Milady, sono nel dubbio anche io, pe essere un' "allenamento" mi sembra un pochino esagerato...no?...
Vostra spada
Ombra della Notte
Ombra, io naturalmente mi auguro che sia una cecità del tutto passeggera, innanzitutto!
E in ogni caso, si, sarebbe un'approccio un po esagerato, però se hai letto il libro ti sarà capitato di pensare che la cricca del ''Signore gentile'' e in generale quelli del suo tempio sono pazzi furiosi e/o invasati, e/o invasi dal dolore.
Oppure zittissimi.
A me proprio questa particolarità rende tutto stuzzicante.
Non riesco a trovare una vera critica da muovere.
Non credo proprio che resterà cieca per sempre, ma che le abbiano fatto un bello scherzetto un po' per addestrarla, un po' per punirla per aver ucciso il menestrello comesichiama (le hanno ben detto che è il dio dai mille volti a decidere a chi dare il suo dono, non i suoi servitori...)
Non credo proprio che resterà cieca per sempre, ma che le abbiano fatto un bello scherzetto un po' per addestrarla, un po' per punirla per aver ucciso il menestrello comesichiama (le hanno ben detto che è il dio dai mille volti a decidere a chi dare il suo dono, non i suoi servitori...)
Secondo me la punizione è dovuta soprattutto al fatto che non abbia ancora saputo liberarsi del tutto dalla sua identità di Arya.
Secondo me la punizione è dovuta soprattutto al fatto che non abbia ancora saputo liberarsi del tutto dalla sua identità di Arya.
il fatto che abbia ucciso il menestrello dimostra che non ha saputo liberarsi della sua identità, ma secondo Voi è ipotizzabile un'Arya non più lupo in giro per il mondo? e che senso avrebbe per la nostra storia? il suo comportamento fin'ora miè sembrato quello di rimanere ancorata alle sue cose anche se nel profondo del proprio cuore, ma non so questa cosa se può funzionare...
alla fine penso che il richiamo del sangue vincerà sull'addestramento.
alla fine la penso come Red Snow... cioè il sangue vincerà sull'addestramento... Se ne andrà dal Tempio dopo aver riacquistato la vista con Ago *_*
Ed è come detto da Lord beric una punizione la perdita della vista... per non essersi liberata del Lupo che tormenta le sue notti (o meglio Lupa :p)
come è stato già detto pure per me il veleno è una punizione decisa dall'uomo gentile poichè la gatta è ritornata ad essere Arya stark ed ha ucciso il menestrello per la questione dell'effetto del veleno è possibile che l'effetto sia solo temporaneo e Martin abbia deciso di chiudere cosi il capitolo per mantenere alta la suspense infatti l'ombra della profezia si chiude con parecchie qustioni lasciate in sospeso
ci sono molti che pensano che Arya sia destinata a diventare una degli assassini senza volto. La cosa è plausibilissima, dato che serve nel tempio del dio dai mille volti (adorato, appunto, da questa setta di assassini) e che è arrivata a Braavos soltanto grazie a Jaqen H'ghar (che è un assassino senza volto: come spiegare, altrimenti, il fatto che ad Approdo del Re fosse stato rinchiuso nelle Celle Oscure, riservate ai criminali più pericolosi in assoluti, come spiegare la sua abilità di assassino che ad Harrenhal mette al servizio di Arya, come spiegare che improvvisamente cambia faccia dicendo, tra l'altro, "Adesso Jaqen H'ghar dovrà morire"?). Altrettante persone pensano che Jaqen H'ghar fosse solo un'altro aspetto di Syrio Forel (dato che Arya si accorge che la parlata dei due era simile, e che Jaqen poteva essere finito nelle celle oscure dopo essere stato sconfitto in duello da ser Meryn Trant...e questo avvalorerebbe ancor di più la teoria di Jaqen=assassino senza volto).
Ora, io adesso vorrei farvi riflettere sulla probabilità che anche Syrio fosse cieco: egli chiama Arya "ragazzo" finchè non senza la di lei voce; questo perché, con ogni probabilità, era sprovvisto del dono della vista.
