Entra Registrati
Sulla religione di westeros e del continente Orientale
B di Bloodraven
creato il 05 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
falstaff2001
Confratello
Utente
162 messaggi
falstaff2001
Confratello

F

Utente
162 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2007 13:31 Autore

La religione ha una duplice valenza nel mondo di Westeros. Da una parte certamente politica... i quattro schieramenti in cui si è frantumato il regno durante la guerra dei 5 re (dopo la morte di Renly) sono tutti benedetti da un diverso dio... il dio abissale protegge gli uomini di ferro, i sette-che-sono-uno sono per il re sul trono di spade (mmm rapporto a dire il vero un tantino conflittuale), gli antichi dei benedicono il re del nord e il signore della luce parteggia per Stannis.

Vista da un altro punto di vista però alcuni personaggi cominciano a compiere prodigi, miracoli e stregonerie nel nome dei loro dei.

all'inizio erano solo gli adepti del Signore della luce ad evocare forze soprannaturali (penso all'assassinio di Renly o alle risurrezioni del Lord della folgore, Beric Dondarrion), che unite al pericolo decisamente sovrannaturale dell'invasione degli estranei e dei loro zombi di ghiaccio mi facevano pensare al mondo di westeros come allo sfondo di una lotta titanica tra due entità "divine" R'lhor e il dio Estraneo, la "luce" e le tenebre, il caolore del fuoco e il gelo dell'inverno (anche il titolo della saga pareva suggerirlo).

Oggi la situazione mi pare più ingarbugliata...

la magia sta aumentando nel mondo?

Anche i Septon dei SetteCheSonoUno cominciano a manipolare il potere? Il mastino è stato salvato in maniera sovrannaturale?

C'è un certo "sincretismo religioso": l'uomo gentile alla casa del bianco e del nero non dice che Lo Straniero è un aspetto di Him of Many Face (non ricorderò mai come si dice in versione "altierata")? I senza faccia usano la magia?

Che ne pensate al riguardo?

l'universo di westeros è la terra di scontro tra due principi trascendenti di cui i vari dei sono solamente "aspetti" oppure vi sono molte entità sovrannaturali che si disputano l'influenza sui mortali...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE