Dunque, vorrei fare un elenco delle nobile case che contano veramente a westeros.
Quali di queste nobili case possono essere considerate importanti e potenti e quali invece minori o comunque non abbastanza influenti? (considerando la loro posizione prima della guerra)
NORD
Sicuramente importanti: STARK. BOLTON. MANDERLY. TALLHART. KARSTARK.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?:MORMONT. HORNWOOD. REED. GLOVER. UMBER.
ISOLE
Sicuramente importanti: GREYJOY. HARLAW. BOTLEY. BLACKTYDE.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: DRUMM. GOODBROTHER.
OVEST
Sicuramente importanti: LANNISTER. BRAX. CRAKEHALL. LYDDEN. MARBRAND. BANEFORT. JAST.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: WESTERLING.
TERRE DEI FIUMI
Sicuramente importanti: TULLY. MALLISTER. FREY. BRACKEN. BLACKWOOD.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: DARRY. PIPER. VANCE. WHENT. MOOTON.
VALLE
Sicuramente importanti: ARRYN. ROYCE. REDFORT. HUNTER.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: CORBAY. WAYNWOOD. BELMORE. TEMPLETON.
TEMPESTA
Sicuramente importanti: BARATHEON. CARON. DONDARRION. SWANN. MORRIGERN.
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?:ESTERMONT, TARTH
ALTOPIANO
Sicuramente importanti: TYRELL, HIGHTOWER, FLORENT, OAKHEART, FOSSOWAY, , TARLY,REDWYNE, CRANE, ROWAN
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?:VYPERN, AMBROSE, CUY
KINGSLAND
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: ROSBY
DORNE
Sicuramente importanti: MARTELL, ULLER,YRONWOOD, DAYNE, ALLYRION
In dubbio: sono abbastanza potenti o no?: MANWOODY, JORDAYNE
Ne ho dimenticata qualcuna? Cosa ne pensate?
I Reed nel nord non sono influenti nello svolgersi della vita "politica" ma sono una barriera ardua da attraversare nel loro "regno" e nel corso della trama i Reed (che si affiancano a Brandon Stark) hanno ben poco di "poco influente".
Leggendo questo elenco mi viene in mente una cosa: che Robert sia diventato Re anche perchè debole? Cioè a parte la questione della parentela con i Targ a me sembra che Capo Tempesta con i Baratheon sia una delle più deboli... Per me la situazione è questa in un ipotetica divisione in fasce:
1 FASCIA: Stark, Lannister, Tyrell con Bolton, Marbrand e Tarly come rispettivi ''alfieri di punta''
2 FASCIA: Tully, Martell con Frey come ''alfieri di punta'' dei Tully mentre per i Martell non so che dire
3 FASCIA: Baratheon, Arryn e Greyjoy con Dondarrion, Royce e non so chi per i Greyjoy come ''alfieri di punta''
Non mi è mai stato ben chiaro quale sia la forza di Approdo del Re ma non credo molto elevata, per me da 3 fascia...
Comunque mi pare di capire che i Tyrell siano i più potenti... gli Stark oltre alla potenza hanno anche il territorio più grande e devono tener d'occhio la Barriera, parlerei di una specie di primato morale più che militare... infine i Lannister sicuramente la famiglia più influente: forti, ricchi e astuti... Un'altra cosa che sarebbe importante capire è quanto peserebbe la Casa Targaryen in questo momento?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io credo che gli Stark come loro Alfiere maggiore abbiano i Karstark e non i Bolton (i quali scuoiavano gli Stark in tempi antichi), per antichi legami di parentela.
Domanda tremendamente difficile a cui rispondere, per due motivi:
1) non esiste un criterio oggettivo per stabilire la potenza di una casata e per scegliere un limite tra abbastanza potenti o non abbastanza potenti. Potremmo basarci sul numero di armati in grado di mobilitare, ma non ne abbiamo la minima idea nella maggior parte dei casi. Inoltre il semplice numero di persone è un pessimo valore: un cavaliere vale quanto dieci contadini armati... Inoltre, ci sono altri criteri: influenza politica (che dipende anche dai legami di parentela e amicizia), strategica, eccetera.
2) la potenza delle casate cambia col tempo, con importanti variazioni tra il tempo di re Aerys, quello di Robert e la situazione attuale.
Detto questo, vediamo che posso dire.
TERRE DEL NORD - Stark
Difficile dire chi siano i principali. Bolton, Umber e Manderly mi sembrano quelli più importanti, ma poi anche Karstark, Flint, Hornwood, Tallhart e Glover sono tra i primissimi. Mormont, Reed, Ryswell, Dustin, Locke e Cerwyn dovrebbero venire subito dopo. Difficile.
ISOLE DI FERRO - Greyjoy
Gli Harlaw dominano la più ricca delle isole, li ritengo certamente i più importanti. Gli Sparr dominano Grande Wyk, i Drumm su Vecchia Wyk; vengon subito dopo. I Botley sono importanti su Pyke, i Goodbrother hanno domini su più isole. I Blacktyde controllano solo un'isola minore, sono al livello di Orkmond e Saltcliff.
