Segnalo a Milano - Palazzo Reale la bellissima mostra Monet. Il tempo delle ninfee, aperta fino al 27/09/2009.
" />sito della mostra (guardatelo, merita!)
Sono esposte le opere dell'ultimo Monet, quello perso in una contemplazione quasi mistica della bellezza del giardino di Giverny e nell'ossessione di trasfigurarne l'essenza sulle sue tele.
Bellissima l'idea di abbinarvi alcune suggestive opere di Hokusai e Hiroshige che sprigionano la stessa struggente poesia ... veramente emozionante " />
Riesumo la discussione per consigliare caldamente una visita alla manifestazione Bergamoscienza, giunta alla sua settima edizione; dal 3 al 18 ottobre 2009 la Città dei Mille ospita una grande varietà di mostre-laboratorio e di conferenze per tutti i gusti, guardare al link per credere:
" />sito di Bergamoscienza 2009
Io ci sono stata in questo fine settimana e mi sono divertita un mondo con bolle di sapone, solidi platonici e digressioni fisico-matematiche sull'universo dantesco; tutto ben organizzato e fruibile a diversi livelli di approfondimento, deliziosamente coinvolgente l'entusiasmo dei giovani volontari che si cimentano nella non facile arte della divulgazione scientifica
" />
Segnalo ai tanti appassionati di archeologia che frequentano questo forum la bellissima mostra Inca presso il Museo di Santa Giulia a Brescia fino al 27/06/2010, dedicata non soltanto all'impero Inca ma ad un'ampia panoramica sulle civiltà che si sono susseguite nell'area peruviana dal primo millennio a.C. fino all'arrivo dei conquistadores spagnoli.
Sul SITO DELLA MOSTRA potete trovare molte informazioni; il prezzo pieno di ingresso è 12€ (con audioguida e ingresso al Museo di Santa Giulia inclusi) ma ci son diverse possibilità di ottenere sconti anche del 50%.
Io (partendo avvantaggiato dato il luogo di nascita e dal fatto che la mia università si trova nella stessa via del museo " />) sono già andrò a vederla....Segnalo ai tanti appassionati di archeologia che frequentano questo forum la bellissima mostra Inca presso il Museo di Santa Giulia a Brescia fino al 27/06/2010, dedicata non soltanto all'impero Inca ma ad un'ampia panoramica sulle civiltà che si sono susseguite nell'area peruviana dal primo millennio a.C. fino all'arrivo dei conquistadores spagnoli.
Sul SITO DELLA MOSTRA potete trovare molte informazioni; il prezzo pieno di ingresso (12€ con audioguida e ingresso al Museo di Santa Giulia inclusi) ma ci son diverse possibilità di ottenere sconti anche del 50%.
Tutti quella che l'hanno vista dicono che sia bellissima!
Segnalo che dal 16 Aprile al 5 Settembre 2010, al Palazzo Reale di Milano, si terrà la mostra dal titolo "I due imperi" sull'Impero Cinese e Romano.
Per saperne di più vi rimando a questi link: http://www.travelblog.it/post/10002/i-due-...-settembre-2010
http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1091890070.html
Inoltre nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sempre a Milano, visto il successo dell'edizione precedente, si terrà un nuovo ciclo di incontri, questa volta unicamente incentrati sulla storia di Milano del Novecento. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Questo il calendario (in maiuscolo il nome del relatore):
Mercoledì 21 Aprile 2010, 1898-2001 Da Bava Beccaris ad Albertini: Milano tra due secoli, SIMONA COLARIZI
Mercoledì 28 Aprile 2010, 1910 Processo a Marinetti: Milano e la modernità futurista, MARIO ISNENGHI
Mercoledì 5 Maggio 2010, 1919-1922 Da Piazza San Sepolcro a Palazzo Marino: il fascismo a Milano, GIOVANNI SABBATUCCI
Mercoledì 12 Maggio 2010, 1933 La Triennale: Milano tra arte e industria, VITTORIO GREGOTTI
Mercoledì 19 Maggio 2010, 1946 Toscanini e la Scala: a Milano rivive un mito, PIERO MELOGRANI
Mercoledì 26 Maggio 2010, 1954 Giovan Battista Montini: un nuovo arcivescovo per Milano, ALBERTO MELLONI
Mercoledì 9 Giugno 2010, 1961 Il grattacielo Pirelli: la Milano del "boom", ALBERTO MARTINELLI
Mercoledì 16 giugno 2010, 1980 La TV commerciale: a Milano nasce un nuovo pubblico, ALDO GRASSO
Mercoledì 23 Giugno 2010, 1969 L'attentato di Piazza Fontana: Milano e il terrorismo, VITTORIO VIDOTTO
Mercoledì 30 giugno 2010, 1992 L'inchiesta di Tangentopoli: Milano e la fine della prima Repubblica, SERGIO ROMANO
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Segnalo a Milano - Palazzo Reale la mostra Egon Schiele e il suo tempo che mi è piaciuta moltissimo, sia per l'intensa monografia dedicata all'opera di questo artista dalla carnalità cerebrale che per la splendida ricostruzione storica e culturale dell'ambiente viennese al crepuscolo dell'Impero Austroungarico.