Vi cito il passaggio:
A quell'età (dieci anni circa), le voci maschili e quelle femminili sono difficilmente distinguibili (le chiamano "voci bianche" entrambe, senza distinzioni di sesso), perciò mi pare probable che Syrio non sia stato in grado di accorgersi dell'essere ragazza di Arya e, non essendo in grado di riconoscere il di lei sesso tramite la vista (essendone sprovvisto), l'abbia scambiata per un maschio.La sala appariva vuota, ma poi una voce sconosciuta disse: «Sei in ritardo, ragazzo.»
[...]
«Non è quello il modo, ragazzo»
[...]
«Syrio Forel sa queste cose. Tu ascoltalo, ragazzo.»
Era la terza volta che la chiamava "ragazzo". «Sono una ragazza» precisò Arya.
Se questo fosse vero (e in aDwD lo scopriremo, dato che Arya è presente), potremmo dedurne che tutti gli uomini/assassini senza volto sono ciechi...d'altronde, il loro nome potrebbe sì essere riferito alla loro abilità nel cambiare connotati (come mostrato da Jaqen), ma anche al loro essere, di fatto, senza vista.
Che altro dire: chi vivrà (o, per meglio dire, chi leggerà), vedrà (a meno che non sia egli stesso uno degli uomini senza volto: in quel caso dovrebbe procurarsi una versione delle Cronache scritta in braille)
Syrio sapeva benissimo che stava dando lezione alla figlia di Ned... a parte il fatto che non è minimamente sorpreso di sentirla chiamare Arya, è evidente che le sta dicendo che la tratterà come un ragazzo e di non aspettarsi gentilezze.
L'ipotesi che Forel fosse cieco mi sembra un pò troppo fantasiosa!
Riguardo ad Arya io avevo inteso la sua cecità come parte integrante del suo addestramento (e forse in via secondaria anche come punizione) ma me l'aspettavo temporanea come cosa (anche perchè sennò avrei assassinato Martin).
Riguardo al futuro di Arya immagino che a un certo punto lascerà il Tempio (magari sarà un forte evento scatenante a farglielo lasciare) e tornerà nel continente occidentale potendo però contare sull'addestramento ricevuto dagli uomini senza volto oltre che da quello ricevuto da Siryo.
Lo stesso Jon Snow dice ne "I fuochi di Valyria"
che se Arya dovesse arrivare alla Barriera lui la manderebbe oltre il mare stretto aspettando che le acque si calmino. Aggiunge che sarebbe difficile trovare una tranquilla famiglia presso cui sistemarla.
Insomma Arya andava parcheggiata in attesa di e piuttosto che optare per una soluzione più tranquilla e tradizionale Martin ha optato per un luogo in cui Arya avrebbe comunque continuato il suo strano percorso già cominciato con Maestro Forel. Addestramento che si spera in futuro la renda un avversario temibile, una persona capace di cavarsela in qualunque situazione grazie all'affinamento di doti che non tutti si sono preoccupati di affinare nel continente occidentale.
Personalmente, Arya sta facendo il percorso inverso di Jaime:
Lo Sterminatore parte malissimo e pian piano si ripiglia (pur senza redenzione).
Arya parte come la più simpatica di tutte per la sua imbranatiggine galoppante, il suo amore per l' avventura etc etc ma mi sta
la penso come te. io adoravo arya, pure più di jaime, ma il suo personaggio è peggiorato alla grande O_____O e infatti ora io adoro jaime e inizio a non sopportare più arya. sembra che martin ci goda a cambiare personalità ai personaggi xD
addirittura sto apprezzando più sansa e non lo avrei mai pensato! ma mi è successa la stessa cosa con dany, prima era la mia preferita e ora non la reggo più
per quanto riguarda la cecità ti scrivo una cosa dei fuochi di valyria quindi sta a te scegliere se leggere o no xD
arya era cieca perchè quello era il suo addestramento, sviluppare gli altri sensi. una volta terminato le ritornerà la vista. e infatti il suo ultimo capitolo termina con lei che apre gli occhi e rivede la fiamma della candela.
Io Daenerys non l'ho mai adorata però all'inizio mi piaceva e adesso non la sopporto più. È cambiata tanto.ma mi è successa la stessa cosa con dany, prima era la mia preferita e ora non la reggo più