però... magari si
Oggi sono andata al Serial Killer museum a Firenze, che descrive la vita e il pensiero dei più feroci serial killer della storia, partendo da Gilles de Rais per finire con Charles Manson. Inoltre spiega come e cosa studia la criminologia e come funzionano gli strumenti per uccidere, da un semplice coltello a macchine come la camera a gaso la sedia elettrica.
Purtroppo l'ho scoperto tardi perché la mostra sarà aperta fino al 18 marzo, ma chi è della zona può approfittarne perché è molto interessante.
Un'altra mostra (questa volta dovrebbe essere fissa) sempre in quel di Firenze è intitolata "Oscuro Medioevo Fiorentino", ma non posso dire altro perché ancora non l'ho vista e non sono riuscita a trovare un sito internet.
Per spostarmi sul classico è attualmente possibile vedere sempre a Firenze la Madonna del Cardellino restaurata da poco.
Altro non so, ma qui organizzano sempre qualcosa di nuovo, quindi penso che tra poco potrei ritornare :P
Oggi sono andata a Torino a Palazzo Bricherasio a vedere Akhenaton - Faraone del Sole, aperta dal 27/02/2009 al 14/06/2009.
Trovo affascinante questa figura di faraone "eretico", una figura sulla quale ricerche ed interpretazioni sono ancora ben lungi dall'essere concluse.
La mostra è interessante, non sono esposti reperti di particolare spettacolarità ma quelli presenti, specifici dell'epoca ed illustrati in ottimi pannelli esplicativi, sono integrati da filmati di grande suggestione; ottima la scelta di includervi splendide immagini del Sole fornite dalla ricerca astronomica.
Fondazione Palazzo Bricherasio
Per la cronaca ho abbinato la cultura alla soddisfazione del palato con CioccolaTO' l'imperdibile manifestazione per i golosi del "cibo degli dei" che (purtroppo) chiuderà domenica prossima, 15/03/2009.
per chi avesse occasione di passare da Ginevra (io son da poco tornata ^^), segnalo il museo della croce rossa, molto particolare e interessante, e costa pure poco (per studenti 5 franchi, sennò 10, e un franco vale circa 60 centesimi di euro) " />.
Domenica siamo stati alla Pinacoteca di Brera dove, fino alla fine di questo mese si possono ammirare 4 tele molto molto belle del Caravaggio, tra le quali anche la celeberrima Cena in Emmaus per "gentile concessione" della National Gallery di Londra. ">vedi sito
Tra i capolavori presenti anche il "Cristo Morto" del Mantegna, una tela meravigliosa molto suggestiva e carica di un'intensità inimmaginabile.
Si può inoltre ammirare anche "Lo Sposalizio della Vergine" di Raffaello, ora in restauro e visibile da dietro un'immensa "prigione" trasparente.
Veramente una domenica all'insegna dell'arte. In più non costava molto l'ingresso 10 euro, ma essendo l'8 marzo le donne non pagavano ">
Hai capito la dama oscura...brava,complimenti per aver azzeccato il momento giusto.Qui a Roma c'è invece una mostra sul futurismo,domani controllo in libreria le solite riduzioni omaggio che ci forniscono a quintali e vi faccio sapere i dati.
PS=addirittura la National Gallery di Londra ha concesso un'opera?Strano,considerando quanto predoni siano i figli d'Albione in fatto di arte...ho ancora davanti agli occhi i pezzi del Partenone al British Museum...
Dal 18 marzo al 20 maggio a Milano si terranno una serie di incontri sui momenti più importanti della storia di questa città nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La rassegna si intitola "I giorni di Milano", è composta da 10 incontri a tema e si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ecco il programma (dal sito http://www.milanoweb.com/public/articoli/n...mai-sentita.asp):
18 marzo 2009:
I miti di fondazione.
Relatrice: Eva Cantarella, docente di Diritto greco all’Università di Milano.
25 marzo 2009:
7 dicembre 374, Ambrogio Vescovo di Milano.
Relatore: Franco Cardini, docente di Storia medievale all’Università di Firenze.
1 aprile 2009:
29 maggio 1176, Barbarossa sconfitto a Legnano.
Relatore: Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale.
8 aprile 2009:
9 febbraio 1498, Il Cenacolo svelato.
Relatore: Pietro Marani, docente di Storia dell’arte moderna al Politecnico di Milano.
15 aprile 2009:
Novembre 1535-Dicembre 1548, Dagli Sforza agli Asburgo di Spagna.
Relatore: Giuseppe Galasso, docente di Storia moderna all’Università Federico II di Napoli.
22 aprile 2009:
1 giugno 1764, la nascita del Caffè.
Relatore: Marco Meriggi, docente di Storia delle istituzioni politiche all’Università Federico II di Napoli.
29 aprile 2009:
26 maggio 1805, Bonaparte incoronato in Duomo.
Relatore: Antonio De Francesco, docente di Storia moderna all’Università di Milano.
6 maggio 2009:
18-22 marzo 1848, le Cinque Giornate.
Relatore: Ernesto Galli della Loggia, docente di Storia contemporanea all’Università Vita-Salute San Raffaele
13 maggio 2009:
28 aprile 1906, L’esposizione internazionale.