Trovo molto calzante questa recensione da "Il Sole 24 ore"
Chiude al 6 giugno 2010 " />SITO SULLA MOSTRA
il 15 maggio a roma c'è la notte ai musei... entrata gratis fino a tarda serata " />
Riesumo questa dicussione per segnalare che a Milano il Museo Archeologico, situato in corso Magenta nell'ex convento del Monastero Maggiore di San Maurizio e recentemente riallestito è aperto gratuitamente fino al 19 giugno 2011; successivamente il biglietto d'ingresso manterrà il costo veramente modico di 2 euro.
Consiglio caldamente la visita, un'occasione per scoprire le tracce nascoste della Milano che fu una delle capitali dell'Impero Romano nel IV secolo d.C.
Interessante anche l'allestimento temporaneo "Nutrire corpo e spirito"
Qui " />il link al sito del Museo.
Sempre a Milano, a Palazzo Reale rimarrà aperta fino al 19 giugno 2011 la mostra Impressionisti - Capolavori della collezione Clark, che propone splendidi quadri provenienti dallo Sterling and Francine Clark Art Institute del Massachusetts, U.S.A.
Per chi ama questa corrente pittorica vale davvero la pena di spendere i 9 euro del biglietto d'ingresso.
Qui " />alcune delle opere esposte
Riesumo questa mia vecchissima discussione per consigliare caldamente la bella mostra monografica sulla collezione di opere di Vassily Kandinsky del "Centre Pompidou" di Parigi esposte a Milano (Palazzo Reale) fino al 27 aprile 2014.
" />http://www.kandinskymilano.it/home/
Sono andata a visitarla per accompagnare mia cugina, che ama particolarmente questo artista, e ne sono rimasta veramente affascinata, anche perchè ho scoperto di avere in comune con lui parecchie cose, a partire dalla fascinazione per le leggende medievali fino a quella per gli aspetti vagamente esoterici della geometria (sui banchi del liceo rimanevo stregata dalle infinite dimostrazioni logiche realizzabili a partire dalle prorietà di un triangolo), tanto per tacere dell'incanto provato nel guardare attraverso l'oculare di un microscopio.
Il percorso umano ed artistico di Kandinsky sono spiegati veramente bene dall'audioguida compresa nel biglietto d'ingresso alla mostra (intero 11€, ridotto 9,50€).
i musei delle scuderie del quirinale, sono stupendi e anche i musei vaticani
Riesumo questa mia vecchissima discussione per consigliare caldamente la bella mostra monografica sulla collezione di opere di Vassily Kandinsky del "Centre Pompidou" di Parigi esposte a Milano (Palazzo Reale) fino al 27 aprile 2014.
" />http://www.kandinskymilano.it/home/
Io passo, semplicemente perchè sono stato al Pompidou, quindi dovrei aver visto (fra quanto presente alla mostra milanese) quello che conta sul mio amato Vassily <3
Mi incuriosisce molto invece :
L’ENIGMA ESCHERPARADOSSI GRAFICI TRA ARTE E GEOMETRIA
19 ottobre 2013 – 23 febbraio 2014 PROROGATA AL 23 MARZO 2014
La mostra presenta la produzione dell’incisore e grafico olandese, dai suoi esordi alla maturità, raccogliendo ben 130 opere provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e istituzioni nazionali – tra i quali la Galleria d’Arte Moderna di Roma, la Fondazione Wolfsoniana di Genova ecc. – oltre che da importanti collezioni private. A Palazzo Magnani saranno riunite xilografie e mezzetinte che tendono a presentare le costruzioni di mondi impossibili, le esplorazioni dell’infinito, le tassellature del piano e dello spazio, i motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.
Ci voglio andar! " />
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)