Proprio così gente, come è nata la Barriera? questa stupenda comunity che ho conosciuto 5 mesi fa e che l'altro ieri ho finalmente avuto modo di conoscerne gli "abitanti" e la fauna. ( Spettro e Khal ma che barboneeee >_> ora me la faccio crescere anche io e poi posto na foto XD)
Quello che sò è che Jaqen H'ghar e jhon petrucci blu sono gli amministatori, quindi mi rivolgo in primis a loro >_>
Quindi orsù, raccontateci questa bella storia o favola che dir si voglia >_> mi metto qui buono buono ad ascoltare.....
La verità è che Dan voleva aprire un sito sulla birra e chiamarlo "la Birreria"... poi si è sbagliato e allora gli han detto di farne un sito di libri.
Ai raduni si ritrova lo spirito originario (alcolico).
ps: questa per me è la barba media, quella lunga... non vuoi vederla :P
Si concordo, anche secondo me il motivo principale era quello...vero grande capo? >_>
allora..visto che Andrea-Petrucci latita e Dan idem, rispondo io a questa domanda XD
Dunque.. l'idea di fondare la Barriera è nata da parte di Dan e Andrea, che erano già moderatori e "druidi blu" di Bluedivide (ora www.terrybrooks.it), la community italiana per i fan di Terry Brooks.
Prendendo esempio dal grande lavoro fatto da Andre, il fondatore di bluedivide, si è avuta l'idea di formare una comunità così ben unita anche per i fan di Martin..era un po' una scommessa, ma si è deciso di crederci.
Dan e Andrea hanno chiesto manforte ad altri amici moderatori di Bluedivide: Giancarlo (Stee Jans), anche lui lettore di Martin, me (proprio in quei giorni stavo leggendo "Il trono di spade"), Tiziana (Tati), a cui poi si sono uniti anche Andre e Marco (Walker) di Bluedivide e anche altri utenti di questo sito (Nina-Asha Greyjoy ecc...)
Inizialmente la chat era vuota, sembrava una "sede staccata" di Bluedivide... ma piano piano i primi utenti iniziarono ad affacciarsi timidamente nel forum..piano piano si crearono le prime discussioni..
Ricordo ancora come se fosse ieri (si parla dei primi mesi del 2003) quando Dan esultò in chat per essere riuscito a convincere un utente del forum ad entrare in chat... era un evento, dato che tutti sembravano allergici alla chat...
Tale utente era un certo RAPIER..che in breve tempo divenne uno dei principali moderatori di questa community!
Dopo di lui entro Jeyne Westerling, che divenne anche lei Guardiana della Notte... e dopo di lei Giovanni (Viserion), Isa (Polgara) e così via.. e divennero tutti colonne portanti di questa community, che nel frattempo, al di là delle nostre più rosee previsioni, si allargava sempre di più.
Col tempo i forum si moltiplicarono.. vennero introdottotti i vari forum tematici, e piano piano si sono uniti tutti gli altri moderatori..qualcuno è andato via, qualcuno è tornato.. ma bene o male un nucleo stabile si è sempre mantenuto!
Se mi è sfuggito qualcosa di importante segnalatemelo..ora scappo in facoltà!
Gianlu >_>
Ehi Gladiatore! hai avuto un'ottima idea a chiedere di raccontare questa storia... La Dama si accoccola vicino al camino acceso e attende altri aneddoti sulle origini della Barriera!
Aye, Isilo dice il vero.
E' stata una bellissima notte in chat.
Anche Bluedivide era agli albori, gli utenti erano in pochi, e la notte restavamo spesso solo io, Dan (all'epoca Rastrello ^_^ ) e JohnPetrucci, che invece si faceva chiamare AndreaGtr. Si dicevano perlopiù ca**ate e barzellette sporche basate sui puffi.
Dan era stato il primo a leggere ASOIAF, e dietro consiglio comprai Il Trono di Spade e Il Grande Inverno. Amore a prima vista, per settimane anche su BD non parlammo di altro. Bluedivide era in crescita, così a Dan venne l'idea di formare una seconda comunità "sorella" di BD. Ricordo l'eccitazione dell'epoca, è davvero un bel ricordo. Tradussi qualche intervista di Martin se ben ricordo, o forse qualche capitolo/anticipazione del libro. Avevo il 56k ai tempi e quando Dan mi chiese di prendermi Il Castello Nero tremai solo al pensiero.
"Non preoccuparti" disse l'ubriacone "il forum è nuovo, ci vorranno mesi prima che si popoli abbastanza da richiedere una presenza fissa".
Dopo neanche un mese il forum era PIENO. E anche il primo raduno non fu da meno. Mi spiace soltanto che molti di coloro che hanno iniziato non siano più presenze fisse.
Grazie al "Rastrello" (dove sei pupazzo, esci fuori e fatti vedere!!!!) e a AndreaGtr ^_^
"Non preoccuparti" disse l'ubriacone "il forum è nuovo, ci vorranno mesi prima che si popoli abbastanza da richiedere una presenza fissa".
* Isilnar ride moltissimo per il "disse l'ubriacone"
^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^