Mi sembra però che, quando vogliono, nel mondo di Martin le notizie circolino molto velocemente. Credo che non passino molte pagine da quando muore Robert a quando Daenerys apprende dell'evento. Un'altra cosa: Wikipedia dice che probabilmente la saga inizia nel 297 perché Daenerys compie quattordici anni. Consideriamo però che è rimasta incinta verso febbraio-marzo del 297 e che l'incontro con Drogo è necessariamente ancora più remoto nel tempo, perciò c'è da supporre che i lettori inizino a conoscere l'erede dei Targaryen già nel 296.
Io credo: che Martin abbia fatto un pasticcio con gli anni, che abbia giostrato un po' disinvoltamente con questo aspetto della sua opera e che le varie teorie si contraddicono a vicenda. Altro non sono in grado di aggiungere. :)
E comunque credo che anche se una cosa è scritta su Wikipedia non è detto che sia oro colato, no?
No. Wiki dice che Dany scopre di essere incinta nel 298, ed è stata conosciuta dai lettori a fine 297.
Quanto alle notizie, Dany si sposa a Pentos in AGOT 11 ed effetticamente in AGOT 12 Eddard e Robert discutono della cosa... Ma nel frattempo Eddard e Robert sono passati da Grande Inverno alle Barrowlands. Al passo del carrozzone di Robert, direi minimo un mese.
Martin non è mai preciso al minuto, ma c'è sempre una logica in quello che scrive.
No. Wiki dice che Dany scopre di essere incinta nel 298, ed è stata conosciuta dai lettori a fine 297.
Strano, mi sembrava di aver letto qualcuno che aveva detto come Daenerys fsse conosciuta dai lettori nel 297...
:huh: In tutti i modi ribadisco che Martin lo ha fatto apposta a rimanere sul vago, per ciò che concerne mesi e giorni della settimana.
Sono in crisi. Sto leggendo il capitolo in cui Robb e Catelyn arrivano alle Torri Gemelle per il matrimonio di Edmure e Catelyn ricorda come, l'anno PRECEDENTE, Robb avesse avuto bisogno dell'aiuto di Lord Walder.
La mia domanda è. quando finisce questo benedetto "anno precedente"? Gli accordi con Walder Frey vengono riportati ne "il grande inverno", quindi si suppone che 'azione de "il grande inverno" si svolga in un anno diverso da quello de "i fiumi della guerra". Però alla fine de "il grande inverno" Tyrion viene mandato ad Approdo del re e qui giunto comincia subito a dire che manca poco alla fine dell'anno. Com'è possibile? Quanto durano gli anni nel mondo di Martin, tre mesi? E quando finisce l'anno in cui è stata combattuta la battaglia del Bosco dei Sussurri? Booooohhhhh... :) ^_^ ^_^