Relatore: Giuseppe Berta, docente di Storia contemporanea all’Università L. Bocconi di Milano.
20 maggio 2009:
25 aprile 1945, La liberazione
Relatore: Sergio Luzzatto, docente di Storia moderna all’Università di Torino.
Per saperne di più, c'è anche il sito del Comune di Milano: Link
Mi sembrano tutti incontri interessanti. Se posso credo che andrò a quelli su Barbarossa, Napoleone e le Cinque Giornate.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per chi abita a Milano e dintorni consiglio vivamente questo appuntamento: ho assistito a diverse conferenze del Prof. Barbero e trovo che sia un ottimo relatore.1 aprile 2009:
Relatore: Alessandro Barbero, docente di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale.
Per chi abita a Milano e dintorni consiglio vivamente questo appuntamento: ho assistito a diverse conferenze del Prof. Barbero e trovo che sia un ottimo relatore.1 aprile 2009:
Ho seguito il consiglio e sono davvero soddisfatto. "> Barbero è un professore molto coinvolgente e riesce a parlare contemporaneamente sia a un pubblico esperto dell'argomento sia a uno meno informato. Credo proprio che seguirò altri di questi incontri su Milano.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Vi segnalo questa mostra a Palazzo Reale di Milano: " />Mostra Samurai
Palazzo Reale e la Fondazione Mazzotta presentano una mostra sul mondo dei Samurai, sulla loro storia, sul loro mito. Lo fanno attraverso la collezione Koelliker (una raccolta unica in Europa per numero e qualità di pezzi) ed altre opere provenienti dalle Raccolte d'Arte Orientali del Castello Sforzesco.
Settimana prossima andrò a vederla e vi farò sapere! " />
Questa volta voglio segnalarvi una bella mostra di icone russe dal XIV al XIX secolo, provenienti dal Museo Tretyakov di Mosca ed esposte presso il Palazzo della Provincia a Bergamo fino al 14 giugno 2009; l'ingresso è gratuito e la visita (specialmente se guidata) è molto interessante.
Questo è il link " />L'oro dell'anima
Oggi ho visitato alla Venaria Reale (Torino) la bellissima mostra Egitto: tesori sommersi a cura di Frank Goddio, con allestimento scenografico di Robert Wilson ed ambientazione sonora di Laurie Anderson.
Espone in una cornice di grande suggestione circa cinquecento reperti, prevalentemente di epoca tolemaica, ritrovati in decenni di indagini archeologiche subacquee sui resti di Alessandria, Canopo e Heracleion/Thonis.
Chiude il 2 giugno, poi partirà alla volta del Giappone; per chi è interessato credo che meriti veramente una visita, nonostante l'affollamento impedisca di goderla al meglio.
Ma guarda il caso!
Anch'io ieri ero a Venaria Reale ! ">
Però ho visitato la Reggia ed i Giardini ; un edificio degno di tutto rispetto e che, nonostante sia stato "rimaneggiato" da ben 4 architetti nel corso della sua storia, devo dire che mantiente uno stile piuttosto unitario.
I giardini invece, mi hanno un po' delusa: motivo principale il fatto che ci fossero veramente pochi fiori poiché è ancora in via di sistemazione, come del resto anche la reggia.
Visita anche al Borgo Antico, veramente grazioso nella sua compostezza e linearità.
Ho sentito, erroneamente devo dire, gente che paragona Venaria Reale ad una piccola Versailles (soprattutto per via della galleria di Juvarra), ma chiunque affermi una cosa simile o non è mai stato a Versailles o davvero non sa cosa dice. Venaria è molto bella, ma non dimentichiamo che si tratta di una residenza di caccia estiva, quindi manca di tutto il pregio e l'imponenza (per quanto gli stucchi siano a dir poco pregevoli) di una residenza ufficiale di una famiglia reale....
Un luogo che merita sicuramente una visita.
Piccolo consiglio spassionato: per la visita a Reggia e Giardini, sono un tantino disorganizzati, quindi armatevi di santa pazienza ">
Di ritorno da Roma colgo l'occasione per segnalare a chi vive o si reca nella Città Eterna la bellissima mostra Giotto e il Trecento, al Complesso del Vittoriano, aperta fino al 29 giugno 2009., esposizione ragionata di meravigliose opere del periodo Gotico in un'affascinante ricostruzione del clima artistico dell'epoca.
E se ancora non siete sazi di tanta bellezza consiglio caldamente anche Beato Angelico: l'alba del Rinascimento ai Musei Capitolini fino al 5 luglio 2009
Sigh, sto già rimpiangendo le mie brevissime vacanze romane " />
per gi amanti del Singore degli anelli...a roma all'auditorium il 25 e il 26 giugno c'è il concerto di Shore con le musiche della trilogia cinematografica
biglietti da 15 a 40 euro, inizio alle 21.
E il 2 luglio, restando in tema di colnne sonore, c'è Morricone che suona alcuni una selezioni di brani dai suoi vari lavori. Prezzi da 10 a 40 euro " />
Tutto si può acuistare anche online,ma se volete le riduzioni per studenti, pensionati, etc bisogna andare alla biglietteria dell'auditorium (raggingibile tramite tram 2 o a piedi da piazza mancini).