TERRE DEI FIUMI - Tully
Frey, Whent, Mallister, Bracken, Blackwood. Poi Darry (più importanti sotto i Targaryen), Piper, Paege, Vance, Mooton, Goodbrock, Smallwood. Qua mi sembrano chiare le gerarchie.
VALLE DI ARRYN - Arryn
Royce certamente i principali. Seguono Hunter, Corbray, Waynwood, Redfort, Belmore e Grafton. Templeton, Tollett, Lynderly e Sunderland vengono dopo.
TERRE DELLA CORONA - Targaryen, estinti
C'erano i Darklyn a Duskendale, ma sono estinti. Ora ci sono i Rykker, a cui aggiungo i ricchi Stokeworth e Rosby, e Velaryon nel Mare Stretto. Anche Brune, Buckwell e Massey dovrebbero avere un discreto peso regionale, ma di certo non a livello di regno.
OCCIDENTE - Lannister
Per primi credo ci fossero i Reyne, ma han fatto una brutta fine. Oggi metterei Marbrand, Brax, Crakehall come primi; Westerling, Lefford, Prester, Lydden, Farman, Banefort seguono. Ce ne sono parecchie altre degne di nota.
ALTOPIANO - Tyrell
Gli Hightower hanno più potere personale che i Tyrell stessi. Redwyne, Tarly, Rowan subito dopo. E poi Fossoway, Florent, Crane, Oakheart, Beesbury, Mullendore, Ashford, Merryweather, Bulwer, Ambrose... un sacco di casate di media potenza.
(Vypren sono delle Terre dei Fiumi, e Cuy delle Terre della Tempesta)
TERRE DELLA TEMPESTA - Baratheon
Caron e Swann dovrebbero essere le prime due. Poi Tarth, Estermont, Dondarrion, Wylde. I Connington avevano molto più potere sotto i Targaryen. Direi che le altre vengano tutte dopo.
DORNE - Martell
Yronwood come primi, Dayne, Uller, Allyrion, Manwoody, Blackmont e Qorgyle poco dopo. Inoltre Gargalen, Jordayne, Fowler, Toland.
Dunque, secondo me potrebbe essere una cosa del genere
NORD- 5 alfieri
Direi quindi che su BOLTON e MANDERLYnon ci sono dubbi. Io aggiungerei anche i KARSTARK (la loro cavalleria è possente), i TALLAHART (la loro fortezza mi sembra possente) e gli UMBER con riserva. Gli altri mi sembrano un gradino sotto.
ISOLE- 4 alfieri
allora promossi HARLAW, BOTLEY, DRUMM e SPARR: per gli uomini di ferro penso proprio che possiamo adottare come criterio il numero di uomini che possono schierare, in quanto sono tutti guerrieri professionisti
TERRE DEI FIUMI- 5 alfieri
Dopo la caduta dei Targ, i Darry hanno perso troppo potere, e i Whent erano ridotti alla sola vecchia Lady, piena di debiti.
Pochi dubbi quindi: FREY, MALLISTER, BRACKEN, BLACKWOOD. Io aggiungerei con riserva anche i PIPER, mi sembrano tenuti in considerazione
VALLE- 4 alfieri
Forse la più difficile da stabilire. ROYCE, HUNTER, REDFORT e BELMORE con riserva. Waynwoody e Corbray sono antiche e orgogliose, ma povere.
TERRE DELLA CORONA: 0 alfieri
ha i suoi signorotti, ma sono più cortigiani che altro. Direi nessuno di primo livello
OVEST: 5 (+1) alfieri
Sicuramente importanti: BRAX, CRAKEHALL, MARBRAND. aggiungerei i PRESTER (zanna dorata è la porta dell'Ovest), e i LYDDEN (vengono esplicitamente indicati come "grandi lord dell'ovest"). Più i BANEFORT con molte riserve
ALTOPIANO- 8 alfieri
OAKHEART, ROWAN, TARLY, FLORENT, REDWYNE sono tra le case più potenti in assoluto. Poi FOSSOWAY (rosso e verde), CRANE, AMBROSE.
I Merryweather sono nella stessa situazione dei Darry. Ashford mi sembrano sfigatelli.
TERRE DEGLI HIGHTOWER- 4 alfieri
Una cosa che ho scoperto proprio ora: CUY, BULWER, MULLENDORE e BEESBURY (molto potenti) sono alfieri degli HIGHTOWER! Direi che vanno parificati ai Greyjoy (anche loro alfieri di un'altro Lord ma con tantissimo potere)
TEMPESTA- 3 (+1) alfieri
Senza dubbio SWANN, CARON. Io aggiungerei , DONDARRION, (se i Dayne gli hanno affidato il loro erede devono essere importanti) mentre escluderei Tarth (bella isola ma molto povera) e gli Estermont (parentele importanti ma la loro isola non deve essere granchè).
