Entra Registrati
Proposta nuova sezione
J di Jaqen
creato il 16 novembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaqen
Confratello
Utente
205 messaggi
Jaqen
Confratello

J

Utente
205 messaggi
Inviato il 16 novembre 2007 16:04 Autore

Salve a voi deltiani delle acque!

 

Lo so, sono nuovo del forum, e nemmeno molto attivo, a parte il gdr :D

 

Però tempo fa con alcuni amici su un forum che creai avevamo aperto una sezione con alcuni di quei giochi semplici ma divertenti che si possono fare solo su un forum. Inoltre si possono proporre indovinelli e giochi di parole. Eccone alcuni:

 

Per esempio, io avevo iniziato i METANAGRAMMI AD AGGIUNTA: il metanagramma consiste nel passare da una parola all'altra anagrammandola e aggiungendo una lettera (per esempio LESTO-SVELTO). In questo modo si possono costruire intere sequenze di parole. Si apre il topic "metanagramma 1": il primo utente posta una lettera. Poi il secondo aggiunge una lettera e anagramma, e così via. Non è facile! Non si può postare due volte di seguito, e vince chi posat per ultimo, e la vittoria dura finchè qualcuno non trova una parola italiana con cui continuare.

Esempi:

1.P 2.Pi 3.Api 4.Pica 5.Capri 6.Picaro 7.Pratico. 8.Recapito 9.Pescatori 10.Copisteria

1.A 2.At 3.Alt 4.Lato 5.Talco. 6.Colato 7.Ciotola. 8.Accolito 9.Cattolico 10.Totocalcio

1.A 2.Au 3.Tua 4.Iuta 5.Acuti 6.Uscita 7.Rustica. 8.Ricusata 9.Austriaca 10.Fasciatura

 

Oppure i LIPOGRAMMI: giochi in cui non si possono usare 1 o più vocali...

E ancora tutti quei giochi enigmistici che si trovano di solito nella "pagina della sfinge" della settimana enigmistica, che più o meno conoscono tutti.

 

Poi altri "giochi" senza vincitore sono:

FORUMTALE: ognuno psota max 3 parole e così si forma una storia. Non si posta due volte di seguito, ed è obbligatoria correttezza e coerenza grammaticale con i pezzi di frase degli altri.

 

CONTA A IMMAGINE: ognuno posta un'immagine (o il link) con dentro un numero. La prima immagine deve avere un 1, la seconda un 2, etc all'infinito. Il numero può essere anche scritto.

 

IMMAGINI DIVERTENTI: Nel primo post viene indicato un oggetto/idea (esempio: CANE, CIECO, TRENO, TRISTEZZA...). Dal secondo post, ognuno posta un'immagine divertente contenente l'oggetto indicato, e poi posta un altro oggetto per la persona successiva.

 

E poi... ognuno propone qualche gioco che conosce! Non sono giochi da bambini: io facendoli ho imparato un sacco di cose, cercando immagini sconsociute e impazzendo per i giochi linguistici :P

 

Questa è la mia proposta in sintesi. Ora, come diceva la mia prof di latino, fate vobis!

:D


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 16 novembre 2007 16:07

Cioè in poche parole tu vorresti che ci fosse una sezione dove si possono fare questi tipi di giochi? Ho capito bene? :D

 

Polgara


J
Jaqen
Confratello
Utente
205 messaggi
Jaqen
Confratello

J

Utente
205 messaggi
Inviato il 16 novembre 2007 16:17 Autore

Oddio, detto così sembra che lo esigo... è solo un'idea per il forum .

 

In effetti forse l'ho proposto troppo presto: sai che faccio? Ne inizio qualcuno nella sezione "approdo del re" per vedere se prendono piede.

 

:D


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 16 novembre 2007 17:40

Penso che per il momento sia Approdo l'area adatta, poi se prendono piede possiamo studiare qualche altra soluzione, ma per il momento Approdo va benissimo.


Messaggi
4
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE