Vorrei chiedere a voi tutti come vedete i draghi di Valyria, mi spiego meglio; li vedete come i draghi di D&D esseri sovrannaturali con forza e saggezza o malvagità e inganno dotati di favella per parlare con gli uomini o son più come animali ferali e terribili che si piegano solo alla volontà dei loro signori Valyriani?
Bè, credo non ci siano dubbi: la seconda che hai detto :)
Letali bestioni con poco cervello, senza dubbio
Se avessero anche il cervello, dominerebbero il mondo :)
E se i draghi Targaryen siano stati eliminati/estinti proprio perchè fossero oltre che terribili e magici possedessero intelligenza e saggezza?
Più che altro se fossero sì terribili ma comunque animali SPOILER OMBRA DELLA PROFEZIA cdd8af9220ea0289515717410ead30ce'cdd8af9220ea0289515717410ead30ce
perchè la cittadella li teme tanto??voglio dire si sono un arma terribile ma in fondo anche l'alto fuoco è un arma altrettanto devastante, non capisco sto complotto cosa implichi.
Propendo per la seconda opzione.Secondo me SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA67c12f88a19bcb87f3737059d21ea3a8'67c12f88a19bcb87f3737059d21ea3a8
la cittadella non li temeva perchè essi erano magici o inteliggenti quanto per un possibile uso che i Targaryen volevano farne.....quale non lo so.
Anche secondo me nel mondo di Martin i draghi hanno un intelligenza limitata, sono simili agli altri animali, sotto questo punto di vista: sono domabili ma sempre con un certo grado di indipedenza, probabilmente.
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIAda1e0d744e2aedd5fabc5b7dbcd0c9f8'da1e0d744e2aedd5fabc5b7dbcd0c9f8
Per quanto riguarda la cittadella li temeva proprio perchè "magici", e quindi capaci di cose non riconducibili a teorie che potessero essere spiegate in modo "scientifico"... Quindi per gli arcimaestri essi rappresentavano la parte di realtà che non erano in grado di comprendere appieno (classico: non ti capisco, quindi ti elimino :) :lol: )
non sono alla D&D
ma MAESTOSI animali... con i loro pregi e difetti...
Condivido Kevan tuttavia anche l'alto fuoco ha un effetto devastante e provoca il medesimo terrore in chi deve fronteggiarlo, solo che la cittadella non lo ha sabotato.
Sì ma l'altofuoco ha un numero limitato e non lo puoi gettare dall'alto... il fuoco dei draghi è infinito e ti può beccare dal cielo... una differenza non trascurabile... insomma con i draghi i Targ hanno il domini sicuro su Westeros...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Beh oddio credo che anche un drago dopo un pò che sputa fiamme abbia qualke legittima difficoltà nel continuare a produrne... credo...
esseri bestiali, se avessero avuto in uso l'intelletto nn si sarebbero fatti comandare.
I Draghi probabilmente "portano con se" energia magica, o sono in grado di svegliare tali poteri. Altrimenti come ti spieghi i sogni premonitori e surreali dei Targaryen come il vecchio Aemon o Dany stessa?
SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA5bc152ceb695f001c75e7071a5e22dfc'5bc152ceb695f001c75e7071a5e22dfc
La cittadella vuole estraniare dal mondo qualsiasi cosa riconducibile a cose "soprannaturali"
non vorrei dire una castroneria ma l'altofuoco non è un'invenzione della suddetta cittadella? o cmq frutto di conoscenze che provengono da lì?
cmq i draghi sono animali a tutti gli effetti, animali "magici" ma sempre animali quindi non credo parlino alla D&D.
Credo che i draghi siano semplici animali, certo possenti e probabilmente con notevole intelligenza per degli animali, ma neanche paragonabili ad esseri umani.
L'altofuoco è una invenzione degli alchimisti, contro i quali la cittadella ha da tempo vinto una "guerra delle idee" diventando il principale centro di conoscenza dei 7 Regni, un po' come l'emergere della scienza sull'astrologia nel mondo moderno. Gli alchimisti sono sopravvissuti soprattutto perchè l'altofuoco è una arma impressionante, che a quanto pare sono capaci di produrre solo loro.