I MORRIGERN rimangono un incognita: secondo me sono importanti (i Lord è alla Barriera con Stannis, Guyard si comportava con grande superbia ed il bastardo di canto notturno sembra godere della fiducia di Stannis). Io ammetterei anche loro ma con molte riserve
DORNE- 5 alfieri
siamo abbastanza d'accordo, quindi YRONWOOD, ULLER, ALLYRION DAYNE e MANWOODY. forse per le altre dovremmo sospendere il giudizio finchè non ne sapremo un po' di più.
Tuttavia rispetto agli altri regni Dorna conta poche nobili case (17, mi sembra), ma è comunque molto potenti. Questo mi fa supporre che tutte le Case di Dorne siano importanti e non esistano case minori come negli altri regni
Cosa ne pensi Kahl?
TERRE DEGLI HIGHTOWER- 4 alfieri
Una cosa che ho scoperto proprio ora: CUY, BULWER, MULLENDORE e BEESBURY (molto potenti) sono alfieri degli HIGHTOWER! Direi che vanno parificati ai Greyjoy (anche loro alfieri di un'altro Lord ma con tantissimo potere)
...
I MORRIGERN rimangono un incognita: secondo me sono importanti (i Lord è alla Barriera con Stannis, Guyard si comportava con grande superbia ed il bastardo di canto notturno sembra godere della fiducia di Stannis). Io ammetterei anche loro ma con molte riserve
...
Cosa ne pensi Kahl?
Penso che non mi spiacerebbe se il mio titolo viene scritto in modo corretto: kHal :)
Allora: in generale il mio parere resta quello di prima. Non abbiamo elementi per discriminare una casata dall'altra. Per cui la tua analisi, in linea di massima, mi sembra buona ma su moltissime, troppe cose si potrebbe ancora discutere perché non ne sappiamo abbastanza.
Sugli Hightower: no, non possono essere separati dall'Altopiano perché essi stessi sono ufficialmente alfieri dei Tyrell. Come detto, hanno una forza propria pari e superiore a quella di alcuni lord alfieri - se io dovessi scegliere le 4 casate più potenti in assoluto citerei Stark, Lannister, Tyrell e Hightower. Ma restano parte dell'Altopiano.
I Morrigen (con due R, non tre) non mi sembrano affatto una casata particolarmente potente. Il loro seggio è il Nido del Corvo (Roost's Nest), che non compare nemmeno su molte delle mappe. Mi risultano solo due membri sinora noti: lord Lester e ser Guyard "il Verde". Il Bastardo di Canto Notturno è ser Rolland Storm, figlio naturale di lord Bryen Caron e fratellastro di ser Bryce; non c'entra coi Morrigen. Non mi sembra che abbiamo motivi per ritenerli potenti.
Bene, dopo aver confrontato le varie opinioni posso cercare di stilare una classifica delle 50 principali nobili case di Westeros (prima dell'inizio della guerra)
PRIMA FASCIA: Tyrell, Lannister, Hightower, Stark, Martell, Greyjoy, Arryn, Baratheon, Tully
SECONDA FASCIA: Frey, Bolton, Royce, Harlaw, Rowan, Redwyne, Tarly, Florent, Yronwood, Swann, Caron, Dayne
TERZA FASCIA: Manderly, Mallister, Karstark, Umber, Tallhart, Brax, Crakehall, Marbrand, Lydden, Oakheart, Fossoway, Uller, Manwoody, Allyrion, Dondarrion, Hunter, Redfort
QUARTA FASCIA: Drumm, Sparr, Bracken, Blackwood, Piper, Crane, Ambrose, Prester, Bulwer, Beesbury, Cuy, Mullendore
abbiamo tralasciato anche una delle più antiche (tanto quanto i targ) case di Westeros e di origine valyriana pura, i Velaryon del Driftmark....
nel nord certo gli Stark sono i più possenti, ma fra gli alfieri metterei in ordine i Tallhart, i Bolton, i Karstark e gli Umber, e poi tutti gli altri, però dobbiamo dire una cosa, parliamo di importanza militare o di prestigio della casa? perchè allora nel Nord i Bolton sarebbero gli ultimi, e in tutti i sette Regni la Casa più importante sarebbero senza dubbio gli Hightower di Vecchia Città oppure gli Stark, le più antiche...
Dunque, secondo me le "grandi Case" sono
NORD: Stark, Bolton, Manderly, Umber, Karstark
TERRE DEI FIUMI: Tully, Frey, Mallister
VALLE: Arryn, Royce
OVEST: Lannister, Lydden, Crakehall, Brax, Marbrand
ISOLE: Greyjoy, Harlaw
ALTOPIANO: Tyrell, Hightower, Tarly, Rowan, Oakheart, Redwyne, Fossoway, Florent
TEMPESTA: Baratheon, Swann, Caron, Dondarrion
DORNE: Martell, Dayne, Yronwood, Allyrion
TERRE DELLA CORONA: 0 alfieri
ha i suoi signorotti, ma sono più cortigiani che altro. Direi nessuno di primo livello
beh, io alle Crownlands aggiungerei Lord Eustace Brune, viene esplicitamente detto che è il Lord più potente di Punta della Chela Spezzata