Non so se è già stato detto ma rileggendo le cronache ho notato che i Sette Regni e la Gran Bretagna hanno una storia e un aspetto simile:
1- Prima c'erano i Figli della Foresta e creature simili ci sono anche nei racconti celtici
2- Poi arrivano i Primi uomini che somigliano molto ai Celti
3- Arrivano gli Andali che somigliano molto ai feroci Sassoni
4- Arriva Aegon e i suoi che potrebbero essere i Normanni
5- A nord c'è la Barriera che praticamente è la versione fantasy in grande del Vallo di Adriano
6- A nord della Barriera ci sono i bruti che sono molto simili ai feroci Pitti
7- A ovest c'è Pyke e le altre isole piene di pirati, praticamente una versione minore dell'Irlanda
8- A sud est vicino a un fiume si trova Approdo del Re, praticamente una versione fantasy di Londra
9- Il Galles è molto simile all'Altopiano e sono anche nella stessa posizione
10- Anche se il clima è completamente diverso dorne somiglia molto alla Cornovaglia
Che ne pensate? Secondo voi ci sono altre somiglianze?
Non è stato detto, casomai post sparsi in cui si diceva che i Sette Regni somigliavano all'America del Nord.
Certo le somiglianze con l'America sono altrettante e molto migliori geograficamente (dorne-cornovaglia proprio non mi suona), ma all'America manca del tutto la Barriera-Vallo.
La storia delle popolazioni si, potrebbe somigliare più a quella britannica >_>
Beh sì è innegabile che queste somiglianze ci siano, del resto l'ispirazione dichiarata è proprio per le vicende inglesi medievali., quindi perchè non estenderle anche alla geografia?
Naturalmente in proporzioni ingigantite, probabilmente Westeros dovrebbe essere grande all'incirca quanto il Nordamerica e l'Oriente quanto l'Asia o più grande
Credo che tu abbia ragione sulle somiglianze generali con la Storia della Gran Bretagna. Io aggiungerei la legge di successione oltre ovviamente alla guida a destra, il tè alle cinque e l'uso dei tabloid... >_>
Poi però andando nello specifico mi pare che ci siano anche altre influenze: i Tyrell per esempio mi ricordano la nobiltà francese, la struttura del Credo è quasi identica a quella della Chiesa Cattolica e i poteri stessi del Re sul Trono di Spade mi ricorsano quelli del Sacro Romano Impero... poi ho evidenziato in un altro topic le somiglianze tra Cersei e Caterina de' Medici...
Quindi credo che lo scheletro del racconto sia pianificato sulla storia inglese con diversi contributi di altri popoli...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
In realtà in tempi remoti si è parlato di questa somiglianza, che personalmente ho sempre sostenuto e sosterrò sempre. >_>
Diciamo che la dichiarazione esplicita che
- la Barriera deriva dal Vallo (Martin lo ha persino ribadito a Lucca 2005)
- le Cronache sono una rivisitazione della Guerra delle Due Rose
aiuta l'idea che dietro la struttura del mondo martiniano ci sia proprio la Gran Bretagna... Almeno per il Continente Occidentale.
Come già detto da altri, Martin si è ispirato esplicitamente alla storia medievale inglese: mi pare che la somiglianza anche geografica ne sia un corollario.
I punti di somiglianza geografica enunciati da Ser Bronn mi sembrano condivisbili, salvo gli ultimi due - secondo me, da un punto di vista forse più soioculturale che geografico, è Dorne che riprende il Galles.
Poi però ci sono molte somiglianza di carattere storico (Guglielmo il Conquistatore = Aegon il Conquistatore è fin troppo semplice >_> Guerra civile tra Stefano e Matilde = danza dei draghi forse è meno immediata, ma secondo me ci sta tutta).
Aggiungo che anche l'Inghilterra medievale era divisa in sette regni, sempre in lotta tra loro, poi conquistati ed unificati definitivamente da Guglielmo il Conquistatore.
I sette regni richiamano i sette regni anglosassoni d'inghilterra, e per quanto il territorio sia dilatato e le popolazioni diversificate tanto da sembrare una sorta di europa, la geografia richiama quella inglese, eccezion fatta per dorne, ma non dobbiamo aspettarci di trovare ESATTAMENTE l'inghilterra o altre parti d'europa. comunque anche gli eventi della storia ricordano più o meno quelli della storia inglese:
primi uomini=celti
Impero di Valyria=Impero Romano
Andali=Sassoni
Aegon il conquistatore=Guglielmo il conquistatore
come già detto da Bronn insomma,
in ogni caso direi che escludo l'America.
L'america non ha abbastanza storia antica per prestarsi come ispirazione... ci vorrebbe qualcosa ambientato in fantasy "moderno" per prendere da lì...
Per Dorne avete qualche idea sull'ispirazione? >_>
come popolazione è simile alla Spagna colonizzata dai mori
Io un'altra somiglianza l'avrei trovata :D
In Scozia su alcuni Loch c'erano popoloziani divise per nucleo familiare che abitavano su delle sorte di grandi palafitte circolari in grado di spostarsi chiamate Crannog (ce ne è una ricostruzione molto bella sul Loch Tay). E guarda caso la Torre delle Acque Grigie, dove vive Howland Reed, signore dei crannogmen, è definita un castello semovente. :lol:
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Credo che Martin si ispira un pò a tutto. La caduta di Valyria ricorda la caduta dell'impero romano, però le legioni sono dell'arpia. Pyke con le sue navi sembra uscito direttamente dalla scandinavia. Re Robert e la sua parabola mi ricorda quella dell'imperatore Costantino. La barriera ricorda il vallo di Adriano. E giù a non finire. Spesso leggendo libri sull'antica Roma ho trovato cose che si ritrovavano nei suoi libri, mi spiace non averle segnate. LE città libere sembrano una copia delle repubbliche marinare.
Di certo lo Zio ha letto molto, e nei suoi libri riversa tutta questa conoscenza.
Di sicuro ogni autore riversa tutte le sue esperienze in un'opera. Non mi sembra affatto strano che in una saga così complessa Martin abbia attinto da tutto ciò che ha visto, letto, di cui ha anche soltanto sentito parlare se gli ha permesso di descrivere meglio alcune situazioni. Mi è piaciuta soprattutto la somiglianza trovata da Lady Lianna, leggermente meno facile da trovare ad una prima lettura delle altre riguardanti la geografia e la storia. :lol:
Non avevo mai notato le somiglianze storico-geografiche tra Westeros e la Gran Bretagna.....e questo topic è molto affascinante......chissa se,sapendo i riferimenti storici di Martin,si puo evincere qualcosa sul proseguo della storia.... :lol:
:D :D :D
Allora che ne dite di una bella conquista delle terre libero come carlo magno con l'asia minore? :lol:
Io un'altra somiglianza l'avrei trovata :D
In Scozia su alcuni Loch c'erano popoloziani divise per nucleo familiare che abitavano su delle sorte di grandi palafitte circolari in grado di spostarsi chiamate Crannog (ce ne è una ricostruzione molto bella sul Loch Tay). E guarda caso la Torre delle Acque Grigie, dove vive Howland Reed, signore dei crannogmen, è definita un castello semovente. :D
Questa non la sapevo, veramente interessante... anche per i rapporti anglo-scozzesi. :lol: