Entra Registrati
Dalai Lama in Italia
B di Blackfyre
creato il 27 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 13:12 Autore

Ho sentito al telegiornale che a breve il Dalai Lama sarà in visita in Italia...ma le alte cariche dello stato si defilano. Napolitano, Bertinotti e Prodi pare che non lo incontreranno...la cosa mi fa sinceramente schifo, mi viene da pensare che sia più importante il rapporto con la Cina che la nostra immagine di paese libero. Il comportamento mi sembra oltremodo scorretto, evitare un leader di una comunità oppressa da un regime totalitario. In USA tutti i deputati, sia democratici che repubblicani, lo hanno accolto a braccia aperte ed ha avuto la possibilità di parlare al congresso. Qui invece c'è un imbarazzante silenzio, spero che quantomeno riescano a salvarsi in corner.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 13:26

Bertinotti lo incontrerà in forma privata gli altri non lo so ma mi auguro veramente che lo facciano... certo se non lo facessero non mi sorprenderebbe più di tanto sia perchè in linea di massima i nostri se ne fregano della questione sia perchè difficilmente abbiamo la forza di opporci alle dittature per pericolo di ritorsioni economiche che pare in altri Paesi come Germania e USA si siano effettivamente verificate...

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 13:39

mi infastidisce molto, ma più che per i motivi da te citati, per altri: siamo pieni di cose che darebbero fastidio ai cinesi, il Dalai Lama sarebbe solo una cosa in più :stralol: Semplicemente, a mio avviso, non pensano che sia necessario perchè il monaco nomade non porta alcun voto; i buddisti italiani sono pochi e menefregheggiati da tutti, il Dalai Lama è impegnato anche politicamente in alcune cose che, se gli elettori di sinistra lo sentissero, potrebbero chiedersi "Hmm... ma allora stai a vedere che Bertinotti non è comunista e pensa solo ai suoi soldi, idem per tutti gli altri governanti di sinistra..." e se ne vogliono tener ben lontani, i furboni :stralol:

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 27 novembre 2007 13:41

Ma figuriamoci se Prodi e compagnia cantante si azzardano a fare un simile passo falso nei confronti della Cina. Hanno troppa paura di accorgersi che il loro mondo tutto farfalloso in cui va tutto bene non esiste. Dovrebbero ammettere che esiste il Tibet, che la Cina se ne frega altamente dei diritti umani che in troppi tanto sbandierano quando si tratta di attaccare l'america, e che finiscono nel dimenticatoio quando si tratta di regime comunisti tipo Cuba.

In compenso si eccitano al pensiero di portare in Italia la salma di Lenin.

Se questa non è ipocrisia...

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 0:10

Certo che la nostra ineguagliabile classe politica non perde mai l'occasione di fare pessime figure, perchè, IMHO, questo atteggiamento nei confronti del Dalai Lama non è tanto segno di fine tatticismo politico nei confronti della Cina quanto di meschina, insulsa piaggeria.

Se volete farvi due risate a denti stretti date un'occhiata a questo articolo di Massimo Gramellini da "La Stampa" del 27/11/2007

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 0:29

Facendo un raffronto tra la statura morale del Dalai Lama e la classe politica italiota, dal mio punto di vista è un bene che non si incontrino.

Un comitato d'accoglienza del genere costituirebbe un insulto bello e buono, per l'ospite Tibetano... :unsure:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 8:51

Dopo aver fatto chinare la testa alle autorità nazionali, l'ambasciatore cinese sta puntando il dito contro Bresso e Formigoni, che dovrebbero ospitare il Dalai Lama rispettivamente a Torino e a Milano, minacciando rappresaglie contro le aziende piemontesi e lombarde che hanno interessi in Cina.

Premesso che dopo una simile ingerenza, col piffero che farei partecipare l'Italia a Pechino 2008 (nemmeno prima, se è per questo, ma soprassediamo), fossi un industriale del nord, di quelli minacciati dall'ambasciatore cinese, e quindi dal governo cinese, sarei io in prima persona a tagliare i ponti con la Cina.

Ma non penso che l'indignazione morale per il ricatto avrà la meglio...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 9:44

Se volete farvi due risate a denti stretti date un'occhiata a questo articolo di Massimo Gramellini

Ottima citazione. Ero già tentato di inserire una discussione in proposito. Che dire? difficile guardare in faccia la realtà.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 14:14

Qualche volta bisogna anche ascoltare la voce della ragion di Stato

La Cina si avvia a diventare la prossima superpotenza, e sarebbe stupido "tagliare i ponti" con questo nuovo colosso.

Usa e Germania possono anche permettersi di creare qualche piccolo incidente diplomatico con la Cina, perchè la Cina ha bisogno di loro .

Ma la Cina ha pochissimo bisogno dell'Italia, e quindi noi non ci possiamo permettere passi falsi.

Poi, certo che mi dispiace per quel povero vecchietto, ma temo il Tibet rimarrà dominio cinese per i prossimi cinquecento anni.

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 14:37

Mah...

sono tatticismi che non capisco.

Il fatto di incontrare il dalai lama non vedo come possa indisporre le autorità cinesi, non capisco il perché loro dovrebbero indisporsi, tanto il tibet è in mano loro, che il dalai giri per il mondo e venga incontrato da presidenti poco importa poiché senza una guerra esplicita poco può cambiare.

Perciò non capisco che paura abbiano le nostre autorità a fare l'incontro.

Sono tatticismi politici che secondo me lasciano il tempo che trovano e soprattutto mettono in cattiva luce l'autorità di turno.

Ad ogni modo, credo che in italia a ben pochi italiani interessi di questo incontro, perciò alla fine è una cosa che entra nel dimenticatoio in modo piuttosto rapido.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 14:39

Quindi se si tratta di fare un dispetto alla superpotenza americana benvenga, mentre se il dispetto è rivolto ai cinesi si deve seguire la ragion di stato. Quantomeno bizzarro come ragionamento.

O forse di parte?

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 novembre 2007 15:23

E chi ha mai detto che possiamo permetterci di indispettire gli Usa? Così come non possiamo permettercelo con Russia, Inghilterra, Francia e Germania. Certo con la Romania possiamo fare i gradassi quanto ci pare.

Forte coi deboli, debole coi forti. Una buona regola da seguire in politica

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 29 novembre 2007 16:46

E chi ha mai detto che possiamo permetterci di indispettire gli Usa? Così come non possiamo permettercelo con Russia, Inghilterra, Francia e Germania. Certo con la Romania possiamo fare i gradassi quanto ci pare.

Forte coi deboli, debole coi forti. Una buona regola da seguire in politica

Non condivido però rispetto il parere. Mi auguro di risentirlo anche nelle prossime occasioni.

P
puruto80
Confratello
Utente
143 messaggi
puruto80
Confratello

P

Utente
143 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 0:10

Delusione >_>

ecco la parola che mi viene in mente, sto governo ha fatto un bello scivolone :D vergogna!

vergogna! vergogna! e poi ci si chiede perchè molti sonoscontenti, e la cosa + bella

è che lo dico io che sono di sinistra ^_^

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 0:53

In realtà il Dalai Lama è stato ricevuto alla Camera, e la cosa ha trascinato qualche polemica... innanzitutto Prodi non l'ha ricevuto perchè era all'estero (forse apposta? ^_^), Napolitano non lo so. Il papa non l'ha ricevuto e il dalai ha rimpianto Giovanni Paolo 2 (ovviamente senza toni polemici nè da parte sua nè da parte mia, solo cronaca >_>).

Inoltre l'ambasciatore cinese si è lamentato, e D'alema ha detto (cito da un articolo dell'Unità, non ho ancora cercato fonti alternative) "non credo che il governo fosse tenuto a parlare con il Dalai Lama" e poi:

«Il Dalai Lama non ci ha chiesto incontri» e anzi, dimostrandosi «molto più intelligente di alcuni suoi sponsor, ha detto di non volere che la sua visita fosse un motivo per turbare le relazioni con la Cina». Parole su cui ha avuto da ridire il deputato radicale Bruno Mellano che si è detto «stupito» dalle dichiarazioni del responsabile della Farnesina, «visto che - ha aggiunto - la richiesta di un incontro ufficiale è stata fatta dall'Intergruppo parlamentare per il Tibet a nome e per conto del Tibet Bureau di Ginevra».

Quindi, conclusione mia, direi che sono scontenti un pò tutti :D non esattamente una gran prova del governo :D

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE