max, 4 euro buttati da parte mia.

Per il resto, il gioco nonostante un background fantastico, ha una struttura narrativa che alla lunga annoia, ed un finale raffazzonato, molto per il pubblico microsoft usa.

Gran gioco ok, ma knight of the old republic è su un altro pianeta.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 giugno 2008 12:10 Autore

Sul extra (che io non ho scaricato) avevo letto che durava circa un ora e mezza, poi non so...

Sul finale: non è mica il finale, ci mancherebbe... ci saranno altri due episodi.

Prendilo come il finale del primo film del signore degli anelli...

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 06 giugno 2008 18:21

troppo ammeregano per i miei gusti, il problema non è nell'indeterminatezza della situazione.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 giugno 2008 20:10 Autore

Vabbè, quelli sono gusti... a me avrebbe deluso un finale alla Akira Kurosawa o alla Bergman, cosa ti devo dire... è un gioco molto improntato sull'azione, si impersona un militare, è ovvio che ci sia particolare attenzione per le atmosfere "marziali e gloriose"...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE