http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/s...ta/magenta.html
La Telekom tedesca ha brevettato il color MAGENTA, dunque chiunque (in particolar modo i tedeschi) voglia utilizzarlo nel proprio spazio web, deve pagare la compagnia telefonica.
Analogamente la red bull ha acquistato i diritti del silver-blue che utilizza nel proprio marchio!
Naturalmente la UE si è opposta ma chissà come andrà a finire...
Personalmente resto un po' scioccata... capisco che la proprietà intellettuale e il brevetto siano cose distinte, ma acquistare un colore non ha senso, la telekom non ha inventato il magenta, nè lo stato che gliel'ha venduto avrebbe potuto venderglielo, dato che IMHO non lo possedeva. Sarebbe come mettere un brevetto sulla luce del sole o sull'aria che respiriamo.
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/s...ta/magenta.html
La Telekom tedesca ha brevettato il color MAGENTA, dunque chiunque (in particolar modo i tedeschi) voglia utilizzarlo nel proprio spazio web, deve pagare la compagnia telefonica.
Analogamente la red bull ha acquistato i diritti del silver-blue che utilizza nel proprio marchio!
Naturalmente la UE si è opposta ma chissà come andrà a finire...
Personalmente resto un po' scioccata... capisco che la proprietà intellettuale e il brevetto siano cose distinte, ma acquistare un colore non ha senso, la telekom non ha inventato il magenta, nè lo stato che gliel'ha venduto avrebbe potuto venderglielo, dato che IMHO non lo possedeva. Sarebbe come mettere un brevetto sulla luce del sole o sull'aria che respiriamo.
:unsure: :( :) <_< <_< <_< <_<
sappiate che domani andrò a brevettare il fallo.... uomini, attenti a voi!!!!!!!
è una cosa semplicemente ridicola, se dovesse essere accettata sarebbe scandaloso.......
Mi viene in mente la puntata dei simpson in cui burns oscura il sole..........................
Ridicolo. La cosa avrebbe un senso se si limitasse ai marchi commerciali, ma applicato all'uso del color magenta è ridicolo. Non si tratta di un'immagine.
sembra fantascienza.....
Sembra una di quelle notizie che escono il 1 Aprile ma visto che siamo parechio distanti da quella data temo che sia credibile... La maglia del Torino è granata non molto diversa dal magenta... se fossi in loro andrei di corsa a brevettarlo!!!!! :unsure:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Premesso che non ho letto l'articolo di Repubblica...per quanto ne so io per brevettare occorre la famosa "idea originale". Non si può brevettare qualcosa se esistono lavori precendenti o pubblicazioni o che altro..e quel colore è già stato pubblicato di sicuro. E' possibile che abbiano registrato il marchio, ma il colore mi pare proprio impossibile.
Purtroppo pare che all'ufficio brevetti sia già stato accettato, quindi la Comunità Europea avrà a che fare oltretutto con un fatto compiuto! Io sono comunque fiduciosa che la spunterà... non è il primo caso di brevetti assurdi che sono stati accettati: tempo fa ho letto un'intervista ad un rappresentante del governo indiano che diceva che gli Stati Uniti avevano "brevettato" il pepe, per cui loro che lo producevano da migliaia di anni adesso erano costretti a pagare le royalties... ora è parecchio che l'ho letta, i termini saranno leggermente diversi, ma il senso è quello...
Quindi... a puro titolo cautelativo anche io andrò a brevettare la mia parte migliore :unsure: :( :) <_<
Premesso che non ho letto l'articolo di Repubblica...per quanto ne so io per brevettare occorre la famosa "idea originale". Non si può brevettare qualcosa se esistono lavori precendenti o pubblicazioni o che altro..e quel colore è già stato pubblicato di sicuro. E' possibile che abbiano registrato il marchio, ma il colore mi pare proprio impossibile.
Non sono esperta di queste cose per cui magari ho interpretato male l'articolo :unsure: però la Telekom tedesca non ha brevettato il color magenta ma semplicemente ne ha comprato i diritti per un uso esclusivo. Il suo marchio è una T color magenta per cui ha registrato il marchio comprandone i diritti esclusivi e secondo lei il colore della T rientra in questi diritti. La cosa è lo stesso contro la legge, e a sbagliare è stata anche la Red Bull.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Bè, puoi brevettare qualcosa a livello nazionale, anche se a livello globale è già stata brevettata. La mia ditta produce un tipo di prodotto su cui abbiamo il brevetto a livello nazionale, mentre a livello mondiale nessuno ci deve pagare i diritti (ma in realtà non lo fanno nemmeno in italia XD). Insomma, la questione dei brevetti è gestita malissimo. Comunque, è assurdo anche fare discorsi del genere riguardo al brevetto di un colore e di una T XD La gente sta male...Ho inventato la T magenta!
domani andrò all'ufficio brevetti x registrare la mia ultima invenzione...L'OSSIGENO... :unsure:
per tutti coloro che lo consumano, avete tempo fino a domani per respirare a pieni polmoni!!!! <_< <_< <_<
scherzi a parte, questa mi sembra veramente una C****A, ancora più stupidi sono quelli che hanno accolto la registrazione!!! :( :)
Non sono esperta di queste cose per cui magari ho interpretato male l'articolo :unsure: però la Telekom tedesca non ha brevettato il color magenta ma semplicemente ne ha comprato i diritti per un uso esclusivo. Il suo marchio è una T color magenta per cui ha registrato il marchio comprandone i diritti esclusivi e secondo lei il colore della T rientra in questi diritti.
In effetti la cosa è un po' controversa perchè prima si dice:
Il suo codice (CTM 002534774) è stato infatti registrato e acquistato dalla Deutsche Telekom e se in Germania un utente vuole utilizzarlo sul proprio computer non può farlo.
e da questo parrebbe che in effetti la Telekom ha acquistato i diritti di utilizzo del colore, in modo comunque slegato dal marchio in sè; ma poi l'articolo dice:
La "T" della Telecom tedesca è di color magenta e l'azienda considera la tonalità parte integrante del marchio.
Ad ogni modo i legali della Telkom difendono a spada tratta l'idea della proprietà sul colore:
I legali delle due multinazionali, da parte loro, non si sono fatti trovare impreparati e hanno replicato che il Regolamento Ue sui marchi registrati risale al 1993 e che in dieci anni l'interpretazione giuridica della norma è cambiata. L'art. 7, nel frattempo, sarebbe stato modificato dalla consuetudine e soprattutto dal progresso tecnologico. Non si può, insomma, applicare al mondo virtuale una legge entrata in vigore quando Internet era solo una realtà di pochi.
La questione tocca le corde più delicate della dottrina giuridica, e la domanda da porsi è questa: può la registrazione - legale - di un marchio diventare illegale con l'evoluzione dell'interpretazione giuridica? No, almeno secondo uno dei principi cardine del diritto di tutte le costituzioni dei Paesi europei. In base al quale gli effetti negativi di una legge non sono retroattivi.
Nel regolamento UE per i marchi registrati c'è scritto (art. 4):
"A Community trade mark may consist of any signs capable of being represented graphically, particularly words, including personal names, designs, letters, numerals, the shape of goods or of their packaging, provided that such signs are capable of distinguishing the goods or services of one undertaking from those of other undertakings."
cioè:
"Un marchio comunitario può consistere di tutti i segni capaci di essere rappresentato graficamente, specialmente parole, compreso i nomi personali, i disegni, le lettere, i numeri, la figura delle merci o del loro imballaggio, a condizione che tali segni sono capaci di distinzione le merci o dei servizi di uno che intraprende da quelli di altre imprese."
"a condizione che tali segni sono capaci di distinzione le merci o dei servizi di uno che intraprende da quelli di altre imprese"
Se il tribunale tedesco che ha venduto i diritti ha ritenuto questa condizione esistente è logico che abbia acconsentito a questa cosa vuol dire che tutte le condizioni sono rispettate...almeno per lui :D
Certo che una notizia del genere è allarmante, nonchè assurda :D
Ma che cacchiata..Vabbè, questa si aggiunge alle innumerevoli cretinate che si inventano ogni giorno, non mi stupirei se domani un distinto signore mi si avvicinasse tutto trafelato sventolando un pezzo di carta in mano freneticamente e mi chiedesse "SCUSI, MI SCUSI, SONO ANCORA IN TEMPO PER PAGARE LA BOLLETTA SULL'ARIA DI QUESTO MESE????"
ma il brevetto è per tutto l'utilizzo che si puo fare del colore magenta,o solo per la T color magenta?
no perche se è la seconda un piccolo senso in piu lo potrebbe avere